Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 0:13

aggiungerei all'elenco di balon:

dany siederà sul trono di spade, Jon scoprirà la sua ascendenza


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 0:22
quindi in pratica il fantay non ti piace.. nel senso, se cornwell è fantasy.. poe è romanzo rosa..

 

la saga di excalibur è considerata fantasy... certo danza in quella nebulosa zona di confine tra il fantasy e il romanzo storico/di avventura.

 

ciò che non mi piace è l'atmosfera fiabesca, con fatine, magie luccicose, palazzi di cristallo e cose/animali volanti di qualuque genere.

dove non si sa mai chi è morto e chi non è morto, i buoni sono gli strumenti del destino benevolo decifrato da veggenti, e i deus ex machina sono all'ordine del giorno.

trovo il tutto tremendamente kitsch.

 

Martin se ne discosta decisamente, ma nella sottotrama di dany ammicca pericolosamente a questo tipo di fantasy


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 0:30
la saga di excalibur è considerata fantasy... certo danza in quella nebulosa zona di confine tra il fantasy e il romanzo storico/di avventura.

ma da chi scusa? :stralol: è chiaramente storico, ma proprio storico puro.. °°

di fantasy non ha proprio niente..

aggiungerei all'elenco di balon:

dany siederà sul trono di spade, Jon scoprirà la sua ascendenza

ne sono straconvinto anche io.. certo prima o poi un certo signore delle paludi dovrà saltare fuori.. ^^'


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 0:42
è chiaramente storico, ma proprio storico puro.. °°

di fantasy non ha proprio niente..

 

beh, addirittura storico puro... la saga di artù è fantasy, il 99% degli avvenimenti narrati sono inventati di sana pianta.

 

lui l'ha reinterpretata in chiave realistica (pur mantenendo alcuni elementi di misticismo), ma anche su questo forum molti le incasellano nel genere fantasy.

 

 

sulle origini di Jon: sicuramente verranno svelate (ma lui lo saprà mai?)

su dany sul trono di spade: mah... ne siete proprio certi al 100%?


N
Nathaniel Martell
Confratello
Utente
319 messaggi
Nathaniel Martell
Confratello

N

Utente
319 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 0:59

Amo Dany, però Peter è figlio di buona donna come solo chi è votato alla sopravvivenza può essere.

Il mio voto va a Petyr!


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 1:26
sulle origini di Jon: sicuramente verranno svelate (ma lui lo saprà mai?)

bè si dai, mi pare difficile separare le due cose..

su dany sul trono di spade: mah... ne siete proprio certi al 100%?

bè sicuro no, con Martin ci si può sempre ricredere.. :stralol: però ci spero e cmq la probabilità reale imho è altina..

beh, addirittura storico puro... la saga di artù è fantasy, il 99% degli avvenimenti narrati sono inventati di sana pianta.

forse confondi romanzo fantasy con fantasia e romanzo storico con storia..

fantasy significa ambiente e mondi immaginari e creati di sana pianta (westeros, terra di mezzo, sei ducati ecc.), mentre romanzo storico è ambientazione reale e personaggi inventati..

tipo i promessi sposi di manzoni..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 1:54
Mi sembra che Martin abbia detto di aver pensato di inserirli in un secondo momento.

 

Sono invece sicuro abbia detto che non giocheranno il classico ruolo di "deus ex machina", ecco arrivano i draghi e salvano la barriera.

 

Quindi (opinione mia) li vedo abbastanza sacrificabili.

Quindi, quel "si vede, oh se si vede" non è dovuto alla lettura dei romanzi, ma a dei presunti ricordi su presunte interviste dell'autore?

Non ho altre domande :-P


A
alysanna
Confratello
Utente
121 messaggi
alysanna
Confratello

A

Utente
121 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 8:57

voto per Daenerys Targaryen :stralol:



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 9:29 Autore
Mi sembra che Martin abbia detto di aver pensato di inserirli in un secondo momento.

 

Sono invece sicuro abbia detto che non giocheranno il classico ruolo di "deus ex machina", ecco arrivano i draghi e salvano la barriera.

 

Quindi (opinione mia) li vedo abbastanza sacrificabili.

Quindi, quel "si vede, oh se si vede" non è dovuto alla lettura dei romanzi, ma a dei presunti ricordi su presunte interviste dell'autore?

Non ho altre domande :-P

 

Confermo quanto detto da Balon, almeno limitatamente al fatto che i Draghi non saranno usati come Deus ex Machina. Sul fatto che non fossero previsti fin dall'inizio, è una cosa di sottile interpretazione: è stata la moglie Parris a fargli inserire i Draghi, come si evince dalle dediche dei libri; che questo sia avvenuto "all'inizio", cioè prima della stesura, o durante la medesima, è difficile saperlo. Quello che penso Balon sostenga è che i Draghi non facevano parte del bestiario del BVZM nella sua idea originale. Che invece il progetto ASOIAF sia nato già con le "contaminazioni" di Parris o che queste si siano insinuate strada facendo... boh! :stralol:

 

SEDIC: Una delle caratteristiche di ASOIAF è l'occasionale comparsa di magia, trasformando la situazione e risolvendo problemi quasi insormontabili. Inoltre, si presume che la magia è qualcosa di quasi dimenticato. Pensate di utilizzare la magia come un deus ex machina della storia?

Martin: Si tratta di un inganno e non mi piace per niente. La magia non risolverebbe il problema. Vedo molti libri, pieni di trucchi in cui la magia risolve i problemi. Il nemico ci sta invadendo e i personaggi si devono ricordare la magia scritta nel libro di magie, ma non riescono a ricordarla, e poi nell'ultimo capitolo, improvvisamente, la ricordano.(risate) E' orribile. Conosci le storie di spada e stregoneria? Le storie di Conan il barbaro? (rispondiamo di si) La magia è l'ostacolo, e il personaggio deve superare l'ostacolo. Conan uccide sempre gli stregoni, non ha un compagno che pratica magia. In questo modo la magia non è un deus ex machina, è più equilibrata. Nella mia saga magica appare ad un livello relativamente basso, ho scritto di magia meno di qualsiasi altro autore di fantasy. Il più grande elemento di magia sono i draghi di Dany, che sono rimasti sulla scena fin dall'inizio del libro e non credo che li userò come Deus Ex Machina, ci sono fin dall'inizio, sono un simbolo di magia, essi rappresentano il potere del passato.

 

Si tratta dell'intervista rilasciata durante il tour spagnolo, qui il link su Barriera.

 

Che poi la cosa "emerga chiaramente" dalla lettura... Per me personalmente emerge il fatto che non saranno risolutivi, ma non li vedo come un'aggiunta forzata alla trama.

D'altra parte io non vedo come particolarmente forzata - solo inutile a questo livello della trama - persino la SPOILER L'OMBRA DELLA PROFEZIA a960b2baa444c7c8e5ac45a19b62ec3e'a960b2baa444c7c8e5ac45a19b62ec3e

profezia di Maggy the Frog

, quindi magari sono io che mi accontento di poco. :stralol:

 

Quello che invece trovo forzato nell'evoluzione di Dany è il passaggio SPOILER IL PORTALE DELLE TENEBRE 9381bb0e78b5507bdbdb6a5763e91db1'9381bb0e78b5507bdbdb6a5763e91db1

da "Sigh sob voglio tornare nella casa dal portone rosso" a "dominerò, e sarò una vera regina, per prepararmi a governare i Sette Regni". Non tanto per le ambizioni, quanto per il loro oggetto. Martin ribadisce più volte come Dany non conoscesse i Sette Regni se non per i racconti deliranti del fratello, non le mancassero, se non raramente, eccetera... E poi si sente quasi in dovere di governarli.

 

 

Pur amando quindi la parte fantasy delle Cronache, questo fattore mi fa scadere abbastanza la giovane Targaryen.

 

 

Poi, i debiti sono debiti, Petyr mi piace ma è sacrificabilissimo, quindi ho votato Dany qualche pagina fa del topic. :stralol:


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 10:33

Se anche i draghi fossero risolutori, come si potrebbe dire che sono un Deus ex machina, dal momento che sono presenti fin dall'inizio? Un Deus Ex machina e' qualcosa di inaspettato e impredicibile, tirato fuori giusto per risolvere comodamente una situazione difficile per le quali la normale dinamica della narrazione non e' sufficente. Ma qui si parla di qualcosa che ve preparandosi fin dall'inizio. A mio modo di vedere, forse e' altrettanto scontato, ma quasi l'opposto di un DEM!

 

E per quanto riguarda i draghi aggiunti solo in un secondo momento... mi sembra di ricordare che all'inizio Martin volesse scrivere un romanzo puramente realistico (che ricalcasse i romanzi storici, me se ne differenziasse solo per l'ambientazione inventata). Se i draghi, invece di essere l'ultimo elemento inserito, fossero invece il primo tra quelli fantastici? L'elemento che ha trasformato un romanzo 'storico' in una saga fantasy?


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 11:08

SPOILER AGOT162baeceb6d5dab0627412bd55fd3efc'162baeceb6d5dab0627412bd55fd3efc

Dany non è solo riuscita a far nascere i draghi (cosa già di per sè merito suo, come si evince dal dialogo con Mirri prima di buttarla sulla pira, visto che parlano chiaramente di una magia, senza contare il fatto che la ragazza non ha nessuna intenzione di suicidarsi, cosa temuta da Jorah, ma da lei subito smentita), ma è anche risucita a tenerseli (almeno finora): come fatto notare da altri, molti sono interessati a lei solo per i suoi tre figli sputafuoco e tanti hanno già provato a fregarglieli, ma lei, con intuito e furbizia è riuscita a tenerseli...

 

Quanto poi alla sua presunta fortuna, a parte il fatto che con drogo alla fine le è andata bene, per il resto ha la stessa fortuna di Biancaneve di "Pancreas, il trapianto del libro cuore" e probabilmente anche lei va in giro dicendo: "Uhm, ma che bambina fortunata che sono!".

Per quanto riguarda i metalupi, senza volerla tirare troppo per le lunghe, un solo esempio: Bran, senza Estate, non sarebbe altro che SPOILER AGOTac6746e9982ff689aa0145e06d5df9bf'ac6746e9982ff689aa0145e06d5df9bf

un ragazzino storpio, quando non addirittura morto, altro che terzo occhio e lupi con le ali!

 


R
Rhaenys Martell
Confratello
Utente
44 messaggi
Rhaenys Martell
Confratello

R

Utente
44 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 11:38

Dany!


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 13:51

Dany ha un potenziale superiore, ma il genio strategicamente è Ditocorto.

 

voto Ditocorto (e5239a55b19a0c6fdf55eacd4d14ea35'e5239a55b19a0c6fdf55eacd4d14ea35

sperando che Sansa lo pugnali alle spalle

).



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 14:25

Comunque Walder Frey (Lord) è immortale, quindi anche tutti gli altri 'avvenimenti sicuri' non sono sicuri per niente :stralol:

 

DANY 40

 

PETYR 29

 

sigh...i soliti raccomandati...ma quanti meno-che-lord-di-un-intero-regno sono arrivati alle semifinali in due DM? XD


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 25 settembre 2009 15:52

Urca... onestamente quando questo DM e' iniziato, non dico che davo Ditocorto per vincente ma certo non immaginavo un simile stacco.

Beh, considerando che e' un bastardo, che non ha PdV e che i capitoli che lo riguardano sono infinitamente meno di quelli di Dany, se l'e' cavata egregiamente.

Nella categoria dei 'non PdV' probabilmente arriverebbe primo senza troppi problemi :stralol:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE