Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 16:55

se considerate "giustificati" i crociati che massacravano i mussulmani (chi più dei crociati fu influenzato da cultura, fede, educazione? chi fu mai un prodotto più genuino della sua epoca),

Assolutamente non giustificati, la cultura è un'attenuante per un comportamento comunque sbagliato, non giustificato.

 

allora condannate gli omosessuali medievali, immagino

 

oppure invece gli applaudite perchè hanno saputo seguire la loro natura (che voi considerate, per via della vostra mentalità liberal e tollerante, del tutto legittima) in quel mondo opprimente e oscurantista?

Ovvio.

 

l'immedesimazione funziona solo quando bisogna portare acqua al proprio mulino?

No, è che "immedesimazione" non significa mettersi a giudicherebbe una persona dell'epoca (per me non ha senso, visto che quello che mi si richiede è un mio giudizio). Significa che semplicemente per giudicare la persona (nel bene e nel male) bisogna anche tener conto delle motivazioni che lo hanno spinto a fare ed essere così, non solo dire se le azioni sono giuste o sbagliate.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 17:11
ma vedi che non ti immedesimi affatto nella mentalità?

come non mi immedesimo nella mentalità di Drogo, semplicemente tengo conto del fatto che è dothraki, e ne tengo conto attraverso le informazioni che ho dei dothraki, è semplice no?

l'essere cresciuto tra pazzi e l'essere piccolo e brutto è un fatto conosciuto, che ovviamente tengo in considerazione
intendiamoci, io tengo conto del fatto che sia nato e cresciuto in una società violenta. Non lo riterrò un pazzo furioso proprio per questo, è un violento omologato alla sua cultura violenta.

però rimane violento, e io condanno la violenza

ok. fino ad adesso (almeno, non mi pare, può essere che mi sbaglio) non avevi mai chiarito questo punto..

 

ah, una piccola provocazione...

 

se considerate "giustificati" i crociati che massacravano i mussulmani (chi più dei crociati fu influenzato da cultura, fede, educazione? chi fu mai un prodotto più genuino della sua epoca), allora condannate gli omosessuali medievali, immagino

 

oppure invece gli applaudite perchè hanno saputo seguire la loro natura (che voi considerate, per via della vostra mentalità liberal e tollerante, del tutto legittima) in quel mondo opprimente e oscurantista?

 

l'immedesimazione funziona solo quando bisogna portare acqua al proprio mulino?

se hai letto bene il mio ultimo post, queste righe sono inutili ^_^

(cmq grazie per avermi dato del liberal tollerante ^_^ )

mica giustifico i crociati (ma come puoi pensare questo, non hai letto che condanno Drogo come sanguinario!?!) e men che meno condanno gli omosessuali medievali!

capire il contesto è diverso dall'assecondarlo, mi pare chiaro..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 17:30
Assolutamente non giustificati, la cultura è un'attenuante per un comportamento comunque sbagliato, non giustificato.

 

ok, non mi interessa quanto attenuati/quanto aggravati.

 

sul non giustificare un comportamente comunque sbagliato siamo d'accordo

 

 

No, è che "immedesimazione" non significa mettersi a giudicherebbe una persona dell'epoca (per me non ha senso, visto che quello che mi si richiede è un mio giudizio)

 

perfetto

 

 

Significa che semplicemente per giudicare la persona (nel bene e nel male) bisogna anche tener conto delle motivazioni che lo hanno spinto a fare ed essere così, non solo dire se le azioni sono giuste o sbagliate.

 

certo, se conosciute.


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 19:12

Tyrion: 35

Rodrik Harlaw: 12

Drogo: 2

Rodrik Cassel: 1


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 20:41

A questo punto ero terrorizzao ch i miei personaggi preferiti, Ned e Tyrion potessero scontrarsi al primo turno, e invece... ti piace vincere facile?

 

Drogo in ogni caso l'avrei votato diffiilmente, gli altri due mi stanno abbastanza sipatici, ma avrebbero dovuto capitare contro avversari molto peggiori di Tyrion per vincere...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 21:44

A questo punto ero terrorizzao ch i miei personaggi preferiti, Ned e Tyrion potessero scontrarsi al primo turno, e invece...

Condividavamo lo stesso terrore allora! ^_^

Io avevo anche Dany, ma fortunatamente è uscita al primo turno! ^_^


S
Spree
Confratello
Utente
90 messaggi
Spree
Confratello

S

Utente
90 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 22:07

Ovviamente, Tyrion. Quasi qualunque incontro in cui lui partecipi mi porterà a votarlo. Mi spiace solo perché tutti e tre gli altri concorrenti avrebbero potuto ricevere il mio voto in certi round di infimo livello: nell'ordine, Drogo, Cassel e il bibliotecario


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 22:51

Per ovvie motivazioni (= partito preso), sostengo il Collega Drogo


P
podrick
Confratello
Utente
30 messaggi
podrick
Confratello

P

Utente
30 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 22:55

Tyrion


A
Arya_Nymeria
Confratello
Utente
395 messaggi
Arya_Nymeria
Confratello

A

Utente
395 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 10:18

Mah, non c'è storia: Tyrion


R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 11:14

Avrei votato senza esitare il Lettore, ma mandare a casa ser Rodrick con un solo voto mi scoccia... Deciderò prima di questa sera.


I
Idriel Stark
Confratello
Utente
1639 messaggi
Idriel Stark
Confratello

I

Utente
1639 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 11:57

A questo punto ero terrorizzao ch i miei personaggi preferiti, Ned e Tyrion potessero scontrarsi al primo turno, e invece...

Condividavamo lo stesso terrore allora! ^_^

Stesso e identico terrore anch'io... ma per Ned non smetto ancora di tremare ^_^

Ai due poi aggiungevo Sam, che ha avuto un match fin troppo facile XD


R
Re Qhored
Confratello
Utente
92 messaggi
Re Qhored
Confratello

R

Utente
92 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 14:22

Ok, prima di dimenticarmene, voto ser Rodrick Cassell ^_^


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 14:32

Tyrion: 37

Rodrik Harlaw: 12

Drogo: 3

Rodrik Cassel: 2


N
Nymeria Sand
Confratello
Utente
132 messaggi
Nymeria Sand
Confratello

N

Utente
132 messaggi
Inviato il 07 maggio 2009 19:00

Visto che è scontato che vinca Tyrion anche questa volta, sebbene sia uno dei miei PoV preferiti, voterò Khal Drogo, "perchè è lui lu re".

 

Sbabbari alla riscossa!


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE