Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 12:04

Dany ha tirato fuori 'carattere' quando sono nati i draghi. Bella forza. Senza, nessuno se la filava. Ora, Tyrion Hill sostiene che, essendo la madre dei draghi, non si puo' dire che senza lei non valeva niente. Da un certo punto di vista il suo discorso e' un po' tautologico e non dice granche' (Ditocorto e' quello che ' grazie alla sua intelligenza, quindi Ditocorto e' quello che e' perche' e' quello che e' :stralol: ).

Non mi sembra tautologico: e' semplicemente non-contraddittorio. Al contrario, e' palesemente contraddittorio affermare che Dany AGOT 662c8a25a1fa4e2f8d70794a56571578'662c8a25a1fa4e2f8d70794a56571578

ha tirato fuori "carattere" solo dopo che "sono nati" i draghi. I draghi non "sono nati": li ha fatti nascere lei, in una azione che ha richiesto una dose straordinaria di carattere a priori. Il tuo discorso sarebbe valido se fosse sceso un angelo dal cielo, con i tre draghetti al guinzaglio, e avesse detto a Dany: "Tieni, sono tuoi, li ho gia' addestrati ad adorarti come una dea".

Tipo, consegna di Excalibur. Allora si' che direi anch'io "Bella forza".

 

Se proprio vuoi parlare di manna caduta (immeritatamente) dal cielo, pensa ai metalupi degli Stark. AGOT cd49a2a26f327d593a2965fcb39b0550'cd49a2a26f327d593a2965fcb39b0550

Li hanno trovati e gli hanno dato la pappa: non li hanno certo creati camminando nudi in mezzo alle fiamme.

 

 

Forse per la prima volta sono assolutamente d'accordo con te :stralol:


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 12:46

Jon si è battuto come un leone per tenerli... per un ragazzino di 14 anni non è semplice mettersi contro tanti adulti tutti insieme... ma lui ha tenuto duro e ha convinto il padre e tutti quanti, mostrando un notevole altruismo nel rinunicare apposta al suo.

 

E poi i metalupi sono decisamente meglio addestrati dei draghi, a giudicare dei rislutati (a parte il solo cagnaccio)


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 12:54

Ditocorto!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 12:59

Soprattutto Bran si è battuto, e aveva 7 anni. Sì, diciamo che per un bambino è piuttosto ammirevole (non ai livelli di camminare in mezzo alle fiamme). Gli altri Stark poi li hanno ottenuti senza dei meriti, a parte il prendersi un po' cura di loro (nulla di male in questo, eh, buon per loro! Di meriti poi ne avranno altri).

Camminare in mezzo alle fiamme richiede una gran dose di coraggio, intuito e "pazzia" (che in questo caso si è rivelata positiva, quindi va benissimo).

 

Sulla storia della conquista sono tendenzilmente d'accordo con Manifredde: nemmeno a me questa cosa fa tanta simpatia.

 

Sul carisma non concordo: Dany per me è carismatica, anche come persona in sè. Ha 14-15 anni e quindi vari limiti connessi a questo, però diversi suoi dialoghi mi hanno trasmesso abbastanza carisma e forza interiore.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:06

Jon si è battuto come un leone per tenerli... per un ragazzino di 14 anni non è semplice mettersi contro tanti adulti tutti insieme... ma lui ha tenuto duro e ha convinto il padre e tutti quanti, mostrando un notevole altruismo nel rinunicare apposta al suo.

 

Si ma vuoi mettere?

 

Tutti gli adolescenti del mondo litigano con gli adulti per ottenere ciò che vogliono, è una cosa del tutto normale.

Ben altro è affrontare "la prova del fuoco" in cui rischi la vita.

 

E poi c'è sempre la differenza tra "trovare fortuitamente" (Stark) e "far nascere" (Targaryen)

 

E poi i metalupi sono decisamente meglio addestrati dei draghi, a giudicare dei rislutati (a parte il solo cagnaccio)

 

E vorrei vedere, è più facile addestrare un cane (o un lupo) che un mostro mitologico, mi sa :stralol:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:10

petry, gregor, tywin... gente disturbata di questa risma... si può dire che siano, uhm, quasi deterministicamente portati verso il male.

date le loro condizioni biologiche/psicologiche/ambientali, è altamente improbabile che rinuncino alle loro azioni criminose. Quindi tendo a fare spallucce, gustarmi le loro mirabolanti imprese nell'attesa che qualcuno li faccia fuori.

invece altri personaggi, tipo kevan o dany o arya, non hanno condizionamenti così forti.

si capisce che possono scegliere tra il "bene" e il "male"... e quindi rimango sempre deluso quando scelgono la seconda via, visto che spesso potrebbero essere "l'ago della bilancia".

 

 

a proposito: quando mai daenerys sceglie la via del male? è troppo buona, non lo farebbe mai (N.B. non mi sogno di criticare questo suo aspetto)

 

Non mi sembra, che fregando e poi sterminando gli schiavisti di Astapor, Daenerys abbia fatto un'azione tanto clemente. Era semplicemente necessario fare ció che andava fatto. Quindi non direi che Daenerys faccia solo azioni buone.

 

Questa é la differenza fondamentale per me: Ditocorto commette consapevolmente azioni malvage per scopi personali SPOILER ASOS 9bbf09698f01ffee9cc794871f53087f'9bbf09698f01ffee9cc794871f53087f

come istigare l'ingenua Lysa ad uccidere Jon Arryn

, mentre Daenerys commette azioni malvage per fare giustizia (e anche questa é una cosa relativa) e perché é convinta di operare per un bene maggiore.

 

Seguendo questo Death Match, mi rendo sempre piu conto, che, i lettori di questo forum piu che in nordisti o sudisti, o starkisti e lann(isteristi), sono diversi per l'approccio che hanno, davanti a scene come quella spoilerata sopra. Secondo me, leggendo quel passaggio, una parte di utenti, si mette a ridere, pensando "sei un grande", altri invece pensano "ma guarda che infame".

Io faccio parte della seconda tranche, e quindi Ditocorto mi sta proprio antipatico, non ci posso fare niente. :stralol:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:15

541d14c524ab8026478b48073fe4ae80'541d14c524ab8026478b48073fe4ae80

 

I draghi non "sono nati": li ha fatti nascere lei, in una azione che ha richiesto una dose straordinaria di carattere a priori. Il tuo discorso sarebbe valido se fosse sceso un angelo dal cielo, con i tre draghetti al guinzaglio, e avesse detto a Dany: "Tieni, sono tuoi, li ho gia' addestrati ad adorarti come una dea".

Tipo, consegna di Excalibur. Allora si' che direi anch'io "Bella forza".

Beh, le uova di drago sono state un dono gratuito, cosi' come il sangue Targ, in grado di dischiuderle. La nascita dei draghi e' stato frutto di una particolare intuizione, quasi mistica, se non ricordo male, in quanto non c'e' stato alcuno studio o preparazione specifica, soltanto una sorta di illuminazione sovrannaturale su quello che avrebbe dovuto fare (in aggiunta alle numerose profezie). Poi non dico certo che non meriti niente di quello che ha, tutt'altro, ma c'e' sempre quella sorta di predestinazione in lei che fa sembrare il suo successo indipendente dalle sue qualita' perosnali, come se il meccanismo che traccia il suo destino prescindesse dalle sue decisioni (cosa comune anche ad altri personaggi, tipo Bran).

 

Se proprio vuoi parlare di manna caduta (immeritatamente) dal cielo, pensa ai metalupi degli Stark. AGOT 1b115e9d9ea060212a56fb53bd6a5226'1b115e9d9ea060212a56fb53bd6a5226

Li hanno trovati e gli hanno dato la pappa: non li hanno certo creati camminando nudi in mezzo alle fiamme.

 

Infatti mica dico che Dany sia l'unica :stralol: Anzi, questi elementi si prestano abbastanza bene in un romanzo fantasy, non li considero un difetto! A favore degli Stark si puo' dire che il destino dei ragazzi e' indipendente, almeno in parte, dalla presenza o meno dei lupi:

dd43f2fd5ee829c3c7b9d79f25dcfef5'dd43f2fd5ee829c3c7b9d79f25dcfef5

 

-Arya sopravvive in maniera quasi miracolosa, nonostante sia separata ormai da mesi dal metalupo.

-Sansa e' forse la Stark piu' al sicuro, ed e' l'unica che ha perso il metalupo.

-Robb e' addirittura morto, nonostante abbia costantemente fatto affidamente sul suo animale.

 

 

 

Quello che voglio dire e' che un ragazzo stark senza metalupo e' ancora un ragazzo stark, una ragazza Targ senza draghi e' una regina mendicante :stralol:

 

Io faccio parte della seconda tranche, e quindi Ditocorto mi sta proprio antipatico, non ci posso fare niente.

Ma Ditocorto e' un infame! :stralol:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:30

Infatti mica dico che Dany sia l'unica :stralol: Anzi, questi elementi si prestano abbastanza bene in un romanzo fantasy, non li considero un difetto! A favore degli Stark si puo' dire che il destino dei ragazzi e' indipendente, almeno in parte, dalla presenza o meno dei lupi:

eea92425b298ebc9879f75777296f5f8'eea92425b298ebc9879f75777296f5f8

 

-Arya sopravvive in maniera quasi miracolosa, nonostante sia separata ormai da mesi dal metalupo.

-Sansa e' forse la Stark piu' al sicuro, ed e' l'unica che ha perso il metalupo.

-Robb e' addirittura morto, nonostante abbia costantemente fatto affidamente sul suo animale.

 

 

 

Quello che voglio dire e' che un ragazzo stark senza metalupo e' ancora un ragazzo stark, una ragazza Targ senza draghi e' una regina mendicante :stralol:

Su questa cosa degli Stark non sono mica d'accordo.

d8bb2fb2aefd157cd8cebeb1ce6b820a'd8bb2fb2aefd157cd8cebeb1ce6b820a

 

Senza lupi, i ragazzi Stark non sono piu ragazzi Stark:

se Robb avesse fatto affidamento al suo animale, non sarebbe entrato nelle torri gemelle (il lupo continuava a ringhiare), mentre Sansa rinnega perfino il suo nome, cosa che non scandalizza minimamente Arya: lei rinnega il suo nome una volta la settimana.

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:46

Quello che voglio dire e' che un ragazzo stark senza metalupo e' ancora un ragazzo stark, una ragazza Targ senza draghi e' una regina mendicante :stralol:

 

Insomma mica tanto: SPOILER ASOS30a97011103642c919f647a05d87d145'30a97011103642c919f647a05d87d145

Bran senza Estate sarebbe morto, Jon senza Spettro sarebbe morto, Robb senza Vento Grigio abbiamo visto che fine ha fatto e Sansa è già di suo davvero poco "Stark".

 

 

 

Senza contare che i Targaryen hanno regnato senza Draghi per 150 anni :stralol:


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 13:50

Su questa cosa degli Stark non sono mica d'accordo.

fe090234f0fa6680b232cb682cb518e1'fe090234f0fa6680b232cb682cb518e1

 

Senza lupi, i ragazzi Stark non sono piu ragazzi Stark:

se Robb avesse fatto affidamento al suo animale, non sarebbe entrato nelle torri gemelle (il lupo continuava a ringhiare), mentre Sansa rinnega perfino il suo nome, cosa che non scandalizza minimamente Arya: lei rinnega il suo nome una volta la settimana.

 

 

Ehm, gia', speravo che il dettaglio delle torri gemelle non lo avrebbe notato nessuno :stralol:

Comunque, il succo del mio discorso non era tanto quello, ma piuttosto che 'il dono' dei metalupi non sembra implicare necessariamente un destino speciale, cosa che invece emerge chiaramente per Dany (a meno che alla fine di ADWD non caschi dal ponte della nave e si spacchi la testa subito prima di approdare a Westeros :lol: )

 

Pero' non ho capito il discorso di Sansa ed Arya :stralol:

 

Insomma mica tanto: SPOILER ASOS

db1d487b4ae97044775ad0790fa62d71'db1d487b4ae97044775ad0790fa62d71

 

Bran senza Estate sarebbe morto, Jon senza Spettro sarebbe morto, Robb senza Vento Grigio abbiamo visto che fine ha fatto e Sansa è già di suo davvero poco "Stark".

 

 

 

Non dico che non siano stati utili o addirittura indispensabili in molte occasioni. Dico solo che non sembrano in alcun modo necessariamente legati al loro destino (e mi sembra che questo sia abbastanza evidente). Per cui sono un dono, uno strumento, da saper usare. Non temero' mai per la vita di Dany fino a quando lo scopo per cui sono venuti al mono i draghi non si sara' compiuto.

 

Senza contare che i Targaryen hanno regnato senza Draghi per 150 anni unsure.gif

I Trag, non Dany. E quanti hanno appoggiato il progetto da subito? Forse solo Illirio e Varys, e ancora non si sa per certo la ragione. Mormont e'

c47d1ba02e5c06561134e779faf0c077'c47d1ba02e5c06561134e779faf0c077

 

una spia che finisce per innamorarsi (entrambe ragioni che esulano dal valore politico/militare, e infatti tenta anche di dissuaderla) mentre Barristan se l'e' solo presa di essere stato sbattuto fuori :stralol:

 

 

 

Tutti gli altri, quando vedono Dany, vedono i draghi o le tette (per citare Tyrion ^_^ )


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:07

Beh, le uova di drago sono state un dono gratuito, cosi' come il sangue Targ, in grado di dischiuderle.

Ecco, questo e' tautologico. :stralol: Ragionando cosi', si puo' sempre andare sufficientemente indietro da negare alla radice l'esistenza di un "merito". Io cammino - grazie al c..., ho i piedi. Se Madre Natura non mi avesse dato i piedi col cavolo che camminavo... No, non credo che si possa ragionare in questo modo: non ci porta da nessuna parte.

 

Le uova di drago ce le avevano tutti, e tutti (inclusi i Targaryen, che il sangue giusto ce l'avevano) hanno cercato (e cercano) di farci nascere i draghi da secoli: ma nessuno ci riesce. L'ingrediente mancante sembra proprio essere un vero coraggio.

882cc2e2967ee9829302121b8c4fbfd5'882cc2e2967ee9829302121b8c4fbfd5

 

-Arya sopravvive in maniera quasi miracolosa, nonostante sia separata ormai da mesi dal metalupo.

-Sansa e' forse la Stark piu' al sicuro, ed e' l'unica che ha perso il metalupo.

-Robb e' addirittura morto, nonostante abbia costantemente fatto affidamente sul suo animale.

 

 

ASOS 22afda225fbb853a13908eacaff72c80'22afda225fbb853a13908eacaff72c80

 

- Dimentichi che i metalupi hanno salvato la vita di Arya quando inseguita (fuga da Harrenhal).

- Sansa e' la piu' succube di tutti.

- Robb non ha fatto affidamento sul suo animale.

 

 

Quello che voglio dire e' che un ragazzo stark senza metalupo e' ancora un ragazzo stark, una ragazza Targ senza draghi e' una regina mendicante :stralol:

Non posso concordare... il vero punto e' che la ragazza Targ ha in se' coraggio e forza sufficienti a creare draghi. E li crea: non resta "mendicante" a lungo. Il coraggio e' la grandissima qualita' di Dany: mica sono solo i draghi, pensa a come ha affrontato AGOT 682ffea355bd2efb06c5405275d3cde9'682ffea355bd2efb06c5405275d3cde9

il matrimonio con Drogo.

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:19

SPOILER AGOT

51bd5e826fef892fccc7f4bc9ce2bf54'51bd5e826fef892fccc7f4bc9ce2bf54

 

Sulla nascita dei draghi... quello che ha fatto non è un gesto di forza, ma di debolezza estrema.

Non le rimaneva niente di niente, a parte le uova: tutti i suoi parenti, di sangue o acquisiti, fratelli mariti e figli, erano morti: lei era stata abbandonata in mezzo al nulla con dei vecchi e tre imbecilli che erano decisi a riportarla a Veas Dothrak.

Jorah Mormont sparava caxxate (andiamo ad asshai, andiamo di qui, andiamo di là...) con chiari secondi fini, e Mirri la stava distruggendo sul piano dialettico.

 

A quel punto ha chiaramente deciso di suicidarsi o quasi. Di giocarsi il tutto per tutto.

Ed è una prerogativa dei Targaryen , il fatto che quando la vita o la loro mente disturbata li mette con le spalle al muro, si danno fuoco.

Aerion Chiarafiamma, suo padre Aerys, probabilmente anche Aegon V.

Insomma non è stata certo la prima ad avere l'incontenibile impulso di trasformarsi in una braciola.

 

Vabbè, poi non si sa bene perchè, ma abra-cadabra, e la sua fuga dalla vita si è trasformata in un'opportunità di riscossa.

 

Ma gesti così (o come quello di Samwell che ammazza l'estraneo) non sono poi tanto degni di nota... quando non si ha più niente da perdere è facile fare gesti eroici.

 

 

 

 

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:22

Non dico che non siano stati utili o addirittura indispensabili in molte occasioni. Dico solo che non sembrano in alcun modo necessariamente legati al loro destino (e mi sembra che questo sia abbastanza evidente). Per cui sono un dono, uno strumento, da saper usare. Non temero' mai per la vita di Dany fino a quando lo scopo per cui sono venuti al mono i draghi non si sara' compiuto.

 

E fai bene, lei è SPOILER AFFC4cf1a4da147033ebd8b58d2eb9ddf45e'4cf1a4da147033ebd8b58d2eb9ddf45e

il Principe che fu Promesso

ed è la Madre dei Draghi, appunto.

Ciò che affermi non è un difetto, è una caratteristica fondante del personaggio, che però non è un dono del cielo, è una sua CONQUISTA, e come tale è del tutto meritata.

Riguardo agli Stark, ho già scritto che molti di loro neanche esisterebbero più senza metalupi, direi che non c'è altro da aggiungere sull'argomento.

 

I Trag, non Dany. E quanti hanno appoggiato il progetto da subito? Forse solo Illirio e Varys, e ancora non si sa per certo la ragione. Mormont e'

476d4e904872705cc11ae133fc19333a'476d4e904872705cc11ae133fc19333a

 

una spia che finisce per innamorarsi (entrambe ragioni che esulano dal valore politico/militare, e infatti tenta anche di dissuaderla) mentre Barristan se l'e' solo presa di essere stato sbattuto fuori :stralol:

 

 

 

Tutti gli altri, quando vedono Dany, vedono i draghi o le tette (per citare Tyrion :stralol: )

 

In questo momento i Draghi sono ancora troppo piccoli, se Daenerys è riuscita non solo a sopravvivere ma a diventare Regina è grazie alle sue capacità e alle sue scelte, ivi compresa proprio quella che gli ha permesso di risvegliarli.

Certo, il fatto che lei li possieda attira molti alleati (e nemici), ma ce ne sono alcuni che la vogliono per ciò che è e rappresenta (Doran Martell, tanto per citarne uno, e probabilmente gli stessi Illyrio e Varys, tutti e tre uomini piuttosto intelligenti mi pare, forse lo stesso Tyrion).

Ed anche cosi, si è conquistata da se il possesso dei Draghi, ogni vantaggio che da ciò scaturisce è del tutto meritato.

Per chiudere: Barristan Selmy poteva andarsene da qualunque sedicente Re dei Sette Regni, invece si è fatto 8000 KM per andare a trovare LEI.

E dopo averla trovata, l'ha osservata per settimane e solo allora ha deciso che era davvero degna dei suoi servigi, e l'ha scelta.

 

Questo è ciò che raccontano le Cronache, il resto è propaganda :stralol:


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:26

Pero' non ho capito il discorso di Sansa ed Arya :stralol:

Voglio dire, che 4926d9b9fab131697763534350cf7022'4926d9b9fab131697763534350cf7022

da quando Arya e Sansa hanno perso i lupi, si sono estraneizzati, addirittura rinnegano la famiglia Stark. Stark con lupi = 'dono di destino speciale'. Stark senza lupi = 'addio dono destino speciale' (almeno per quel che riguarda la famiglia).

 


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 24 settembre 2009 14:26

Sulla nascita dei draghi... quello che ha fatto non è un gesto di forza, ma di debolezza estrema...

 

 

Rileggiti il capitolo Balon, il gesto di Daenerys è PREMEDITATO E DELIBERATO, non è un gesto di disperazione, ma di VISIONE, il cui fine non è il suicidio, ma il risveglio dei Draghi.

 

Una ragazzina di 15 anni quando è disperata si mette a piangere e ad implorare, LEI ha compiuto un miracolo.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE