Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 14:52

Senza il minimo di esitazione.

Mi spiace un pò per Cersei, personaggio che, pur nella nevrosi e mignottitudine, non ho mai trovato insopportabile, anzi. Ma di fronte all'unico Lord degno di questo nome di tutti i 7 Regni (Eddard è 'un bravo ragazzo', e Tywin uno psicopatico che mente a se stesso riguardo la propria vera natura) non c'è storia.

voto Doran Martell

 

EDIT: affinchè il mio ammmore sia più manifesto, preciso che voterei il gottoso anche in un confronto col fighissimo fratello


D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:17

Doran Martell


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:20

Come al solito, sfide molto equilibrate :D

 

Doran 15

Benjen 8

Cersei 0

Lancel 0


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:22

voto anch'io Doran Martell... anche se ritengo i suoi complotti abbastanza ridicoli (richiedono un esagerata dose di eventi fortunati e coincidenze favorevoli per realizzarsi, eventi e coicidenze sui quali per giunta non ha il minimo controllo) lo ammiro come statista assennato e posato.

 

mi è molto piaciuto come ha neutrallizzato la schiera di gossip girl dorniane :D

 

 

 

quanto agli altri, Cersei è odiosa, Lancel un poveretto e Benjen un soldataccio qualunque.

potrebbe rivelarsi importante, ma come detto io non voto in prospettiva.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:30

Benjen Stark, senza pensarci un minuto.

Un uomo che ha scelto liberamente di voltare le spalle alla propria famiglia, di dedicarsi alla difesa di tutto il regno...

[..]

Non capisco. All'epoca Ben era un bambino o poco più. Quali colpe avrebbe?

 

SPOILER ASOS bffc61bc9625dea723e74ec2da3a4f73'bffc61bc9625dea723e74ec2da3a4f73

come dicevo Ben può avere l'unica colpa di avere saputo della tresca [...]

 

 

Non esageriamo, non è nè un eroe nè una vittima di paranoico onore: era il terzo fratello di una grande casata: il primo eredita il regno, il secondo può adattarsi a fare da castellano al primo, il terzo o se ne va per mare, se la casata come cultura lo incoraggia (praticamente si è visto solo per Lannister e Greyjoy) o si trova un'altra sistemazione...al nord ci sono i GDN, lui è andato lì. Che poi fin dal prologo del primo libro si è visto che NON è vero che i gdn nobili vengono trattati proprio al livello degli avanzi di galera eh, non era poi una sistemazione tanto orrenda. :D

 

Insomma, anche a me Benny sta simpatico, anzi è il più simpatico negli Stark dopo Sansa, ma non è altro che un 'bravo ragazzo medio' (finora); e se non ha preso voti Edmure per questo perchè dovrebbe prenderli lui? A parte la Stark-raccomandazione ovvio ^^.

 

Cersei non era niente male come pg ma poverina, 0 voti... OO non credevo. L'unico pg che ci ha perso dall'aver acquisito un PDV. Le qualità si erano viste anche prima e nel quarto libro sono venuti fuori solo i difetti (paranoica, poco furba e di un egoismo capriccioso e infantile).

 

Lancel sarebbe interessante con la virata SPOILER FEAST f8e1e159f5ce739f20237a7e56a9759a'f8e1e159f5ce739f20237a7e56a9759a

da bamboccio a talebano

ma è un tipo di cambiamento che personalmente non apprezzo ^^'

 

Dai, facciamo vincere un pg tra gli ultimi arrivati, non i soliti su!


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:31

Il mio voto stavolta è chiaro: sostengo Doran Nymeros Martell, e qualcosina da dire stavolta ce l'ho...

 

 

 

su Doran Martell qui sta venendo fuori un'idea ultra-iper idealizzata, che non corrisponde minimamente alla realtà.

in realtà è molto mediocre e inetto.

molto bravo nell'ordinaria amministrazione (sventare complotti, tenere il regno fuori dalle guerre), ma del tutto incapace su intrighi/piani ad alto livello

Giusto, probabilmente la sua idealizzazione è eccessiva. Non è il re degli intrighi, non è il difensore di tutto il bene di Westeros, non è nemmeno il lord più dolce comprensivo e affettuso. Ma resta un personaggio che ha dimostrato grandi doti: pazienza, astuzia, lungimiranza, coraggio. È falso che i suoi intrighi sono andati a male a causa della sua inettitudine...

 

 

Tratto dall'OMBRA DELLA PROFEZIA

8a367173a00dc9816633cf45ddc3fd00'8a367173a00dc9816633cf45ddc3fd00

lui vuole giustizia e vendetta. belle parole, ma se i tuoi piani hanno un tempo di realizzazione di 35 anni, dubito che riuscirà mai nei suoi intenti, vi pare?

35? vuoi dire 15, forse.

 

 

Vediamo di giudicare il suo piano in un'ottica equilibrata.

 

VERSIONE POEMA

 

Punto di partenza: 15 anni fa, Robert destituisce i Targaryen, la sorella e i nipoti di Doran vengono massacrati in modo vergognoso e Robert se ne frega altamente. I Martell, alleati della casa reale, perdono i loro privilegi: e hanno tutte le ragioni per stare contro Baratheon e Lannister. (Lasciamo stare i rancori per la fiutina di Rhaegar e Lyanna, tanto la futura regina restava Elia, chi se ne frega di un bastardo in più.)

Doran ha parecchi motivi personali per essere inc***ato contro Robert, ma... che può fare? Oberyn, il fratello irrequieto, tenta subito di organizzare una rivolta, ma Jon Arryn viene e tenta di riconciliarli alla corona. Non si sa bene come abbia fatto... secondo me Doran ha semplicemente deciso che era nel suo stesso interesse. Perché una rivolta è semplicemente impensabile. Robert è affabile e conquista presto alla sua causa le maggiori casate: Stark, Arryn, Lannister, Baratheon, Tully, solo i Greyjoy e quegli smidollati di Tyrell non erano particolarmente legati al nuovo re. Il nuovo re piace, il vecchio re è ricordato con un certo astio, e gli eredi... sono un ragazzino e una neonata, esiliati a Pentos... non ci sarebbe nessuna speranza di successo.

Doran pianifica, quindi. Mette in campo la sua pazienza e giustamente si rende conto che la sua unica possibilità è attendere, 15 anni, il tempo giusto per far scemare l'entusiasmo per il nuovo re, attendendo che il principe in esilio diventi della giusta età, e pianifica il fidanzamento di Viserys e Arianne. Viserys è l'unica carta che può giocare, e attendere tutto quel tempo è l'unico modo di agire per sperare di ottenere aderenti alla sua causa. Le difficoltà del piano sono parecchie, ma qua sta la genialità di Doran. Passati 15 anni, il regno di Robert è marcio di invidie, e i due Targaryen sono in età da marito: tramite Dany ci si allea a un potentissimo monarca orientale che fornisce un grosso esercito, per dare il trono a Viserys e Arianne. Viserys è un pirla? beh lo si potrà sempre neutralizzare dopo, basta che Arianne venga fatta regina prima. Non è poi troppo complicato. Vendetta, contro Lannister e Baratheon. Giustizia, significa il ritorno al potere dei Martell e dei Targaryen. Poi... avvengono gli imprevisti. Viserys ci lascia le penne, e qua il piano vacilla, ma resta Dany con il suo khal: aiutando lei i Martell possono comunque tornare al potere. Poi ci lascia la pelle pure Drogo, in modo molto sfigato. Dany sta in una situazione pessima, e certo che a questo punto serve fortuna per il piano di Doran, che ce ne ha abbastanza perché la sua pedina preferita sopravviva. Ma non è solo fortuna... Illyrio ci ha messo del suo per tenerla in vita, e probabilmente anche Varys è immischiato, due buoni alleati per il gottoso principe. Un rischio, ma è anche una dimostrazione di coraggio. E ora... Dany ha un esercito, i Sette Regni sono friabili come un pavesino, e il piano di Doran è ancora in piedi. Dopo 15 anni di attesa paziente e rischi, il suo piano sta funzionando. Io farei i complimenti alla sua capacità organizzativa, e in tutto questo non vedo cosa ci sia di incapace: non aveva alternative, solo questa ridotta possibilità che ha saputo sfruttare nell'unico modo possibile

^_^

 

 

VERSIONE SINTETICA

il piano di Doran è geniale, perché 15 anni fa la situazione per lui era disperata, aveva una sola possibilità: Robert era troppo popolare, Doran non aveva alleati contro di lui, bisognava attendere che le tensioni nel regno maturassero (le varie famiglie non potevano andare d'accordo a lungo, il segreto del lungo dominio Targaryen è che erano al di sopra delle parti), e intanto attendere che gli eredi Targaryen crescessero: passato il giusto tempo, avrebbe fatto sposare i suoi figli ai Targaryen mettendone uno sul trono e riportando la famiglia Martell al potere. Il piano è geniale perché da una situazione estremamente difficile ha saputo scegliere l'unica strada praticabile, piena di rischi, ma non assurda: e la fortuna l'ha aiutato il giusto da mantenere il suo piano ancora funzionale, dopo 15 anni, nonostante imprevisti incalcolabili. Vendetta potrà essere fatta contro i Lannister e i Baratheon, e giustizia potrà essere fatta per i Martell se torneranno al potere al fianco della dinastia Targaryen.

 

 

 

ecco perché vi incoraggio a non credere alla menzognera propaganda e a votare DORAN MARTELL! :D ^_^ ^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 15:44

voto senza ombra di dubbio per la mia amata Cersei ^_^

 

personaggio quanto mai detestabile, ma di cui non posso che apprezzarne la follia. una persona che prenderei a schiaffi dalla mattina alla sera, ma a mio avviso con una caratterizzazione sontuosa.

 

spoiler AFFC

b5d697f0ad2fdae7ede7b5e203d5bff1'b5d697f0ad2fdae7ede7b5e203d5bff1

adoro il suo pdv, come riesca a distruggersi da sola e tutto il discorso della self-fulfilling prophecy.

 

 

anche perchè ritengo lancel e benjen assolutamente marginali, e doran soltanto l'ennesimo intrigante apparso in due miseri capitoli... ancora troppo poco per spodestarmi la vera regina :D ^_^


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:01

Dunque.

Sono indecisa. Un'indecisione che avrei creduto incomprensibile per la maggior parte di voi, e invece noto che così sola poi non sono.

 

Cersei? Non potrei votare per lei neanche sotto tortura. La odiavo già da prima del PDV, che però invece di riscattarla non ha fatto altro che mettere in risalto quanto sia una donna frustrata, isterica e squilibrata :D

 

Lancel? No, proprio no. E' probabilmente il più innocente dei Lannister, a parte SPOILER a1e10e46b26efa6524035c5c7c5c8993'a1e10e46b26efa6524035c5c7c5c8993

Tommen...

, ma la sua recente trasformazione è altrettanto dannosa ai miei occhi per la sua immagine ^_^

 

Restano Benjen e Doran.

Su Doran avete ormai detto tutto, i motivi per votarlo sono chiari e lampanti, e non c'è da discuterne poi più di tanto. E' paziente, assennato, prudente, saggio, Martell... non serve molto altro ai miei occhi per votarlo.

Però... però c'è sempre Benjen. Di cui si sa praticamente nulla, sul quale si possono soltanto fare congetture, ora come ora, che potrebbero riservargli effettivamente un notevole ruolo per il futuro... ma per ora, appunto, è soltanto un disperso. Parlate di raccomandazione data dal cognome Stark... ma credo che la questione sia più sottile, in questo caso, almeno per me. Per me Benjen non è uno Stark, per me è lo Stark, escludendo Eddard, ed è anche il GDN... si è visto poco, è vero, ma in quel poco che si è visto io ho colto tutta l'essenza del Nord martiniano, che tanto amo.

Alla fine, la mia scelta è tra l'imbarcarmi in una causa già persa, perchè la ben scarsa presenza i Benjen non mi dà possibilità di fare propaganda, perchè non si può dire più di quanto io o altri hanno già detto... e il rendere onore a un personaggio che indubbiamente merita di passare non solo questo, ma numerosi altri turni.

 

Attendo ancora un poco, anche se penso che non cambierà nulla dalla situazione attuale ^_^


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:16

[...] però c'è sempre Benjen. Di cui si sa praticamente nulla, sul quale si possono soltanto fare congetture, ora come ora, che potrebbero riservargli effettivamente un notevole ruolo per il futuro... ma per ora, appunto, è soltanto un disperso. Parlate di raccomandazione data dal cognome Stark... ma credo che la questione sia più sottile, in questo caso, almeno per me. Per me Benjen non è uno Stark, per me è lo Stark, escludendo Eddard, ed è anche il GDN... si è visto poco, è vero, ma in quel poco che si è visto io ho colto tutta l'essenza del Nord martiniano, che tanto amo.

Questo passaggio mi è piaciuto... la parte che ho evidenziato in grassetto mi fa tornare in mente una scena molto bella, ne "Il gioco del trono", 286187f248f4037a235ac54a4b7ef2a1'286187f248f4037a235ac54a4b7ef2a1

quando Jon e Benjen sono nella sala comune e Ben dice a Jon (vado a memoria): "proverò sempre un affetto speciale per Eddard, ma adesso sono questi i miei fratelli"...

 


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:22

Voto Cersei Lannister, a differenza di molti, per me con il Pdv ha guadagnato punti, è un personaggio che trovo interessante proprio per il suo egocentrismo e per la sua smania di potere, non c'e stato un solo capitolo noioso o sottotono tra i suoi, e in più la sua mente al limite della pazia rende i suoi capitoli molto interessanti.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:28

Stavolta non ci sono dubbi. Voto Doran Martell. Non starò a ricordare tutti i motivi della mia scelta perchè lo avete fatto molto meglio di me. Una cosa, però, la voglio aggiungere. Questo personaggio ha permesso allo zio Martin di scrivere una tra le scene più belle delle cronache. Spoiler AFfC 5f7a18b8b11f7c9c404da1d1c712bf9b'5f7a18b8b11f7c9c404da1d1c712bf9b

Il dialogo che ha con Arianne, mi fa venire la pelle d'oca ogni volta che lo leggo.

Perciò in una BR senza grandi personaggi a farmi dubitare di tale scelta, ho deciso di premiare le emozioni che questi mi hanno suscitato. :D ^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:32
Il piano è geniale perché da una situazione estremamente difficile ha saputo scegliere l'unica strada praticabile, piena di rischi, ma non assurda: e la fortuna l'ha aiutato il giusto da mantenere il suo piano ancora funzionale, dopo 15 anni, nonostante imprevisti incalcolabili. Vendetta potrà essere fatta contro i Lannister e i Baratheon, e giustizia potrà essere fatta per i Martell se torneranno al potere al fianco della dinastia Targaryen.

 

il piano non è geniale dai...

 

spoiler affc

 

a118b741ee66711ef247572f0652f628'a118b741ee66711ef247572f0652f628

anzi, non c'era nemmeno un piano, se non quello di far sbarcare un orda di dothraki su Westeros grazie a improbabili matrimoni dinastici.

 

piano che ovviamente è fallito, troppi imprevisti, troppe variabili.

 

anzi si può dire che il suo "piano" coinvolgere i dothraki si è rivelato dannoso, poichè l'ultimo maschio dei targaryen è morto e l'ultima femmina è diventata sterile...

 

il suo "piano" è ancora in vita in quanto daenerys targaryne è ancora in vita, nulla di più, nulla di meno.

e lui non ha il benchè minimo merito in questo. e non ha la benchè minima possiblità di influenza le mosse di daenerys, può solo fornirgli una testa di ponte su westeros per i draghi e gli immacolati.

 

il suo piano pluridecennale ormai consiste in: "offrire un approdo sicuro e un po' di uomini freschi se, a dio piacendo, daenerys arriverà con il suo-super esercito"

 

 

 

quanto alla vendetta su Lannister e Baratheon... i responsabili diretti sono tutti nella tomba, e non credo proprio voglia le teste di Tommen Myrcella e Shireen... non lui con i suoi bambini che sguazzano allegri negli stagni... no no, neanche se vuoi.

 

[/spioler]


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:37

A questo punto dovrei sperare che il Tronista truzzo venga impallinato a dovere nel prossimo match! ^_^

 

Beh, in effetti...

mt644538427qj3.jpgresizeaspxzz3.jpg

Hai votato Jaimiano!? Bravo, bravo, bravo! ^_^

 

La vittoria di Jaime invece è importante e consistente

Consistente!? ^_^ Noi avremo letto Cronache diverse dalle tue, ma tu che risultati hai visto?!: 22 a 25, vittoria consistente? ^_^ Mah...

 

Comunque, Jaime e' Paperinik, che poi si scopre essere Paperino...

 

Questa è geniale! :D ^_^


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 16:51

Approposito di Cersei...

 

AFFC 01364723c0e33b4eb49210a8cc80da94'01364723c0e33b4eb49210a8cc80da94

Io trovo i capitoli PdV di Cersei noiosissimi. Sembra di guardare i cartoni animati di coyote e bip-bip: il coyote-Cersei tende l'astutissima trappola alla bip-bip-Margaerys, e la trappola regolarmente backfires. All'inizio e' divertente, ma poi e' uno sfracellamento di palluzzole.

 

Sinceramente, avevo sperato molto nel PdV di Cersei: mi aspettavo davvero di capire le vere motivazioni di una sua cattiveria solo apparente, eccetera... invece no, e' proprio una tr**a demente, fino in fondo. A livello proprio elementare. Che noia...

 


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 17:00

Voto Cersei perchè i suoi capitoli sono interessanti, perchè è un personaggio curioso e perchè è una bella stanga


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE