Entra Registrati
Giochino divertente
E di Estraneo tra i Suoi
creato il 01 febbraio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:26

Ma dai... è una cosa che si può risolvere sapendo un'informazione aggiuntiva che si trova nel libro, non un qualcosa a cui puoi arrivare per logica...

No aspetta: ho parlato del libro solo per dare un suggerimento indiretto, perchè per caso c'era scritto anche lì (se no avrei fatto l'indovinello cosi lo stesso, anche se sul libro non ci fosse stato scritto!).

A me sembra abbastanza normale che delle guardie stiano anche sulle mura, succede così in tutti i castelli. Se ci vede che ci devono essere delle guardie in più "sui lati", e non possono più essercene a sorvegliare le porte... mi pare abbastanza logico intuire che le altre guardie siano lì =P

 

La parte più tosta sta lì, ma mi pareva comunque fattibile^^


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 21:33

Due cavalieri stanno bevendo in una locanda.

 

"E così hai tre figlie? E quanti anni hanno?" chiede uno, chiaramente interessato.

 

"Guarda, se prendi le loro età come numeri interi, e le moltiplichi, ottieni 36, se invece le sommi, ottieni l'età di tuo figlio."

 

L'altro cavaliere riflette...

 

"Uhm... vabbeh, ma non potrò mai arrivarci così! Devi darmi un altro indizio!"

 

"Ahah e va bene... la maggiore ha gli occhi azzurri"


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:16

Due, due e nove :unsure:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 22:50

Bravo Mornon, ma non dire il perché, così la gente si scervella.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 23:05

Bravo Mornon, ma non dire il perché, così la gente si scervella.

Non mi piace che la gente si scervelli (so cosa vuol dire), quindi lo dico (lo metto sotto spoiler, per fornire la scelta): 53462f98b25691a0dd71b07ba86fcfae'53462f98b25691a0dd71b07ba86fcfae

Ci sono solo due soluzioni con numeri interi, ma solo una di queste ha una figlia maggiore

Non l'ho risolto (cheppal...), ma è ovvio che sia cosí. ;)

 

No aspetta: ho parlato del libro solo per dare un suggerimento indiretto, perchè per caso c'era scritto anche lì (se no avrei fatto l'indovinello cosi lo stesso, anche se sul libro non ci fosse stato scritto!).

Avevo pensato anche a questo: anche se non avevo messo le 2 guardie in più sopra il muro (non ci avevo pensato) le avevo messe lungo il muro. Tuttavia...

A me sembra abbastanza normale che delle guardie stiano anche sulle mura, succede così in tutti i castelli.

Sí, ma a me sembra anche abbastanza normale che le guardie che si trovano sul muro camminino tutto intorno al muro, non ti pare? Che stiano ferme solo in un suo punto è assurdo: per cui ho scartato questa ipotesi... :unsure:

Se ci vede che ci devono essere delle guardie in più "sui lati", e non possono più essercene a sorvegliare le porte... mi pare abbastanza logico intuire che le altre guardie siano lì =P

 

La parte più tosta sta lì, ma mi pareva comunque fattibile^^

Inoltre, per rispondere a Triex: il fatto che lo scambio sia possibile fra la guardia sul muro e quella sulla porta perché le altre guardie (come detto) non possono vedere non è una condizione necessaria: anche due guardie su due porte adiacenti si possono scambiare senza essere viste, visto che (come detto) ogni guardia può solo vedere quello che avviene nel suo lato.

 

Comunque, l'indovinello era bello, e la soluzione anche. :)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 28 maggio 2009 23:29
Inoltre, per rispondere a Triex: il fatto che lo scambio sia possibile fra la guardia sul muro e quella sulla porta perché le altre guardie (come detto) non possono vedere non è una condizione necessaria: anche due guardie su due porte adiacenti si possono scambiare senza essere viste, visto che (come detto) ogni guardia può solo vedere quello che avviene nel suo lato.

Appunto, ma in questo caso la guardia che ha paura si trova su un lato in cui c'è anche un altro compagno.

Quindi deve per forza scambiarsi con lui, se si scambia con la guardia adiacente l'altro compagno vede tutto :unsure:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 0:04

Appunto, ma in questo caso la guardia che ha paura si trova su un lato in cui c'è anche un altro compagno.

Quindi deve per forza scambiarsi con lui, se si scambia con la guardia adiacente l'altro compagno vede tutto :unsure:

Giusto! Avevo bisogno di questo! Ora la soluzione mi piace anche di più. ;)


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 0:06

Visto che la soluzione è stata quasi totalmente spiegata, aggiungo l'ultimo pezzo :unsure:

2c27487b2b827ff0dd776e80df6c2ac9'2c27487b2b827ff0dd776e80df6c2ac9

Ci sono solo due soluzioni con numeri interi, ma solo una di queste ha una figlia maggiore

b8e65458ea9f5cbf90b7f5a15aa9041d'b8e65458ea9f5cbf90b7f5a15aa9041d

Ci sono solo due soluzioni con numeri interi che danno la stessa somma; l'altra è 1 6 6.

 

 

Giusto per restare in tema "Cronache", un indovinello (credo) facile: il cuoco della Fortezza Rossa deve fare colazione a Joffrey e sa che lui vuole le sue uova cotte nove minuti; ha però solo una clessidra da sette e una da quattro. Come fa?

 

Aggiunta: Vi preannuncio già che forse fino a domani sera non potrò ripassare.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 0:37

Fa partire le due clessidre insieme.

Quando quella da quattro è terminata, la gira (passati quattro minuti).

Quando quella da sette è esaurita, le gira entrambe (passati in tutto sette minuti).

Quando quella da quattro è esaurita, gira quella da sette (passati in tutto otto minuti).

Quella da sette si esaurisce (passati in tutto nove minuti).


I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 0:40

Parliamo di uova lesse, vero?

Perchè fare uova al piatto girando clessidre in continuazione... oppure a Joffrey vanno bene anche le uova attaccate alla padella? :unsure:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 11:30

Parliamo di uova lesse, vero?

Perchè fare uova al piatto girando clessidre in continuazione... oppure a Joffrey vanno bene anche le uova attaccate alla padella? ;)

 

Giusto, e poi... se le vuole cotte esattamente nove minuti il cuoco non può mettere contemporaneamente le uova sul fuoco e girare le due clessidre, quindi verranno un po' più o meno cotte :) Dovrebbe servirsi di un aiuto cuoco, ma l'indovinello non lo dice.

 

Qual'era la precisione delle clessidre medievali? :blink:

 

:unsure: :huh:


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:05

Qual'era la precisione delle clessidre medievali? ;)

Erano precisissime: misuravano sempre lo stesso tempo, con un errore inferiore allo 0.01%.

 

Solo che non si sapeva quanto fosse questo tempo... :unsure:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 21:55
Fa partire le due clessidre insieme.

Quando quella da quattro è terminata, la gira (passati quattro minuti).

Quando quella da sette è esaurita, le gira entrambe (passati in tutto sette minuti).

Quando quella da quattro è esaurita, gira quella da sette (passati in tutto otto minuti).

Quella da sette si esaurisce (passati in tutto nove minuti).

Giusto ^_^ Oppure, piú semplicemente:

 

Gira le due clessidre insieme.

Quando quella da 4 finisce, la gira.

Quando quella da 7 finisce, la gira.

Quando quella da 4 finisce di nuovo 8 minuti quella da 7 minuti è in funzione da 1 minuto: la gira, e quando è finita sono passati 9 minuti.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 0:18

Direi che non servono spoilers, perché nulla di tutto questo è accaduto nelle Cronache, e i pochi riferimenti non significano praticamente nulla per chi non ha ancora letto.

 

Daenerys vaga per i meandri della Casa degli Eterni (o Immortali, o Nonmorti - non so come è stato tradotto in italiano) in cerca di profezie. Ma la Casa è piena di illusioni, e dopo un po' Dany non sa davvero più a cosa credere.

 

Improvvisamente, in fondo a un corridoio, vede tre Eterni luminescenti, seduti uno di fianco all'altro. Dany si avvicina, e si rivolge a quello al centro: - Chi sei? -

- Io sono il Forse, - risponde l'Eterno.

Allora Dany si rivolge all'Eterno a destra: - Chi è quello che ti siede accanto? -

- Lui è il Falso, - risponde l'Eterno.

Quindi Dany chiede a quello di sinistra: - Chi è quello che ti siede accanto? -

- Lui è il Vero, - risponde l'Eterno.

 

A quale dei tre Eterni Dany chiederà una profezia sul futuro che l'aspetta?


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 30 maggio 2009 23:03

mh ci provo ma non son sicuro di aver afferrato bene il funzionamento, sembra una versione estesa di quello delle due strade e ho provato a risolverlo come quello.

 

Se è come ho capito io allora uno dei tre eterni mente sempre, uno dice sempre il vero e l'altro può sia mentire che dire la verità, per cui dany dovrebbe chiedere a quello che dice il vero.

 

Partendo da queso presupposto secondo me dovrebbe chiedere a quello di destra

3662be2aacac346fd1d9c3ef35ba124a'3662be2aacac346fd1d9c3ef35ba124a

se quello al centro dice il vero ed è effettivamente il forse allora entrambi gli altri due mentono e non è possibile, per cui dev'essere per forza il falso

se il vero fosse quello a sinistra allora però il centrale sarebbe anch'egli il vero ed è impossile

l'unica soluzione è che sia quello a destra

 

 

secondo me comuqneu non ci ho capito niente, sembra un po' troppo facile così


Messaggi
665
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE