Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 10:07
continuo a preferire Drogo a Bolton

Beric, tu è il tuo computer! Avresti dovuto saltare la battla royale e mettere direttamente a confronto Roose Bolton e Khal Drogo, così tutto il dibattito si sarebbe sfogato nel tema giusto.

 

Per tornare alla campagna elettorale: sì, ho detto che lord Roose è affascinante, per certi versi...ma devo almeno in parte dar ragione ad Arya Snow: è malvagio perché è scientificamente crudele, al di là del necessario, spesso e volentieri. Tywin spiegava che

SPOILER ASOS

a5038a93c58a2218ac79dc76569942dc'a5038a93c58a2218ac79dc76569942dc

quando i vassall ribelli si piegano bisogna tendere loro la mano ed aiutarli a rialzarsi

 

Roberta fece la stessa cosa durante la ribellione. Bolton vuole la distruzione sistematica del suo nemico, anche quando non è necessario. Non è rispettato dai suoi stessi uomini: è temuto, che è molto diverso.

Forse si può parlare con lui, anche accordarsi, fino a che lo si fa da una posizione di forza tale da essergli superiore o abbastanza lontani - per poi trovarsi, alla prima occasione, con un coltello nella schiena!

 

Daario non l'ho votato, ma mi sembra comunque più interessante ed intrigante di Renly, almeno ora. O forse è solo che

SPOILER ACOC e ASOS e AFFC

146cf994f5bb7a38ec0c07e872f08c99'146cf994f5bb7a38ec0c07e872f08c99

 

Renly ha fatto le sue cavolate ed è bello e crepato. Daario ha saltatoil fosso con la sua colorata ineleganza, ma ora come ora è sparito....e cosa starà mai combinando? Forse preparandosi a tirare un colpaccio a Dany, per rovinarla (magari! :unsure: )

 

 

Infine...il povero Robb Stark che ha anche fatto le sue, ma perlomento con dei motivi abbastanza plausibili (strategicamente parlando). Di colpe vere e proprie gliene individu sostanzialmente solo due

SPOILER ASOS

750f08b7d5beb1be762f29d69299c6ca'750f08b7d5beb1be762f29d69299c6ca

l'uccisione di lord Karstark, con tutto quel che ne consegue: vero,il lord si era comportanto terribilemente, in spregio a tutte le regole, e ha fatto l'impossibile per ficcarsi in quella situazione, ma se Robb gli avesse imposto il Nero e sarebbe apparso come un sovrano magnanimo e avrebbe probabilmente mantenuto la fedeltà della casa del raggio solare; il non rivelare a suo zio l'interessa del piano di attirare Tywin ad ovest per affrontarlo presso Lannisport: la frase "difendi e tieni Riverrun" non significa "lascialo passare che poi lo affronto io", e quando Edmure arresta Tywin fa solo del suo meglio....

 

Chissà perché, poi, quando Robb compie certi errori tutti i suoi grandi consiglieri sono d'accordo con lui...perfino guerrieri esperti e scafatissimi come Brynden Tully.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 10:32

sinceramente una cosa ancora non l'ho capita..qui si vota il personaggio, giusto?

insomma, in base a se e quanto ci affascina, appassiona, diverte, ecc..

il fatto che sia 'cattivo'..che diavolo c'entra? un cattivo non affascina, appassiona, diverte, se ben caratterizzato?

 

e persino se è un 'cattivo senza motivo' o 'cattivo per il gusto di esserlo' (che ne so, pensiamo a gran parte dei Guitti, o della banda di Gregor) non è detto che non possa comunque incontrare il nostro gusto di lettori. insomma, questa propensione per i buoni noiosi proprio non la capisco :unsure:

voglio dire, un conto è votare Eddard (ci mancherebbe. è pure PDV, e comunque è un gran personaggio..) un conto i tipetti tanto eroici quanto vuoti e noiosi :unsure:


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 10:36

sinceramente una cosa ancora non l'ho capita..qui si vota il personaggio, giusto?

insomma, in base a se e quanto ci affascina, appassiona, diverte, ecc..

il fatto che sia 'cattivo'..che diavolo c'entra? un cattivo non affascina, appassiona, diverte, se ben caratterizzato?

 

e persino se è un 'cattivo senza motivo' o 'cattivo per il gusto di esserlo' (che ne so, pensiamo a gran parte dei Guitti, o della banda di Gregor) non è detto che non possa comunque incontrare il nostro gusto di lettori. insomma, questa propensione per i buoni noiosi proprio non la capisco :unsure:

voglio dire, un conto è votare Eddard (ci mancherebbe. è pure PDV, e comunque è un gran personaggio..) un conto i tipetti tanto eroici quanto vuoti e noiosi :unsure:

 

Sante parole Athanasius, io la vedo esattamente come te, ma occhio che qui c'è il partito del "voto alla persona" che la pensa in tutt'altra maniera :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 10:37

sinceramente una cosa ancora non l'ho capita..qui si vota il personaggio, giusto?

insomma, in base a se e quanto ci affascina, appassiona, diverte, ecc..

il fatto che sia 'cattivo'..che diavolo c'entra? un cattivo non affascina, appassiona, diverte, se ben caratterizzato?

 

e persino se è un 'cattivo senza motivo' o 'cattivo per il gusto di esserlo' (che ne so, pensiamo a gran parte dei Guitti, o della banda di Gregor) non è detto che non possa comunque incontrare il nostro gusto di lettori. insomma, questa propensione per i buoni noiosi proprio non la capisco :unsure:

voglio dire, un conto è votare Eddard (ci mancherebbe. è pure PDV, e comunque è un gran personaggio..) un conto i tipetti tanto eroici quanto vuoti e noiosi :unsure:

Infatti personalmente ho solo detto che Roose Bolton è cattivo, per contraddire chi ha detto che non lo è.

Poi è anche probabile che lo voti, perchè come personaggio mi è rimasto abbastanza impresso. Però ancora non ho deciso.

 

Comunque guardo un po' la persona e un po' il personaggio, dipende...


V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 12:30

Fondamentalmente sono tutti personaggi interessanti, per una ragione o per un'altra.

 

Ma voto Robb Stark alla fine di tutti i discorsi fattibili.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 12:41

sinceramente una cosa ancora non l'ho capita..qui si vota il personaggio, giusto?

insomma, in base a se e quanto ci affascina, appassiona, diverte, ecc..

il fatto che sia 'cattivo'..che diavolo c'entra? un cattivo non affascina, appassiona, diverte, se ben caratterizzato?

No, qui si vota in base ai parametri più disparati e personali :)

In alcuni dei miei primi messaggi anch'io avevo dato per scontato che gli altri votassero secondo il mio stesso metro di giudizio, ma dopo una breve riflessione ho capito che il mio era un giudizio affrettato (oltre che ad essere sbagliato).

 

e persino se è un 'cattivo senza motivo' o 'cattivo per il gusto di esserlo' (che ne so, pensiamo a gran parte dei Guitti, o della banda di Gregor) non è detto che non possa comunque incontrare il nostro gusto di lettori. insomma, questa propensione per i buoni noiosi proprio non la capisco :unsure:

voglio dire, un conto è votare Eddard (ci mancherebbe. è pure PDV, e comunque è un gran personaggio..) un conto i tipetti tanto eroici quanto vuoti e noiosi ^_^

 

Considera che sono "buoni" noiosi per te, perchè non incontrano il tuo gusto personale. Io non ci vedo nulla di noioso, figuriamoci di vuoto, in Robb Stark (così come in altri "buoni" che ho votato). Se proprio vogliamo vedere, neanche Bolton è PdV, e tutto questo suo approfondimento dove sta? ;)

Il tuo post può facilmente essere letto al contrario, basta avere gusti diversi: "io questa propensione per i cattivi noiosi proprio non la capisco :unsure: Un conto è votare un personaggio come Jaime (beh, è pure un PdV; come personaggio è interessante e la sua storia è stata raccontata molto bene) un conto i tipetti tanto meschini quanto vuoti e noiosi ^_^ (come Bronn :unsure: )".

Ricordo un commento di Lord Beric che condivido appieno e può essere adattato al discorso "buoni/cattivi" (per me almeno): Chiaramente, leggere di intrighi e tradimenti è più divertente del pacifico villaggio dei puffi dove tutti sono felici e contenti, ma dal momento che la mia personalissima valutazione prevede una calata "dentro" Westeros, viva il villaggio dei puffi.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 12:54
Per me uno che è disposto a compiere qualsiasi nefandezza per qualsiasi minima utilità personale è cattivo. Mica sono cattivi solo quelli che le fanno per il puro piacere di farle.

 

ok, secondo me no, soprattutto in tempo di guerra, dove la sopravvivenza è appesa a un filo.

vedilo un po' come un arya all'ennesima potenza e ormai desensibilizzata.

cerca di giocarsela al meglio delle sue possibilità.

 

poi trattare così i servi mi sembra più una questione di carattere e mentalità personale che di utilità.

 

perchè trattare bene un insignificante servetta? poi chissà cosa si aspetta, magari si prende delle confidenze, cominicia a fare noiose richieste, si "rilassa", diventa più lenta e imprecisa...

 

invece Bolton li vuole sempre scattanti, all'erta e concentrati sul loro lavoro.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 13:08

No, qui si vota in base ai parametri più disparati e personali :)

In alcuni dei miei primi messaggi anch'io avevo dato per scontato che gli altri votassero secondo il mio stesso metro di giudizio, ma dopo una breve riflessione ho capito che il mio era un giudizio affrettato (oltre che ad essere sbagliato).

 

hai proprio frainteso ;)

intendevo dire 'non c'è una legge che dica "siete invitati a votare la miglior persona"

il DM serve ad eleggere il "PeRSONAGGIO PREFERITO", quali che siano i metri di giudizio

come fai a sindacarmi una simile affermazione? per me si può votare anche 'quello che ha il nome più figo'..ognuno fa quel che vuole. ero solo sorpreso da alcuni post (il mio era con buona evidentza una risposta a quelli) in cui sembrava scontato che un 'cattivo', in quanto tale, dovesse essere 'invotabile' :unsure:

 

Se proprio vogliamo vedere, neanche Bolton è PdV, e tutto questo suo approfondimento dove sta? :unsure:

Il tuo post può facilmente essere letto al contrario, basta avere gusti diversi: "io questa propensione per i cattivi noiosi proprio non la capisco :unsure: Un conto è votare un personaggio come Jaime (beh, è pure un PdV; come personaggio è interessante e la sua storia è stata raccontata molto bene) un conto i tipetti tanto meschini quanto vuoti e noiosi ^_^

 

eh, ma hai frainteso di brutto anche qui, mi sa che mi sono proprio espresso malissimissimo.

Bolton non lo avrei mai votato in altri gironi

così come il 'buoni e noiosi' non era affatto riferito a Robb (che è noioso, ma mica tanto buono. la SPOILER fino a I FIUMI DELLA GUERRA45337838b32fb05d8eb34ae2f4bf562a'45337838b32fb05d8eb34ae2f4bf562a

decapitazione di Karstark è la cosa più giusta e onorevole che ha fatto, eppure mi è piaciuta assai, molto più del 'perdono logico' del teoricamente ferreo Stannis nei confronti di alcuni Lord meschini

 

 

la mia era una palese provocazione in risposta. a me Sansa, Eddard, Samwell..piacciono tutti molto, e sono personaggi 'buoni', oggettivamente, errori permettendo. non era questo che volevo dire ^_^


U
ulf1000
Confratello
Utente
81 messaggi
ulf1000
Confratello

U

Utente
81 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 13:14

Eccoci qui, e come promesso ecco qualche fuoco d'artificio per questa BR!

 

In lizza abbiamo:

 

Daario Naharis

 

Renly Baratheon

 

Robb "Giovane Lupo" Stark

 

Roose Bolton

 

A voi la parola: chi accederà al secondo turno?

Robb "Giovane Lupo" Stark :unsure:


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 13:24

intendevo dire 'non c'è una legge che dica "siete invitati a votare la miglior persona"

il DM serve ad eleggere il "PeRSONAGGIO PREFERITO", quali che siano i metri di giudizio

come fai a sindacarmi una simile affermazione? per me si può votare anche 'quello che ha il nome più figo'..ognuno fa quel che vuole.

Allora sì, avevo frainteso. :unsure: è la stessa cosa che ho detto io: ognuno vota chi vuole per i motivi che meglio crede.


L
Lady Jasmine
Confratello
Utente
152 messaggi
Lady Jasmine
Confratello

L

Utente
152 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 13:26

Voto Robb "Giovane Lupo" Stark!!!


R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 13:27

Voto Robb "Giovane Lupo" Stark!!!

 

Anche io! :unsure: Robb Stark


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 14:34
ok, secondo me no, soprattutto in tempo di guerra, dove la sopravvivenza è appesa a un filo.

vedilo un po' come un arya all'ennesima potenza e ormai desensibilizzata.

cerca di giocarsela al meglio delle sue possibilità.

La sopravvivenza è appesa a un filo, ma fino ad un certo punto... bisogna sempre vedere caso per caso...

Non è che ogni volta che rinunci ad un qualsiasi minimo ipotetico vantaggio personale allora metti la tua sopravvivenza a grave rischio.

Non credo proprio che se Roose Bolton avesse evitato certe cose avrebbe avuto chissà quali grandi rischi in più. Si tratta di questioni molto ipotetiche e indirette e in certi casi gli aspetti etici devono essere messi decisamente prima. Altrimenti sì, sei cattivo.

Altrimenti, se per strada vedo qualcuno che semplicemente mi guarda un po' storto, posso pensare che mi voglia sorvegliare e uccidermi alla prima distrazione per chissà quali motivi a me sconosciuti. Allora per togliermi ogni minimo rischio lo ammazzo subito. Certo, al 99% è solo un pirla qualsiasi che mi guarda un po' storto, ma chissà... mai dire mai... A questo punto per ogni cosa alla fine posso trovare una scusa e dire che altrimenti in qualche modo indirettamente aumenta il rischio per me :unsure:

Inoltre verso uno che sta al potere ho pure pretese superiori rispetto che verso una persona qualunque, perchè se hai in mano il destino di tante persone (e godi di vari privilegi che derivano da tale potere) per me hai più dovere morale di pensare al bene degli altri, e devi essere eventualmente più disposto a sacrificare il tuo.

 

Dire che sei cattivo solo se commetti crudeltà per il puro gusto di veder soffrire il prossimo mi pare un po' troppo "permissivo" come sistema morale.

 

perchè trattare bene un insignificante servetta? poi chissà cosa si aspetta, magari si prende delle confidenze, cominicia a fare noiose richieste, si "rilassa", diventa più lenta e imprecisa...

 

invece Bolton li vuole sempre scattanti, all'erta e concentrati sul loro lavoro.

Uno può trattare un servo in quel modo anche perchè vuole sfogare le proprie frustrazioni su chi gli è possibile, perchè prova gusto ad esercitare il proprio potere sui più deboli, perchè vedere uno che è socialmente inferiore che si permette una minima inefficienza lo irrita e basta ecc ecc Non ci deve essere per forza (nè soltanto) un freddo calcolo di utilità concreta. il motivo di fondo può essere un altro, oppure tante cose insieme.

Nel caso si trattasse di pura utilità, vale la risposta sopra: per me è cattivo lo stesso.

 

Poi per me anche a livello di utilità è meglio farsi anche amare, invece che puntare tutto sul farsi temere, ma questo è un altro discorso...


L
Lyga Stark
Confratello
Utente
2375 messaggi
Lyga Stark
Confratello

L

Utente
2375 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 15:23

Drogo invece compie le medesime nefandezze di Bolton, per di più in quantità industriali, ma convinto che sia "buono e giusto" "la retta via del guerriero caxxuto".

 

Preferisco un milione di volte Bolton.

 

Piccolo OT sul discorso di Drogo e dei suoi ragionamenti:

Per come la vedo Drogo rappresenta una visione decisamente stereotipata del condottiero mongolo alla Genghis Khan (e con ciò NON voglio assolutamente dire che Drogo sia ispirato a Genghis Khan, attenzione!), secondo il quale le campagne che conduceva non erano rivolte a dimostrare che "seguo la retta via del guerriero caxxuto", ma ubbidivano alla convinzione, squisitamente mongola, che "siccome c'è un'unico sole in Cielo, dev'esserci un unico khan sulla terra, e quello devo essere io".

Ogodai, figlio di Genghis Khan, quando entrò in contatto con le ambascerie del Papa, le trattò come ambascerie di un (futuro) vassallo, tanto per dirne una. Perciò IMHO le due situazioni rappresentano due opposte concezioni del mondo e della diplomazia, e non ha molto senso paragonare Drogo a Bolton (o a Tywin) così come non avrebbe senso paragonare Genghis Khan a Federico II o al Saladino.

Fine OT.

 

Detto ciò, votate per Roose Bolton, un voto per l'efficienza... :unsure:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 23 maggio 2009 15:41

Roose Bolton anch'io.

Persona spregevole.

Bel personaggio.

Pur avendo un ruolo (almeno per ora) minore, a me colpisce più di Tywin. Entrambi appartengono allo stereotipo del "politico esperto, astuto e crudele", che ovviamente non è nulla di originale e a me non attira tanto come figura. Però Roose lo trovo particolare a livello estetico: il tono di voce così basso e pacato, il pallore del viso, lo sguardo, lo stemma e soprattutto il colore della casata (boh, trovo interessante il fatto che una casata così "cattiva", con uno stemma così "cattivo" abbia poi il rosa come colore ufficiale, come una barbie =P), la passione per la sanguisughe...

 

Daario è interessante, ma per ora ha fatto poco.

 

Renly mi piaciucchia, ma SPOILER ACOK39881a56ad403b72d4a97dbf4ced25d7'39881a56ad403b72d4a97dbf4ced25d7

ormai è morto e senza avere una grandissima caratterizzazione

 

 

Robb sarà anche uno Stark, ma è troppo un pirla :unsure: (sì, per me è stato pure peggio di Catelyn e Ned).

Come hanno detto altri, non mi ci sono nemmeno affezionata, per il non troppo grande approfondimento e lo scarso senso di vicinanza umana che mi ha fatto provare. Non mi emoziona molto come personaggio.

Poi io odio Jeyne Westerling e Robb SPOILER ASOS9c759d6d20b34aa1c2c5d14929adfc8b'9c759d6d20b34aa1c2c5d14929adfc8b

ha rovinato tutto per lei :unsure: Non è nemmeno una tizia un po' particolare/affascinante/interessante... No, è

una tipetta insulsa e molle ai massimi livelli =P

E' venuta lei spontaneamente da lui a dargliela, non l'ha nemmeno sedotta lui... ma lasciala, che rottura questa storia del "non disonorarla"... glielo ha forse prescritto il dottore di darla?

 

 


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE