Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 15:53

ma cosa sono tutti questi dubbi????

 

janos è un infame, catelyn è una povera complessata, garlan è simpatico, ma in fondo non è nessuno...

 

senza nessun dubbio mamma Daenerys ^_^ :unsure: :) :( ^_^


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 16:04

girone senza un vero beniamino da sostenere, per quanto mi riguarda..tra Garlan e Daenerys, mi riservo di scegliere in base alla qualità letteraria dei capitoli che..bla bla bla.. (DAENERYS, per le t**te :unsure: )


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 16:23

Una ragione per non votare Daenerys:

Affronta tutti gli incubi che l'attendono, uno dopo l'altro, senza lasciarsi mai prendere dallo scoramento. Ed è andando avanti, senza tentare ne' pensare mai di fuggire, che trasforma gli incubi in altrettanti miracoli.

E che è? Ma quale ragazzina sarebbe capace di fare tutto questo e senza battere ciglio? E' al limite del credibile, e solo perchè sulla carta di identità le hanno scritto Targaryen...

 

Beh ma questo è del tutto secondario. Non è che il realismo deve per forza aderire del tutto alla realtà (quasi un gioco di parole). E poi davvero Garlan cosa avrebbe fatto? Da tre o quattro righe in croce riuscite a dedurre che:

 

Il fatto che sia migliore di Loras con la spada, che pure è un ottimo cavaliere, fa di Garlan uno dei migliori combattenti dei Sette Regni. Anche le sue gesta in battaglia denotano coraggio e spirito di iniziativa. Come dice il Khal, è sottovalutato e lo vedremo in futuro.

Ha anche il coraggio umano di riconoscere i meriti di Tyrion in un contesto in cui schierarsi a suo favore può attirarsi serie antipatie, e a suo modo riesce persino a difenderlo. Proprio perchè è un semplice secondo figlio non ha l'intoccabilità di un erede di una grande casata, eppure si espone personalmente per manifestare le sue opinioni. Con Sansa invece rivela un tatto e una sensibilità poco comuni.

Il tutto senza clamore, senza grandi entrate in scena o comportamente vistosi. E' un uomo di sostanza, e di grandi qualità.

 

Insomma.... a me sembra tanto che Garlan sia più che altro diventato un vessillo anti-Targ. Un po' come quando in politica l'elettore si tura il naso e per non votare il politico tal dei tali finisce per votare chiunque faccia meno schifo....

 

Votate Dany che non sarà così simpatica ma ha carisma da vendere :unsure:

 

(DAENERYS, per le t**te )

 

 

E per questo ovvio ^_^ Arianne Martell ti aspettiamo :(


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 16:28

A malincuore, ma avrò modo di sostenere i miei beniamini più in là, voto Daenerys. Gli altri sono qualche gradino sotto...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 16:39

 

Non per niente è noto come Garlan il Galante

 

 

Per essere sinceri è noto come il Galante perchè suo fratello ha anticipato con questa mossa quelli che gli avrebbero appioppato soprannomi sul sovrappeso e sulla goffaggine di cui soffriva da piccolo :unsure: ... lo dice a Sansa durante il ballo...

Quoto Sharingan sul perchè viene così pompato... personalmente mi ha molto più colpito Willas che non si è manco visto!

 

Voto uno dei miei personaggi preferiti Daenerys Targaryen, per tutti i motivi elencati fin'ora dai suoi sostenitori (e non solo ^_^ :( )


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 18:03
Ma che centra il sesso, scusa? :unsure:

Stavo mettendo in luce una tipologia di personaggio abbastanza comunemente amata, quella del "cavaliere/re/principe/lord/guerriero (tradizionalmente una figura maschile, appunto) tutto onore e principi". E' un tipo di personaggio che piace abbastanza. Invece un personaggio come Catelyn è meno "commerciale", se così vogliamo esprimerci ^^''. Per questo motivo i suoi errori e le sue debolezze vengono perdonate molto più difficilmente. Si tende a perdonare di più ad esempio uno come Robb anche perchè "E' il re del Nord, che forza, W l'onore" ecc ecc =P

 

Quanto a Catelyn da sempre è stata uno dei personaggi "positivi" che mi stava più sulle p***e, soprattutto, come ha detto Sharingan, per il suo odio per Jon.. Se ci mettiamo a scusare le colpe degli altri personaggi con le stesse attenuanti che si usano con Cat, bè allora sono tutti santi

Assolutamente mai detto che Cateyn è santa. Non l'ho mai "scusata" in quel senso. Anzi, ne ho esaltato la complessità e le ombre, vedendo tutto ciò come aspetto positivo della sua caratterizzazione. Semplicemente trovo esagerato tutto questo odio così feroce ^_^

 

 

Anche Cersei è una madre, molto affettuosa e protettiva verso i suoi figli, però.. ^_^

Cosa c'entra? Direi che c'è una bella differenza, suvvia =P

 

SPOILER ASOS2794c6910e6e72e3909f01576812fb0c'2794c6910e6e72e3909f01576812fb0c

Ci sono altri personaggi che in situazioni di dramma (e parecchi ci sono dentro, nelle Cronache) hanno agito diversamente. Io vedo molto egoismo nell'anteporre le sue ragioni personali (= i figli) alle ragioni della comunità in cui vive. Ed è molto scorretto "vantarsi" di essere madre come se questo potesse giustificare i danni causati suoi errori.

Ragioni della comunità? E quali sarebbero? Continuare la guerra perchè i Lannister hanno ucciso Eddard e Robb deve vendicarsi? Immagino che "la comunità" vorrebbe ben altro :( Non si tratta certo di guerre combattute per il bene della comunità =P

 

Ma al di là di questo aspetto...

Lei comunque non si è vantata proprio di nulla. Anzi, ha ammesso consapevolmente il proprio errore e si è dichiarata disposta ad accettarne le punizioni. Ma di fatto è estremamente comprensibile che in un momento di estrema disperazione (e, a livelli così estremi, non mi pare che poi così tanti ne abbiano avuti).

Poi è molto riduttivo dire "ma anche questo personaggio è stato molto disperato, ma non ha fatto questo tipo di errori". Occorre anche vedere la situazione di quel personaggio e se questo si è trovato nella condizione di poter fare errori del genere. Le situazioni sono tutte estremamente diverse, non si possono fare parallelismi così rigidi.

E, in ogni caso, anche se qualcun altro è stato "più ammirevole" di lei, resta il fatto che la capisco perfettamente. Non pretendo certo che un personaggio si comporti nel miglior modo possibile. Francamente, boh, non so con quanta onestà con sè stesso uno possa dire "se io avessi appena perso il marito e i figli, la mia reazione sarebbe continuare ad essere altruista/controllata e a mettere la politica/la comunità prima dei miei sentimenti" :) Mah...

 


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 18:10

Pur protestando anche io per questo sistema a gironi calcistici....voto Garlan per svariati motivi, a cominciare dal piacere di vedere l'outsider di turno far fuori i presunti favoriti (un po' come quando fui felicissimo di vedere Davos superare Cersei al primo turno)...volete mettere? Un primo scontro e c'è già un primo risultato inatteso, cosa che rende tutto più gradito.

NON voterei assolutamente Janos, neanche con una picca puntata alla schiena, ma non credo che ci sia qualcuno davvero disposto a votarlo.

NON voterei Dany perché mi sta felicemente antipatica: forse mi ispirò un po' di simpatia all'inizio, quando era sottomesse alle angherie di quella testa vuota di suo fratello, ma tutti i suoi atteggiamenti me l'hanno fatta passare, a cominciare da quello di credersi assolutamente superiore a tutti e di aver diritto a tutto....è una Cersei più giovane, tutto lì.

Il discorso su Catelyn è più complesso: ha pregi e tare negative fin dall'inizio, e questi ultimi con il tempo prendono decisamente il sopravvento...anzi, in un tempo molto breve. E' ambiziosa e superba, convinta di avere la verità in mano e di sapere meglio degli altri cosa bisogna fare....solo che finché ha ragione i risultati sono quelli che sono (molto relativi), e quando va male gli errori sono disastrosi.

 

E' odiata anche perchè non è un personaggio "di moda": non è un guerriero superfigo, non ha fa battute divertenti, non è una ribelle, non è particolarmente buona o dolce, non è nemmeno una "cattiva affascinante".

Ehem...neanche Ned è un guerriero superfigo ed invincibile, o particolarmente umoristico: anzi, più volte si è detto che, se non è un idiota, poco ci manca. Ma non per questo lo si odia. O facendo un paragone più vicino, tra donne: qualcuno odia Maergery Tyrrel? eppure anche lei non è una ribelle, una cattiva affascinante, e quanto al buona e dolce ne sappiamo poco. Qualcuno odia Walda la grassa? al massimo la si disprezza...

 

E' una madre, che, come il 99% delle madri reali, mette i suoi figli come priorità assoluta. Però è lontana dalla visione "idealizzata" della "mammina dolce". E' molto umana e vera, anche nei suoi lati oscuri e fastidiosi. La preoccupazione continua verso i suoi figli spesso la fa apparire "lagnosa" o "antipatica", ma nel mondo reale il 99% delle madri sarebbero proprio così.

Ma infatti, ed è detto anche esplicitamente: se perfino un orso come Jon Humber l'appoggia, un motivo ci sarà. Del resto, NdNeshira SPOILER ACoK (NdNeshira: mi pare!!)d26f2b70b37561b99d6fdab487e2556a'd26f2b70b37561b99d6fdab487e2556a

a parte lord Karstark che aveva i suoi buoni motivi, nessuno l'ha colpevolizzata realmente per aver liberato Jaime sperando di riavere in cambio le figlie, ma ciò non toglie che sia stato un gesto disastroso.

 

 

Inoltre anche lei condivide un pregiudizio diffuso nella società medievale contro i bastardi,

Curioso....non ricordo che i bastardi fossero detestati così tanto...anzi me ne viene in mente più d'uno che fece carriera senza tanti problemi...(d'accordo, si tratta di basarti altolocati, e tuttavia...)

 

(ha pure dato a Robb dei consigli che lui sarebbe stato più intelligente a seguire,

E gliene ha dati altri - e non solo a lui - che avrebbe fatto meglio ad ingoiare senza emetterli:

SPOILER AGOT-ACOK-ASOS

b9960d08a051451d189b02a6d1e21137'b9960d08a051451d189b02a6d1e21137

prima insiste e spinge Ned ad andare a King's Landing, e caldeggia il matrimonio tra Sansa e Jeoffrey, poi lo invita a fidarsi assolutamente di Baelish; convince Robb a non dare il comando delle truppe che rimarranno tra i Lannister e Winterfell al Grande Jon ma a Roose Bolton - uno che sarebbe stato molto meglio tenersi vicino; cala letteralmente le brache davanti alle pretese di Walder Frey, prima, e convince sia Robb che Edmure a fidarsi di lui dopo

 

No, mi spiace....ne ha combinate troppe e mente fredda perché le si possano perdonare i danni compiuti in nome del "dolore di madre".



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 18:26

...E Daenerys si stacca, con 10 voti più un 'sostegno' da AthanasiusPernath (se vuoi che quel post conti come voto scrivilo)

 

Garlan ne prende solo uno in più e va a 7 voti

 

Catelyn resta a 3 e

Slynt a 0


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 18:30

chiedo venia, credevo che il nome ripetuto in stampatello maiuscolo fosse un'indicazione chiara :unsure:

il mio voto è ufficialmente per la targaryella


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 18:35

DAENERYS TARGARYEN!

 

E' senza ombra di dubbio il più significativo tra i personaggi sopraelencati!

 

:unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 19:37
Il discorso su Catelyn è più complesso: ha pregi e tare negative fin dall'inizio, e questi ultimi con il tempo prendono decisamente il sopravvento...anzi, in un tempo molto breve. E' ambiziosa e superba, convinta di avere la verità in mano e di sapere meglio degli altri cosa bisogna fare....solo che finché ha ragione i risultati sono quelli che sono (molto relativi), e quando va male gli errori sono disastrosi.

Dove la vedi una particolare ambizione, scusa? Non mi pare ambisca a diventare regina o cose del genere. Non mi pare abbia chissà quali mire di potere. E' una madre-moglie comune.

E non vedo nemmeno 'sta superbia e questa convinzione di avere la verità in mano. Dove lo avrebbe detto, scusa? Dove si sarebbe pavoneggiata? Si "intromette" molto con consigli che toccano cose che le stanno veramente a cuore, mi pare comprensibile. E' una questione di preoccupazione, non di superbia.

No, quando aveva ragione, se le si avesse dato retta, la situazione sarebbe cambiate molto e si sarebbero evitati grandi disastri.

E in ogni caso, non vedo perchè scaricare più colpa a chi dà consigli invece che a chi li segue :( Infatti...

 

E gliene ha dati altri - e non solo a lui - che avrebbe fatto meglio ad ingoiare senza emetterli:

SPOILER AGOT-ACOK-ASOS

2e0e12ec7602e50739376322054a3754'2e0e12ec7602e50739376322054a3754

prima insiste e spinge Ned ad andare a King's Landing, e caldeggia il matrimonio tra Sansa e Jeoffrey, poi lo invita a fidarsi assolutamente di Baelish; convince Robb a non dare il comando delle truppe che rimarranno tra i Lannister e Winterfell al Grande Jon ma a Roose Bolton - uno che sarebbe stato molto meglio tenersi vicino; cala letteralmente le brache davanti alle pretese di Walder Frey, prima, e convince sia Robb che Edmure a fidarsi di lui dopo

 

No, mi spiace....ne ha combinate troppe e mente fredda perché le si possano perdonare i danni compiuti in nome del "dolore di madre".

SOPILER ASOSd9c8ff59dadbf0afe818008edfb7e1df'd9c8ff59dadbf0afe818008edfb7e1df

Riguardo a Ned con Petyr: sì, questa è stata una cretinata. Ma chi lo ha obbligato a seguire quei consigli? Il dottore? Dovrebbe essere grandicello abbastanza da prendere da sè le proprie decisioni. Certo che Catelyn ha delle colpe, ha fatto una cavolata e tutto quello che vuoi. Ma io vedo uno scaricare la colpa e l'odio su di lei eccessivo, rispetto a quanto ne si scarica su Robb e Ned. Anzi, al "potere" ci stanno loro, sono loro alla fine che devono prendere la decisione finale, hanno più responsabilità.

Riguardo al volere che Sansa sposi Joffrey, mi pare che questa colpevolizzazione sia piuttosto ingiustificata. Mica lei lo sapeva, che Joffrey era quello che era. Il 99% delle mamme al suo posto sarebbero state contente pure loro dalla possibilità di far diventare la figlia regina.

Alle Torri Gemelle ha fatto benissimo a cedere a Walder Frey perchè in quel momento era l'unica possibilità, avevano un bisogno disperato di passare. Era Robb piuttosto che doveva evitare di fare quella cretinata che ha fatto e sposarsi la figlia Frey. Oppure, se proprio voleva tradire la promessa, poteva almeno farsi un po' furbo e aspettare di finire la guerra per farlo.

E Roose Bolton in quel momento era effettivamente meglio alla guida. Jon Umber avrebbe fatto massacrare tutte le truppe alla prima battaglia. Invece occorreva qualcuno di furbo, che si ritirasse e continuasse ad agire dopo. E, se Robb avesse evitato di fare la genialata di perdere il Nord, probabilmente Roose Bolton sarebbe passato più difficilmente dall'altra parte.

E guarda che non solo Catelyn voleva andare alle Torri Gemelle, ma praticamente nessuno (tranne chi era coinvolto nel piano) immaginava un tale esito. Nemmeno il Pesce Nero (considerato furbissimo). Edmure poi non ci voleva andare semplicemente perchè aveva paura che gli dessero la moglie racchia, aveva anche ragione Catelyn a dirgli di smetterla con queste cavolate :unsure:

 

 

Curioso....non ricordo che i bastardi fossero detestati così tanto...anzi me ne viene in mente più d'uno che fece carriera senza tanti problemi...(d'accordo, si tratta di basarti altolocati, e tuttavia...)

Infatti Jon alla Barriera viene preso in giro da tutti proprio per quello. Massì, c'è la possibilità di far carriera, ma il marchio di basterdo rimane sempre qualcosa per cui si tende ad essere disprezzati.

E qui non stiamo parlando solo di una persona esterna, ma della moglie del padre del bastardo. C'è anche dietro una mentalità della serie "avere ogni giorno questo bastardo davanti ai miei occhi, trattato quasi come i mie figli, mi fa sentire umiliata, quindi lo vorrei lontano" e cose del genere. Per quell'epoca una mentalità del genere è più comprensibile.

Poi certo che non è assolutamente giusto. Ma ciò la rende appunto più interessante come personaggio.

 

Ehem...neanche Ned è un guerriero superfigo ed invincibile, o particolarmente umoristico: anzi, più volte si è detto che, se non è un idiota, poco ci manca. Ma non per questo lo si odia.

Ma chi ha mai parlato di umorismo o di invincibilità? Il modello è "Il lord onorevole", ed è comunque abbastanza "commerciale", diciamo, tende ad attirare sicuramente un certo numero di simpatie. Poi mica l'ho detto per sminuire Ned, eh, a me piace anche lui come personaggio. Non c'è niente di male nell'essere più vicini ad un modello che piace a molti rispetto ad un altro. Semplicemente mettevo in evidenza il fatto che per questo motivo tende ad essere perdonato molto di più.

 

Ma infatti, ed è detto anche esplicitamente: se perfino un orso come Jon Humber l'appoggia, un motivo ci sarà. Del resto, NdNeshira SPOILER ACoK (NdNeshira: mi pare!!)

Sarà anche stato disastroso, il problema è che i lettori scaricano spesso il 99% della colpa e dell'odio su di lei. Io non concordo assolutamente con tale visione.

Che poi, disastroso o no, SPOILER ASOS6eddc772f5760469a1038cc0a198e959'6eddc772f5760469a1038cc0a198e959

la cavolata principale è già stata fatta da Robb. Eppure un sacco di gente dice "ma Robb sarebbe stato un grandissimo re, è tutta colpa della madre, ma che odiosa, che scema ecc ecc" ^_^

 


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 20:34

Garlan il Galante, per svariati motivi: i Tyrell mi stanno abbastanza simpatici, mi sembra un tipo a posto e godrei molto vedere eliminata la compagna di quel barbaro di khal drogo ...ahah

 

Comunque mi spiace per Catelyn, bel personaggio


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 22:27
Dove la vedi una particolare ambizione, scusa? Non mi pare ambisca a diventare regina o cose del genere.

Allora perchè quando Ned sta seriamente pensado di rifiutare l'offerta fattagli da Robert e di restare tranquillo al Nord, lei preme perché invece accetti? E tutto questo PRIMA che salti fuori il falso complotto dei Lannister...

 

Dove lo avrebbe detto, scusa

Non lo ha detto. Lo si evince leggendo, nei capitoli in cui è lei il PdV.

 

non vedo perchè scaricare più colpa a chi dà consigli invece che a chi li segue

Forse perché quando i consigli spingono qualcuno a prendere una decisione che avrebbe altrimenti considerato, pur senza escluderla a priori, vi si può attribuire una certa influenza?

 

Infatti Jon alla Barriera viene preso in giro da tutti proprio per quello

Io parlavo di bastardi storici, visto che hai tirato fuori "pregiudizi medievali" :unsure:

 

Che poi, disastroso o no, e56276229583263aa035d54d6e6600d7'e56276229583263aa035d54d6e6600d7

SPOILER ASOS

la cavolata principale è già stata fatta da Robb. Eppure un sacco di gente dice "ma Robb sarebbe stato un grandissimo re, è tutta colpa della madre, ma che odiosa, che scema ecc ecc"

Forse, ma SPOILER ASOS

5d395ba57bdf69089d2d8268fa45942d'5d395ba57bdf69089d2d8268fa45942d

Robb fa una cavolata madornale (ammesso e non concesso che ci sia qualcos'altro dietro), ma Catelyn fa la propria,e la peggiore - liberare Jaime - indipendentemente da quella del figlio

 


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 22:49

Voto Garlan Tyrell perchè è un personaggio che mi incuriosisce molto. Anch'io ho la sensazione che lui e il fratello maggiore avranno molto da dire in futuro. E poi è di sicuro uno dei personaggi più equilibrati delle cronache e, in quanto tale, una mosca bianca in un panorama di pazzi, superbi, orgogliosi, immodesti, psicopatici, ecc.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2009 23:09

piuttosto che votare Danerys voto Catelyn (che odio :unsure:). Se Martin vuole vedere un mio voto ad un targaryen in un deathmatch prima dovrà pagare il copyright a Moorcock ^_^

 

comunque aspetto l'ultimo giorno per votare, siccome non so ancora chi tra garlan e catelyn possa portar via la vittoria a quella lì... anche se già so che vincerà con molto distacco :(


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE