Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 24 maggio 2009 21:29

vabbè, visto che la vittoria di Robb non mi sembra molto in discussione voto Daario :unsure: :unsure:


M
morgenne
Confratello
Utente
44 messaggi
morgenne
Confratello

M

Utente
44 messaggi
Inviato il 24 maggio 2009 21:53

senza il minimo dubbio:

 

Robb Stark


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 0:24
rischio così grande
poteva evitare
Non mi sembra per niente così necessario

 

non lo metto in dubbio, il fatto è che tali comportamenti statisticamente comportano più vantaggi che svantaggi.

 

tutto qui.

 

poi se abbracciamo la filosofia "un uomo è ciò che fa", Bolton è senz'altro cattivo (lo è anche Arya)

 

se invece pensiamo che "un uomo è ciò che è", Bolton è un individualista senza morale (mentre Arya è buonina)


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 0:27

poi se abbracciamo la filosofia "un uomo è ciò che fa", Bolton è senz'altro cattivo (lo è anche Arya)

 

se invece pensiamo che "un uomo è ciò che è", Bolton è un individualista senza morale (mentre Arya è buonina)

Non ho mica capito il discorso dell'essere e del fare e della classificazione conseguente :unsure:

 

Comunque per me uno che dimostra di non avere la minima morale e capacità di provare compassione è cattivo.

Ci sono modi e modi di essere individualisti. Ci sono diversi livelli di "male" che uno è disposto a compiere per un determinati vantaggio, e diversi livelli di vantaggio per cui uno può essere disposto a compiere un determinato "male".

Bolton ha un rapporto tra vantaggio ottenuto e male che è disposto a compiere tale da renderlo per me cattivo.

 

Arya 1)Ha una morale e una capacità di provare compassione (e in alcune situazioni è stata ben più altruista della persona moralmente media) 2)Nella azioni egoistiche non ha mai fatto mali così grandi per vantaggi così piccoli.

 

E in più Roose Bolton per quello che ne sappiamo non ha esperienze traumatiche a fare da attenuante, è adulto (e io dagli adulti pretendo un comportamento migliore,anche moralmente), per il particolare e privilegiato ruolo che ha è più in dovere di pensare al bene comune rispetto al resto della popolazione.


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 0:41

voto Roose, che di cattivi veramente cattivi ne ho votati pochi, e lui è uno dei migliori!

 

Tanto Robb passa cmq (non è un personaggio particolarmente notevole, ma gli voglio bene!)

 

Daario non lo voterei mai... Renly solo in gironi più scarsi di questo


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 0:47

boh, cattivo mi suona male...

 

"non lo fa con cattiveria" mi sembra che si adatti abbastanza bene a Bolton.

 

lui non è che provi odio, rabbia, voglia di sfregio, vendetta, o abbia ambizioni di conquista/potere tali da sacrificare vite innocenti.

 

 

Lui è un lord medio/alto, rispetta gli ordini, si para il cu*o meglio che può e quando la situazione si fa troppo calda e pericolosa evita di scottarsi.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 1:04

Il punto è proprio che il pericolo mi sembra di gran lunga troppo piccolo in proporzione al male fatto per evitarlo.

Anche se uccido uno qualsiasi per strada perchè penso che possa avere intenzione di uccidermi dopo ho fatto il ragionamento di cui parli tu, di base.

Invece esistono casi e casi. Bisogna vedere l'entità del pericolo e il male che devi fare per evitarlo, e in base a tutto ciò si valuta l'azione e la persona che la commette. Per me Roose Bolton la soglia della cattiveria l'ha superata. Il fatto che sia al potere, che abbia un tale ruolo di responsabilità e privilegio insieme, per me rende più grave il suo "egoismo estremo".

 

E l'odio e la vendetta possono pure essere motivazioni meno gravi di quelle di Roose Bolton. Dipende.

Per dire: sarebbe stato molto meno cattivo se quei servi lì prima gli avessero stuprato e ammazzato tutti i figli, e lui si fosse vendicato per quello :unsure:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 1:22
Il punto è proprio che il pericolo mi sembra di gran lunga troppo piccolo in proporzione al male fatto per evitarlo.

Anche se uccido uno qualsiasi per strada perchè penso che possa avere intenzione di uccidermi dopo ho fatto il ragionamento di cui parli tu, di base.

 

non è vero; non bisogna esagerare, perchè

1. può capitarti il maestro di kung fu che ti fa a pezzi

2. la gente passa dal timore al terrore e fa di tutto x farti fuori

 

devi avere in mano qualcosa in più che un semplice sospetto, oppure un secondo fine molto importante che lo giustifichi.

 

 

 

adesso, obiettivamente: se tu fossi entrata a harrenhal con l'esercito, non avresti preso provvedimenti? non avresti messo in chiaro "la gestione è cambiata e con me dovete stare attenti, quindi testa bassa e lavorare sodo?"

e se dovessi tenere insieme diecimila uomini in territorio nemico, stanchi e resi mezzi folli dalla guerra, non cercheresti di tenere il morale della truppa su livelli accettabili?

 

ricorda che Bolton non ha il carisma di Robert o Dany, non fa parte di una grande casata come Stannis o Eddard. E che il suo obiettivo nella vita (e non mi sembra un obiettivo malvagio) non è quello di "fare il grande cavaliere" "portare la giustizia e la pace del re"... bensì la ricerca di equilibrio tra la minor dose di rischi possibili e il mantenimento dei suoi privilegi.

 

 

 

Un altra cosa... ma alla fine Robb, l'onorevole e buonissimo Robb, non è un po' ipocrita ad affidare a questo presunto cattivone il grosso delle operazioni militari? o perlomeno superficiale e stupido nel non controllarlo e tenerlo a freno?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 1:59

SPOILER ACOK779ee228089293e5a09d33850aa1d2e2'779ee228089293e5a09d33850aa1d2e2

non è vero; non bisogna esagerare, perchè

1. può capitarti il maestro di kung fu che ti fa a pezzi

2. la gente passa dal timore al terrore e fa di tutto x farti fuori

 

devi avere in mano qualcosa in più che un semplice sospetto, oppure un secondo fine molto importante che lo giustifichi.

Sto parlando in chiave morale, visto che parliamo di cattiveria/bontà. Se eviti di uccidere il passante solo perchè non ti conviene allora non sei mica meno cattivo.

Se gli unici motivi che ti spingono a non ucciderlo sono questi non sei più buono nemmeno un po' di uno che invece lo uccide.

Allora mettiamo che sei in un posto in cui nessuno ti vede e hai una pistola con silenziatore, tho =P

 

adesso, obiettivamente: se tu fossi entrata a harrenhal con l'esercito, non avresti preso provvedimenti? non avresti messo in chiaro "la gestione è cambiata e con me dovete stare attenti, quindi testa bassa e lavorare sodo?"

e se dovessi tenere insieme diecimila uomini in territorio nemico, stanchi e resi mezzi folli dalla guerra, non cercheresti di tenere il morale della truppa su livelli accettabili?

 

ricorda che Bolton non ha il carisma di Robert o Dany, non fa parte di una grande casata come Stannis o Eddard.

Ma non penso proprio che ci sia bisogno di chissà quale carisma eccezionale o di appartenere ad una grandissima casata per evitare di fare quelle robe atroci.

Non vedo perchè con me dovrebbero stare più attenti del solito. Li avverto che "devono stare attenti", poi loro comunque sanno che ho il potere e che li posso punire, io sono il lord e loro sono abituati ad obbedire. Inoltre non credo che siano dispiaciuti di essere stati liberati dai Lannister, se li tratto bene magari mi saranno pure grati. Se qualcuno fa qualcosa di male poi punisco il colpevole in proporzione alla colpa (non strappando la lingua ad un servo per aver parlato =_=). Tho, se proprio devo dare dimostrazioni di potere appena arrivo, giustizio i capi nemici.

Alla truppa le dò da mangiare e la faccio riposare, faccio vivere a loro un momento di maggiore tranquillità. Ma di sicuro non mi metto a fare torture disumane su innocenti per "farli divertire un po'". Che poi quelle tipe probabilmente si concederebbero a loro volontariamente.

 

Un altra cosa... ma alla fine Robb, l'onorevole e buonissimo Robb, non è un po' ipocrita ad affidare a questo presunto cattivone il grosso delle operazioni militari? o perlomeno superficiale e stupido nel non controllarlo e tenerlo a freno?

Non è che consideri Robb "buonissimo", però una persona decente sì. Mica è chissà quale santità incarnata.

Doveva affidargli quel ruolo perchè era in un momento disperato ed era fondamentale fare quel piano in modo efficace. In quella situazione serviva qualcuno di furbo e prudente. Controllarlo e vedere tutto quello che fa è assai difficile a quella distanza, a maggior ragione se intanto si è impegnati in combattimenti ancora pù duri.

 

 

Per me un personaggio cattivo è uno che è moralmente più negativo che positivo. Non c'è per forza bisogno che abbia chissà quali manie di sadismo gratuito.


P
podrick
Confratello
Utente
30 messaggi
podrick
Confratello

P

Utente
30 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 10:53

se non si fosse così certi dell'esito del sondaggio voterei Robb, ma visto il risultato do la mia preferenza a Roose Bolton, uno dei "cattivi" meglio riusciti della saga. per certi versi cattivo e inquietante.

 

 

 

 

poi se abbracciamo la filosofia "un uomo è ciò che fa", Bolton è senz'altro cattivo (lo è anche Arya)

 

se invece pensiamo che "un uomo è ciò che è", Bolton è un individualista senza morale (mentre Arya è buonina)

 

 

"Sono quel che sono, qualcuno deve pur esserlo!"

 

non mi ricordo la fonte, ma la citazione penso che si adatti bene al personaggio


F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 11:58

voto robb


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 12:44

Vada per Roose Bolton


L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 13:11

Robb "Giovane Lupo" Stark

 


Lady delle Gocciole Extra Dark


We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 14:10

Robb: 30

Roose: 15

Renly: 9

Daario: 2


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 25 maggio 2009 14:47

Robb Stark. Comunque è l'unico votabile di questi x me :stralol: .


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE