Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 23:34

Il mondo va per una certa strada, se sei malato o vizioso e non fai nulla per arginare la malattia o il vizio, diventi semplicemente suo complice.

Verissimo.

E questo vale con tutti i vizi del mondo, gola compresa.

Certo. Ma tra i sette vizi capitali la gola si classifica solo al quinto posto... Al primo c'è la superbia.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 0:03
Ah già scusa, mettere sotto una persona in sovrappeso è roba da bambinetti...eppure mi sa che in ogni esercito del mondo accade proprio questo...

Non per niente una volta qualcuno ha detto che "l'affermazione genio militare è una contraddizione in termini.....

Non puoi cambiare il fatto di essere nano o grasso, o codardo per natura.

Che è esattamente quello che ho detto fin dall'inizio....

Ma puoi mettere tutto te stesso nell'arginare tali difetti, in modo che il resto del mondo ti accetti.

Che è esattamente quello che Sam fa,o cerca di fare.....

Sempre per calarsi nell'ottica di Westeros eh, non puoi pretendere tollerenza da un mondo che palesemente non ne ha.

A parte Ser Alliser,nei Guardiani della Notte tutti sono più che tolleranti con Sam....e non sono pochi quelli che lo stimano,Jon e Vecchio Orso compresi.....

Come è coerente che Sam venga messo sotto da Alliser Thorne, che non è ne più ne meno che un qualunque Sergente dei Marines di oggi.

Coerenza per coerenza.......quasi certamente Gregor Clegane non sa scrivere "anno" con due enne,ma tu non hai fatto battutine sconce quando si è trattato di votarlo....anzi lo hai fatto con una certa convinzione:perchè non sei stao a spaccare il capello in quattro anche con il "brioso" Ser Gregor?

Ma assolutamente si. Ti rimando all'inizio della mia risposta per la spiegazione del fatto che la Volontà intesa come "determinazione a fare o non fare qualcosa" è una facoltà unicamente umana.

Giusto per puntualizzare,poi chiudo l'OT.....link

^_^ ;) ^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 0:05
:"quel caro ragazzo dovrebbe darsi una regolata con il cibo (nonostante scene di Sam che si abboffa "come un maiale" non ne ricordi,personalmente),perchè è un peccato....ha tante buone qualità"

 

beh, più o meno... "quel porcello dovrebbe smetterla di ingozzarsi e starsene seduto tutto il giorno sulle chiappone lardose a leggere poesie, perchè è un affronto a me super ganzo guerriero e alla mia super ganza casata (o per i gdn), e non potrà mai essere rispettato come lord da gente come mace tyrell o la feccia della barriera" per dirla con il linguaggio duro e spietato di randyll tarly o alliser thorne; infondo il senso è lo stesso.

 

certo questi due campioni di raffinatezza psicologica non capiscono che prendendo il ragazzo di punta lo traumatizzano ancora di più...

 

però io dico solo questo: se può, se è prevalentemente una questione di volontà, dovrebbe cercare di migliorarsi.

 

 

poi ce ne è di peggio, qui stiamo facendo un mega processo a un aspetto di una persona tutto sommato marginale, però Sam avrebbe tutto da guadagnare a fare un po' di jogging la mattina (magari anche in autostima... si vede che lui soffre di questa sua "diversità"... non di rado pensa a sè stesso con epiteti tipo "muovi i piedi patetico ciccione" -certo non è un superbo, eheh-, ed è felice quando riesce a centrare il bersaglio con le frecce...)


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 0:12

non posso che votare il personaggio che occupa il secondo gardino nella mia classifica...

 

Il mio voto a Tyrion ^_^



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25166 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25166 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 9:06 Autore

/me mode mod on

 

E' uno dei doveri morali dell'uomo, combattere contro la propria natura

I miei doveri morali,nella misura in cui non danneggiano nessuno,me li decido io.

 

Certo, figuriamoci. Immagino che ogni tossicodipendente la veda cosi, del resto.

 

Quoto questo passaggio perché mi pare particolarmente rappresentativo, ma il mio discorso ha valenza generale.

 

Di preciso cosa non era chiaro del post di Neshira? Provo ad essere più esplicito. Se non la piantate di beccarvi con frecciate, se non insulti, sul piano personale, iniziamo a prendere un po' di provvedimenti.

Simili atteggiamenti non sono tollerabili e non lo saranno ulteriormente: al prossimo post in cui leggo qualcosa di anche solo vagamente simile a quanto ho quotato (per non parlare dei vari "sei patetico" di post ancora precedenti) scatteranno richiami per gli utenti coinvolti e provvederemo ad interrompere, se non stoppare completamente, il DM. Se un gioco fa arrivare agli insulti, allora non vale la pena di giocare, no?

 

Se ci sono questioni da risolvere tra qualche utente, parlatene in privato, datevi appuntamento in chat, su msn, telefonatevi, incontratevi, ma non continuate con questo andazzo sul forum.

 

/me mode mod off


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 10:58
ho già affermato più volte in altre discussioni che giudicare immedesimandosi nella mentalità del personaggio è ridicolo.

 

ognuno è figlio del proprio tempo, della propria cultura, dei propri genitori, del proprio corpo, delle proprie esperienze. Ognuno nel corso delle vita, attraverso esperienze ed educazione, forgerà la sua moralità, il suo modus pensandi e agirà di conseguenza.

Tyrion, Drogo, Ramsay... ognuno ha fatto il suo percorso, e ognuno ha forgiato il suo modus pensandi.

non penso che tutti i nani diventano come Tyrion, anzi.. quindi quando lo valuto parto dal fatto che è un nano (me ne sbatto di tutti i suoi pensieri/esperienze in ogni istante della sua vita, cosa impossibile da appurare) e poi giudico quello che ha fatto.. non mi sembra un concetto così difficile..

penso che anche tu valutando Tyrion ti fai un'idea migliore di lui contando il fatto che è nato piccolo e brutto in mezzo ad una famiglia di pazzi furiosi, no?

lo stesso faccio con Drogo, parto dal presupposto che è un dothraki e poi giudico (viene fuori un cherubino? ma assolutamente no, è una spietata macchina da guerra, ma non gli faccio certo una colpa essere un barbaro, gli faccio una colpa essere sanguinario, quindi non è diverso da Tywin in questo)

poi se uno pensa, come sharingan, che i suoi sentimenti verso Dany non sono così alti, lo giudica giustamente molto peggio di come lo giudico io..

se dovessi giudicare i dothraki contro andali/primi uomini farei un discorso ben diverso, naturalmente..

quindi, immendesimandomi nella mentalità di chiunque, non posso che arrivare all'ovvia conclusione che qualunque cosa egli faccia egli la riterrà giustificata. Da Tywin a Drogo passando per Robert Baratheon.

avranno motivi diversi, avranno fatto percorsi diversi, avranno vissuto eventi diversi, ma il risultato è lo stesso. Dal loro punto di vista, sono giustificati

ma assolutamente no, anche contando il passato non giustifico affatto Tywin e giustifico solo parzialmente Robert, come giustifico parzialmente Drogo.. le attenuanti, se ci sono, sono solo da tener in conto..

secondo te se ti immedesimi in Hitler lo giustifichi? ^_^

poi un conto è l'immedesimazione onniscente, un altra è una considerazione generale facilmente alla portata come il contesto storico/culturale..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 10:58

Il mondo va per una certa strada, se sei malato o vizioso e non fai nulla per arginare la malattia o il vizio, diventi semplicemente suo complice.

Verissimo.

E questo vale con tutti i vizi del mondo, gola compresa.

Certo. Ma tra i sette vizi capitali la gola si classifica solo al quinto posto... Al primo c'è la superbia.

 

Colgo l'occasione del post di Beric per proporre a Tyrion di sotterrare l'ascia di guerra, e riprendere a divertirsi nel DM come se nulla fosse successo.

 

Puoi rispondermi qui o via MP, o non rispondere affatto e accettare "per fatti concludenti".

 

Nel senso, spero che accetterai ^_^

 

Ed ora torniamo al campo di battaglia:

 

Non per niente una volta qualcuno ha detto che "l'affermazione genio militare è una contraddizione in termini.....

 

Sarà anche cosi, ma a tutt'oggi nessuna nazione del mondo rinuncia ad avere una Forza Armata, e immagino ci sarà un perchè.

 

Che è esattamente quello che Sam fa,o cerca di fare.....

 

E invece è proprio questo che io non vedo, in lui. Questione di punti di vista, immagino.

 

A parte Ser Alliser,nei Guardiani della Notte tutti sono più che tolleranti con Sam....e non sono pochi quelli che lo stimano,Jon e Vecchio Orso compresi.....

 

Oddio mi sembra che anche altri non lo tollerino affatto, ad uno viene fatta una sorta di "spedizione punitiva", un altro mi sembra che addirittura voglia ucciderlo perchè gli ha rubato il posto.

Ricordi vaghi comunque, dovrei rileggere.

 

Coerenza per coerenza.......quasi certamente Gregor Clegane non sa scrivere "anno" con due enne,ma tu non hai fatto battutine sconce quando si è trattato di votarlo....anzi lo hai fatto con una certa convinzione:perchè non sei stao a spaccare il capello in quattro anche con il "brioso" Ser Gregor?

 

Ma perchè Gregor l'ho votato per disperazione, è capitato in un girone in cui non c'era nessuno che mi piacesse e ho buttato li un voto.

Fidati, non nutro alcuna stima per lui, ne come personaggio ne tantomeno come persona.

Ha l'unico merito di essere un catalizzatore di cose orribili e negative, e questo fa bene alla storia.

Serve, diciamo cosi.

 

Giusto per puntualizzare,poi chiudo l'OT.....link

;) ^_^ ^_^

 

Puntualizzo anch'io, e chiudo anch'io l'OT http://it.wikipedia.org/wiki/Imputabilit%C3%A0

 

Ciaoooo ^_^


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 12:01

Non per niente una volta qualcuno ha detto che "l'affermazione genio militare è una contraddizione in termini.....

L'ha detto Groucho Marx! "Military intelligence is a contradiction in terms"! ^_^


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 12:25

Colgo l'occasione del post di Beric per proporre a Tyrion di sotterrare l'ascia di guerra, e riprendere a divertirsi nel DM come se nulla fosse successo.

 

Puoi rispondermi qui o via MP, o non rispondere affatto e accettare "per fatti concludenti".

 

Nel senso, spero che accetterai ^_^

@Beric: secondo me e' importante una mia risposta pubblica. Certe cose devono fatte in presenza di testimoni, o perdono di valore: una proposta di pace - decisamente enfatica - l'ho gia' mandata a Rhaegar il 16 aprile. Mi sembrava che tutto fosse chiarito.

Ora io chiedo, esplicitamente, e attendendomi una risposta precisa, se mi e' permesso di scrivere che mi sembra di vedere un accanimento contro il debole, in quella parte della discussione incentrata sul concetto di "Che schifo i ciccioni", senza dover essere invitato sarcasticamente ad "avvertire Amnesty International".

E' verissimo che io ho un carattere di m**da. Lo so. Ho le mie colpe, senza dubbio. Ma mi sto sforzando al massimo a tenermi sotto controllo - senza pero' che questo significhi rinunciare a esprimere, nel modo piu' corretto e rispettoso possibile, le mie opinioni.

 

@Rhaegar, l'ascia dobbiamo sotterrarla sul serio. Stavolta abbiamo fatto veramente schifo.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 12:29

Colgo l'occasione del post di Beric per proporre a Tyrion di sotterrare l'ascia di guerra, e riprendere a divertirsi nel DM come se nulla fosse successo.

 

Puoi rispondermi qui o via MP, o non rispondere affatto e accettare "per fatti concludenti".

 

Nel senso, spero che accetterai ^_^

@Beric: secondo me e' importante una mia risposta pubblica. Certe cose devono fatte in presenza di testimoni, o perdono di valore: una proposta di pace - decisamente enfatica - l'ho gia' mandata a Rhaegar il 16 aprile. Mi sembrava che tutto fosse chiarito.

Ora io chiedo, esplicitamente, e attendendomi una risposta precisa, se mi e' permesso di scrivere che mi sembra di vedere un accanimento contro il debole, in quella parte della discussione incentrata sul concetto di "Che schifo i ciccioni", senza dover essere invitato sarcasticamente ad "avvertire Amnesty International".

E' verissimo che io ho un carattere di m**da. Lo so. Ho le mie colpe, senza dubbio. Ma mi sto sforzando al massimo a tenermi sotto controllo - senza pero' che questo significhi rinunciare a esprimere, nel modo piu' corretto e rispettoso possibile, le mie opinioni.

 

@Rhaegar, l'ascia dobbiamo sotterrarla sul serio. Stavolta abbiamo fatto veramente schifo.

 

Sia quel che sia.

 

Non ha senso che ricominciamo a parlarne, tanto non credo che cambieremo le nostre posizionei su quel preciso argomento. Non si tratta di opinioni o di sarcasmo, che sono cose normali nelle discussioni ma di ciò che ne è seguito.

E' quello che non è tollerabile, da entrambe le parti.

 

E non ha senso tirare in ballo terze persone, o la cosa invece che finire ricomincia.

 

Per me il discorso è chiuso, se lo è anche per te siamo apposto cosi.

 

E ricordiamoci sempre, che è solo un gioco.


T
Toshi Umezawa
Confratello
Utente
263 messaggi
Toshi Umezawa
Confratello

T

Utente
263 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 15:33

Rodrick "il Lettore" ^_^


D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 16:22

A morte il computer di Beric....

 

 

voto Tyrion Lannister


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 16:33
secondo te se ti immedesimi in Hitler lo giustifichi?

 

certo.

 

pensi che hitler credesse di fare cose "condannabili"? l'immedesimazione perfetta non può che portare alla completa giustificazione.

 

 

un altra è una considerazione generale facilmente alla portata come il contesto storico/culturale..

 

considerazione generale facilmente alla portata... banalità, sempliciottoneria, per l'appunto.

per cose come il giudizio morale del singolo, intendiamoci.

poi per capire le tendenze come detto sono d'accordo sull'utilità di considerazioni generali storico-culturali

 

penso che anche tu valutando Tyrion ti fai un'idea migliore di lui contando il fatto che è nato piccolo e brutto in mezzo ad una famiglia di pazzi furiosi, no?

 

ma vedi che non ti immedesimi affatto nella mentalità?

l'essere cresciuto tra pazzi e l'essere piccolo e brutto è un fatto conosciuto, che ovviamente tengo in considerazione.

 

però per la mentalità (o comunque la corrente maggioritaria) di Westeros Tywin è considerato un gran'uomo, niente affatto pazzo, giustamente severo con un figlio debosciato e nullafacente come Tyrion.

Tywin ha il dovere morale di raddrizzare un tale fancaxxista putxaniere, secondogenito che più inutile non si può (non riusciva nemmeno a combinargli un matrimonio).

non so se a westeros si arriva al livello dei romani, per i quali il figlio "apparteneva" al padre, però senz'altro il paternalismo che noi considereremmo opprimente è accettato.

Jaime Lannister, almeno fino allo sterminio di re, in un ottica militar-cavalleresca poteva essere un grande esempio.

 

tornando a drogo, ovviamente in un ottica dothraki è il massimo, l'incanrnazione di tutto ciò che bisogna fare e bisogna essere.

in un ottica maggioritaria westerosiana, un negro con i campanellini che puzza di formaggio, poco più di un povero zingheno da disprezzare, più che condannare.

in un ottica moderna, un criminale da spedire davanti alla corte dell'aja.

 

cos'è che fai, una media ponderata tra la prima e la terza?

 

intendiamoci, io tengo conto del fatto che sia nato e cresciuto in una società violenta. Non lo riterrò un pazzo furioso proprio per questo, è un violento omologato alla sua cultura violenta.

però rimane violento, e io condanno la violenza.

già questo tenerne conto è modernissimo, nel medioevo o a westeros nessuno avrebbe pensato di impostare un giudizio su questo metodo.


N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 16:41

Tyrion Lannister


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 06 maggio 2009 16:44

ah, una piccola provocazione...

 

se considerate "giustificati" i crociati che massacravano i mussulmani (chi più dei crociati fu influenzato da cultura, fede, educazione? chi fu mai un prodotto più genuino della sua epoca), allora condannate gli omosessuali medievali, immagino

 

oppure invece gli applaudite perchè hanno saputo seguire la loro natura (che voi considerate, per via della vostra mentalità liberal e tollerante, del tutto legittima) in quel mondo opprimente e oscurantista?

 

l'immedesimazione funziona solo quando bisogna portare acqua al proprio mulino?


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE