Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 14:43

Secondo i miei calcoli:

 

Davos: 21

Petyr: 15

 

A me risulta che Ditocorto sia a 16.

 

Comunque la sfida è tecnicamente interessante per l'estrema diversità dei due personaggi. Poco emozionante (almeno da parte mia) però sicuramente interessante.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 14:50

E' difficile scegliere, per me.

A mente lucida mi viene da dire immediatamente "Ditocorto", poi ripenso ai momenti in cui leggevo i capitoli di Davos e cambio idea, e poi penso al peso nella storia e a tutto quel che ha fatto e disfatto e mi dico "ma Ditocorto è forse l'anima delle Cronache", e poi penso a quanto siano simili sotto certi aspetti Davos e Ned e cambio di nuovo idea e allora vengo qui, leggo le vostre campagne elettorali, e a ogni post in favore dell'uno o dell'altro cambio ancora idea >_>

 

Aiutatemi -_-

 

Quando è così si vota sempre quello in svantaggio no? ;)


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 14:52

Secondo i miei calcoli:

 

Davos: 21

Petyr: 15

 

A me risulta che Ditocorto sia a 16.

 

Comunque la sfida è tecnicamente interessante per l'estrema diversità dei due personaggi. Poco emozionante (almeno da parte mia) però sicuramente interessante.

 

Ecco, lo sapevo che la matematica non fa per me... >_>

 

Ah no, ecco perché: non ho capito se quello di Neshira è un voto o no, quindi nel dubbio l'ho tenuto fuori dal conto.

 

Plin plon: "L'interessata è pregata di recarsi repentinamente all'ufficio chiarimenti del CDM. Grazie". -_-


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 14:55

Se non ho sbagliato i conti stiamo 16-11 per Davos..

 

La sua posizione era impossibile da conquistare col "duro e onesto lavoro" o con il "combattendo lealmente".

 

Oggettivamente impossibile

bè guarda, sta combattendo proprio contro la dimostrazione che quello che dici non è vero..

 

Ehmm, CHI sta combattendo?

 

Davos?

 

SPOILER ASOS

 

5be7eef06c406f687227bf2e07d3833b'5be7eef06c406f687227bf2e07d3833b

Tutt'altra situazione la sua, lui non partecipa al Gioco del Trono, fa bene il suo dovere di Primo Cavaliere, e ha la fortuna di avere come Re un integerrimo come Stannis.

 

 

 

Ad Approdo del Re Davos non reggeva 5 minuti.


V
valmiki
Confratello
Utente
411 messaggi
valmiki
Confratello

V

Utente
411 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:01

E di fatti non c'è lui ad Approdo del Re. Sono due personaggi completamente differenti è vero, ma entrambi condividono una grandissima determinazione!


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:02

Che discorso è, giustifichi le sue azioni solo perchè non hai responsabilità verso di lui?

 

Nient'affatto, non mi salta neanche in mente di tentare di giustificare o meno le sue azioni.

 

Perchè è un personaggio fittizio, non esiste nella realtà, e la sua funzione nella saga è quella di divertirmi, appassionarmi, tenermi incollato al romanzo, mantenere viva la mia attenzione, dare ritmo e colpi di scena alla storia.

 

Tutte cose in cui Petyr Baelish eccelle, molto più del pur onesto Davos, che è discreto come personaggio...ma nulla di più.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:04
Ad Approdo del Re Davos non reggeva 5 minuti.

Perchè,a differenza del suo avversario non è abbastanza st***o e bastardo.

La differenza tra Davos e Ditocoso è che il primo cerca di fare la cosa giusta,l'altro cerca di fare la cosa giusta per se stesso.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:11
Ad Approdo del Re Davos non reggeva 5 minuti.

Perchè,a differenza del suo avversario non è abbastanza st***o e bastardo.

La differenza tra Davos e Ditocoso è che il primo cerca di fare la cosa giusta,l'altro cerca di fare la cosa giusta per se stesso.

 

Mah guarda, per quanto mi concerne, nessuna delle due cose impedisce a Baelish di essere un gran personaggio.

 

Anzi, lui è proprio il "motore" di un intero filone narrativo all'interno delle Cronache, un pilastro fondamentale nell'architettura di Martin.

 

Il problema sta tutto nel metro di giudizio, come dicevo poc'anzi.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:20
Perchè è un personaggio fittizio, non esiste nella realtà, e la sua funzione nella saga è quella di divertirmi, appassionarmi, tenermi incollato al romanzo, mantenere viva la mia attenzione, dare ritmo e colpi di scena alla storia.

Appunto.E funzionale alla storia,ma non è un grande personaggio,profondo e caratterizzato.Se al posto di Petyr Baelish metti uno della sua stessa risma,può fare esattamente le stesse cose.E' esattamente intercambiabile con uno qualsiasi dei tanti "cospiratori" di cui è piena la letteratura.

lui è proprio il "motore" di un intero filone narrativo all'interno delle Cronache, un pilastro fondamentale nell'architettura di Martin.

E quà volevo arrivare......secondo me il motivo principale per cui piace Ditocorto è che in lui molti vedono il simbolo della componente "molto poco fantasy" che caratterizza le Cronache,e che tanto piace.....


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:28
Perchè è un personaggio fittizio, non esiste nella realtà, e la sua funzione nella saga è quella di divertirmi, appassionarmi, tenermi incollato al romanzo, mantenere viva la mia attenzione, dare ritmo e colpi di scena alla storia.

Appunto.E funzionale alla storia,ma non è un grande personaggio,profondo e caratterizzato.Se al posto di Petyr Baelish metti uno della sua stessa risma,può fare esattamente le stesse cose.E' esattamente intercambiabile con uno qualsiasi dei tanti "cospiratori" di cui è piena la letteratura.

 

Questo può valere per il 90% dei personaggi delle Cronache, Davos compreso.

Tra l'altro Baelish è abbastanza caratterizzato, per non essere un PDV sappiamo molte cose di lui, segno dell'importanza che comunque questo personaggio riveste.

 

lui è proprio il "motore" di un intero filone narrativo all'interno delle Cronache, un pilastro fondamentale nell'architettura di Martin.

E quà volevo arrivare......secondo me il motivo principale per cui piace Ditocorto è che in lui molti vedono il simbolo della componente "molto poco fantasy" che caratterizza le Cronache,e che tanto piace.....

 

E anche se fosse?

 

Mi sembra un criterio valido come molti altri, e sicuramente più valido di molti altri.


E
Eradan
Confratello
Utente
194 messaggi
Eradan
Confratello

E

Utente
194 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:29

Mi piacciono moltissimo entrambi e non riesco a decidermi...sono aperta a tentativi di corruzione >_>


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:29
Perchè è un personaggio fittizio, non esiste nella realtà, e la sua funzione nella saga è quella di divertirmi, appassionarmi, tenermi incollato al romanzo, mantenere viva la mia attenzione, dare ritmo e colpi di scena alla storia.

Appunto.E funzionale alla storia,ma non è un grande personaggio,profondo e caratterizzato.Se al posto di Petyr Baelish metti uno della sua stessa risma,può fare esattamente le stesse cose.E' esattamente intercambiabile con uno qualsiasi dei tanti "cospiratori" di cui è piena la letteratura.

 

Però Ditocorto qualcosa in più ce l'ha. Quello che a me interessa è il fatto che, nonostante ne abbia combinate così tante, non si sappia ancora se ha un'obiettivo prefissato o agisce semplicemente "alla giornata" approffitando delle debolezze di questa o quella casata. Altro dubbio: è alleato con qualcuno o è un giocatore del tutto indipendente?

 

Poi a me provoca antipatia, quindi non lo voto, ma sicuramente è un personaggio molto interessante, molto più di Davos almeno.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:39
Questo può valere per il 90% dei personaggi delle Cronache, Davos compreso.

Ma non è affatto vero.......per farti un esempio,nel 90% dei libri un personaggio come Ned,con la caratterizzazione che ha Ned e con il livello di focus che ha Ned,SPOILER GRANDE INVERNO4b08c0f256dfad17c099c0f87fb93ea7'4b08c0f256dfad17c099c0f87fb93ea7

avrebbe continuato la sua lotta per il diritto e la giustizia invece di schiattare alla fine del primo libro

 

E anche se fosse?

Se cosi fosse vorrebbe dire che non si sta premiando il personaggio in sè,ma la parte di trama ad esso pertinente.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:40
secondo me il motivo principale per cui piace Ditocorto è che in lui molti vedono il simbolo della componente "molto poco fantasy" che caratterizza le Cronache,e che tanto piace.....

Togli i draghetti e gli estranei, e l'intera saga ha ben poco di fantasy: potresti trasporla senza problemi in un romanzo ambientato nelle corti italiane dell'età moderna.

Baelish non piace: affascina per quel suo essere cattivo, apparentemente con un motivo valido (l'amore deluso...melenso come nient'altro al mondo!!!), e quel suo giocare benissimo, calcolando le possibilità. Mettetegli davanti uno specchio e fategli ripetere la frasetta magica ed avrete un perfetto Crimildo!

Davos può sembrare più piatto e semplice...ma chi l'ha detto? Non serve un re integerrimo: serve un re troppo integerrimo che non capisce il valore della diplomazia, e si trova per questo a barcamenarsi tra la fedeltà, l'obbedienza, e la necessità di cantargliele chiare e dirgli le cose come stanno.

Ditocorto si intortava Robert dicendogli quello che il re voleva sentirsi dire (e probabilmente riempiendogli il letto di professioniste di vario genere); Davos dice a Stannis quello che il re quello che merita di sentirsi dire, anche quando

SPOILER ASOS

029f7ac4aaf93eb1e0a20acacbe3b235'029f7ac4aaf93eb1e0a20acacbe3b235

ha una spada luccicante sospesa sopra la testa ed ogni parola può significare la fine

 

dovrebbe basta questo a scavare un solco tra i due, a tutto vantaggio dell'ex-contrabbandiere.

Forse Davos non duirerebbe cinque minuti a King's Landing...ma quanti ne durerebbe Baelish a Dragonstone?


C
Coll
Confratello
Utente
643 messaggi
Coll
Confratello

C

Utente
643 messaggi
Inviato il 19 giugno 2009 15:49

Voto Petyr Baelish...


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE