Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:28

ok, togliamoci dalle pal*e 'sto peso.

 

sono un corrotto senza morale Stannis aveva bisogno di voti per un'uscita dignitosa e sono finito nel giro degli strozzini. Strozzini pericolosi, del tipo con pistole e coltelli insanguinati.

Quindi voto Arya.

 

 

 

con i migliori auguri di venire battuta da Tyrion e la speranza che un Eddard o un Jon Snow la asfaltino prossimamente.

 

 

 

 

 

 

mein Gott, cosa ho fatto... ho tradito Tyrion, LE CRONACHE, per una bambina Ninja che ripete le stesse 4 frasi per due anni OGNI santissimo, fo**utissimo, giorno... la paura uccide di qua, veloce come un fagiano di là, gregor-illyn-raff-cersei di su, valar morghulis di giù.

 

oh, Martin, Martin... PERDONAMI...


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:29
Pensavo ad un bagno di sangue, invece Arya sta resistendo

No, scusa, ma un bagno di sangue non implica necessariamente unja vittoria schiacciante decisa dall'inzio: potrebbe essere una battaglia trascinata fino all'ultimo con dissanguamento reciproco, e sarebbe un massacro ancora maggiore.

Personalmente a me Arya è stata abbastanza sugli attributi da quando, sparito il confronto diretto con Sansa, emersa come stereotipo della ragazzina sfortunata ma capace di tirarsi in piedi...una via di mezzo tra la Nell dickensiana ed il Remy di non ricordo chi.

Tyrion, d'altro canto, è un mezz(uomo) fatto e finito che pur prendendo esempio da un padre temuto e non amato cerca di sfidarlo...e che alla fine è l'unico che lo affronti davvero, magari per disperazione visto che non ha più niente da perdere. Dovrebbe bastare questo a fargli passare il turno contro Arya...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:38
Pensavo ad un bagno di sangue, invece Arya sta resistendo

No, scusa, ma un bagno di sangue non implica necessariamente unja vittoria schiacciante decisa dall'inzio: potrebbe essere una battaglia trascinata fino all'ultimo con dissanguamento reciproco, e sarebbe un massacro ancora maggiore.

Personalmente a me Arya è stata abbastanza sugli attributi da quando, sparito il confronto diretto con Sansa, emersa come stereotipo della ragazzina sfortunata ma capace di tirarsi in piedi...una via di mezzo tra la Nell dickensiana ed il Remy di non ricordo chi.

Tyrion, d'altro canto, è un mezz(uomo) fatto e finito che pur prendendo esempio da un padre temuto e non amato cerca di sfidarlo...e che alla fine è l'unico che lo affronti davvero, magari per disperazione visto che non ha più niente da perdere. Dovrebbe bastare questo a fargli passare il turno contro Arya...

 

Se non fosse che una mezza dozzina di simpatizzanti di Tyrion votano per Arya. ^_^

 

Ma poi vorrei capire una cosa: il corruttore promette sempre qualcosa a tutti, ma poi come farà a mantenere tutte le promesse??? -_-


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:39

^_^ Forse IL CORRUTTORE si é fatto una tabella in Excel. -_-


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:49

Scusa, la mia é solo una domanda, ma fammi un esempio di umorismo di Arya! Io battute sue non me le ricordo proprio. ^_^

Volentieri, anche più di uno...

 

SPOILER ASOSe455dce12cdc423b43d698efef5b2129'e455dce12cdc423b43d698efef5b2129

«La mia prozia è septa in un convento di Vecchia Città» disse lady Smallwood mentre le servette allacciavano il corpetto dell'abito sulla schiena di Arya. «È là che ho mandato mia figlia quando la guerra ha avuto inizio. Al suo ritorno, sarà diventata troppo grande per questi indumenti, non ne dubito. Ti piace la danza, piccola? La mia Carellen è una danzatrice deliziosa. E canta anche meravigliosamente. A te che cosa piace fare?»

Arya contrasse un alluce sotto la calza. «Ricamo.»

«Molto riposante, non trovi?»

«Ecco» disse Arya. «Non come lo faccio io.»

 

Lommy afferrò la bambina per un braccio: «Ma che faccio se vengono i lupi?».

«Ti arrendi» suggerì Arya.

 

«Dov'è che l'hai trovata, una buona spada come quella lì?» le domandò. Arya gli lanciò un'occhiataccia e lui sollevò le mani in un gesto difensivo. «Non ho mica detto che l'hai rubata: ho solo chiesto dove l'hai trovata.»

«Me l'ha data mio fratello» mugugnò lei.

«Non lo avevi mai detto di aver un fratello.»

Arya fece una pausa, infilando una mano sotto la camicia per grattarsi. C'erano delle pulci nella paglia, ma in fondo, pulce più, pulce meno... «Ne ho molti, di fratelli.»

«Ah, sì? E sono più grandi di te, o più piccoli?»

"Non dovrei parlare di queste cose. Yoren mi ha detto di tene¬re il becco chiuso." «Più grandi» mentì lei. «E anche loro hanno grandi spade, spade lunghe da guerra, e mi hanno mostrato come si fa a uccidere quelli che mi danno fastidio.»

 

 

Altre richieste? -_-

 

mein Gott, cosa ho fatto... ho tradito Tyrion, LE CRONACHE, per una bambina Ninja che ripete le stesse 4 frasi per due anni OGNI santissimo, fo**utissimo, giorno... la paura uccide di qua, veloce come un fagiano di là, gregor-illyn-raff-cersei di su, valar morghulis di giù.

 

oh, Martin, Martin... PERDONAMI...

La ripetitività di certe frasi, come filastrocchine, è finalizzata ad evidenziare l'infantilismo, ma allo stesso l'ossessione e l'aura distrubante del personaggio, cosi come deve essere. Evidenzia efficacemente determinati tratti psicologici e immagino sia un effetto voluto, non un'incapacità o dimenticanza di Martin.

Ma chi ci vede solo questo nel personaggio, per me è come se avesse letto libri diversi, perchè chiaramente ci sono diverse altre cose da dire.

 

Le Cronache non sono nè Tyrion nè Arya da soli, ma al limite tutti i personaggi più importanti messi insieme (con loro entrambi compresi nella categoria). Inoltre Arya è uno dei personaggi preferiti da Martin stesso, quindi mi sa che lui ha un'idea della sua saga diversa dalla tua =P

 

Personalmente a me Arya è stata abbastanza sugli attributi da quando, sparito il confronto diretto con Sansa, emersa come stereotipo della ragazzina sfortunata ma capace di tirarsi in piedi...una via di mezzo tra la Nell dickensiana ed il Remy di non ricordo chi.

Tyrion, d'altro canto, è un mezz(uomo) fatto e finito che pur prendendo esempio da un padre temuto e non amato cerca di sfidarlo...e che alla fine è l'unico che lo affronti davvero, magari per disperazione visto che non ha più niente da perdere. Dovrebbe bastare questo a fargli passare il turno contro Arya...

1)Cioè... nella prima parte dici un motivo per non votare Arya legato alla qualità del personaggio, nella seconda un motivo per votare Tyrion legato alla persona. Non ha molto senso,, IMHO... In base a cosa credi si dovrebbe votare, in base alla persona o al personaggio? Se in base alla persona, allora posso dirti che il fatto che "Arya sia una ragazzina sfortunata capace di tirarsi in piedi" rende lei non meno ammirevole. Se ti riferisci al personaggio, allora anch'io posso cercare di inquadrare Tyrion in tanti stereotipi diversi.

 

2)Arya non è solo una ragazza sfortunata e capace di tirarsi in piedi, ma una bambina che prima del tempo subisce un'evoluzione oscura e inquietante (per non parlare di tante altre emozioni che la coinvolgono). Questo è un fattore assolutamente centrale del personaggio.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:54

ok, togliamoci dalle pal*e 'sto peso.

 

sono un corrotto senza morale Stannis aveva bisogno di voti per un'uscita dignitosa e sono finito nel giro degli strozzini. Strozzini pericolosi, del tipo con pistole e coltelli insanguinati.

Quindi voto Arya.

 

 

 

con i migliori auguri di venire battuta da Tyrion e la speranza che un Eddard o un Jon Snow la asfaltino prossimamente.

 

 

 

 

 

 

mein Gott, cosa ho fatto... ho tradito Tyrion, LE CRONACHE, per una bambina Ninja che ripete le stesse 4 frasi per due anni OGNI santissimo, fo**utissimo, giorno... la paura uccide di qua, veloce come un fagiano di là, gregor-illyn-raff-cersei di su, valar morghulis di giù.

 

oh, Martin, Martin... PERDONAMI...

 

E la corruzione dilaga...anche in chi ha sempre detestato apertamente Arya, che tristezza, che squallore! ^_^

Povera Italia, dove andremo a finire, è proprio vero che ogni classe politica rispecchia la società a cui essa appartiene.

 

Nessuno ti perdonerà Balon, nessuno, chi è causa del suo mal pianga se stesso ;)

 

Tu e tutti gli altri traditori del povero Tyrion, abbandonato proprio nel momento del bisogno, ricordatevi che un Lannister paga sempre i suoi debiti... -_-

 

PS: si capisce che il tono è scherzoso, si?


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 16:58

Comunque questa è decisamente una delle sfide più belle!!

 

A chi deve ancora votare suggerisco con tutto il cuore di votare Tyrion!! Tyrion è uno di noi!! Chi, almeno una volta nella vita, si è sentito incompreso da chi avrebbe dovuto amarlo di più (la famiglia)? Chi non ha mai lottato con tutte le sue forze per dimostrare a quelle persone che si sbagliavano? E non per orgoglio personale...ma per il bisogno di essere amato! Chi, diciamocelo, non ha mai pensato "Io sono migliore di tutti voi!, e un giorno ve lo dimosterò"? Tyrion non è solo un personaggio, Tyrion è una PERSONA!! In ognuno di noi c'è un po' di Tyrion, nella vita di tutti i giorni...E in lui, bè, ci sono un po' i piccoli drammi quotidiani di ognuno di noi, tutti in una sola persona...Una sola, piccola persona, un solo, grandissimo personaggio!!

 

Su, basta con la storia della ragazzina che ha dovuto superare tante difficoltà e quindi è diventata così com'è Arya!! Tantissimi altri personaggi in un mondo come quello delle Cronache hanno dovuto affrontare difficoltà uguali o peggiori delle sue, ma non sono diventati come lei! Non ce l'hanno fatta...O semplicemente ci sono riusciti in modo più "realistico", umano... Perché Arya è diventata così allora? Perché lo zio Martin ha voluto costruire il personaggio già super-sfruttato in tante saghe fantasy (alcune anche molto scadenti) della ragazzina eroica!! Niente di male eh... però via, Tyrion è un personaggio ben più originale!

 

Vai Tyrionnnnnnnnn!! ^_^

 

(NB: Io sono una Starkista, ma tanto Starkista. E se mi schiero così apertamente su un Lannister, addirittura, vuol proprio dire che ne vale la pena!)



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:00

Tradito tradito... qua stiamo sfiorando la farsa. Ma poi io mi chiedo perché la chiamate Mafia se il capo è uno soltanto? Non potreste fare il nome direttamente o l'omertà è frutto della paura? La mafia russa è diversa da quella italiana? -_-

Ovviamente è tutto lecito.. LEI ha chiesto ed ottenuto quello che voleva, quindi che vi lamentate a fare? A che servono questi postumi da corruzione? ^_^

Comunque tornando al match, visto che penso sempre più di votare Tyrion ho un dubbio. Se non è per l'ironia (che è giudicata eccessiva), se non è per l'evoluzione (che ad una prima valutazione era nulla e solo dopo improvvisa e accelerata), se non è per la caratterizzazione e lo spessore che non sono poi così forti in Tyrion, che preoccupazione può dare il folletto? ;)

Ah dimenticavo l'ironia, la stessa che Martin ha profuso in maniera banale tipica e continua nel suo personaggio preferito e invece ha così magistralmente ben miscelato in Arya.

Cosa preoccupa di questa macchia o schizzo di personaggio? Cosa spinge a una così forte e aggressiva campagna nascosta e da tutti definita mafiosa? ;)

Esiste un limite preciso tra l'essere fan e l'essere accecati dal fanatismo. Ebbene, secondo me l'abbiamo superato da un bel po' in alcuni casi.

Chiudo con altre domande: se Arya è riuscita meglio in tutte le caratteristiche elencate, allora da cosa si deduce automaticamente che Tyrion è il cocco di Martin? E non ditemi dal numero di capitoli perché è una affermazione facilmente smontabile visto che la famiglia stark era piena di pdv nel primo libro e i lannister ne avevano soltanto uno.

Martin ha scritto di Tyrion come degli altri, perché avrebbe dovuto dare al suo cocco meno spessore, umorismo più banale degli altri personaggi che ha inventato lui? Se così fosse.. beh.. allora tanto bene non vuole in fondo al suo "cocco"...

Votate Tyrion allora, perché sebbene sia il cocco di Martin, da lui ha ricevuto meno di quanto abbiano ricevuto gli altri personaggi che non lo sono.

Sì sì.. ancora più chiaramente votate Tyrion perché non ha ricevuto lo stesso trattamento privilegiato di Arya.

 

Ok, torno a maturare la mia decisione che si profila sempre più Lannister...

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

D
dark_lord
Confratello
Utente
153 messaggi
dark_lord
Confratello

D

Utente
153 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:07

aryaaa


L
lysmaya
Confratello
Utente
1623 messaggi
lysmaya
Confratello

L

Utente
1623 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:17

Anche se con un braccio appeso al collo per via di un incidente la Dama non puo' esimersi dal sostenere il suo amatissimo Folletto!

 

Inutile dire che il suo voto va a >_> Tyrion Lannister

 

 

VOTATE TYRION, IL VERO PROTAGONISTA!!!


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:17

Ho deciso per Tyrion, l'imprevedibile!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:22
Su, basta con la storia della ragazzina che ha dovuto superare tante difficoltà e quindi è diventata così com'è Arya!! Tantissimi altri personaggi in un mondo come quello delle Cronache hanno dovuto affrontare difficoltà uguali o peggiori delle sue, ma non sono diventati come lei! Non ce l'hanno fatta...O semplicemente ci sono riusciti in modo più "realistico", umano... Perché Arya è diventata così allora? Perché lo zio Martin ha voluto costruire il personaggio già super-sfruttato in tante saghe fantasy (alcune anche molto scadenti) della ragazzina eroica!! Niente di male eh... però via, Tyrion è un personaggio ben più originale.

Per me non c'è nulla di così terribile nel com'è diventata Arya, non è affatto nulla di così sconvolgente (inquietante per una bambina, disturbante per la mentalità comune, decisasmente più oscura di prima... ma assolutamente niente di orribile. Anzi, per certi versi è molto ammirevole anche moralmente). E di esperienze traumatiche come le sue per me non è affatto così frequente trovarne.

E come evoluzione mi sembra psicologicamente al contrario molto realistica e umana.

 

Di così superfruttato non ci vedo molto, dato che non mi sembra che nella stragrande maggioranza di saghe fantasy (molto infantili e buoniste) ci sia un personaggio della "ragazzina ribelle e simpatica" che diventa così inquietante, oscuro e grigio, già nell'infanzia.

 

E dove starebbe questa straordinaria originalità di Tyrion? Se voglio, posso citare tanti stereotipi a cui si riferisce lui (nano mantrattato che però usa il cervello, personaggio emarginato per tutta la vita che diventa cinico per questo, personagigo brutto e simpatico che fa tante battute...). Se si vuole presentare i personaggi come stereotipati, lo si può fare con entrambi, distorcendoli e riducendoli a qualcosa di meno di quello che sono.

 

se non è per la caratterizzazione e lo spessore che non sono poi così forti in Tyrion, che preoccupazione può dare il folletto? >_>

Mai detto che la caratterizzazione e lo spessore in Tyrion non siano poi così grandi. Ho anzi detto che è un bellissimo personaggio.

Ho detto che non è il personaggio meglio caratterizzato di di spessore in assoluto rispetto a tutti gli altri, ma che è semplicemente uno dei migliori (poi preferine uno o l'altro è questione di gusti).

 

Ah dimenticavo l'ironia, la stessa che Martin ha profuso in maniera banale tipica e continua nel suo personaggio preferito e invece ha così magistralmente ben miscelato in Arya.

Sono ironie semplicemente di tipo diverse, apprzzarne una o l'altra è questione di gusti (e i miei sono spesos un po' strani).

Con Tyrion a volte secondo me eccede e si lascia prendere dall'autocompiacimento, sembra a tratti un po' forzata. A volte, ripeto: si tratta di una critica lieve, così come tutte le altre.

 

da cosa si deduce automaticamente che Tyrion è il cocco di Martin?

Proprio dal fatto che a volte di sente questo autocompiacimento un po' eccessivo, che a me personalmente distacca lievemente dalla lettura.

 

Martin ha scritto di Tyrion come degli altri, perché avrebbe dovuto dare al suo cocco meno spessore, umorismo più banale degli altri personaggi che ha inventato lui? Se così fosse.. beh.. allora tanto bene non vuole in fondo al suo "cocco"...

Tyrion non ha meno spessore di nessun altro, nè Martin ha voluto fare così, ovviamente.

Semplicemente a volte fa pesare troppo il fatto che sia il suo cocco, punto. E' involontario, si fa coinvolgere un po' più dell'ideale, IMHO.

Tutto qui.

La mia è una replica ai post che dicono "Tyrion è il personaggio più profondo in assoluto" o "Tyrion è un personaggio moltomigliore di Arya". E' per dire che non è così superiore rispetto ad altri personaggi, non che sia inferiore.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:23

Tradito tradito... qua stiamo sfiorando la farsa. Ma poi io mi chiedo perché la chiamate Mafia se il capo è uno soltanto? Non potreste fare il nome direttamente o l'omertà è frutto della paura? La mafia russa è diversa da quella italiana? :unsure:

Ovviamente è tutto lecito.. LEI ha chiesto ed ottenuto quello che voleva, quindi che vi lamentate a fare? A che servono questi postumi da corruzione? >_>

 

Personalmente non posso dire nulla contro il sistema vassallatico-beneficiario messo in piedi da AryaSnow, perchè in match precedenti ho fatto lo stesso anche io. Quindi non ha senso stare a recriminare sulle Mafia, le mazzette o altro, almeno per quanto mi riguarda.

 

Quello che non mi trova d'accordo è l'esagerazione impressa al gioco in maniera unidirezionale. Non è tanto il fatto che per il match contro Tyrion vengano mobilitati tutti gli utenti possibili, anzi visto che questo è (IMO) il match decisivo, la vera finale, ci sta che venga messo in campo tutto l'arsenale mediatico/mafioso. Mi lascia più perplesso un match tipo Arya VS Melisandre in cui si arriva a far avere ben 70 voti alla Stark, quando si sa già in partenza che l'esito sarebbe stato comunque positivo. Ecco questa mi sembra un'esagerazione un po' eccessiva e senza senso che va un po' al di là del gioco.

 

Mi sembra ci sia un'ingordigia un po' estrema. Death Match, Secondo Death Match, Gioco Classifica, in un certo senso anche Miss Barriera. Boh per me è un po' esagerato. Esagerato intendo, non scorretto sia chiaro. Penso che in questo modo il divertimento che dovrebbe essere connesso a giochi di questo tipo, venga un po' meno.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:30

in un certo senso anche Miss Barriera. Boh per me è un po' esagerato.

Oddio... che cappero c'entra Miss Barriera con le cronache? >_>

 

Se ti riferisci al mettere la pubblicità nella firma, lo hanno fatto tanti nell'edizione scorsa.

Ricordo anche che tu avevi fatto una propaganda di gran lunga più grande di quella che sto facendo io nello stesso gioco.

E' per scherzare, su :unsure:

 

Questo anzi col topic non c'entra niente :unsure:

 

Per il resto: ognuno supporta i personaggi che gli piacciono quanto vuole, sia in qualità che in quantità, in base a come lo spinge la sua passione. Mi sembra più che sacrosanto e legittimo.


L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 17:33

Dai, shar, non esagerare! il gioco è bello quando c'è competizione e in questo scontro non c'e ancora nulla di deciso...


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE