Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 20:41

Per quanto i suoi capitoli non mi abbiano convinto appieno (finale prevedibile e storia della profezia che mi sembra aggiunta a posteriori), Cersei rimane una figura interessante, perché è raro trovare nel fantasy personaggi frutto della società in cui vivono. Benjen e Doran sono come Jeor nel turno precedente: funzionali ai "big" per cui si fà il tifo, ma trascurabili se presi da soli. Io voto sempre e comunque il personaggio, mai la persona. Voto Cersei.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 21:02

Ad armi pari SPOILER da ASoS87ebdd20fc5e3bca5eb6199af49a9b5a'87ebdd20fc5e3bca5eb6199af49a9b5a

Brienne sarebbe stata fatta a pezzi.

 

 

Si dai, Jaime farebbe a pezzi tutti... ha sempre perso, ma farebbe a pezzi tutti... :unsure:

 

X AryaSnow:

Visto che io non ho letto bene, sono andato a riprendermi i libri, e ti riporto io alcune parti di quella scena:

 

SPOILER da IL TRONO DI SPADEe230d9a62cf7e1bdd197fd96731b854d'e230d9a62cf7e1bdd197fd96731b854d

Ned "non ebbe tempo di contare, ma non erano meno di 10, tutti allineati a bloccare la strada, armati di spade lunghe e picche dalla punta d'acciaio" [...] "vide una seconda squadra calata a insaccarli, tagliando la loro ritirata"

Dopo in effetti Jamie estrae la spada, fa il gradasso (20 contro 3, ricordiamolo), peccato che poi quando è il momento dell'azione prima "fece voltare il suo cavallo e tornò dietro la barriera dei suoi soldati", poi da l'ordine di attaccare.

Qui viene il bello: "<<No!>> Ned Stark mise mano alla spada. Jamie Lannister era già partito al galoppo..."

 

Fischia, che coraggio, non c'è che dire...

 

Che poi Jamie non è l'ultimo dei pirxa con la spada ok, ma da qui a dire avrebbe fatto a pezzi quello, non ci sarebbe stata storia con quell'altro, Rambo gli faceva una sexa... ce ne passa!

 

Anche Eddard si è battuto 7 contro tre, fuori da Torre della Gioia, ma la situazione era diversa, primo, e secondo lui è stato uno dei due sopravvissuti, tanto scarso non doveva essere...


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 21:50

Doran Martell


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 22:11

/me moderatore mode ON

 

 

Il match di Jaime è finito, se volete parlare di lui fatelo in un altro topic. Pregi e virtù dei personaggi attualmente non in gara sono OT su questo topic. Il fatto è che il match in corso verrà unito a questa discussione, e i messaggi verranno disposti in ordine cronologico: quindi se ci sono due discussioni differenti in corso verrebbero mescolate in modo molto fastidioso. Ergo, chiudiamo l'OT oppure chiudiamo il topic?

 

è la seconda volta che interveniamo per dirlo. Spero che sia l'ultima. :unsure:

 

 

/me moderatore mode OFF



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 22:34

Ok.. tintinnavo poco fa in chat.. ma ho realizzato che anche se Benjen mi piace, i motivi per votarlo sono inferiori a quelli che mi spingono a votare Doran. In questo momento mi sento vicino ai Martell. :unsure:

 

vis.gif


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 22:36

Per quanto i suoi capitoli non mi abbiano convinto appieno (finale prevedibile e storia della profezia che mi sembra aggiunta a posteriori), Cersei rimane una figura interessante, perché è raro trovare nel fantasy personaggi frutto della società in cui vivono. Benjen e Doran sono come Jeor nel turno precedente: funzionali ai "big" per cui si fà il tifo, ma trascurabili se presi da soli. Io voto sempre e comunque il personaggio, mai la persona. Voto Cersei.

 

That's the spirit!


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 22:52

Sarò insolitamente breve:Voto per Doran


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 23:00

Ho una domanda che credo sia "in topic": è possibile delegare il proprio voto a qualcun altro? Mi dovrò assentare per qualche giorno, a partire da mercoledì sera, e non sono sicuro di quando potrò ricollegarmi. Mi dispiacerebbe perdermi un giro...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 23:01
Quindi non capisco dove sarebbe un'incapace. Cosa ha fatto di sbagliato? Cosa ha perso? Non mi pare abbia fatto errori grossi. Ha atteso ma ancora non ha sbagliato. Più avanti forse lo farà anche ma per ora non vedo chi possa dire di essere in una posizione migliore di lui.

 

nel conflitto strategicamente Dorne è in una buona posizione, chi lo nega.

 

Sì ma lo è per l'abilità di Doran.

 

se poi vuole rivalersi sui bambini e sugli innocenti è un mostro, ma non mi sembra il tipo

 

 

La vendetta non deve per forza significare che tutti i Lannister devono morire. Cacciarli dal Trono di Spade e dintorni, sconfiggerli in combattimento e fregarli il ruolo di potere. Quindi una questione onore/vendetta. Dimostrare che Casa Martell è all'altezza delle altre. Poi qualche testa dovrà cadere, ovvio.

 

l'intrallazzo PICCOLO SPOILER AFFC

923853bae83a04075f4f8ac30202eee4'923853bae83a04075f4f8ac30202eee4

per far tornare i Targ è ancora in piedi, ma perchè così ha deciso Martin... è uno dei passagi dove secondo me si sente di più "la mano" dell'autore.

 

Perchè? Se lui non ci perde niente cosa c'è di strano?

 

Gli Stuart non hanno forse cercato di riconquistare il trono inglese anche molti anni dopo la loro caduta? Non ce l'hanno fatta d'accordo ma ci sono andati vicini anche perchè qualcuno in patria li sosteneva sottobanco. La situazione mi sembra simile.

 

Benjen Stark, senza pensarci un minuto.

Un uomo che ha scelto liberamente di voltare le spalle alla propria famiglia, di dedicarsi alla difesa di tutto il regno...

non per rovinarti il piacere del voto e non per voler infierire sul povero Benjen, che pure a me è simpatico, ma SPOILER ASOS 5997d8974c3a58ec414ef05e7268f1f7'5997d8974c3a58ec414ef05e7268f1f7

non è affatto improbabile che la scelta di Benji di entrare nei corvi neri non sia stata un atto eroico e cavalleresco, ma una semplice scelta obbligata conseguente alla tresca della sorella maggiore con Rhaegar ad Harrenal - vedi racconto di Meera, che lui, molto più di Eddard, è probabile abbia assecondato o quanto meno coperto. ovvio che quando lyanna se ne va definitivamente con il principe, Benji si viene a trovare in brutte acque (allora non è il mite Eddard che comanda, ma ancora il padre e il fartello maggiore) e i corvacci diventano una scappatoia/punizione perfetta per lavare imperituramente le sue colpe

 

 

Non capisco. All'epoca Ben era un bambino o poco più. Quali colpe avrebbe?

 

SPOILER ASOS 84333e28d8fb3fae9beb526fc8e3b8b6'84333e28d8fb3fae9beb526fc8e3b8b6

come dicevo Ben può avere l'unica colpa di avere saputo della tresca - e se leggi il racconto di Meera su Harrenal, il cavaliere misterioso che difende i crannog -> lyanna, ecc. - l'impressione è che Ben, molto legato alla sorella, abbia saputo e taciuto della sua relazione, lasciando che le cose andassero avanti (fuitina, stark convinti del rapimento che vanno a king's landing e fanno una brutta fine...) ovvio che le colpe del povero Ben riguardo alla sorella in realtà sono veniali, ma vallo a spiegare a una famiglia di rigidi moralisti come la sua. Ergo, esilio in barriera come punizione

 

 

Ho capito. :unsure: E in effetti mi pare che Martin avesse accennato che l'entrata di Ben nei GdN avesse un motivo preciso. Però non credo sia questo ma chissà....

 

voto anch'io Doran Martell... anche se ritengo i suoi complotti abbastanza ridicoli (richiedono un esagerata dose di eventi fortunati e coincidenze favorevoli per realizzarsi, eventi e coicidenze sui quali per giunta non ha il minimo controllo) lo ammiro come statista assennato e posato.

 

mi è molto piaciuto come ha neutrallizzato la schiera di gossip girl dorniane ^_^

 

 

 

quanto agli altri, Cersei è odiosa, Lancel un poveretto e Benjen un soldataccio qualunque.

potrebbe rivelarsi importante, ma come detto io non voto in prospettiva.

 

Ma come dopo la spataffiata di prima voti Doran :wub: ?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 23:16

Benjen Stark


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 23:19

Approposito di Cersei...

 

AFFC f7451ad2b8e4aa00f1aa26d7a72f3ebc'f7451ad2b8e4aa00f1aa26d7a72f3ebc

Io trovo i capitoli PdV di Cersei noiosissimi. Sembra di guardare i cartoni animati di coyote e bip-bip: il coyote-Cersei tende l'astutissima trappola alla bip-bip-Margaerys, e la trappola regolarmente backfires. All'inizio e' divertente, ma poi e' uno sfracellamento di palluzzole.

 

Sinceramente, avevo sperato molto nel PdV di Cersei: mi aspettavo davvero di capire le vere motivazioni di una sua cattiveria solo apparente, eccetera... invece no, e' proprio una tr**a demente, fino in fondo. A livello proprio elementare. Che noia...

 

No dai, esageri. Alla fine è un bel personaggio.

SPOILER AFFCb99b40cad50942c7d26eb7235ce3ccff'b99b40cad50942c7d26eb7235ce3ccff

Mette veramente in atto il suo piano solo alla fine. E' alla fine che decide di far scattare la trappola (che aveva preparato per tutto il libro), a cui Margaery "sfugge" (ma non è che poi sia molto chiara la faccenda, pare abbastanza nei guai pure lei...). Non è mica una continua ripetizione di questo meccanismo.

Sarà sicuramente anche una "t***a demente" già di suo (esiste gente così), ma ha anche delle motivazioni che la rendono più tridimensionale.

Ha sentito quella famosa profezia ed essa per il momento si sta avverando con esattezza al 100%. In parte si può capire che sia così "turbata". Poi lei ha un grande attaccamento ai priori figli (anche a livelli insani). C'è poi tutta la frustrazione di una donna ambiziosa ma che non ha potuto accedere al potere per questioni culturali, costretta ad essere sposata con qualcuno che odia (e che inoltre ha ucciso l'uomo che le piaceva e che... non è proprio un gran marito e padre ideale manco lui...).

Insomma, è più complessa di quello che dici. Nonostante sia indubbiamente una stro**a al di là della classica scala di grigi e al di là della mia umana comprensione.

 

Poi io la odio, eh. Ma avere un personaggio da odiare così da una parte è anche divertente =P

Non hai tutti i torti... però AFFC 483c8c9519c6de8e2674d1e9e2a10e6b'483c8c9519c6de8e2674d1e9e2a10e6b

la mia impressione finale, dopo avere letto tutto, è quella di una persona fuori come un balcone che è tenuta sotto controllo (cioè, protetta persino da se' stessa...) prima dal padre, poi da Robert, poi da Tyrion, e poi - aaaahhhh - e poi finalmente è libera di fare quello che vuole... e fa ca***te gigantesche una dopo l'altra. Confermando che la poca considerazione che tutti avevano per lei era pienamente giustificata. Qui non si parla di femminismo: non è una questione di "donna esclusa dal potere in quanto donna", eccetera: si parla di una vera e propria psicolabile che non viene internata solo in quanto membro dell'alta aristocrazia.

 


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2009 23:41

Doran 21

Benjen 10

Cersei 5

Lancel 0


A
Alyssa Arryn
Confratello
Utente
1605 messaggi
Alyssa Arryn
Confratello

A

Utente
1605 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2009 1:44

Circa Doran Nymeros Martell ho apprezzato molto la bella dissertazione del Kahl:

Vediamo di giudicare il suo [di Doran] piano in un'ottica equilibrata.

Tratto dall'OMBRA DELLA PROFEZIA

2ccd6949fe7a48874e13c1c77eaa1c11'2ccd6949fe7a48874e13c1c77eaa1c11

Punto di partenza: 15 anni fa, Robert destituisce i Targaryen, la sorella e i nipoti di Doran vengono massacrati in modo vergognoso e Robert se ne frega altamente. I Martell, alleati della casa reale, perdono i loro privilegi: e hanno tutte le ragioni per stare contro Baratheon e Lannister. (Lasciamo stare i rancori per la fiutina di Rhaegar e Lyanna, tanto la futura regina restava Elia, chi se ne frega di un bastardo in più.)

Doran ha parecchi motivi personali per essere inc***ato contro Robert, ma... che può fare? Oberyn, il fratello irrequieto, tenta subito di organizzare una rivolta, ma Jon Arryn viene e tenta di riconciliarli alla corona. Non si sa bene come abbia fatto... secondo me Doran ha semplicemente deciso che era nel suo stesso interesse. Perché una rivolta è semplicemente impensabile. Robert è affabile e conquista presto alla sua causa le maggiori casate: Stark, Arryn, Lannister, Baratheon, Tully, solo i Greyjoy e quegli smidollati di Tyrell non erano particolarmente legati al nuovo re. Il nuovo re piace, il vecchio re è ricordato con un certo astio, e gli eredi... sono un ragazzino e una neonata, esiliati a Pentos... non ci sarebbe nessuna speranza di successo.

Doran pianifica, quindi. Mette in campo la sua pazienza e giustamente si rende conto che la sua unica possibilità è attendere, 15 anni, il tempo giusto per far scemare l'entusiasmo per il nuovo re, attendendo che il principe in esilio diventi della giusta età, e pianifica il fidanzamento di Viserys e Arianne. Viserys è l'unica carta che può giocare, e attendere tutto quel tempo è l'unico modo di agire per sperare di ottenere aderenti alla sua causa. Le difficoltà del piano sono parecchie, ma qua sta la genialità di Doran. Passati 15 anni, il regno di Robert è marcio di invidie, e i due Targaryen sono in età da marito: tramite Dany ci si allea a un potentissimo monarca orientale che fornisce un grosso esercito, per dare il trono a Viserys e Arianne. Viserys è un pirla? beh lo si potrà sempre neutralizzare dopo, basta che Arianne venga fatta regina prima. Non è poi troppo complicato. Vendetta, contro Lannister e Baratheon. Giustizia, significa il ritorno al potere dei Martell e dei Targaryen. Poi... avvengono gli imprevisti. Viserys ci lascia le penne, e qua il piano vacilla, ma resta Dany con il suo khal: aiutando lei i Martell possono comunque tornare al potere. Poi ci lascia la pelle pure Drogo, in modo molto sfigato. Dany sta in una situazione pessima, e certo che a questo punto serve fortuna per il piano di Doran, che ce ne ha abbastanza perché la sua pedina preferita sopravviva. Ma non è solo fortuna... Illyrio ci ha messo del suo per tenerla in vita, e probabilmente anche Varys è immischiato, due buoni alleati per il gottoso principe. Un rischio, ma è anche una dimostrazione di coraggio. E ora... Dany ha un esercito, i Sette Regni sono friabili come un pavesino, e il piano di Doran è ancora in piedi. Dopo 15 anni di attesa paziente e rischi, il suo piano sta funzionando. Io farei i complimenti alla sua capacità organizzativa, e in tutto questo non vedo cosa ci sia di incapace: non aveva alternative, solo questa ridotta possibilità che ha saputo sfruttare nell'unico modo possibile

:unsure:

Non avevo pensato al fatto che Varys e/o Illyrio potessero essere in contatto con Doran: è un'ipotesi molto verosimile, anche considerato il fatto che Dorne intrattiene parecchi rapporti con il continente orientale, tanto che il principe ha sposato una nobildonna di Norvoos invece di imparentarsi con una delle grandi Case di Westeros.

 

 

se tutte queste cose non fossero successe Doran se ne sarebbe rimasto pacifico a Dorne. Lui intanto fa progetti, prova a vedere se c'è dello spazio entro cui può agire, poi quando lo spazio si apre cerca di infilarsi dentro, senza neanche farsi notare più di tanto e senza destare grandi sospetti. A me sembra proprio che il suo merito sia questo: mantiene la sua posizione senza allarmare più di tanto gli altri e intanto vede se può migliorarla, senza sprecare uomini e mantenendo intatto l'esercito. Massimo risultato con il minimo sforzo.

Ottima risposta a chi non riconosce l'abilità strategica di Doran; io lo considero un opportunista nel senso migliore del termine: chi fa piani sul lungo periodo dev'essere consapevole del fatto che la situazione può cambiare imprevedibilmente e anche drasticamente nel tempo, perciò dev'essere capace di osservare, valutare e adattarsi cogliendo di volta in volta il massimo profitto possibile dalle circostanze contingenti.

fino all'OMBRA DELLA PROFEZIA 3b5a108a708231e702a9c69833eca6d5'3b5a108a708231e702a9c69833eca6d5

A me Doran in questo ricorda molto Ditocorto, anche se in una versione più fredda dal punto di vista emotivo

 


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2009 3:05

Peccato, avevo cosa da rispondere sia ad Arya Snow che Lord-Jon, ma capisco e rispetto la direttiva del moderatore, quindi mi adeguo.

 

Dico solo che se leggete bene quel pezzo (io l'ho appena riletto, ed era come ricordavo) de IL TRONO DI SPADE, 96dcd5671cda604158ffb800aff0ba21'96dcd5671cda604158ffb800aff0ba21

la sfida a duello "1 contro 1" c'è stata, e pure chiaramente lanciata ("Estrai il tuo acciaio Lord Eddard..." detto mentre mi dirigo contro di te credo sia piuttosto esplicita come sfida).

 

Ma non raccolta.

 

Solo DOPO che Eddard rifiuta si scatena il massacro.

 

 

 

Se poi volete crogiolarvi nel mito che Eddard è ineccepibile e perfetto e Jaime l'ultimo degli imbelli e dei codardi fate pure, ma Martin ha scritto cose ben diverse.

 

Chiuso, chiedo venia ai Moderatori per l'OT.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2009 16:09

Voto Doran Martell senza alcun dubbio, ancora ho nel cuore questa frase:

SPOILER AFFC

38807b5367d62dc918096c65f48acaaf'38807b5367d62dc918096c65f48acaaf

“Vengeance.” His voice was soft, as if he were afraid that someone might be listening. “Justice.” Prince Doran pressed the onyx dragon into her palm with his swollen, gouty fingers, and whispered, “Fire and blood.”

:unsure:

 

Quoto in tutto e per tutto. Quella parte è stata troppo emozionante!!

 

Il mio voto va a Doran Nymeros Martell (e poi, ditemi che non ha un nome meraviglioso!!!) :wub:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE