Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 8:40 Autore

A causa di una promessa fatta, mi ritrovo a votare per Dany a questo turno. :wacko:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 9:18

io non so come faccia a piacere Daenerys come personaggio letterario...

 

è bella, nobile, intelligente, generosa, decisa, fortunata, emancipata, coraggiosa, forte interiormente ma allo stesso tempo volubile e complessa, sensuale, giusta... tipica eroina fantasy e non solo, semi-predestinata, orfana, traumi familiari e infanzia difficile, la cui breve e intensa felicità viene distrutta da una strega malvagia, ma grazie a un difficile sacrificio riesce a risvegliare un potere da tempo sopito in grado di salvare l'umanità...

 

cioè, che rottura...

Il fatto che sia complessa è una cosa positiva dal punto di vista letterario, che ciò sia "tipico" o meno. Lei una sua complessità ce l'ha, per fortuna. Non è poi così male come personaggio. Per me è forse il meno interessante fra tutti i PdV, ma non è nemmeno da buttare.

Più che altro, trovo che la sua parte più interessante sia stata in AGOT, SPOILER AGOT9fd3dc7253a4ba35056fed59f6adb0fe'9fd3dc7253a4ba35056fed59f6adb0fe

quando prima sembrava una ragazzina fragile-buonina-sottomessa e poi, dopo aver guadagnato un posizione più prestigiosa ed essersi svincolata dalle grinfie del fratello, ha tirato fuori un lato diciamo "tosto" e non in senso "politically correct" al 100%. Penso che una tipica eroina femminila tradizionale non si sarebbe sviluppata così, ma avrebbe continuato ad essere dolce-buoninainaina.

La situazione con Mirri Maaz Duur mi sembra ben più moralmente ambigua rispetto al classico strega malvagia/nobile eroina. Io ad esempio sono simpatizzante di Mirri =P Il dialogo in cui si contrappongono è secondo me uno dei momenti più belli del primo libro.

Inoltre lei non è la "salvatrice dell'umanità", ma una che semplicemente vuole portare la guerra su un intero continente per pura rivincita della propria famiglia (di cui tra l'altro il re precedente era quello che era O_o). Insomma... dal punto di vista morale è grigio a sufficienza come personaggio.

 

 

Però il personaggio non mi fa impazzire e dopo la fine di AGOT mi prende molto meno. Perchè:

SPOILER AGOT69c0a0b8f3630e559086059780ed3923'69c0a0b8f3630e559086059780ed3923

1) C'è veramente troppo un'aura da predestinata intorno a lei, dai. A me questa predestinazione così sfacciata dà fastidio. Non è come la teoria R+L=J, i cui indizi sono sparsi in modo molto più celato. Qui ci sono proprio tante profezie esplicite. Inoltre la sua fortuna è praticamente una salita in linea retta, non è il massimo dell'interesse. Spero vivemente che Martin le impedisca di trionfare. Non perchè la odio particolarmente, ma perchè sarebbe una cosa fin troppo scontata, già praticamente dal primo libro e senza interruzioni. Se alla fine vince lei, ASOIAF mi scadrà di un bel po'. Nel momento in cui invece la vedrò perdere, probabilmente inizierà a piacermi di più come personaggio =P

2) La figura della "grande conquistatrice" non mi fa impazzire in generale. Questione di gusti.

3) Perchè, a parte questa questione di una certa ambiguità morale, nel complesso di qualità "positive" ne ha troppe: bellezza stratosferica e addirittura divina, possesso dei draghi-meraviglia del mondo intero, fortuna in costante ascesa fin dall'inizio, profezie a suo favore, intelligenza fuori dal comune (sia strategica che emotiva), posizione di potere, carattere nel complesso abbastanza "equilibrato", personaggio globalmente comunque "buono" e quasi sempre anche molto gentile con i "non-cattivoni", molto forte interiormente...

 

 

lei nemmeno quello, anzi non ha il minimo dubbio sulla sua superiorià morale/genetica, sul suo diritto a un trono che non ha mai visto in un regno che non conosce (la terra dovrebbe spettare a chi la lavora, quindi immagino che il regno dovrebbe spettare chi lo difende...) e alla cieca obbedienza e fedeltà che tutti le devono...

Un minimo dubbio inizia a venirle, perchè SPOILER ASOS4a54114bd3fcff7f401004e233704d77'4a54114bd3fcff7f401004e233704d77

davanti a certe allusioni di Barristan sembra un po' dubbiosa

. Però davvero poco, sì.

Questa grande sicurezza per me volendo la rende un po' più interessante, proprio perchè più "moralmente discutibile".

Però nel complesso non mi fa impazzire.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 9:38

[...]

Dubito molto che Martin intenda far "trionfare" Dany alla fine. E' proprio questo senso di predestinazione che lui si divertirebbe a violare, secondo me (anche se devo ammettere che nel caso di Cersei e' diverso: mi sembra evidente che tutte le profezie su di lei sono li' per verificarsi alla lettera - ma e' una cosa diversa, anche se non so spiegare bene perche').

 

Poi: la mia sensazione non e' che Dany sia una che fa quello che fa perche' vuole vendicare l'onore della famiglia, riprendendo Westeros, eccetera. La mia sensazione e' che quasi lo faccia "per dovere". A 13 anni le capita fra capo e collo questo "dovere", e il fatto di accettarlo, di assumerlo, non e' per niente una cosa facile per lei. Questo e' evidente quasi ovunque, nei capitoli di Daenerys. Ed e' pure evidente che lei, questo dovere, lo intende espletare a patto di "aggiungerci" altre motivazioni, ben piu' nobili del restituire ai Targaryen "cio' che e' loro di diritto": vuole combattere la schiavitu', vuole portare un governo ben piu' giusto e umano di quelli che ci sono a Westeros, o che si danno i Dothraky... Queste sono cose importanti, anzi essenziali, se si vuole capire il personaggio di Dany.

 

Mirri, infine, la trovo odiosa e schifosa - ma questo lo sai gia'... :wacko:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 11:35
A causa di una promessa fatta, mi ritrovo a votare per Dany a questo turno.

Qualcuno potrebbe accusarti di corruzione e chiedere l'invalidamento del tuo voto.... :wacko:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 11:49

Poi: la mia sensazione non e' che Dany sia una che fa quello che fa perche' vuole vendicare l'onore della famiglia, riprendendo Westeros, eccetera. La mia sensazione e' che quasi lo faccia "per dovere". A 13 anni le capita fra capo e collo questo "dovere", e il fatto di accettarlo, di assumerlo, non e' per niente una cosa facile per lei. Questo e' evidente quasi ovunque, nei capitoli di Daenerys. Ed e' pure evidente che lei, questo dovere, lo intende espletare a patto di "aggiungerci" altre motivazioni, ben piu' nobili del restituire ai Targaryen "cio' che e' loro di diritto": vuole combattere la schiavitu', vuole portare un governo ben piu' giusto e umano di quelli che ci sono a Westeros, o che si danno i Dothraky... Queste sono cose importanti, anzi essenziali, se si vuole capire il personaggio di Dany.

"Dovere"? A me pare che appunto si senta "in dovere" prima di tutto di riscattare la sua famiglia. Viserys gliene ha parlato fino allo sfinimento, fin da quando era piccola, e quindi lei ora sente tale "dovere". Inoltre le ha molto parlato anche di "quanto sono belle le terre occidentali", quindi esse sono un po' il suo sogno.

Poi sì, lo so benissimo che si preoccupa anche di essere giusta e che il suo governo è più giusto di quello di molti altri, nel mondo di Martin. Però lei di fatto la situazione occidentale non la conosce quasi per niente, non sa se il governo là è veramente giusto o ingiusto. Lo dà un po' per scontato, per il semplice fatto che "lì governano gli usurpatori".

 

Mirri, infine, la trovo odiosa e schifosa - ma questo lo sai gia'... ^_^

Questa è una questione di punti di vista. Ma è proprio la possibilità di punti di vista differenti che rende la situazione (e i personaggi coinvolti) più interessante.

 

Qualcuno potrebbe accusarti di corruzione e chiedere l'invalidamento del tuo voto.... :wacko:

Il punto è che la "corruzione" è praticamente la regola in questo torneo :lol:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 12:18 Autore
A causa di una promessa fatta, mi ritrovo a votare per Dany a questo turno.

Qualcuno potrebbe accusarti di corruzione e chiedere l'invalidamento del tuo voto.... :wacko:

 

Agli amici si fanno promesse senza contropartita. :lol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 12:36
SPOILER AGOTb7966ec3c0b4fc57ded71e98699c9231'b7966ec3c0b4fc57ded71e98699c9231

3) Perchè, a parte questa questione di una certa ambiguità morale, nel complesso di qualità "positive" ne ha troppe: bellezza stratosferica e addirittura divina, possesso dei draghi-meraviglia del mondo intero, fortuna in costante ascesa fin dall'inizio, profezie a suo favore, intelligenza fuori dal comune (sia strategica che emotiva), posizione di potere, carattere nel complesso abbastanza "equilibrato", personaggio globalmente comunque "buono" e quasi sempre anche molto gentile con i "non-cattivoni", molto forte interiormente...

 

 

Non sono molto d'accordo. SPOILER FINO AD ASOS: 8c65ba1a88cce1372937f2e37db55b91'8c65ba1a88cce1372937f2e37db55b91

Dany fortunata? Intanto partiamo dall'inizio. Orfana di padre e di madre con un fratello morto e un'altro pazzo e violento nonchè esiliata dalla sua terra e costretta a nascondersi. Già questi punti mi fanno dire che non sia affatto un personaggio fortunato.

 

Poi: è costretta giovanissima a sposare un barbaro e ad assecondarlo "in tutti i sensi". Si innamora di lui e costui muore. E' costretta pure ad uccidere il fratello pazzo. Scopre che l'uomo su cui ha sempre contato (Mormont) era una spia. Subisce anche un'aborto e per questo probabilmente rimane sterile. A questo punto incomincio a non vederlo per niente un personaggio fortunato. Quale sarebbe la sua fortuna?

 

Avere i draghi? I draghi li ha voluti lei. Le uova non si sono schiuse per caso. Alla base degli Schiavisti è lei che inganna gli altri. Quindi questo è un merito. Anche in una battaglia (non ricordo quale) è lei che elabora la strategia giusta.

 

Quindi quale sarebbe la fortuna? Il fatto di scampare a tre attentati? Beh comunque era ben difesa. Anche nella normalità non è così facile che dei potenti cadano vittima di complotti/attentati. E nelle Cronache c'è già tanta gente che fa una fine del genere. Prima o poi arriverà pure qualcuno che ce la fa o muore per altri motivi, no?

 

Senza contare che questa linea retta di cui tu parli io non la vedo molto. Nel primi libri lei aveva un'intero esercito dothraki che è andato del tutto disperso alla morte di Drogo. E' dovuta ripartire da zero.

 

 

Poi sì, lo so benissimo che si preoccupa anche di essere giusta e che il suo governo è più giusto di quello di molti altri, nel mondo di Martin. Però lei di fatto la situazione occidentale non la conosce quasi per niente, non sa se il governo là è veramente giusto o ingiusto. Lo dà un po' per scontato, per il semplice fatto che "lì governano gli usurpatori".

 

 

Come tutti però. A guardar bene nemmeno gli Stark sono interessati a chi governa meglio. E' una saga "aristocratica": i nobili hanno una visione esclusiva del mondo che non contempla il bene del popolo, il buongoverno, etc...

 

Mirri la paragonerei allla leader di un movimento comunista.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 13:13

Non sono molto d'accordo. SPOILER FINO AD ASOS: 8238b1fc9ab59e03983438fd034a4af5'8238b1fc9ab59e03983438fd034a4af5

Dany fortunata? Intanto partiamo dall'inizio. Orfana di padre e di madre con un fratello morto e un'altro pazzo e violento nonchè esiliata dalla sua terra e costretta a nascondersi. Già questi punti mi fanno dire che non sia affatto un personaggio fortunato.

 

Poi: è costretta giovanissima a sposare un barbaro e ad assecondarlo "in tutti i sensi". Si innamora di lui e costui muore. E' costretta pure ad uccidere il fratello pazzo. Scopre che l'uomo su cui ha sempre contato (Mormont) era una spia. Subisce anche un'aborto e per questo probabilmente rimane sterile. A questo punto incomincio a non vederlo per niente un personaggio fortunato. Quale sarebbe la sua fortuna?

 

Avere i draghi? I draghi li ha voluti lei. Le uova non si sono schiuse per caso. Alla base degli Schiavisti è lei che inganna gli altri. Quindi questo è un merito. Anche in una battaglia (non ricordo quale) è lei che elabora la strategia giusta.

 

Quindi quale sarebbe la fortuna? Il fatto di scampare a tre attentati? Beh comunque era ben difesa. Anche nella normalità non è così facile che dei potenti cadano vittima di complotti/attentati. E nelle Cronache c'è già tanta gente che fa una fine del genere. Prima o poi arriverà pure qualcuno che ce la fa o muore per altri motivi, no?

 

Senza contare che questa linea retta di cui tu parli io non la vedo molto. Nel primi libri lei aveva un'intero esercito dothraki che è andato del tutto disperso alla morte di Drogo. E' dovuta ripartire da zero.

 

1) Non parlo della situazione iniziale da cui è partita, ma proprio della sua storia nei libri, della sviluppo della sua trama.

2) Sì, ha avuto dei momenti tutt'altro che felici, ma sono state tutte delle brevi cadute momentanee. In poco tempo tornava "in forma" come prima, se non di più...

3) Nel primo libro questa linea ascendente probabilmente è meno netta o comunque meno scontata. Ma infatti io ho detto che all'inizio mi interessava di più, ho cominciato a perdere interesse più tardi.

4) Non parlavo di "fortuna" nello stretto senso di colpo di c**o/merito personale, ma in senso di "benessere".

 

Come tutti però. A guardar bene nemmeno gli Stark sono interessati a chi governa meglio. E' una saga "aristocratica": i nobili hanno una visione esclusiva del mondo che non contempla il bene del popolo, il buongoverno, etc...

Infatti. Lo so :wacko:

Io questo discorso lo faccio pure per gli Stark.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 13:35

"Dovere"? A me pare che appunto si senta "in dovere" prima di tutto di riscattare la sua famiglia.

Si', ma si tratta di un "dovere" imposto dall'esterno, chiaramente non suo. Se non percepisci questo leggendo di Dany, e' probabilmente per una avversione di principio nei confronti del personaggio: noti tutto quello che giustifica la tua avversione, e glissi su tutto quello che la contraddirebbe. Infatti Dany ragiona (segretamente) piu' o meno cosi': "Devo sobbarcarmi tutti questi doveri? Sposare chi non voglio, conquistare cio' che non mi serve per nulla, allevare draghi? E va bene - pero' almeno lo faro' per fare del bene".

Viserys gliene ha parlato fino allo sfinimento, fin da quando era piccola, e quindi lei ora sente tale "dovere". Inoltre le ha molto parlato anche di "quanto sono belle le terre occidentali", quindi esse sono un po' il suo sogno.

Il suo sogno vero e' di gran lunga piu' modesto: una casetta con la porticina rossa. Che non e' nemmeno a Westeros, oltretutto. Dai, queste cose nel libro sono ripetute in tanti di quei modi diversi, che e' impossibile ignorarle in questo modo: cosi' si perde la tridimensionalita' del personaggio...

Poi sì, lo so benissimo che si preoccupa anche di essere giusta e che il suo governo è più giusto di quello di molti altri, nel mondo di Martin. Però lei di fatto la situazione occidentale non la conosce quasi per niente, non sa se il governo là è veramente giusto o ingiusto. Lo dà un po' per scontato, per il semplice fatto che "lì governano gli usurpatori".

Sono frasi che recita come una filastrocca, ma sappiamo bene che il suo modo di ragionare e' ben piu' raffinato di questo.

 

Infine, quoto interamente Sharingan...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 14:49
Si', ma si tratta di un "dovere" imposto dall'esterno, chiaramente non suo. Se non percepisci questo leggendo di Dany, e' probabilmente per una avversione di principio nei confronti del personaggio: noti tutto quello che giustifica la tua avversione, e glissi su tutto quello che la contraddirebbe. Infatti Dany ragiona (segretamente) piu' o meno cosi': "Devo sobbarcarmi tutti questi doveri? Sposare chi non voglio, conquistare cio' che non mi serve per nulla, allevare draghi? E va bene - pero' almeno lo faro' per fare del bene".

Imposto dall'esterno... un dovere imposto dall'esterno per me è "se non vai in guerra, ti troviamo e ti condanniamo a morte per diserzione". Un discorso del tipo "Vado in guerra perchè mi hanno insegnato che la patria va sempre difesa, i nemici sono cattivi e bla bla bla" invece lo intendo già come un dovere che uno si sente dentro, "all'interno". I principi che ti vengono incultati diventano anche tuoi, almeno in un certo senso, anche se in fondo non ne sei del tutto convinto o non hai avuto modo di ragionarci molto. Nessuno obbliga Dany a fare ciò che fa, è una sua scelta. L'ho capito che ragiona così come dici tu. E allora? Non l'ho mica negato.

 

Comunque

- Non ho un'avversione per Dany. Semplicemente non mi entusiasma particolarmente. Fra i personaggi PdV (esclusi quelli con 1-2 capitoletti), è quello che al momento trovo il meno interessante (ma non per questo poco interessante in assoluto. Se fosse stato il personaggio di buona parte di altra narrativa di genere, sarebbe spiccata per essere un gran bel personaggio).

- Se ci fai caso, tutto questo mio discorso era finalizzato a rispondere ad uno specifico discorso di Balon (che Dany la odia sul serio): lui la accusava di essere un pessimo personaggio letterario, perchè troppo classica eroina buona-buonina VS cattivi. Io ho risposto mettendo in luce le sue "ombre" e le sue ambiguità morali per dire che non è un personaggio poi così "perfettamente bianco", proprio per dire che così piatto come dice lui non è. Proprio quella parte del discorso lì era una difesa di Dany, non un attacco. Questo mica significa che la ritenga "cattiva" o che ignori tutti gli altri suoi aspetti.

 

Il suo sogno vero e' di gran lunga piu' modesto: una casetta con la porticina rossa. Che non e' nemmeno a Westeros, oltretutto. Dai, queste cose nel libro sono ripetute in tanti di quei modi diversi, che e' impossibile ignorarle in questo modo: cosi' si perde la tridimensionalita' del personaggio...

Non le ignoro, ma in quel momento mi interessava mettere in luce ben altro concetto, non fare un'analisi completa di Dany a 360°.

 

Sono frasi che recita come una filastrocca, ma sappiamo bene che il suo modo di ragionare e' ben piu' raffinato di questo.

Vedi il discorso di prima. Sono cose in cui, filastrocca o meno, in qualche modo crede.

Ed è un dato di fatto la sua intenzione di conquistare il continente, anche senza essere abbastanza informata sul fatto che lì ci sia un governo giusto o ingiusto.

Che voglia anche governare in modo giusto, l'ho detto pure io.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 15:00
Dubito molto che Martin intenda far "trionfare" Dany alla fine. E' proprio questo senso di predestinazione che lui si divertirebbe a violare, secondo me

 

ne sei proprio sicuro? è palesemente vero che lo zio si diverte un mondo a sfasciare le situazioni più prevedibili e amene :lol:, però in questo caso penso che tutto volga verso un finale in cui Dany si piazza sul trono.. naturalmente questa è la mia opinione, bisogna vedere cosa ne pensa George :wacko:


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 16:05

Imposto dall'esterno... un dovere imposto dall'esterno per me è "se non vai in guerra, ti troviamo e ti condanniamo a morte per diserzione".

... o anche dirti minacciosamente: "Non vorrai svegliare il drago, vero?" strizzandoti furiosamente un capezzolo, giusto?

Un discorso del tipo "Vado in guerra perchè mi hanno insegnato che la patria va sempre difesa, i nemici sono cattivi e bla bla bla" invece lo intendo già come un dovere che uno si sente dentro, "all'interno".

Beh, e' per me evidente che con Dany il lavaggio del cervello ha funzionato solo parzialmente. I dubbi li ha. L'accettazione della "missione" non e' poi cosi' scontata, soprattutto all'inizio. E viene accettata solo alla condizione di "far del bene". Dany, quindi, per me e' grande... :figo:

- Se ci fai caso, tutto questo mio discorso era finalizzato a rispondere ad uno specifico discorso di Balon (che Dany la odia sul serio):

Occorre picchiarlo selvaggiamente per questo! :lol:

lui la accusava di essere un pessimo personaggio letterario, perchè troppo classica eroina buona-buonina VS cattivi. Io ho risposto mettendo in luce le sue "ombre" e le sue ambiguità morali per dire che non è un personaggio poi così "perfettamente bianco", proprio per dire che così piatto come dice lui non è. Proprio quella parte del discorso lì era una difesa di Dany, non un attacco. Questo mica significa che la ritenga "cattiva" o che ignori tutti gli altri suoi aspetti.

Giusto, giusto... Scusa. Ma io amo Dany, guai toccarmela... anche se preferisco Arya ovviamente (pero' Dany me la tromberebbi... ^_^ ).

 

Dubito molto che Martin intenda far "trionfare" Dany alla fine. E' proprio questo senso di predestinazione che lui si divertirebbe a violare, secondo me

ne sei proprio sicuro?

No, sicuro con Martin non lo sono proprio mai... :wacko: Ad esempio, sono rimasto convinto per almeno 4000 pagine che Arya AFFC87444ef053241ca8ef11cf316fad80fc'87444ef053241ca8ef11cf316fad80fc

avrebbe ritrovato Nymeria e si sarebbe riunita a lei, facendo strage di Lannister scagliandogli addosso branchi di lupi e megalupi infuriati

, e quel bastardo - sebbene ci sia andato parecchie volte molto, molto vicino - non l'ha fatto mai succedere... ^_^


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 16:39

Riguardo alla questione Dany-trono io non so bene cosa pensare. Non sono particolarmente in ansia per questo aspetto anche se ritengo che il diritto sia pseudolegale che morale di governare Westwros appartenga a Dany.

 

Però come tutti dicono una sua vittoria finale sarebbe troppo scontata e Martin ama i colpi di teatro. Però constato anche una cosa: i colpi di Martin non sono quasi mai illogici, ma seguono un filo logico. Esempi vari:

 

SPOILER FINO AL PORTALE 13b13bb1aa095d2f49df3c735d4c5e35'13b13bb1aa095d2f49df3c735d4c5e35

Fin dall'inizio sappiamo che gli alleati più ambigui di Robb sono Bolton e Frey. Da chi viene tradito? Bolton e Frey.

Sappiamo anche che Theon è un ribelle di cui non bisogna fidarsi. Risultato: Theon tradisce Robb.

Fin dall'inizio sappiamo che Tyrion odia suo padre. Chi uccide Tywin? Tyrion.

Sappiamo che Ned è un bonaccione e Cersei un'infingarda. Risultato: lei lo frega.

Sappiamo che Mirri è una strega cattiva: Dany si fida e rimane senza figlio e marito.

 

 

Insomma il discorso è sì che Martin non è mai scontato ma è anche vero che le sue soluzioni sono sempre abbastanza logiche. Ci sono serie alternative a Dany regina da un punto di vista probabilistico-legale? Secondo me molto poche. A meno che non si vada verso personaggi di secondo piano ma non ne vedo il senso.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 17:08
ne sei proprio sicuro? è palesemente vero che lo zio si diverte un mondo a sfasciare le situazioni più prevedibili e amene ^_^, però in questo caso penso che tutto volga verso un finale in cui Dany si piazza sul trono.. naturalmente questa è la mia opinione, bisogna vedere cosa ne pensa George :lol:

E' proprio perchè "tutto sembra volgere verso quel finale" che non voglio assolutamente che ciò accada :wacko:

 

... o anche dirti minacciosamente: "Non vorrai svegliare il drago, vero?" strizzandoti furiosamente un capezzolo, giusto?

Il matrimonio ovviamente era imposto. Io parlo della decisione di conquistare Westeros

 

...

Logico... per me "logica" non è per forza una cosa chiaramente immaginabile e prevedibile fin dall'inizio, a cui le condizioni iniziali fanno già pensare. Basta che sia credibile nel modo in cui ci si arriva, ovvero possibile.

Infatti... SPOILER ASOS80c36dfd0dde7d6c5efa1a5d396e89e3'80c36dfd0dde7d6c5efa1a5d396e89e3

Sarebbe stato logicissimo anche il far rimanere i Frey e i Bolton i più fedeli del mondo, bastava non far fare a Robb tutte quelle cavolate e fare in modo che lui continuasse ad avere buone probabilità di vittoria.

 

Comunque secondo me Martin fa prendere alle cose sia svolte prevedibile sia imprevedibili. E' un buon mix.

Ma Dany sul trono è veramente troppo, troppo.

Quali sono le caratteristiche di un evento "troppo troppo prevedibile"?

- Prima cosa: lo si poteva chiaramente prevedere fin dall'inizio.

- Seconda cosa: è continuato ad essere chiaramente prevedibile praticamente per tutta la durata della trama.

- Terza cosa: non è una questione "di secondo piano" che può passare quasi inosservata (come personaggi secondari-alleati che sembrano poco affidabili, ma che per ora se ne stanno buoni e per il momento ci si concentra su altro). No, è qualcosa su cui l'attenzione rimane sempre piuttosto ben focalizzata.

- Quarta, ma non ultima, cosa: le profezie! Cavoli, se proprio la vuole far salire sul trono, almeno non metta profezie così esplicite e sfacciate a riguardo!

 

Nono, credo proprio che mi scadrebbe...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2009 18:03

Rispondendo diffusamente sul discorso Dany-trono, in particolare ad AryaSnow:

 

Al di là di quello che spero io (mi piacerebbe vedere Dany sul trono, anche non come finale ultimo della saga), credo che se lo Zio abbia deciso di far sedere Daenerys sul trono di spade, riuscirà a farlo in un modo estremamente emozionante e per nulla scontato. Non sono molto d’accordo sul fatto che Dany sia sempre stata la candidata numero, anzi! Pensa per esempio in ACOK 93aee8be5f96a5222db09afe12daefe8'93aee8be5f96a5222db09afe12daefe8

alla desolazione rossa, o a Qarth…

 

Solo ora si trova in una posizione relativamente buona, ma quanti incognite, quanti problemi prima di arrivare alla fine?

 

Per quanto riguarda le profezie, anche in quel caso non sono così scontate, secondo me, non puntano tutte inequivocabilmente a Dany… i pretendenti sono molti, ma anche ammettendo che sia lei, ci sono tanti aspetti ancora molto oscuri (tipo le tre teste del drago, le profezie della sacerdotessa con la maschera (nn mi ricordo come si scrive… :wacko: ), alcuni passaggi del palazzo di polvere…).

 

Per questo dico che la conquista del trono di Dany non sta avvenendo, e penso non avverrà (se è questa la sua idea) in modo banale. Per me sarebbe stato scontato se avesse ottenuto subito navi, eserciti e tutto il resto e, senza neanche le profezie, tutto sarebbe finito con una battaglia.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE