Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
Hildebrand
Confratello
Utente
404 messaggi
Hildebrand
Confratello

H

Utente
404 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:44

uhm.... non sono i miei due personaggi preferiti....però.

 

voto Tyrion,

 

Ad essere sinceri la supermarmocchia alla fine mi ha un po' stufato.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:47

Per il resto: ognuno supporta i personaggi che gli piacciono quanto vuole, sia in qualità che in quantità, in base a come lo spinge la sua passione. Mi sembra più che sacrosanto e legittimo.

 

Non l'ho messo in discussione in senso di legittimità. Ho solo voluto dire che mi lascia un po' perplesso, tutto qua.

Mai è stata mia intenzione mettere in dubbio il libero arbitrio dell'essere umano.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:52

Ovviamente è tutto lecito.. LEI ha chiesto ed ottenuto quello che voleva, quindi che vi lamentate a fare? A che servono questi postumi da corruzione? >_>

Anche noi abbiamo la nostra "tu sai chi". Colei di cui non può essere pronunciato il nome. Ary sei diventata importante. :unsure: :unsure: :(

Mi sembra ci sia un'ingordigia un po' estrema. Death Match, Secondo Death Match, Gioco Classifica, in un certo senso anche Miss Barriera. Boh per me è un po' esagerato. Esagerato intendo, non scorretto sia chiaro. Penso che in questo modo il divertimento che dovrebbe essere connesso a giochi di questo tipo, venga un po' meno.

E ti stai dimenticando i contest di scrittura...ne ha già vinti 2 se non erro. :stralol: Scherzo! Ma mi hai offerto la battuta su un vassoio d'argento.

 

La verità è che se non ci fossero questi "magheggi" molte sfide non sarebbero nemmeno divertenti. ^_^ ^_^ ^_^


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:52

ovviamente tyrion!

GO LIONS! >_>


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 18:32

Per me non c'è nulla di così terribile nel com'è diventata Arya, non è affatto nulla di così sconvolgente (inquietante per una bambina, disturbante per la mentalità comune, decisasmente più oscura di prima... ma assolutamente niente di orribile. Anzi, per certi versi è molto ammirevole anche moralmente). E di esperienze traumatiche come le sue per me non è affatto così frequente trovarne.

E come evoluzione mi sembra psicologicamente al contrario molto realistica e umana.

 

Di così superfruttato non ci vedo molto, dato che non mi sembra che nella stragrande maggioranza di saghe fantasy (molto infantili e buoniste) ci sia un personaggio della "ragazzina ribelle e simpatica" che diventa così inquietante, oscuro e grigio, già nell'infanzia.

 

 

Io non giudico Arya dal punto di vista morale...Non la giudico perché, come ho letto su qualche post, perché è una bambina ancora molto giovane e già pazza e assassina... Io dico che, via, Arya ne ha passate così tante che è molto IMPROBABILE che sia ancora viva...Come avevo già scritto in un post, credo che sia viva in larga parte perché Martin ha deciso che deve vivere! E poi, certo, il fatto che una ragazzina voglia ammazzare tutti quelli che incontra, che dedichi tutta la sua vita alla vendetta, mi sa un po' di banale e non realistico...

 

Bè, veniamo alle esperienze traumatiche...Come dicevo prima, il 98% dei personaggi che hanno, o possono avere, una vita simile a quella di Arya, sono morti. f66e52e67e5a7815cbf96fdec44b6560'f66e52e67e5a7815cbf96fdec44b6560

Lommy Maniverdi

, per dirne una. o un qualsiasi altro ragazzino che durante una guerra/scorreria/gioco nel bosco con gli amichetti viene ucciso. Non c'entra il coraggio...Arya è coraggiosa, è vero, ma il coraggio non basta per sopravvivere in un mondo come quello di Martin...

Ma ok, poniamo che Arya faccia parte di quel 2% di persone che sopravvive.

E poi prendiamo Jon. Anche lui ne ha affrontate parecchie...Sia dal punto di vista "psicologico" (anche lui è completamente solo, anche lui ha visto morire persone che gli erano care) che dal punto di vista "concreto" (Bruti, Estranei, etc.)...Anche lui, come Arya, si è "indurito". Ma, dal mio punto di vista, il personaggio di Jon per come è ora è molto più credibile e realistico di Arya.

 

So che probabilmente per te questa sarà sacrilego (XD), però non posso non fare il paragone: la Nihal di "Cronache del Mondo Emerso" (saga che trovo veramentre squallida) non mi pare troppo diversa da Arya. Arya è più "oscura", è vero, ma sotto molti altri aspetti sono simili...E' il contesto, l'opera, a renderle profondamente diverse, ma fondamentalmente i tratti caratteristici sono gli stessi, la "base" è la stessa. Non uccidermi per questo, è solo un'opinione, anche se mi rendo conto che per chiunque è un'offesa grave essere paragonato a Nihal... :unsure:

 

 

 

E dove starebbe questa straordinaria originalità di Tyrion? Se voglio, posso citare tanti stereotipi a cui si riferisce lui (nano mantrattato che però usa il cervello, personaggio emarginato per tutta la vita che diventa cinico per questo, personagigo brutto e simpatico che fa tante battute...). Se si vuole presentare i personaggi come stereotipati, lo si può fare con entrambi, distorcendoli e riducendoli a qualcosa di meno di quello che sono.

 

 

Sarà che i tutti i libri fantasy (e non) che ho letto, io un personaggio come Tyrion non l'ho mai visto...Certo, i personaggi "nani e intelligenti" sono super sfruttati. Anche gli "emarginati e cinici". E pure i "brutti e simpatici". Però un mix come Tyrion io non l'ho mai visto (o forse, molto raramente...); un personaggio con tutte le sue caratteristiche, che mi intriga a tal punto, un personaggio da cui non so mai cosa aspettarmi...!

Bu... >_>

 

:unsure:


M
Mordente
Confratello
Utente
184 messaggi
Mordente
Confratello

M

Utente
184 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 18:38

Voto Tyrion Lannister, senza dubbi di sorta (ricordo a tutti che è anche il preferito dello Zio Georgy >_> )


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 19:00
Io non giudico Arya dal punto di vista morale... Non la giudico perché, come ho letto su qualche post, perché è una bambina ancora molto giovane e già pazza e assassina... Io dico che, via, Arya ne ha passate così tante che è molto IMPROBABILE che sia ancora viva...Come avevo già scritto in un post, credo che sia viva in larga parte perché Martin ha deciso che deve vivere! E poi, certo, il fatto che una ragazzina voglia ammazzare tutti quelli che incontra, che dedichi tutta la sua vita alla vendetta, mi sa un po' di banale e non realistico...

Non penso che Arya sia pazza. Inolte non vuole assolutamente uccidere tutti quelli che incontra, ma solo quelli che le hanno fatto molto male, quelli che ostacolano la sua sopravvivenza (e un altro che, per un particolarissimo motivo legato alle tradizioni, ha giudicato meritevole di morire). Voler ammazzare non è certo il suo comune rapporto col primo che passa. Anzi, a volte ha anche rapporti amichevoli e addirittura aiuta gli altri.

I motivi psicologici per voler uccidere quelli che vuole uccidere mi sembrano comprensibilissimi e realistici, io penso che al suo posto la penserei esattamente così.

Penso anch'io che la sua sopravvienza sia abbastanza improbabile, ma non impossibile. A me basta questo. Ha avuto una vita dura avventurosa (e ci vuole anche un personaggio così), è sopravissuta (e anche questo ci vuole, sia perchè altrimenti non potrebbe esserci questa sua evoluzione psicologica, sia perchè evidentemente ha ancora cose importanti da fare nella trama generale). I singoli momenti in cui sopravvive mi sembrano possibili e abbastanza credibili.

Che poi per certi versi possano non convincere del tutto come realismo lo posso anche capire, ma niente di così tremendo, nè è l'unica a non essere convincente al 100% secondo me.

 

 

Bè, veniamo alle esperienze traumatiche...Come dicevo prima, il 98% dei personaggi che hanno, o possono avere, una vita simile a quella di Arya, sono morti. 5365578af70589ec7abccb7524bde2b1'5365578af70589ec7abccb7524bde2b1

Lommy Maniverdi

, per dirne una. o un qualsiasi altro ragazzino che durante una guerra/scorreria/gioco nel bosco con gli amichetti viene ucciso. Non c'entra il coraggio...Arya è coraggiosa, è vero, ma il coraggio non basta per sopravvivere in un mondo come quello di Martin...

Ma ok, poniamo che Arya faccia parte di quel 2% di persone che sopravvive.

Sì, fa parte di quelle persone.

Non è nè solo coraggio nè solo fortuna, ma tante cose insieme. E' anche sveglia, forte e la sua stessa durezza l'ha molto aiutata.

Un mito :unsure:

 

E poi prendiamo Jon. Anche lui ne ha affrontate parecchie...Sia dal punto di vista "psicologico" (anche lui è completamente solo, anche lui ha visto morire persone che gli erano care) che dal punto di vista "concreto" (Bruti, Estranei, etc.)...Anche lui, come Arya, si è "indurito". Ma, dal mio punto di vista, il personaggio di Jon per come è ora è molto più credibile e realistico di Arya.

Mettendomi nei panni di uno e dell'altro, io ritengo più terribile (specialmente in relazione all'età) la vita di Arya. Vabbè...

E no, non mi sembra mica così più credibile.

Volendo lo si può anche accusare di aver compiuto troppe imprese ed essere giunto troppo in alto per un ragazzo della sua età e in un paio d'anni. Dovrebbe essere un ragazzo straordinario o estremamente fortunato. Anhe lui: raro e improbabile, ma non impossibile (spero).

 

So che probabilmente per te questa sarà sacrilego (XD), però non posso non fare il paragone: la Nihal di "Cronache del Mondo Emerso" (saga che trovo veramentre squallida) non mi pare troppo diversa da Arya. Arya è più "oscura", è vero, ma sotto molti altri aspetti sono simili...E' il contesto, l'opera, a renderle profondamente diverse, ma fondamentalmente i tratti caratteristici sono gli stessi, la "base" è la stessa. Non uccidermi per questo, è solo un'opinione, anche se mi rendo conto che per chiunque è un'offesa grave essere paragonato a Nihal... :unsure:

Assolutamente sì, è un sacrilegio >_>

 

Comunque...

Per qualità letteraria non c'è proprio paragone. Anche se fossero esattamente lo stesso tipo di personaggio, non ci sarebbe il minimo paragone: Martin è uno scrittore 10 volte migliore e caratterizza il personaggio 10 volte meglio. Tra l'altro a me non piace per niente Nihal non tanto per l'archetipo a cui appartiene, quanto proprio per l'inesperienza e l'incapacità con cui tutto il libro (lei compresa) è scritto.

Parlando del "tipo": hanno tratti caratteriali in comune, ma le ritengo notevolmente diverse. Innanzitutto, già il fatto che Arya sia più "oscura" è importante, in quanto la saga del mondo emerso è più buonista e infantile in generale. In secondo luogo, penso che Arya sarebbe una tipologia di personaggio più comune se fosse una donna adulta (e una "guerriera strafiga"). Invece è una bambina, con grossi limiti, e questo la rende molto più originale. E' più insolita e inquietante di tante superguerriere inca***te di quel tipo; rappresenta un tema che nella nostra società costituisce grande tabù (il fatto che i bambini non siano per forza innocentini e pulitini, che pososno ad esempio odiare e uccidere pure loro... cosa che è vera!), che non mi sembra poi così abusato o trattato in continuazione. Questo è a mio parere un punto fondamentale. Inoltre non è assolutamente "mary sue strafiga" a quei livelli. Non è nemmeno una guerriera, ma semplicemente una bambina che ha preso qualche lezione di base di scherma.

 

Sarà che i tutti i libri fantasy (e non) che ho letto, io un personaggio come Tyrion non l'ho mai visto...Certo, i personaggi "nani e intelligenti" sono super sfruttati. Anche gli "emarginati e cinici". E pure i "brutti e simpatici". Però un mix come Tyrion io non l'ho mai visto (o forse, molto raramente...); un personaggio con tutte le sue caratteristiche, che mi intriga a tal punto, un personaggio da cui non so mai cosa aspettarmi...! :(

Per me vale lo stesso discorso per Arya: avrò anche visto tante sue caratteristiche separate in altri personaggi, ma mai un personaggio così.


K
korlat
Confratello
Utente
115 messaggi
korlat
Confratello

K

Utente
115 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 19:06

In assenza di Jaime >_> voto TYRION

 

Coraggio gente, sosteniamo i Leoni, altrimenti di questo passo si estingueranno!


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 19:55

BWAHAHAHA! :unsure:

scusate, ma le ultime pagine sono troppo risibili :(

 

con tutto il rispetto, oltre a non essere molto interessante un duello a colpi di corruzione, per me è controproducente. Lo dico in tutta sincerità: contro Eddard o Jon, per esempio, avrei SEMPRE e COMUNQUE votato Arya. Ora, invece, in uno dei due casi (si, persino con il piattissimo Jon) voterei lo sfidante, senza dubbio >_>

voglio dire, il singolo voto scambiato fa sorridere, ci sta tutto, è più un modo di caxxeggiare... ma vedere un piano malvagio così ben congeniato e su larga scala..bè, avete tutta la mia ammirazione, ma non avrete più il mio voto :unsure:


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:02

Non ho letto tutte le pagine...troppi post infiniti...

 

Io voto Arya Stark...lo avevo già detto in tempi non sospetti e non ho cambiato idea. Arya mi piace di più...preferisco la ragazzina ingarbugliata in questioni che non capisce appieno nemmeno lei, troppo giovane per capire fino in fondo la differenza tra bene e male e quindi portata alle decisioni più semplici (nell'ottima di un bambino) e contemporaneamente più sorprendenti.

 

Tyrion mi piace, ma non così tanto...un po' troppo cocco dello Zio per i miei gusti...un po' troppo "eroe per caso".


F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:08

voto Arya...non ci avevo mai pensato,,,,ma effettivamente un po' cocco dello zio tyron lo é ;D


L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:17

Senza pensarci voto TYRION !!!!! >_>


A
Arya1985
Confratello
Utente
55 messaggi
Arya1985
Confratello

A

Utente
55 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:28

ed io senza pensarci voto ARYA!!!!!!


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:32

Per il resto: ognuno supporta i personaggi che gli piacciono quanto vuole, sia in qualità che in quantità, in base a come lo spinge la sua passione. Mi sembra più che sacrosanto e legittimo.

 

Non l'ho messo in discussione in senso di legittimità. Ho solo voluto dire che mi lascia un po' perplesso, tutto qua.

Mai è stata mia intenzione mettere in dubbio il libero arbitrio dell'essere umano.

 

Ah ma infatti Arya fa benissimo, la cosa che mi fa un pò ridere è vedere quante carpe abboccano all'amo, per poi scrivere post disperati del tipo "Oh mio Dio sono costretto a votare Arya".

 

Potevate pensarci prima, sveglioni >_>


R
Rhaenys Martell
Confratello
Utente
44 messaggi
Rhaenys Martell
Confratello

R

Utente
44 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 20:41

Tyrion tutta la vita >_>


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE