Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:29

Beh, le uova di drago sono state un dono gratuito, cosi' come il sangue Targ, in grado di dischiuderle.

Ecco, questo e' tautologico. :stralol: Ragionando cosi', si puo' sempre andare sufficientemente indietro da negare alla radice l'esistenza di un "merito". Io cammino - grazie al c..., ho i piedi. Se Madre Natura non mi avesse dato i piedi col cavolo che camminavo... No, non credo che si possa ragionare in questo modo: non ci porta da nessuna parte.

Mica tanto... ti ha dato i piedi, e tu li usi per camminare. Diverso sarebbe se tu i piedi non li avessi, e un giorno ti ritrovassi per caso con un robot tuttofare che ti fa la spesa. Ripeto: senza draghi, la sola Dany non avrebbe fatto granche'. Al contrario, con i draghi probabilmente anche la zia di Illirio avrebbe trascinato con se mezzo oriente. La nascita dei draghi e' stato merito suo? O forse il tempo giusto era arrivato (insieme agli estranei e alla cometa?). Non so. Ma sicuramente, senza di essi Dany avrebbe fatto la stessa fine del fratello.

 

Le uova di drago ce le avevano tutti, e tutti (inclusi i Targaryen, che il sangue giusto ce l'avevano) hanno cercato (e cercano) di farci nascere i draghi da secoli: ma nessuno ci riesce. L'ingrediente mancante sembra proprio essere un vero coraggio.

In effetti, questa considerazione sembrarebbe deporre a suo favore, sempre ammesso che la nascita dei draghi non sia piuttosto parte di qualcosa di piu' grande.

 

Per quanto riguarda il resto (Arya & co.) ho risposto in precedenza e non saprei che aggiungere.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:35

La nascita dei draghi e' stato merito suo? O forse il tempo giusto era arrivato (insieme agli estranei e alla cometa?)

 

Entrambe le cose, è arrivato il tempo giusto e la PERSONA giusta, ovvero Daenerys.

 

 

Le uova di drago ce le avevano tutti, e tutti (inclusi i Targaryen, che il sangue giusto ce l'avevano) hanno cercato (e cercano) di farci nascere i draghi da secoli: ma nessuno ci riesce. L'ingrediente mancante sembra proprio essere un vero coraggio.

In effetti, questa considerazione sembrarebbe deporre a suo favore, sempre ammesso che la nascita dei draghi non sia piuttosto parte di qualcosa di piu' grande.

 

E infatti è una considerazione ricorrente in tutti i match di Daenerys, sin dallo scorso DM :stralol:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:36

come detto, non è niente di eccezionale.

 

i targaryen, quando le loro ossessioni da squilibrati (chiamiamole pure "visioni") hanno il sopravvento (i draghi, il sangue, la morte) non piangono e non implorano, si danno fuoco.

 

Martin (che tu sia dannato, Phyllis!) ha deciso che questo giro era la volta buona.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:41

come detto, non è niente di eccezionale.

 

i targaryen, quando le loro ossessioni da squilibrati (chiamiamole pure "visioni") hanno il sopravvento (i draghi, il sangue, la morte) non piangono e non implorano, si danno fuoco.

 

Martin (che tu sia dannato, Phyllis!) ha deciso che questo giro era la volta buona.

 

Certo Balon, ragionando cosi SMONTIAMO tutti gli avvenimenti e le gesta delle Cronache: "Martin ha deciso che doveva essere la volta buona", e amen :stralol:

 

Comunque, per confutare anche nel merito e non solo nel metodo la tua affermazione, di tutti i Targaryen citati da Martin nelle Cronache soltanto DUE si sono "dati fuoco", Aeryon e Daenerys.

 

Questo fa decadere il tuo generico luogo comune del: "I Targaryen messi alle strette si danno fuoco" :stralol:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:50
i targaryen, quando le loro ossessioni da squilibrati (chiamiamole pure "visioni") hanno il sopravvento (i draghi, il sangue, la morte) non piangono e non implorano, si danno fuoco.
A quel punto ha chiaramente deciso di suicidarsi o quasi. Di giocarsi il tutto per tutto.

Già......il loro animale simbolo dovrebbe essere il lemming,non il drago..... :stralol: :stralol: :stralol:


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:57

 

 

Certo, il fatto che lei li possieda attira molti alleati (e nemici), ma ce ne sono alcuni che la vogliono per ciò che è e rappresenta (Doran Martell, tanto per citarne uno, e probabilmente gli stessi Illyrio e Varys, tutti e tre uomini piuttosto intelligenti mi pare, forse lo stesso Tyrion).

 

Questo è ciò che raccontano le Cronache, il resto è propaganda :stralol:

Per per quanto riguarda Doran Martell, non penso che la voglia in quanto lei è Daenerys, unica e insostituibile, visto che SPOILER AFFC 5755921d61b5f32827162b0d07b03680'5755921d61b5f32827162b0d07b03680

sappiamo che si sarebbe accontentato pure di quello psicotico di Viserys, della serie un Targ vale l'altro, ma se ha i draghi è pure meglio. E Tyrion a quanto mi risulta ancora ignora l'esistenza dei draghi.

 



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:13

Veramente anche io leggendo il capitolo del rogo ho avuto l'impressione che non avesse affatto un piano preciso oO.

 

E anche rileggendolo. E rileggendolo la terza volta...è uno dei motivi per cui quando si parla di 'fortuna' nelle cronache mi viene in mente immediatamente 'solo alla principessa dei rettili'.

 

Tanto più che quella parte la vediamo dal suo PDV no? Se aveva questo piano preciso e aspettava solo di raccogliere il grande coraggi oche serviva, dov'è il _microsecondo_ in cui pensa 'adesso è l'occasione giusta per riuscire in quello che i miei antenati hanno sempre fallito' o perlomeno 'cavolo, io ci provo'?

 

insomma, io ho visto questo SPOILER AGOT

 

edcf816c3ce9bfe24ca39c0bec627b5e'edcf816c3ce9bfe24ca39c0bec627b5e

 

Dany trova per pura FORTUNA l'amore in quello che doveva essere un matrimonio terribile. Ci prende gusto a fare la regina, anche se di un popolo più barbaro e sanguigno di quello a cui è abituata. Ne assimila facilmente i costumi e si integra perfettamente (BTW, questo è invece uno dei pochi motivi per cui la apprezzo, LI' ci vuole intelligenza).

 

Improvvisamente tutto questo le viene strappato via, non per caso ma da una 'colpevole', quindi ha un bersaglio su cui sfogarsi.

 

quindi lei non fa altro che

 

-organizzare una bella pira funebre per il suo morto speciale. Lo fa perchè ha assimilato i costumi barbari e perchè ogni tanto si ricorda che i Targ amano il fuoco, e perchè nessuno l'avrebbe aspettata/aiutata a costruire una piramide. NON per un progetto mirato alla rinascita dei draghi.

 

-ci ammazza sopra la succitata 'nemica'. Lo fa per pura vendetta, non per un progetto.

 

- ci sacrifica l'oggetto più bello che ha in casa, più o meno come offerta funebre. E' una khaleesi, non può mica metterci un piatto di riso e pesce.

 

guarda un po', tutto questo corrisponde proprio al rituale che serviva a risvegliare i draghi. Che lei NEMMENO CONOSCEVA.

 

e poi cammina nel fuoco quando deve prendersi il fortuito risultato, non all'inizio - insisto - per scelta di progetto.

 

 

 

IMMENSA, immeritata fortuna.

 

Non guasta nemmeno che un pg abbia una fortuna sfacciata, ma certo che se è quasi l'unica cosa che la contraddistingue, c'è davvero di meglio.

 

PS/edit: sisi, io voto sempre CONTRO Dany, per tutto un'altro motivo e pure molto poco obiettivo :stralol:. Ma è anche bello smontare gli argomenti a favore :stralol:


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:19
Comunque, per confutare anche nel merito e non solo nel metodo la tua affermazione, di tutti i Targaryen citati da Martin nelle Cronache soltanto DUE si sono "dati fuoco", Aeryon e Daenerys.

 

aerys l'avrebbe fatto se noi-sappiamo-chi non l'avesse squartato, 100% sicuro.

daeron V deve aver fatto una caxxata tipo quella di dany.

 

e poi, quali altri targ sono stati messi alle strette?

 

non è da escludere che il famoso "disastro di valyria" altro non sia che una reazione estrema all'invasione di una banda di dothraki.

 

oddio, oddio, cosa facciamo adesso?

diamoci fuoco... anzi meglio: buttiamo una bomba atomica nel vulcano

ok ok buona idea così nascerà un dragone invincibile

:stralol:

 

 

Certo Balon, ragionando cosi SMONTIAMO tutti gli avvenimenti e le gesta delle Cronache: "Martin ha deciso che doveva essere la volta buona"

 

no, non tutti gli avvenimenti delle cronache.

ma questo è un avvenimento particolare

1. è magico: è Martin a decidere le regole della magia. Per gli altri eventi e il loro susseguirsi, date le premesse (arbitrariamente poste da Martin, chiaro), si può parlare di verosimile e inverosimile.

Ma tu ha mai visto un drago nascere? No, quindi non sai come funziona. Devi fidarti di Martin

2. è una magia unica: non hai nemmeno un riferimento interno al mondo magico (questa magia è/non è verosimile), come potrebbe esserlo il metamorfismo

3. è una cosa buttata lì quasi per caso, per dare un po' di colore: i draghi non facevano parte del piano originale (e si vede. oh, se si vede...).

Ma Martin ha affermato di aver sempre saputo dove va e dove finisce la sua storia. Ipotizzo dunque che i draghi non giocheranno un ruolo fondamentale.

 

Quindi non stiamo tanto a gasarci per questi tre dragonzi (Drogon the dragon... ma come si fa? Bisogna essere scemi. Dig the dog? Pog the pig? Meta-Walf the meta-wolf?), tanto si schianteranno a breve contro una qualche piramide schiavista (voi pensate che dany sappia pilotarli? non scherziamo, dai...)


G
Giuggy
Confratello
Utente
24 messaggi
Giuggy
Confratello

G

Utente
24 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:23

Voto per forza Petyr "Ditocorto" Baelish... non tanto perchè mi sta simpatico, ma solo perchè non sopporto Daenerys -.-


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:26

non è da escludere che il famoso "disastro di valyria" altro non sia che una reazione estrema all'invasione di una banda di dothraki.

no, sono venuti molto dopo.. mi pare si dica quando si parla degli Immacolati che salvano Qohor..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:34

Quindi non stiamo tanto a gasarci per questi tre dragonzi (Drogon the dragon... ma come si fa? Bisogna essere scemi. Dig the dog? Pog the pig? Meta-Walf the meta-wolf?), tanto si schianteranno a breve contro una qualche piramide schiavista (voi pensate che dany sappia pilotarli? non scherziamo, dai...)

 

Riesci a mettermi sempre di buon umore con queste uscite :stralol:

Pero' credo che avranno un ruolo fondamentale perche':

991d3a1361975a544ac04759ff4c23fa'991d3a1361975a544ac04759ff4c23fa

 

-Quella di Dany e' la sottotrama piu' importante (volumetricamente parlando). Se non servisse a un ciuffo, ne sarei quantomeno deluso.

-Martin ci tiene alla propria incolumita': niente draghi, niente nodo di Mereen, niente ritardo astrale. Ergo, i draghi DEVONO servire a qualcosa di davvero fondamentale!

-Molto nelle cronache fa affidamento su particolari simmetrie. Tra tutte, la piu' importante e' probabilmente la contrapposizione ghiaccio/fuoco (analogamente a inverno/estate). Dal momento che le creature del ghiaccio saranno certamente importanti, lo saranno anche quelle del fuoco.

-Ora che i nodi vengono al pettine, ci sono tante risposte da dare. Se davvero i draghi non erano previsti, di sicuro Martin ha deciso che dovevano essere fondamentali: Dany dipede dai draghi. Sono in tanti sulle tracce di Dany, e fin dall'inizio (ricordare il dialogo nelle segrete?) e' un punto cruciale nell'agire di molti. Se i draghi si rivelassero inutili, come giustificherebbe tutti i dettagli sparsi a destra e a manca (tipo il drago ha tre teste, e L+R+J)?

-Varie ed eventuali

 

 


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:37

Veramente anche io leggendo il capitolo del rogo ho avuto l'impressione che non avesse affatto un piano preciso oO.

 

E anche rileggendolo. E rileggendolo la terza volta...è uno dei motivi per cui quando si parla di 'fortuna' nelle cronache mi viene in mente immediatamente 'solo alla principessa dei rettili'.

 

Tanto più che quella parte la vediamo dal suo PDV no? Se aveva questo piano preciso e aspettava solo di raccogliere il grande coraggi oche serviva, dov'è il _microsecondo_ in cui pensa 'adesso è l'occasione giusta per riuscire in quello che i miei antenati hanno sempre fallito' o perlomeno 'cavolo, io ci provo'?

 

insomma, io ho visto questo SPOILER AGOT

 

b128406cfb6df01d49893fcf32e7617f'b128406cfb6df01d49893fcf32e7617f

 

Dany trova per pura FORTUNA l'amore in quello che doveva essere un matrimonio terribile. Ci prende gusto a fare la regina, anche se di un popolo più barbaro e sanguigno di quello a cui è abituata. Ne assimila facilmente i costumi e si integra perfettamente (BTW, questo è invece uno dei pochi motivi per cui la apprezzo, LI' ci vuole intelligenza).

 

Improvvisamente tutto questo le viene strappato via, non per caso ma da una 'colpevole', quindi ha un bersaglio su cui sfogarsi.

 

quindi lei non fa altro che

 

-organizzare una bella pira funebre per il suo morto speciale. Lo fa perchè ha assimilato i costumi barbari e perchè ogni tanto si ricorda che i Targ amano il fuoco, e perchè nessuno l'avrebbe aspettata/aiutata a costruire una piramide. NON per un progetto mirato alla rinascita dei draghi.

 

-ci ammazza sopra la succitata 'nemica'. Lo fa per pura vendetta, non per un progetto.

 

- ci sacrifica l'oggetto più bello che ha in casa, più o meno come offerta funebre. E' una khaleesi, non può mica metterci un piatto di riso e pesce.

 

guarda un po', tutto questo corrisponde proprio al rituale che serviva a risvegliare i draghi. Che lei NEMMENO CONOSCEVA.

 

e poi cammina nel fuoco quando deve prendersi il fortuito risultato, non all'inizio - insisto - per scelta di progetto.

 

 

 

IMMENSA, immeritata fortuna.

Sará da due anni che non rileggo questo passaggio, ma io me lo ricordo diversamente:

66b61dba49c1a6e68f938ad65d115ad2'66b61dba49c1a6e68f938ad65d115ad2

 

Tutto il discorso pira di fuoco/vittima/nascita dei draghi, é premeditato, lo si riconosce dal precedente scambio di battute tra Dany e Mirri Maaz Duur. A un certo punto Mirri capisce cosa Dany vuole fare e si spaventa.

NON ha messo le uova di drago come offerta funebre.

Daenerys entra nel fuoco PRIMA della nascita dei draghi.

Il rituale lo ha intuito per via del precedente rituale in cui venne offerto suo figlio per salvare la vita di Drogo. Anche questo lo si evince dal dialogo che precede il rituale.

Insomma Daenerys sará stata fortunata in vita sua (mica tanto, comunque, famiglia morta, lei braccata da assassini in una terra selvaggia, maritata ad un barbaro ecc. ecc. ecc.), ma in quell'episodio mi sembrava tutto premeditato.

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:44

Ripeto: senza draghi, la sola Dany non avrebbe fatto granche'.

Ripeto: una Daenerys non resta a lungo senza draghi.

Al contrario, con i draghi probabilmente anche la zia di Illirio avrebbe trascinato con se mezzo oriente.

Gia', e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 15:47

Per chiudere: Barristan Selmy poteva andarsene da qualunque sedicente Re dei Sette Regni, invece si è fatto 8000 KM per andare a trovare LEI.

E dopo averla trovata, l'ha osservata per settimane e solo allora ha deciso che era davvero degna dei suoi servigi, e l'ha scelta.

Questo è ciò che raccontano le Cronache, il resto è propaganda :stralol:

 

io starei attento a questa argomentazione..nel mio caso, ad esempio, è uno dei motivi per cui potrebbe venirmi voglia di non votare dany :stralol: (in questo scontro non l'avrei votata a prescindere, perchè amo Baelish. Ma in generale, la Targ mi piace. Mi piacciono la sua arroganza innata da predestinata 'mascherata' dalla gentilezza e dal buon cuore, mi piace la sua reazione e umanissima di fronte a scene come ddb1fb870a322fd493e4d53fa4c14313'ddb1fb870a322fd493e4d53fa4c14313

la crocifissione degli schiavi bambini

, mi piacciono i suoi dubbi sentimental-sessuali da teenager, mi piacciono le sue tette (Ecc.ecc.ecc.)

 

ma il fatto che uno degli individui più indegni dei 7 Regni, la vera e propria feccia dell'umanità, silenzioso complice di bestialità commesse dai reali, diventi la sua 'spada bianca'.. :stralol: un pò mi disgusta, si si.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 16:06

SPOILER ASOS

94cfcb4d471490985fc922ee278e3b3a'94cfcb4d471490985fc922ee278e3b3a

 

-Quella di Dany e' la sottotrama piu' importante (volumetricamente parlando). Se non servisse a un ciuffo, ne sarei quantomeno deluso.

 

Io no, ma anche se la trama di dany si dovesse rivelare decisiva i draghi non sono necessari

 

-Martin ci tiene alla propria incolumita': niente draghi, niente nodo di Mereen, niente ritardo astrale. Ergo, i draghi DEVONO servire a qualcosa di davvero fondamentale!

 

beh, Victarion mi sembra il tipo che entra negli appartamenti della regina, stozza i draghi con le sue stesse mani e fugge via con daenerys sulle spalle, sacco-di-patate style.

 

I saggi maestri della cittadella che hanno complottato alla distruzione degli ultimi draghi targaryen hanno inviato qualcuno a completare l'opera

 

non sono sicuro che le varie sette assassine del continente orientale apprezzino i draghi.

 

potrebbero anche rimanerci secchi un drago o due. Magari tre.

 

 

-Molto nelle cronache fa affidamento su particolari simmetrie. Tra tutte, la piu' importante e' probabilmente la contrapposizione ghiaccio/fuoco (analogamente a inverno/estate). Dal momento che le creature del ghiaccio saranno certamente importanti, lo saranno anche quelle del fuoco.

 

ecco, spero veramente che ASOIAF rimanga una saga umanistica, con l'uomo al centro di tutto.

se devo vedere scontri tra bestioni leggendari, draghi di fuoco, ragni di ghiaccio, lupi giganti e kraken degli oceani, piuttosto mi guardo i pokemon

 

-Ora che i nodi vengono al pettine, ci sono tante risposte da dare. Se davvero i draghi non erano previsti, di sicuro Martin ha deciso che dovevano essere fondamentali: Dany dipede dai draghi. Sono in tanti sulle tracce di Dany, e fin dall'inizio (ricordare il dialogo nelle segrete?) e' un punto cruciale nell'agire di molti.

 

Dany era una nullità, alla fine di AGOT era messa peggio di un barbone di Lannisport.

Grazie ai draghi ha un buon esercito ed regna su una città fiorente. Da qui in avanti potrebbe anche cavarsela con le sue forze.

 

come giustificherebbe tutti i dettagli sparsi a destra e a manca (tipo il drago ha tre teste, e L+R+J)?

 

semplicemente Rhaegar stava dicendo che era necessario un altro figlio perchè la profezia si realizzase (Rhaenys, Aegon e... Jon Snow, Visenyo per gli amici dei locali ambigui).

Oppure si riferiva a sè stesso e ai suoi fratelli.

 

e poi la profezia mica dice "il drago con tre teste farà il cu*o a tutti quanti".

infine non necessariamente il principe che fu promesso è Dany. Io non credo.

Potrebbero essere Jon, Bran ma anche Sandor e Davos o perfino Tyrion.

 

 

Ripeto: una Daenerys non resta a lungo senza draghi.

 

:stralol:

 

tipo "uno come me non rimane a lungo senza piedi" :stralol:

 

 

Su Illyrion, Varys e Doran.

Pure io faccio notare che non hanno deciso di aiutare Dany a tornare "perchè bellissima, intelligentissima e con i draghi".

A loro andava bene Viserys, mica facevano gli schizzinosi... lei l'hanno venduta a un personaggio che tutti e tre (tranne forse Varys) probabilmente considerano un sub-umano.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE