Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 17:55

ecco, un piccolo appunto: secondo me Bolton non è cattivo.

 

non è neppure buono, ma quello che ha fatto l'avrebbe fatto qualunque persona che dia un valore secondario a valori come onore/fedeltà ed abbia un un minimo di intelligenza politica e uno spiccato istinto di autoconservazione.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:01

ecco, un piccolo appunto: secondo me Bolton non è cattivo.

 

non è neppure buono, ma quello che ha fatto l'avrebbe fatto qualunque persona che dia un valore secondario a valori come onore/fedeltà ed abbia un un minimo di intelligenza politica e uno spiccato istinto di autoconservazione.

Per me sì, è proprio cattivo.

 

SPOILER AFFC24d105edd14103c18b8f02dc359e43b0'24d105edd14103c18b8f02dc359e43b0

Al di là del tradimento, quando è arrivato ad Harrenhal ha condannato a morte dei servi solo per "aver servito i leoni" e le donne che sono state a letto con dei Lannister le ha messe per giorni nude alla gogna, per essere stuprate da tutti quelli che passavano.

Usava i Guitti Sanguinari come Tywin usava la banda di Gregor Clegane.

Arya la frustava se versava anche solo una goccia di vino e voleva farle strappare la lingua solo perchè ha parlato senza essere interpellata.

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:09
Per me sì, è proprio cattivo.

 

 

beh, è uno che tende a rimarcare le differenze di classe.

noi sappiamo che bolton si comporta in modo duro perchè abbiamo il pdv di arya, ma credo che tanti altri lord usino questi metodi (talry mi sembra uno di quelli giusti, tywin pure, e nemmeno stannis non mi sembra proprio un bonaccione)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:18

Per me è proprio crudeltà gratuita. Uno che rimarca le differenza di clase in questo modo qui per me è "cattivo".

Anche Hitler allora era "uno che tendeva a rimarcare le differenze di etnia" =P

 

I lord che si comportano allo stesso modo per me sono "cattivi" pure loro, infatti. Ma non penso proprio che siano la maggioranza.

Stannis non penso che faccia così, a me non pare il tipo. Se lo facesse considererei "cattivo" pure lui.

Randyll e Tywin per me sono "cattivi".


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:26

dunque: i servi li ha puniti perchè avevano servito i lannister; ma solo alcuni, evidentemente i più asserviti e che avevano delle responsabilità, non è che ha fatto un massacro indiscriminato.

quando le fortezze cambiano mano, il castellano rischia.

 

le donne: vabbè, quando cade una fortezza è consuetudine millenaria che le cose vadano così.

 

sulle differenze di classe: non è che stermina i plebei, solo non vuole che gli rivolgano la parola senza permesso. E' normale che i servi siano asserviti.

 

boh, io più che altro vedo indifferenza, fa ciò che va fatto x farsi rispettare e temere e ciò che i suoi uomini si aspettano.

 

poi la guerra rende quasi tutti "cattivi", ma bolton non mi sembra tra quelli che diventano "cattivissimi".


B
brog89
Confratello
Utente
125 messaggi
brog89
Confratello

B

Utente
125 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:27

Senza pensarci un solo istante, nonostante gli altri concorrenti non siano male, voto Robb Stak!

 

W il Giovane Lupo!!!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 18:36

E' ovvio che non stermina tutti i servi e tutti i plebei, sarebbe anche cretino a farlo visto che gli sono utili. Non è un sadico psicopatico alla Gregor Clegane, ma è comunque un uomo crudele e cattivo.

Sicuramente la sua idea è che questi metodi servano per farsi temere rispettare, ma proprio uno che gestisce il potere in questo modo è cattivo.

E no, non penso proprio che quello che fa lui "vada fatto".

 

SPOILER ACOKf6d5d71fccc50d63202544bc2d221990'f6d5d71fccc50d63202544bc2d221990

Quando cambiano castellano il castello rischia... appunto di incontrare un lord crudele come lui =P

 

E gli stupri non sono semplicemente fatti sul momento a battaglia appena finita, da soldati che il lord non riesce a controllare bene. Qui c'è stato proprio un ragionato ordine da parte del lord di farlo, sotto forma di lunga tortura e a situazione tranquillizzata.

 

E' normale che i servi siano asserviti ma 1) non penso che tutti i nobili facciano divieti così severi 2)non penso proprio che tutti strappino la lingua a chi disobbedisce.

 


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 19:01
Sicuramente la sua idea è che questi metodi servano per farsi temere rispettare, ma proprio uno che gestisce il potere in questo modo è cattivo.

E no, non penso proprio che quello che fa lui "vada fatto".

 

beh, insomma... alcuni "servi" chiave, quelli che hanno responsabilità su altri servi e ricoprono ruoli importanti, vanno eliminati.

in primo luogo per far capire a tutti che c'è un nuovo sceriffo in città: via la vecchia classe dirigente, largo ai giovani.

in secondo luogo perchè comunque gente che ricopriva incarichi di rilievo ha più facilità nel tessere e organizzare eventuali colpi di mano.

 

potrebbero creare più problemi che altro; c'è tutto da perdere e poco da guadagnare nel lasciare in circolazione i vecchi "capetti" di una fortezza così popolosa e complicata da gestire come harrenhal.

 

 

sulle donne: va beh, si poteva evitare. Ma non è che sia un atto di malvagità spropositato, tutti gli eserciti stuprano, sistematicamente, insieme al diritto di saccheggio è l'unico modo per far combattere gli uomini.

Bolton l'ha reso "scientifico" invece che "casuale", può disgustare, ma alla fine rientra nel naturale ordine delle cose

la fortezza è caduta in quattro e quattro otto, era "necessario" lasciar sfogare la truppa.

 

secondo me in guerra chi impedisce stupri e non decapita sospetti è buono, quasi un santo, non che chi invece lo fa sia malvagio.

 

 

 

1) non penso che tutti i nobili facciano divieti così severi 2)non penso proprio che tutti strappino la lingua a chi disobbedisce.

 

boh, abbiamo visto troppi pochi nobili che interagiscono con servi per sapere qual è l'atteggiamento normale.

comunque credo che fosse un atteggiamento abbastanza normale fino a poco tempo fa, trattare con disprezzo la servitù.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 19:37

SPOILER ASOSb9546c2d8221eaab894c0548500783a2'b9546c2d8221eaab894c0548500783a2

beh, insomma... alcuni "servi" chiave, quelli che hanno responsabilità su altri servi e ricoprono ruoli importanti, vanno eliminati.

in primo luogo per far capire a tutti che c'è un nuovo sceriffo in città: via la vecchia classe dirigente, largo ai giovani.

in secondo luogo perchè comunque gente che ricopriva incarichi di rilievo ha più facilità nel tessere e organizzare eventuali colpi di mano.

Assolutamente non ritengo per niente necessario "far capire che c'è un nuovo sceriffo in città" in questo modo. E' una crudeltà evitabilissima.

Poi non vedo perchè oro dovrebbero organizzare colpi di mano, visto che originariamente fanno pure parte della sua stessa fazione (Harrenhal è sotto i Tully e sono i Lannister poi che li hanno conquistati, con Gregor Clegane tra l'altro. Molti poi sono stati catturati da Gregor Clegane nei dintorni delle Terre dei Fiumi e direi che non hanno molti motivi per simpatizzare così tanto per i Lannister e voler addirittura rischiare per aiutarli... ).

Poi certo, c'è sempre il rischio che qualcuno comunque si ribelli ecc ecc. Ma per me usare il potere in questo modo, compiendo crudeltà "tanto come avvertimento, per farsi temere" ti rende cattivo e crudele. Piuttosto cerca di non dare loro motivo di ribellarsi (anche trattandoli decentemente!) e sorveglia la situazione.

E' chiaro che poi comunque devi anche farti temere, ma il puntare così tanto sul farsi temere tramite crudeltà su innocenti per me è proprio la cosa che separa un potente "cattivo" da uno che non lo è.

Roose Bolton per me sorpassa decisamente un certo limite.

 

potrebbero creare più problemi che altro; c'è tutto da perdere e poco da guadagnare nel lasciare in circolazione i vecchi "capetti" di una fortezza così popolosa e complicata da gestire come harrenhal.

Non ci vedo così tanto da perdere. Non mi sembra che ci sia chissà quale grande pericolo, tale da giustificare queste azioni.

 

sulle donne: va beh, si poteva evitare. Ma non è che sia un atto di malvagità spropositato, tutti gli eserciti stuprano, sistematicamente, insieme al diritto di saccheggio è l'unico modo per far combattere gli uomini.

Bolton l'ha reso "scientifico" invece che "casuale", può disgustare, ma alla fine rientra nel naturale ordine delle cose

la fortezza è caduta in quattro e quattro otto, era "necessario" lasciar sfogare la truppa.

Dany e Stannis punivano i loro stessi soldati che stupravano, mi pare.

Poi all'inizio la situazione magari non la puoi controllare, ma quando le cose si tranquillizzano si dovrebbe cercare di evitare che succeda o perlomeno non incoraggiare la cosa apposta. Lui le ha proprio spogliate e messe alla gogna per giorni, ha proprio voluto la cosa. Ed è una vera e propria tortura prolungata, sia fisica che psicologica.

Per me è una "malvagità spropositata".

 

secondo me in guerra chi impedisce stupri e non decapita sospetti è buono, quasi un santo, non che chi invece lo fa sia malvagio.

Dipende quali sono i motivi di sospetto. In questo caso i motivi di "sospetto" non mi sembrano affatto tali da rendere la cosa giustificabile.

Non penso proprio che non comportarsi come ha fatto Roose avvicini alla santità, è una questione di decenza piuttosto :)

 

boh, abbiamo visto troppi pochi nobili che interagiscono con servi per sapere qual è l'atteggiamento normale.

comunque credo che fosse un atteggiamento abbastanza normale fino a poco tempo fa, trattare con disprezzo la servitù.

Anche nel "trattare con disprezzo" ci sono modi e modi.

In questo caso si sconfina decisamente nella crudeltà.

 


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 19:56

E' bello notare come alcuni tra i difensori di Bolton e/o che l'hanno votato, si siano eretti a difesa della civiltà contro i barbari dothraki come khal Drogo.. quantomeno curioso.

Naturalmente per loro questo è pienamente logico e comprensibile, e non c'entra affatto con simpatie/antipatie personali.

Ed è questo quello che mi spaventa di più.


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 20:19

Senza un istante di esitazione, Robb "Giovane Lupo" Stark.

 

SPOILER REGNO DEI LUPI 7836346e2062a04e7b70d0525014e6f6'7836346e2062a04e7b70d0525014e6f6

"Re del Nord! Re del Nord!"

 

 

Gli altri sono personaggi "carini", per certi versi, "caratteristici". Sicuramente, aggiungono sapore alla storia... ma sono solo il condimento, non l'ingrediente principale...

 

E poi, scusate, ma:

-cavallo da guerra, 250 dragoni, con Mastercard;

-armi e armatura, 800 dragoni, con Mastercard;

-esercito misto fanti-arcieri-cavalieri, qualche milioni di dragoni, con Mastercard;

SPOILER REGNO DEI LUPI 9ea6ccd81ca33dac178279f7a3afecbb'9ea6ccd81ca33dac178279f7a3afecbb

-fregare e catturare lo Sterminatore di Re, NON HA PREZZO!!! :) :D

 

 

 

 

ndKhal: attenzione agli spoiler...


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 20:59

Renly!


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 21:03

E' bello notare come alcuni tra i difensori di Bolton e/o che l'hanno votato, si siano eretti a difesa della civiltà contro i barbari dothraki come khal Drogo.. quantomeno curioso.

 

Assolutamente normale invece, quando i barbari Dothraki venivano a loro volta incensati quali esempi migliori rispetto ai Lords dei Sette Regni.

 

Preferisco mille volte avere a che fare con un Roose Bolton, con il quale posso comunque tentare di ragionare ed accordarmi, piuttosto che con un Khal Drogo, che l'unica cosa che vuole ed è in grado di fare è sbudellarmi con il suo Arakh e saccheggiare/stuprare tutto ciò che trova.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 21:09

Voto Renly Baratheon perchè probabilmente sarebbe stato un re migliore di tutti quelli che si sono proclamati dopo.

 

Avrei votato Robb, personaggio che mi piace, ma vincerà anche senza il mio voto, così ho voluto rendere giustizia a un personaggio SPOILER da LA REGINA DEI DRAGHIb01a18c1f6fba02a489b1fb77377a84e'b01a18c1f6fba02a489b1fb77377a84e

che ha fatto una fine immonda che non si meritava.

 

 

Bolton non lo voterei mai...fa schifo.

 

 

Preferisco mille volte avere a che fare con un Roose Bolton, con il quale posso comunque tentare di ragionare ed accordarmi

 

Mh...auguri eh...


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 22 maggio 2009 21:11

Mh...auguri eh...

 

Meglio avere un tentativo, che non averne alcuno :)


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE