Ma come si fa a pensare che ci sia uno scontro???
Da una parte c'è un uomo che ha fatto delle scelte coraggiose e rischiose, che ha accettao le proprie responsabilità ed ha pagato di persona quando è stato necessario, che riesce a far convivere lo spirito critico con la fedeltà, a costo di rimetterci la testa
SPOILER TUTTA LA SAGA
c6667f398853c91359ff144fa0e3da53'c6667f398853c91359ff144fa0e3da53
quando Stannis lo nomina cavaliere e lo condanna a perdere le dita per la sua attività di contrabbandiere lui accetta, ma costringe il giovane Baratheon a prendersi la responsabilità di eseguire la condanna: chiunque altro avrebbe spernacchiato Stannis rinfacciandogli il servigio reso col contrabbando; è l'nico che abbia il coraggio di dire chiaro e tondo in faccia a Stannis che non fa il suo dovere, che sfida Malisandre mettendole i bastoni tra le ruote, che rimane fedele non per interesse ma per vera lealtà
Dall'altra parte, un arrivista ambizioso non privo di genio, incapace di sfuggire ai propri rancori personali...sarò contento se Dany lo farà arrostire a fuoco lento, o se Tyrion lo costringerà a subire il "servizietto" toccato a Tysha....
ovviamnte voto per Davos
Voto sicuramente il caro Ditocorto >_>
Il Corto...
o se Tyrion lo costringerà a subire il "servizietto" toccato a Tysha....
ma bisognerebbe trovare un reggimento di soldati consezienti >_>
Davos "Cavaliere delle Cipolle" Seaworth
Io vendo il voto, si accettano tentativi di corruzione. >_>
Massimo rispetto per il personaggio più fetente della saga, ma sono troppo affezionato a Davos per non votarlo.
E' un personaggio costruito con molta cura, non facile da portare avanti senza farlo diventare stucchevle.
Lo zio ci è riuscito.
Voto Er cipolla
Fortuna a lui
Perchè invece il "criminale" che poi si mette sulla retta via, legato alla famiglia e quant'altro, quello è originale?
Trovo il criterio dell'originalità piuttosto superfluo, come già detto mille volte ormai di originale non esiste quasi più nulla
Neppure per me l'originalita è cosi importante (Gandalf non è un personaggio originale,per dire........),ma quando vedo che l'etichetta di stereotipo viene appioppata di fisso sempre agli stessi personaggi e non ad altri che pure la meriterebbero,la cosa mi manda in bestia.......sono d'accordo che Martin rielabora in maniera convincente molti di questi stereotipi,ma Ditocorto non rientra nella categoria;non è per niente ben caratterizzato (rientra nella media e nulla più),ed è un classico arrivista senza morale.
L'unica cosa che gli riconosco è quella di essere uno dei personaggi che più smuovono la trama dell'opera.Ad altri basta questo,a me no.
Se poi per approfondimento psicologico intendete la favoletta di Catelyn e dell'amore respinto,beh......ricordatevi le parole di Tyrion....... >_> -_- ;)
Voto Davos Seaworth
Se poi per approfondimento psicologico intendete la favoletta di Catelyn e dell'amore respinto,beh......ricordatevi le parole di Tyrion....... -_- ;) ^_^
Che parole? >_>
Davos!
Che parole?
Catelyn-"La sua passione per me fu una tragedia per tutti noi,ma era qualcosa di vero,di puro,che non si deve deridere.Questa è l'unica verità.Sei profondamente malvagio,Lannister."
Tyrion-"E tu sei profondamente stupida,Catelyn Stark.Ditocorto ha sempre amato una sola persona:Ditocorto.
>_> -_- ;)
E' difficile scegliere, per me.
A mente lucida mi viene da dire immediatamente "Ditocorto", poi ripenso ai momenti in cui leggevo i capitoli di Davos e cambio idea, e poi penso al peso nella storia e a tutto quel che ha fatto e disfatto e mi dico "ma Ditocorto è forse l'anima delle Cronache", e poi penso a quanto siano simili sotto certi aspetti Davos e Ned e cambio di nuovo idea e allora vengo qui, leggo le vostre campagne elettorali, e a ogni post in favore dell'uno o dell'altro cambio ancora idea >_>
Aiutatemi -_-
voto Davos Seaworth
Catelyn-"La sua passione per me fu una tragedia per tutti noi,ma era qualcosa di vero,di puro,che non si deve deridere.Questa è l'unica verità.Sei profondamente malvagio,Lannister."
Tyrion-"E tu sei profondamente stupida,Catelyn Stark.Ditocorto ha sempre amato una sola persona:Ditocorto.
Che fiqata! >_>
Secondo i miei calcoli:
Davos: 21
Petyr: 15