Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 13:49

Si dice che la notte porti consiglio, ma il fatto è che ieri sera sono stramazzata di sonno alle 21.30 per poi risvegliarmi 10 minuti alle 23, guardare chi c'era nel DM e trascinarmi sotto le coperte. Mi sono svegliata alle 13.00 con il fisico in forma di chi ha appena corso la maratona Approdo - Grande Inverno. Sulla mente, meglio che non vi ragguagli. ;)

 

Ma come possono 16 ore di sonno portare consiglio, con tali concorrenti? :D

 

Balon avrei voluto vederlo da giovane, così è un vecchietto inacidito e senza assolutamente nulla di speciale.

 

Leo è l'unico Tyrell che non mi piace, ricordo di aver pensato quando ho letto di lui: "Ma no! Non può essere un Tyrell!". E invece lo è.

 

Thoros lo ooooooodio. E' sia un prete rosso che un gozzoviglione alla Robert. E poi interferisce troppo con la trama. Il genere di pg per cui mi sono trovata a pensare a una seconda Grande Mischia in cui suonargliele di santa ragione. :D

 

Pycelle, non mi piace. Codardo al quadrato, e soprattutto non mi piace il suo atteggiamento che trovo un po' paternalistico in stile Saggio. Rappresenta l'estabilishement dei Maestri, colluso con tutti e ottuso nella supponenza che i Maestri sappiano già tutto di tutto.

 

Insomma, sarà Balon o sarà Leo? :wub:

Attendo qualche motivazione valida per uno dei due, anche se sicuramente sarà un voto in funzione anti-vincitore visto che T. e P. sembrano i più gettonati.

 

Votate numerosi! ^_^


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 13:59
Per favore mi linki il passaggio in cui Martin affermerebbe questa cosa? O te lo ha detto lui al telefono?

 

Ad ogni modo, quella di cui parla sempre Arya è Vendetta, che non c'entra una mazza con la Giustizia.

 

Se tu, (ed eventualmente Martin) la reputate giustizia, avete proprio bisogno di chiarirvi le idee sul concetto stesso di Giustizia.

Il Concetto di "giustizia" non ha solo un'accezione giuridica, ma può averne (e spesso infatti ne ha) anche una morale (che va oltre quella giuridica e non coincide con essa). In questo caso non esiste un senso della giustizia oggettivo su cui "chiarirsi le idee", ognuno ha il suo, così come ognuno ha una sua morale.

E sì, secondo me Arya ha eccome un senso della giustizia (anche se SPOILER AFFC4c21019eb0f68f221de22bb2f630f697'4c21019eb0f68f221de22bb2f630f697

è a rischio

e anche se non sempre sono d'accordo con esso).

La giustizia non è solo vendetta ma anche la vendetta spesso fa parte di essa e i due concetti talvolta si sovrappongono. Spesso "giustizia" non è altro che una modo infiocchettato per parlare di vendetta.

 

Premesso che non ho parlato di Giustizia in senso giuridico o morale, ma di Giustizia e basta, sono in totale e completo disaccordo su ogni cosa da te espressa, e che immagino faccia parte del tuo concetto, estremamente relativistico, di senso di giustizia.

In particolare, mischiare o sovrapporre Giustizia e Vendetta è una totale bestemmia, che tra le altre cose sconfesserebbe secoli e secoli di evoluzione civile, sociale e giuridica.

 

A questo punto, data l'inconciliabilità totale delle nostre opinioni in materia, non credo che continuare a discuterne possa portare da qualche altra parte che non sia rimanere ognuno sulle proprie posizioni.


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:02

Voto Balon, per esclusione più che altro. ;)


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:08

Arya e' quella dotata del piu' puro senso di giustizia, sia secondo me che secondo Martin.

Per favore mi linki il passaggio in cui Martin affermerebbe questa cosa? O te lo ha detto lui al telefono?

Me l'ha detto al telefono.

Ad ogni modo, quella di cui parla sempre Arya è Vendetta, che non c'entra una mazza con la Giustizia.

Oh, su questo concordo completamente. Ma io non stavo parlando della giustizia nelle sue modalita' di applicazione, ma di giustizia come "senso di cio' che e' giusto e di cio' che e' ingiusto". Arya e' sicuramente una bambina irruenta, ma sa distinguere senza troppe difficolta' fra una brava persona e un paleonazista. Ad esempio, tagliare tre dita a uno per le sue colpe, e contemporaneamente farlo Cavaliere per i suoi meriti, e' aberrante: eppure qualcuno lo considera un chiarissimo esempio di giustizia. Secondo me questo qualcuno, di senso di giustizia ne ha meno di zero. E' solo una mia opinione, certo, lo so.

 

Ti faccio un altro esempio. Mettiamo che per la strada un tizio calpesti un oggetto oblungo, di color marrone, molliccio, e che emana una puzza disgustosa: il suo commento potrebbe essere, "Che disdetta, ho calpestato uno xtronzo!". Magari qualcun altro, invece, dira': "Sono felice che mi sia successo! Questo oggetto e' bello, perche' disturba, prende i nervi o la pancia, suscita emozioni roventi, positive o negative che siano, e pertanto si colloca nell'olimpo dei grandi oggetti, insieme alla scatarrata e al sudore suino. Perche' non è la realtà esteriore o ciò che si vorrebbe fosse la realtà ad essere importante, ma ciò che si è veramente, individualmente, nel profondo. Lo voto come mio oggetto preferito!".

 

Ecco, secondo me il primo tizio ha un "senso di giustizia", mentre il secondo no: il secondo mi sembra - come dire? - un po' confuso.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:09
Premesso che non ho parlato di Giustizia in senso giuridico o morale, ma di Giustizia e basta, sono in totale e completo disaccordo su ogni cosa da te espressa, e che immagino faccia parte del tuo concetto, estremamente relativistico, di senso di giustizia.

In particolare, mischiare o sovrapporre Giustizia e Vendetta è una totale bestemmia, che tra le altre cose sconfesserebbe secoli e secoli di evoluzione civile, sociale e giuridica.

 

A questo punto, data l'inconciliabilità totale delle nostre opinioni in materia, non credo che continuare a discuterne possa portare da qualche altra parte che non sia rimanere ognuno sulle proprie posizioni.

"Giustizia e basta"? Bisogna vedere che significa, ma adesso siamo "leggermente" OT ;)

Preciso solo che 1)Sì, sono molto relativista 2)Io personalmente non è che sovrapponga giustizia e vendetta. Ci sono appunto vari modi in cui il concetto di giustizia viene inteso e spesso, sì, questo concetto viene usato per esprimere un un desiderio di vendetta di fondo. Quindi non sono la stessa cosa, ma talvolta le due cose possono sovrapporsi. Ma è un discorso lungo...

 

Non voglio certo continuare a discuterne, era solo per dire molto brevemente anch'io la mia :D

Basta, ora non rompo più =P


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:13

Data l'ambientazione delle Cronache, le quali non mi pare siano una società industrializzata & una repubblica parlamentare democratica del XXI secolo, giustizia e vendetta TALVOLTA coincidono e TALVOLTA hanno qualcosa in comune.. questo è un concetto abbastanza chiaro e penso, penso!, condivisibile, no?.

Oppure dobbiamo volere l'ergastolo e l'ora d'aria per Gregor Clegane?

Insomma quando spoiler affc d07c48ec7f1e3e6f67037bf3f4cd78e3'd07c48ec7f1e3e6f67037bf3f4cd78e3

Cat (che odio profondamente) impicca i Frey, io non è che mi scandalizzo e voglio un sano e giusto processo

 

E penso la stessa identica cosa per Arya e altre situazioni del genere..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:14

Mi spiace Eddard, ma Balon

1) Ha trattato troppo male il mio preferito

2) E' la piovra meno al passo con i tempi in una casata già un pochino indietro per questo (e ricordiamoci che nelle Cronache vale la massima ovolvi o muori, o meglio evolvi o Martin ti estingue

3) Ha trattato troppo male il mio preferito ;)

 

Thoros ha il fascino dei SPOILER ACoK cc95b9cd8d630722051e8ae799df34c6'cc95b9cd8d630722051e8ae799df34c6

Robin Hood sfigati della foresta

ma in sè è una figura davvero troppo triste, e non mi piace la debolezza che mostra verso la sua SPOILER AfFC be42905c189cfc06146a38f454043d19'be42905c189cfc06146a38f454043d19

Creatura 'indiretta' Cat

 

 

E soprattutto dopo aver insistito per lunghisssssssime chattate perchè non fosse escluso dal DM io DEVO votare Leo Tyrell. :D


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
D
Dreamer
Confratello
Utente
137 messaggi
Dreamer
Confratello

D

Utente
137 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:20

Giustizia o no, io voto per Balon Grejoy, più che altro perchè è una piovra.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17763 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17763 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:20
E soprattutto dopo aver insistito per lunghisssssssime chattate perchè non fosse escluso dal DM io DEVO votare Leo Tyrell. ;)

Che ha di così interessante da metterlo nel DM a tutti i costi? :D


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:20

"Giustizia e basta"? Bisogna vedere chi significa, ma adesso siamo "leggermente" OT ;)

 

Significa che esiste un concetto, anzi meglio un ideale di Giustizia che non è ne solo morale ne solo giuridico, ne tantomeno lasciato alle opinioni del singolo.

Ma sarebbe un discorso estremamente lungo e OT, quindi lasciamo perdere.

 

Io personalmente non è che sovrapponga giustizia e vendetta. Ci sono appunto vari modi in cui il concetto di giustizia viene inteso e spesso, sì, questo concetto viene usato per esprimere un un desiderio di vendetta di fondo

 

Ecco è proprio qui che ti sbagli, la Giustizia non serve ad esprimere la Vendetta, bensi a scongiurarla.

 

Ma anche questo sarebbe un discorso molto lungo e altrettanto OT, quindi lasciamo perdere :D

 

X Tyrion: personalmente, non reputo ne Stannis ne Arya persone dotate di Senso di Giustizia.

Stannis ha il Senso della Legge, semmai, che è un'altra cosa, e Arya agisce unicamente per risentimento e sete di Vendetta.

Il resto del tuo post credo sia rivolto più a Ser Balon che a me :wub:

 

PS: già che ce l'hai, mi passi il numero di Martin? :D


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:23

PS: già che ce l'hai, mi passi il numero di Martin? ;)

Non posso proprio, scusa... puoi ben capire che si tratta di una cosa strettamente confidenziale.


P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:25

Thoros è simpatico, ma Pycelle è un gran furbacchione

 

Voto Pycelle dunque


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:28

Data l'ambientazione delle Cronache, le quali non mi pare siano una società industrializzata & una repubblica parlamentare democratica del XXI secolo, giustizia e vendetta TALVOLTA coincidono e TALVOLTA hanno qualcosa in comune.. questo è un concetto abbastanza chiaro e penso, penso!, condivisibile, no?.

Oppure dobbiamo volere l'ergastolo e l'ora d'aria per Gregor Clegane?

Insomma quando spoiler affc 67cf08773d5ca7fb11ae981d8d1dae95'67cf08773d5ca7fb11ae981d8d1dae95

Cat (che odio profondamente) impicca i Frey, io non è che mi scandalizzo e voglio un sano e giusto processo

 

E penso la stessa identica cosa per Arya e altre situazioni del genere..

 

Ah ma neanch'io mi scandalizzo, semplicemente chiamo tali gesti con il loro nome: Vendetta.

 

Comprensibile, giustificata? Si, ma sempre Vendetta.

 

Non mi sogno di definirli Giustizia.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:40
E soprattutto dopo aver insistito per lunghisssssssime chattate perchè non fosse escluso dal DM io DEVO votare Leo Tyrell. ;)

Che ha di così interessante da metterlo nel DM a tutti i costi? :D

 

Mi ha colpito ^^. Vorrei capire perchè faccia così l'antipatico (spero che lo sia di natura ma non sono sicura).

E' il contrario esatto di tutti i Tyrell che abbiamo visto finora, buoni-bravi-belli-non troppo svegli (bello forse si, non mi ricordo, ma non era la caratteristica principale :S).

E' un disadattato che mi ricorda SPOILER THK 82225d3092264a5831d904a731d61f92'82225d3092264a5831d904a731d61f92

i Targ 'inadatti' che venivano spediti alla Cittadella

 

E' un fuoricorso pigro che se ne frega di andare avanti in un mondo di squali ambiziosi (in questo l'ambientino cronache-universitario non mi pare avere molto da invidiare alle varie corti).

E nonostante la presupposta pigrizia fa parte della cricca di Marwyn che insomma non riunisce proprio dei cretini direi. Curioso no?

 

Su, qualche altro voto per Leo Lazzarone ^^. Senza impegno eh, siamo pigri anche noi fan stavolta...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 30 marzo 2009 14:48
Su, qualche altro voto per Leo Lazzarone ^^. Senza impegno eh, siamo pigri anche noi fan stavolta...

Presente! ^_^

Un po' perchè Leo nel DM è opera di Neshi, un po' perchè quell'appello alla pigrizia stamattina mi risulta dannatamente efficace (me ancora in catalessi), un po' perchè mi sono ricordata che sencondo Neshi io fisicamente sono una Tyrell. :D

 

E un po' perchè

nonostante la presupposta pigrizia fa parte della cricca di Marwyn che insomma non riunisce proprio dei cretini direi. Curioso no?

questa cosa mi era completamente sfuggita. ;) Fiquo. :D

 

Quindi voto Leo Tyrell nella speranza che sia un odiosissimo bastardo finto-pigro intelligente con le mani in pasta per qualche motivo. :wub:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE