Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:19
beh... sì.

 

:) ;)

 

mi sembra un tantino eccessivo la tua antipatia x la religione...

 

 

cioè se

 

SPOILER ASOS

 

85c5b0764d70a48b0661d00d95229cd5'85c5b0764d70a48b0661d00d95229cd5

io sguinzaglio Gregor e i suoi bravacci per le campagne a fare massacri in nome dell'onore e della famiglia sono meglio rispetto a chi chiede di sacrificare un singolo bambino a un dio?

 

 

tenendo fermo il fatto che a entrambi non ce ne frega niente di migliorare lo status quo sociale, che vogliamo semplicemente mantenere/ripristinare


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:23

rimango dell'idea che sia molto infantile associare il trionfo del singolo in un particolare ambito al trionfo della sua ideologia in toto, sopratutto se nella lotta hanno partecipato e contribuito (magari in modo ancora più determinante) altre ideologie...

 

martin darebbe una bella prova di matrità dissociandosi da questo clichè letterario a appunto attenersi a quello che succede in realtà

"Trionfo di Melisandre in quell'ambito" significa che aveva ragione riguardo al metodo da utilizzare per risolvere quel problema. Visto che il suo metodo consiste nel fanatismo religioso, allora tale trionfo significherebbe dare ragione al fanatismo religioso.


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:27
beh... sì.

 

:) ;)

 

mi sembra un tantino eccessivo la tua antipatia x la religione...

Di nuovo: non ce l'ho in particolare con la religione. La religione è solo un aspetto di esercizio di potere basato sull'inganno, tutto qui.

cioè se

 

SPOILER ASOS

 

995bd51ad8e301e9e61ae85d8ae386fa'995bd51ad8e301e9e61ae85d8ae386fa

io sguinzaglio Gregor e i suoi bravacci per le campagne a fare massacri in nome dell'onore e della famiglia sono meglio rispetto a chi chiede di sacrificare un singolo bambino a un dio?

 

Ma assolutamente no. Dove mai avrei implicato questo? <_<



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:31

Campagna accesa pro (e contro) i primi due...ma i sostenitori di Illyrio non hanno niente da dire?

 

E Ser Hunt è piaciuto solo a me? :)

 

Melisandre 11

Jory Cassel 10

Illyrio Mopatis 2

Hyle Hunt 1


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:41
...ma i sostenitori di Illyrio non hanno niente da dire?

votate Illyrio Mopatis!!! :)

cmq a parte gli scherzi ammetto candidamente che se nn avessi letto dei capitoli di ADWD non avrei votato nemmeno io Illyrio. troppo poco per un voto, mentre con la "patch" dei capitoli già fatti esce meglio come personaggio.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
Tharos_The_Dragon
Confratello
Utente
151 messaggi
Tharos_The_Dragon
Confratello

T

Utente
151 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:51

Voto Jory Cassel...Melisandre non mi è mai andata giù..



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:54

Menomale, questo match mi piace molto di più del precedente.

Dopo una breve analisi dei personaggi sono giunto alla conclusione che il mio voto è giusto vada a magistro Illyrio. Ormai dispero possa vincere, ma in sua difesa posso dire che quanto poco conosciuto, sicuramente è un personaggio che sa scegliere bene i regali di nozze. :)

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 22:57

Voto Illyrio pure io. Giusto una questione di simpatia. E anche perchè non ho ancora capito le sue mire.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 23:03
"Trionfo di Melisandre in quell'ambito" significa che aveva ragione riguardo al metodo da utilizzare per risolvere quel problema. Visto che il suo metodo consiste nel fanatismo religioso, allora tale trionfo significherebbe dare ragione al fanatismo religioso.

 

ma perchè, scusa?

 

il fatto che gli americani abbiano piegato Germania (cosa positiva) anche distruggendo Dresda (cosa negativa), questo non necessariamente significa che radere al suolo le città negli ultimi giorni di guerra sia buono e giusto, no?

 

Ma assolutamente no. Dove mai avrei implicato questo?

 

non era più o meno quello l'esempio di sharingan?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 23:11
Ovviamente sono più predisposti, ma ciò non toglie che chi lo diventa mi sta sulle palle rispetto a chi non lo diventa. E soprattutto mi stanno sulle palle i membri delle classi sociali agiate che lo diventano.

 

Il fatto che la religione del nord non abbia una casta sacerdotale è un altro fattore per cui mi sta più simpatica =P

 

Va bene se è tutto un discorso di simpatia, non posso più dire nulla. :)

 

Però mi sembra un discorso un po' sessantottino onestamente. E da questo punto di vista non hai colto un'aspetto: SPOILER AFFC 5afc45c330f0b76e9d7da43b455b8dc4'5afc45c330f0b76e9d7da43b455b8dc4

Melisandre leader femminista. Dovrai ammettere che è l'unica vera donna di potere che riesce a combinare qualcosa di buono e che comanda gli uomini (Cersei è una fallita)

.

;) <_< <_<

 

Ma assolutamente no. Dove mai avrei implicato questo?

 

Alla mia domanda: Melissa è peggio perchè la butta in religione? Tu hai risposto "Beh sì". Eppure mi sembra che c'è gente molto meno pia di lei che ha fatto danni peggiori. L'esempio di Gregor di Balon mi sembra calzante.

 

Di nuovo: non ce l'ho in particolare con la religione. La religione è solo un aspetto di esercizio di potere basato sull'inganno, tutto qui.

 

Non mi sembra che SPOILER ACOK 2f862b4fdf0f98cb614e8e47b08d3cdb'2f862b4fdf0f98cb614e8e47b08d3cdb

la magia utilizzata da Melissa per uccidere Renly sia un'inganno

 

 

E anche perchè non ho ancora capito le sue mire.

 

 

Ma cos'è che ci sarebbe da capire su Illyrio?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2009 23:29
Ma cos'è che ci sarebbe da capire su Illyrio?

ma è chiaro! che è fortissimo e che conquisterà il mondo! :)

in effetti non si sa bene se è pro-Targ o solo un opportunista. io penso la prima, come Varys, dopotutto.

poi insomma, come già detto il mio voto è giustificato dal fatto che [cut]

Eppure mi sembra che c'è gente molto meno pia di lei che ha fatto danni peggiori. L'esempio di Gregor di Balon mi sembra calzante.

non vorrei fare l'avvocato di nessuno, ma penso che se uno la butta sulla religione è peggio a parità di condizioni. ergo se uno fa danni per una causa "giusta" è diverso da uno che fa gli stessi identici danni per una causa "sbagliata", dopo ognuno va a trovarsi il giusto/sbagliato in ogni situazione.

 

 

NdNeshira: per quanto mi spiaccia danneggiare una campagna elettorale, gli spoiler da libri non ancora usciti sono proibitissimi fuori della Torre del Re. Metti un link ad una discussione lì casomai (io lo farò per un pg e contro un altro) ^^


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2009 0:24
Ma assolutamente no. Dove mai avrei implicato questo?

Alla mia domanda: Melissa è peggio perchè la butta in religione? Tu hai risposto "Beh sì". Eppure mi sembra che c'è gente molto meno pia di lei che ha fatto danni peggiori. L'esempio di Gregor di Balon mi sembra calzante.

Ah, ora ho capito. Ribadisco: io vedo nella "religione" solo un tipo particolare di inganno - ce ne sono tantissimi altri, e li ritengo ugualmente indegni.

 

Questa discussione è abbastanza assurda, perché in sostanza consiste in questo:

 

Sharingan: Perché Melissa sarebbe peggio: perché uccide col coltello?

Tyrion Hill: Beh, sì.

Balon: E Gregor sarebbe meglio perché uccide a martellate sulla testa?

Tyrion Hill: Beh, no (è uguale...).

Di nuovo: non ce l'ho in particolare con la religione. La religione è solo un aspetto di esercizio di potere basato sull'inganno, tutto qui.

Non mi sembra che SPOILER ACOK 05cc31abee8f60ce23bdc9e1c22f9cd1'05cc31abee8f60ce23bdc9e1c22f9cd1

la magia utilizzata da Melissa per uccidere Renly sia un'inganno

 

Ma che c'entra, scusa? La motivazione del crimine è "religiosa". Cioè basata su palle.

Ora, è ovviamente possibile (nel mondo immaginario di Martin) che una religione possa essere vera: quindi ovviamente il giudizio cambierebbe (la religione a questo punto corrisponderebbe a un tipo di "tecnologia"). Ma questo non lo credo: credo che il mondo che Martin ha voluto creare sia reale come il nostro.


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2009 1:15

reale come Estranei e draghi, indubbiamente ;)

Anche se nemmeno io sono persuaso dell'esistenza degli dèi, mi piace l'interpretazione di Balon.

 

E tuttavia voto Illyrio Mopatis, uno dei maggiori tessitori di trame, come e probabilmente assieme a Varys e Doran Martell... E se va come penso io, potrebbe terminare che avrà fatto di più lui che Melisandre per la sconfitta degli Estranei :)


M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2009 2:16

Voto Jory Cassel


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 16 febbraio 2009 3:40
il fatto che gli americani abbiano piegato Germania (cosa positiva) anche distruggendo Dresda (cosa negativa), questo non necessariamente significa che radere al suolo le città negli ultimi giorni di guerra sia buono e giusto, no?

Appunto.

Se tale metodo non è "buono e giusto", allora lei non avrebbe ragione riguardo al metodo da utlizzare.

Avrebbe però ragione se fosse un "male necessario", in questo caso sarebbe una cosa "buona e giusta" (non in generale, ma nella specifica situazione sì), e in tal caso sarei delusa dalla trama.

 

Però mi sembra un discorso un po' sessantottino onestamente. E da questo punto di vista non hai colto un'aspetto: SPOILER AFFC 7177bd2f6a15a5070e31b3214c72b6da'7177bd2f6a15a5070e31b3214c72b6da

Melisandre leader femminista. Dovrai ammettere che è l'unica vera donna di potere che riesce a combinare qualcosa di buono e che comanda gli uomini (Cersei è una fallita)

.

Boh, avrò tendenze sessantottine allora =P

 

SPOLIER AFFC6e82f582b18b7094b4b99977dab3eb94'6e82f582b18b7094b4b99977dab3eb94

Ah guarda, io in genere tendo a simpatizzare molto con le figure "femministe". Però il fatto che sia una fanatica religiosa... controbilancia la cosa e mi spinge lo stesso a provare antipatia per lei. :) Insomma, il femminismo va benissimo, ma non è sufficiente. Infatti Cersei la odio. Non perchè non ha successo, ma proprio perchè come persona al di là di questo mi sta sulle balle.

 


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE