Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 19:51
Insomma non dico che i dothraki sia più violenti e crudeli dei westerosiani in senso assoluto, ma la loro è una violenza e una crudeltà elevata a sistema, a stile di vita, che non trova altro se non approvazione.

ma non è meglio un barbaro sanguinario che nonostante sia cresciuto tra barbari sanguinari sia capace di atti di gentilezza ed amore, ad un macellaio menefreghista che è cresciuto a westeros?

mica devi votare lo stile di vita dothraki..

 

Secondo me il rapporto Dany-Drogo è enfatizzato in senso sentimentale. Io credo che Drogo ammiri Dany per la sua forza d'animo, la rispetti insomma, ma non credo proprio che ne sia innamorato.

 

Comunque un conto sono gli affetti privati, di cui ogni essere umano è capace, un'altro conto lo stile di vita quotidiano che è invece quello preponderante e che definisce quella che è la cultura di un popolo. E Drogo è così: violento e brutale come tutti gli altri dothraki. Poi capisco che il vento dell'est attiri, ma tra i dothraki e Westeros c'è un'abisso in termini di civiltà.

 

Assolutamente d'accordo con Sharingan.

 

Mi può star bene che a qualcuno possa piacere il fascino selvaggio dei barbari a cavallo, ma porli come esempio da seguire in termini di etica e di civiltà non ha proprio senso.

 

Soprattutto dopo che si è fatto un gran parlare di quanto sia stato str***o Randyll Tarly nei confronti di suo figlio; fosse stato un dothraki, altro che indossare il nero...Sam sarebbe finito schiavo di qualcuno, se non probabilmente ucciso al primo duello.

infatti non ha senso, infatti non ho detto questo, infatti non si è risposto alla domanda..

io penso che lo stile di vita Drogo non se lo poteva andare a scegliere.. non è che diceva "vabè questa vita nasco valyriano, poi la prossima andalo ecc.." penso che cmq per essere un dothraki non è malaccio (non l'ho votato) mentre certa gente che aveva tutto il retaggio per diventare brava gente si è rivelata cmq una me**a..

quello che dici su randyll tarly è vero, ma che c'entra con drogo.. il discorso, bada, è drogo, non i dothraki..

se tu pensi a Drogo nato al posto di Randyll, sicuramente veniva su un padre migliore, imho..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 19:59

Voto Rodrick Cassel perchè mi dispiace vedere che non ha preso neanche un voto...tanto la sfida era decisa in partenza.

In realtà avrei potuto votare tutti e 4 i personaggi, nonostante nessuno sia tra i miei preferiti.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:00

quello che dici su randyll tarly è vero, ma che c'entra con drogo.. il discorso, bada, è drogo, non i dothraki..

se tu pensi a Drogo nato al posto di Randyll, sicuramente veniva su un padre migliore, imho..

 

Mi sembra che non esista assolutamente alcun elemento per poter dire una cosa del genere, anzi...tutto ciò che Martin ci racconta di lui fa intendere che il suo concetto di "degno figlio" sia Rhaego, ovvero lo "Stallone che Monta il Mondo", cosa che di certo non suggerisce una predisposizione ad accettare un figlio come Sam.

 

Drogo è un Dothraki come tutti gli altri, il fatto che nell'intimità riesca a dimostrarsi anche dolce e gentile non fa testo.

Chissà, magari anche Tywin era un gentiluomo con Joanna, e Petyr Baelish era innamorato veramente di Catelyn, tanto per fare due esempi.

 

Una notte che lo vede comportarsi delicatamente con la moglie non toglie il fatto che Drogo sia l'esempio tipico di condottiero assolutamente brutale e spietato, che compie stermini, stupri e saccheggi come suo pane quotidiano.

Ed è poi per questo che i Dothraki lo seguono, per la sua forza nello schiacciare i nemici (anche quelli inermi), non certo per altro.


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:08

Avrò modo di votare per il folletto sicuramente nei prossimi turni.

In questo voto per Rodrick il lettore.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:11

ma infatti... dire che non è malaccio per essere un dothraki è come dire che non è male per essere il kapo di un lager nazista.

 

insomma non ti aspetterai che mi metta ad applaudirlo perchè almeno la moglie la rispetta e non la stupra...

 

 

ma non è meglio un barbaro sanguinario che nonostante sia cresciuto tra barbari sanguinari sia capace di atti di gentilezza ed amore, ad un macellaio menefreghista che è cresciuto a westeros?

 

ma neanche un po'... gli atti di amore e gentilezza lo salvano dalla definizione di "mostro" (vedi Ramsay Snow) ma rimane un macellaio tre volte peggio di tywin


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:11

Ma che razza di ragionamento è?Da quando si "schifa" la gente perchè è grassa?

 

Ehmmm, da sempre.

 

Che non sia giusto è un altro discorso, ma ciò non toglie che un'eccessivo peso sia ancora oggi oggetto di lazzi e sfottò sin dalla più tenere età, figuriamoci in una società come quella di Westeros, molto più fondata della nostra sulla prestanza fisica.

A Westeros non è solo una questione estetica, insomma.

 

Sono belli i discorsi "sono gli altri che devono cambiare", ma sono anche molto utopici.

 

Non funziona cosi, semplicemente.

Il mondo va per una certa strada, se sei malato o vizioso e non fai nulla per arginare la malattia o il vizio, diventi semplicemente suo complice.

E questo vale con tutti i vizi del mondo, gola compresa.

E' uno dei doveri morali dell'uomo, combattere contro la propria natura, soprattutto nei suoi lati negativi.

 

Ciò che ci distingue dagli animali è la postura eretta,il pollice opponibile,l'eccezionale sviluppo della scatola cranica,lo sviluppo culturale e le funzioni mentali superiori,tra cui,mi duole informarti,non rientra la volonta.Quella ce l'hanno pure gli animali:basta andare a visitare il quartiere di Shibuya a Tokyo,e guardare la statua di Hachiko per rendersene conto.

 

Mi dispiace ma devo contraddirti.

 

Il concetto di forza di volontà e di determinazione è tipicamente umano.

 

Cosi come lo è anche quello di volontà (non istinto, bada bene, volontà) nel determinarsi a fare/non fare qualcosa.

 

Ecco perchè gli esseri umani sono soggetti al commettere reati e ad essere incriminati dalla legge penale, e gli animali no.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:24
Ecco perchè gli esseri umani sono soggetti al commettere reati e ad essere incriminati dalla legge penale, e gli animali no.

Certo....non c'è l'hanno la legge gli animali!Il tribunale della foresta è un invenzione delle fiabe....

E' uno dei doveri morali dell'uomo, combattere contro la propria natura

I miei doveri morali,nella misura in cui non danneggiano nessuno,me li decido io.

Sono belli i discorsi "sono gli altri che devono cambiare", ma sono anche molto utopici.

Ma come....perchè sono utopici?Non avevi detto che l'uomo ha il dovere di combattere i propri difetti?Se la volonta dell'uomo è cosi potente come tu dici,allora non esistono utopie.

"Non sono io (io generico,sia chiaro... ^_^ )che devo smetterla di fare la m***a ed essere più tollerante,è quel lardoso che deve darsi da fare...."....ripeto:che razza di discorso è?

Mi dispiace ma devo contraddirti.

 

Il concetto di forza di volontà e di determinazione è tipicamente umano.

Ma assolutamente no.....nella definizione che la psicologia fa tra facoltà mentali superiori e inferiori,la volontà rientra nel secondo gruppo,spiacente......


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:39

Ma che razza di ragionamento è?Da quando si "schifa" la gente perchè è grassa?

 

Ehmmm, da sempre.

 

 

Dai Joramun, non lo hai visto 300! ;)

 

Che non sia giusto è un altro discorso, ma ciò non toglie che un'eccessivo peso sia ancora oggi oggetto di lazzi e sfottò sin dalla più tenere età.

 

Vero, come chi porta gli occhiali è un quattrocchi e se ad un nostro amichetto piacciono le femmine va preso per il cxxo con frasi tipo "a Luca piace la Martina! Ahahaha".

Poi però si cresce e la mentalità dovrebbe cambiare... e se no (o se la si considera una utopia ^_^ ), volere è potere... ^^

 

Scusate se non prendo troppo sul serio questi discorsi, ma ormai...


S
Starcatcher
Confratello
Utente
457 messaggi
Starcatcher
Confratello

S

Utente
457 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:42

gli atti di amore e gentilezza lo salvano dalla definizione di "mostro" (vedi Ramsay Snow) ma rimane un macellaio tre volte peggio di tywin

 

 

Proprio no! Drogo non è crudele, è semplicemente un barbaro, è il frutto perfetto della società in cui è nato e cresciuto. Se nasci tra i Dothraki non puoi certo metterti a raccogliere margherite e cantare dell'amore cortese!

 

Tywin è crudele. Il fatto che alcune delle sue scelte politiche e militari siano necessarie un mondo come quello Westeros non giustifice che in lui ci sia malizia, volontà di fare del male, anche quando potrebbe evitarlo o raggiungere lo scopo con altri mezzi. Manda la Montagna a saccheggiare e stuprare per crudeltà più che per necessità.

 

Stupro e saccheggio fanno parte di una società, di una cultura, come quella dei Dothraki. Che poi questa venga reputata "incivile" o "inferiore" o "crudele" rispetto a quella di Westeros è un altro discorso.

 

Presi in modo assoluto, sono forse sullo stesso piano. Quasi. Ma presi nel loro contesto sociale, la differenza è abissale.

 

No, Drogo non è crudele. E' un capo, né più né meno sanguinario degli altri capi Dothraki...

 

 

^_^


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:42
Ma assolutamente no.....nella definizione che la psicologia fa tra facoltà mentali superiori e inferiori,la volontà rientra nel secondo gruppo,spiacente

 

e la coscienza della propria volontà? in effetti "io voglio" è un pensiero abbastanza elementare.

già l'essere conscio di volere qualcosa è più complesso.

per non parlare della coscienza di essere conscio di volere qualcosa.

 

Certo....non c'è l'hanno la legge gli animali!Il tribunale della foresta è un invenzione delle fiabe....

 

il tribunale della foresta?

 

 

tornando in tema... se Sam è malato non può farci niente, o poco. bravo se riesce ad accettarsi, adnare avanti con il sorriso, e crudele chi non l'accetta e anzi lo deride.

se invece è così per colpa sua, sbaglia ad accettarsi. Non ci sono vantaggi (o se ci sono abbastanza insignificanti) nell'essere grassi in quella maniera, solo svantaggi, problemi per la salute e per le attività motorie e altre limitazioni. Dovrebbe provare a migliorarsi.

E gli altri dovrebbero spronarlo e aiutarlo, senza ovviamente trattarlo come un inferiore e disprezzarlo.

 

Non bisogna cadere nella trappola di credere che chiunque non accetti il tuo modo di essere (magari grasso, magari ignorante, magari puzzolente...) ti ritenga automaticamente inferiore.

L'insegnante non ritiene gli alunni esseri inferiori, l'allenatore non ritiene i suoi atleti esseri inferiori; li ritiene invece persone, uniche e eccezionali, ma che in quel determinato campo potrebbero, attraverso il duro lavoro, ottenere alcuni benefici, dei vantaggi.

 

poi se quei benefici prorpio non li vuoi, amen, ma non puoi negare che la salute e la conoscenza non siano dei benefici.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:55
Drogo non è crudele, è semplicemente un barbaro, è il frutto perfetto della società in cui è nato e cresciuto. Se nasci tra i Dothraki non puoi certo metterti a raccogliere margherite e cantare dell'amore cortese!

 

ho già affermato più volte in altre discussioni che giudicare immedesimandosi nella mentalità del personaggio è ridicolo.

 

ognuno è figlio del proprio tempo, della propria cultura, dei propri genitori, del proprio corpo, delle proprie esperienze. Ognuno nel corso delle vita, attraverso esperienze ed educazione, forgerà la sua moralità, il suo modus pensandi e agirà di conseguenza.

Tyrion, Drogo, Ramsay... ognuno ha fatto il suo percorso, e ognuno ha forgiato il suo modus pensandi.

E qualunque cosa essi faranno, qualunque cosa tutti noi decideremo di fare, essa sarà giustificata dalla loro/nostra personalissima mentalità.

 

quindi, immendesimandomi nella mentalità di chiunque, non posso che arrivare all'ovvia conclusione che qualunque cosa egli faccia egli la riterrà giustificata. Da Tywin a Drogo passando per Robert Baratheon.

avranno motivi diversi, avranno fatto percorsi diversi, avranno vissuto eventi diversi, ma il risultato è lo stesso. Dal loro punto di vista, sono giustificati.

 

 

D'altra parte, la pretesa di obiettività del tuo giudizio su Drogo è chiaramente viziata da un tua personalissima idea, frutto del tuo modo di pensare che nulla ha a che vedere con la tua pretesa di immedesimazione all'insegna del relativismo culturale.

 

ovvero che in una società socialmente, politicamente ed economicamente complessa come westeros sia più difficile (e pertanto più grave) "diventare dei macellai".

 

perchè? se Gregor è un macellaio avrà i suoi buoni motivi anche lui, proprio come Drogo.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 20:57

Anche per me Drogo ha la forte attenuante culturale e Tywin è peggiore come persona. Questo non significa giustificare Drogo. Che c'entra? Non è che ogni volta che si giudica qualcuno meno severamente rispetto ad un altro allora lo si giustifica O_o

E sì, certo che nella società di westeros è più difficile che uno diventi macellaio che tra i dothraki.

 

Ma ciò non toglie che non mi piacerebbe certo averlo come marito e vivere accanto a lui mentre fa tutte quelle cose.

 

La coppia Dany-Drogo sinceramente mi fa senso. Già a pelle mi fanno impressione le grandi differenze di età.

Se poi lui è un muscolosissimo barbaro che stupra e saccheggia, mentre lei ha solo 13 anni...

 

Poi in generale non sono per nulla una fan della coppia in stile "la bella e la bestia":

lui: rude e guerriero

lei: dolce e fragile


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 21:37

Col mio nick chi mai potrò votare?

 

Tyrion Lannister, the Imp of Casterly Rock



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 22:15

Balon,ti ho già detto prima che sul discorso della salute posso anche essere d'accordo,ma se hai letto gli attacchi a Sam,ti sarai di certo accorto che non vertevano sul tema :"quel caro ragazzo dovrebbe darsi una regolata con il cibo (nonostante scene di Sam che si abboffa "come un maiale" non ne ricordi,personalmente),perchè è un peccato....ha tante buone qualità"......

^_^ ;) ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 05 maggio 2009 22:30

Certo....non c'è l'hanno la legge gli animali!Il tribunale della foresta è un invenzione delle fiabe....

 

Ehmmm, non hai capito, gli animali non sono soggetti ai nostri tribunali, a quelli umani, anche se uccidono le persone.

E questo sai perchè?

Perchè non hanno la "coscienza e la volontà" del proprio agire, quindi non sono imputabili.

Eccoti dimostrato che la volontà in quanto determinazione ad agire è qualcosa di tipicamente umano, e guarda che non lo dico io, lo dice il Diritto Penale.

Al massimo un animale viene abbattuto in quanto pericoloso, ma mai riconosciuto "colpevole".

 

E' uno dei doveri morali dell'uomo, combattere contro la propria natura

I miei doveri morali,nella misura in cui non danneggiano nessuno,me li decido io.

 

Certo, figuriamoci. Immagino che ogni tossicodipendente la veda cosi, del resto.

 

Ma come....perchè sono utopici?Non avevi detto che l'uomo ha il dovere di combattere i propri difetti?Se la volonta dell'uomo è cosi potente come tu dici,allora non esistono utopie.

 

Esatto. Io dico che un uomo deve limitare e superare i propri difetti, tu dici che sono gli altri a doverlo accettare cosi com'è.

Temo che sia molto più "utopico" il tuo modo di vedere, anche perchè purtroppo è MOLTO raro che gli altri si sforzino di accettarti, se tu non ti sforzi per primo.

Se non sbaglio Tyrion diceva: "Non dimenticarti mai chi sei, perchè il Mondo (ovvero gli altri), di certo non lo dimenticherà. E fa che la tua debolezza diventi la tua forza.

Non puoi cambiare il fatto di essere nano o grasso, o codardo per natura.

Ma puoi mettere tutto te stesso nell'arginare tali difetti, in modo che il resto del mondo ti accetti.

Sempre per calarsi nell'ottica di Westeros eh, non puoi pretendere tollerenza da un mondo che palesemente non ne ha.

 

Ma assolutamente no.....nella definizione che la psicologia fa tra facoltà mentali superiori e inferiori,la volontà rientra nel secondo gruppo,spiacente......

 

Ma assolutamente si. Ti rimando all'inizio della mia risposta per la spiegazione del fatto che la Volontà intesa come "determinazione a fare o non fare qualcosa" è una facoltà unicamente umana.

E questo non solo dal punto di vista giuridico, ma anche sociale e sociologico.

Determinazione cosciente, naturalmente, non limitata al mero istinto.

Da cui poi deriva il controllo su se stessi, le proprie pulsioni e i propri vizi.

Sicuramente il controllo fa parte delle funzioni mentali superiori.

 

Certo, bisogna avercela, la forza di volontà.

 

 

 

 

Vero, come chi porta gli occhiali è un quattrocchi e se ad un nostro amichetto piacciono le femmine va preso per il cxxo con frasi tipo "a Luca piace la Martina! Ahahaha".

Poi però si cresce e la mentalità dovrebbe cambiare... e se no (o se la si considera una utopia ^_^ ), volere è potere... ^^

 

Scusate se non prendo troppo sul serio questi discorsi, ma ormai...

 

Il fatto è che ancora pensi di poter giudicare Randyll Tarly & company con i nostri canoni edulcorati, ma cosi ovviamente non è.

 

Per i canoni di Westeros, un erede obeso e vigliacco E' un disonore per la propria Casata, dato quanto conta la prestanza fisica in quel mondo.

Un disonore e anche un pericolo, perchè un Lord debole viene schiacciato dagli altri Lord, in una società basata sulla forza.

 

Ciò è Giusto?

 

Ovviamente no, ma nel mondo creato da Martin è assolutamente coerente.

 

Come è coerente che Sam venga messo sotto da Alliser Thorne, che non è ne più ne meno che un qualunque Sergente dei Marines di oggi.

 

Ah già scusa, mettere sotto una persona in sovrappeso è roba da bambinetti...eppure mi sa che in ogni esercito del mondo accade proprio questo...magari proprio per le stesse ragioni di quando accadeva ai Tempi degli Spartani, o nella dimensione Medieval/Fantasy descritta da Martin.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE