Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 12:53

Nel mentre, pare (la cosa è da confermare) che Putin stia pensando in grande...

Va b'è è tutto da dimostrare sia la frase sia che in due giorni sono a Budapest :stralol:.

Tralasciando le battute non credo che Putin farebbe mai una cosa del genere , non penso che voglia perdere la guerra e comunque è una frase messa a pennello per portare ancora più tensione tra Ue e Russia e tornare alla "guerra fredda" ; questo è l'obbiettivo di Obama bloccare ogni contatto contatto economico tra Ue e Russia portando quest'ultima sempre più nelle mani della Cina, ma non sa che cosi facendo fa molti danni economici sia all'Ue sia gli Usa.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 14:55

"Non credo" :stralol:

Non si credeva nemmeno che stesse invadendo l'ucraina :stralol:


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 15:09

Eletto democraticamente?

Si, esattamente come il precedente eletto democraticamente e cacciato democraticamente dai moti di piazza :stralol:

 

Tra l'altro, nell'affermazione che ti trovava d'accordo si diceva "garantiva una laicità dello stato e permetteva la libertà di culto", e i fratelli musulmani tutto garantivano meno che laicità e volevano ripristinare la legge islamica. Insomma, niente di quanto dici ora. Ma tanto si sa che a prescindere l'obiettivo radioputin è attaccare l'america e giustificare Putin :)

 

Niente da dire sui fascisti che hanno aggredito i giornalisti colpevoli di indagare sui soldati russi morti nell'invasione d'ucraina? :)

 

 

Ma come non erano state primavere arabe democratiche? Certo definire perfette elezioni in un paese come l'Egitto è troppo ma dopo la cacciata di Mubarak si è votato ed hanno vinto i Fratelli mussulmani. Poi per carità che siano degli estremisti non ci piove ma cmq si è votato ma evidentemente a qualcuno la emocrazia piace quando fa comodo o quando vince chi fa piacere. Sui giornalisti che ti devo dire, chi opera violenza su di loro va perseguito e la Russia non è certo ai primi posti per indipendenza e libertà di stampa e non mi pare mai di averlo detto ma noi come Italia è meglio che stiamo zitti zitti sul tema informazione. Sulle presunte parole di Putin che in due giorni si prenderebbe mezza europa orientale sono delle totali bufale secondo me e poi se le riporta Poroschenko non hanno alcuna credibilità. Che si possa arrivare ad attaccare Kiev è un'opzione che posso arrivare a credere, e che il Cremlino tiene per ultima credo qualora veramente quei nazistoidi a Kiev cercassero di entrare nella NATO cosa che sono convinto non avverrà mai anche perchè in vero non lo vogliono neppure tanti paesi dell'Alleanza (tipo noi) anche se hanno paura a dirlo allo Zio Sam. Ma per quanto Putin sia spregiudicato pazzo non credo sia e non attacherebbe mai altri paesi NATO e fare scoppiare la III Guerra Mondiale che non avrebbe nessun vincitore e tutti lo sanno. Anzi con il gravissimo problema ISIS la Russia entra in gioco in altri scenari e l'Occidente non potrà tirare la corda ancora a lungo per me. Ricordiamoci che la Russia in pratica è il protettore della Siria e soprattutto ha ottimi rapporti con l'IRAN che se mai puntasse davvero all'atomica solo con l'aiuto di Mosca potrebbe ottenerla e per questo stiamo attenti molto attenti a mettere la Russia all'angolo. Tra un Iran con la bomba e mollare quei nazistoidi a Kiev l'Occidente non dovrebbe pensaci neppure un secondo ed è quello che ad esempio pensa Cacciari che non è certo un fesso.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 15:26

Certo, talmente democratiche che hanno visti protagonisti movimenti estremisti che hanno puntato ad imporre la legge islamica terrorizzando i votanti :stralol:

 

Poi, "nazistoidi"... i nazistoidi stanno difendendo lo stato dall'invasione squadrista di Putin. I russi invadono e fanno annessioni e il resto del mondo che non accetta l'aggressione è nazistoide :stralol:

Da notare i cambiamenti di versioni tra le pagine:

d'accordo nel difendere dittatori, no aspe, aveva detto altro, no ma io intendevo, ma lui intendeva, no, ma le dittature sono democratiche... ma cosa??? ma quando? :stralol:

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 16:19

Certo, talmente democratiche che hanno visti protagonisti movimenti estremisti che hanno puntato ad imporre la legge islamica terrorizzando i votanti :stralol:

 

Poi, "nazistoidi"... i nazistoidi stanno difendendo lo stato dall'invasione squadrista di Putin. I russi invadono e fanno annessioni e il resto del mondo che non accetta l'aggressione è nazistoide :stralol:

Da notare i cambiamenti di versioni tra le pagine:

d'accordo nel difendere dittatori, no aspe, aveva detto altro, no ma io intendevo, ma lui intendeva, no, ma le dittature sono democratiche... ma cosa??? ma quando? :stralol:

 

 

Scusa ma tu mi metti in bocca cose che non ho mai detto o stravolgi il mio pensiero. Chi ha mai detto che Morsi è democratico, è stato eletto con metodi democratici (come anche Hitler nel'33 se per questo) mediante un voto popolare e solo il popolo poteva cacciarlo ma come a Kiev si fanno i golpe quando i governi non piacciono allo Zio Sam, una loro vecchia abitudine come in Cile 40 anni fa. Una comunanza ho citato non ho difeso alcun dittatore. Sui nazistoidi non è forse vero? Simboli e comportamenti mica li ho inventati io tutti li vedono. Forse tu sottovaluti o non consideri il pericolo neonazista forse in nome dell'antirussismo, non so, ma il rischio c'è eccome. Abbiamo già l'Ungheria con al governo i neonazisti e non vorrei tra 10 anni avere tanti altri paesi europei governati da loro. La Russia manda picchiatori e ceceni? SBAGLIA! Vuole sostenere i russofoni lo faccia apertamente piuttosto che con sotterfugi. Tu puoi dissentire, attaccare, contrastare, esporre le tue tesi e darmi persino delll'incoerente tutto legittimo e libero (la coerenza mi pare faccia difetto un po' a tutti qui me compreso probabilmente) ma essere irridenti preferirei di no se mi permetti.

 

Ecco i nuovi democratici:

 

http://m.youtube.com/watch?v=wywMJlpu7iw

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 19:17

Cioè, dunque, tu ti puoi permettere di dare dei "fascisti" e "nazistoidi" agli ucraini che hanno la colpa di aver mandato a quel paese madre russia stanchi di esserne gli schiavetti e che non si lasciano invadere in santa pace, e io non ci dovrei ridere su? :stralol:

La russia invade? Fa annessioni? manda picchiatori? La cosa non va difesa dando dei fascisti a chi si difende, come invece fa radioputin. Tutto qua. :)

 

Per il resto, molto semplice, se domani in seguito a una qualsiasi elezione mi imporrebbero una legge religiosa, mi troveresti domani stesso per strada per protestare e darmi da fare per far cadere il governo. Come dico sempre, non è che un governo è eletto col voto (nel caso pure "dubbio" :) ) ha diritto di uscirsene con pretese dittatoriali. Per cui, non ci trovo niente di strano che con le schifezze che stavano facendo i fratelli musulmani la gente è scesa in piazza per farli tornare a casa. E sono anche piuttosto contento che la cosa è avvenuta.

 

 

E a proposito di "nazistoidi", non ti sembra decisamente preoccupante che una presunta democrazia qual'è quella russa invia picchiatori a bloccare una troupe televisiva che fa reportage scomodi?


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 18 settembre 2014 22:36

Scusami Exall io dico nazistoidi e tu ridi eppure le immagini e i filmati di questi personaggi cosa dovrebbero rappresentare? Le insegne e i richiami simbolici alle SS che me li sono inventati. Poi tu dici che per certe cose andresti in piazza a protestare come leggi religiose o simili, ma questo è sacrosanto chi lo nega. Quando si attenta alle libertà personali o ai valori democratici bisogna reagire ma in Ucraina mica per questo è iniziato tutto. Guai al giorno in cui manifestare anche duramente (mai con violenza tuttavia) venga vietato. Lì si è fatto un pandemonio e poi un golpe su una decisione politica che un governo può legittimamente prendere e cioè associarsi o no all'UE. E come se 20 anni fa quando si firmarono gli accordi di Mastricht tutti fossimo andati in piazza a spaccare tutto e a bloccare i palazzi del governo (a posteriori forse era pure un bene). E comunque in democrazia i governi cadono nei parlamenti anche sotto la spinta popolare ma sempre seguendo le regole e non con i golpe. La Russia poi non è una democrazia avanzata chi lo ha mai detto, anzi è arretrata pericolosamente sui temi della libertà e sta scadendo verso l'autoritarismo ma non per questo in Ucraina si devono tollerare neonazisti e colpire la forte minoranza russa. Ho più volte detto che io non sono un difensore della Russia a 360 gradi fuori dalla questione Ucraina. Se mi dicessero devi scegliere vuoi vivere in America o in Russia non avrei ad oggi il minimo dubbio ad optare per gli USA nonostante le moltissime malefatte dei loro governi ma distinguo tra una società avanzata e al momento ancora abbastanza libera (anche qui però ci sono dei preoccupanti arretramenti e ne abbiamo parlato sul controllo delle persone) e una ancora chiusa che non si è lasciata alle spalle totalmente il passato totalitarismo.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 8:51

Il referendum per l'indipendenza della Scozia è terminato, le schede sono state scrutinate e il risultato è netto: favorevoli all'indipendenza 45%, favorevoli a rimanere nel Regno Unito 55%. Ergo, la Scozia resta parte dello United Kingdom :victory: .

Da italiano non interessato più di tanto alla questione, sono abbastanza contento. Secondo me, gli scozzesi avevano più da perdere che da guadagnare nello staccarsi da Londra. Alla fine, la loro identità nazionale resta chiara, hanno (e avranno ancora di più nel futuro) ampi margini di indipendenza ed eviteranno tutti i rischi finanziari che sarebbero derivati da un'indipendenza frutto più dei sogni romantici di qualche nostalgico del passato piuttosto che di ragionamenti seri sul futuro. Non rinnegano il loro passato o la loro identità, come qualcuno ha provato a far passare gli unionisti, semplicemente accettano di far parte di qualcosa di più grande, in un potpourri di identità nazionali che comprende anche Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord. Oltretutto, il discorso storico lascia anche il tempo che trova, visto che da 300 e passa anni sono parte del Regno Unito: anche quella è storia e secondo me ha pesato.

 

E ora un piccolo sassolino che volevo togliermi da tanto dalle scarpe. Salvini e compagnia bella sono andati in massa in Scozia per assistere alle elezioni, tutti esaltati per il gran momento e pronti a fare paralleli tra la loro situazione e quella degli indipendentisti scozzesi. Sappiamo anche fin troppo bene come l'epica scozzese sia presente nei raduni delle camicie verdi. Ebbene, i risultati sono sotto i loro occhi. E qui si parlava, come ha ricordato ieri su Caterpillar un italiano residente in Scozia promotore della campagna per il si, interrogato a proposito di questi movimenti indipendentisti presenti in Scozia, di una "nazione, non di una regione come la Catalogna o di una fantaregione come la Padania". :stralol: Non è che, niente niente, i leghisti hanno portato sfiga :stralol: ?


D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 9:22

Ma magari anche!!! :stralol:

BTW, tornando al referendum; anch'io sono abbastanza contenta che la Scozia sia rimasta parte del Regno Unito ed anch'io credo che, in ogni caso, soprattutto a livello economico e sociale (previdenza, assistenzialismo dello Stato etc) si sarebbe trovata in serie difficoltà se avesse ottenuto l'indipendenza.

Una decisione simile avrebbe avuto più senso nel XIX° secolo, quando veramente gli scozzesi, ma anche gli irlandesi o i gallesi, venivano chiaramente considerati come "sudditi/cittadini" di serie B.

Oggi, dopo più di trecento anni, non avrebbe senso reclamare un'indipendenza per la quale, effettivamente, non ci sono logiche motivazioni di fondo se non un genuino e comprensibile sentimento di orgoglio storico.

 

Ad essere sincera ero abbastanza sicura di una vittoria del NO.

Modificato il 05 July 2024 17:07

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 9:29

Io non tanto, in fin dei conti nei sondaggi finali erano dati testa a testa e si sa, nel segreto dello scrutinio elettorale il cuore può anche prevalere sulla testa. Inoltre non mi aspettavo che Edimburgo si schierasse così marcatamente a favore dell'unione.


E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 9:34

Gil, la risposta al tuo messaggio è piuttosto semplice, è dall'inizio delle proteste che gli ucraini vengono ingiuriati con epiteti del tipo "fascisti". E che si cerca di far passare questo messaggio. Il che è piuttosto offensivo e di questo c'è molto da lamentare.

 

 

 

PS soddisfatto del risultato referendario :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 9:35

Tempo fa avevo letto un'articolo in giro per il web in merito al referendum in cui si diceva che, in un sondaggio d'opinione, agli scozzesi sarebbe piaciuto essere indipendenti, ma continuare ad avere la Regina (Elisabetta II) e la sterlina (tra le altre cose).

 

Secondo me il risultato di questo referendum è sintomatico del fatto che, nonostante l'indole indipendente ed il grande orgoglio nazionale (nel senso di "scozzese"), alla fine di tutto, gli scozzesi legati a Londra non stanno poi così male.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 9:48 Autore

Ma le motivazioni di fondo non erano la cultura e il sentimentalismo, quanto questioni politico-economiche.

 

La Scozia si sarebbe tenuta gran parte dei proventi del petrolio innanzitutto e avrebbe attuato un welfare state molto più vicino ai modelli scandinavi; il fatto è che il Regno Unito moderno è sempre più sbilanciato sulla City finanziaria e si capisce che una zona nettamente più a sinistra come la Scozia possa avere da ridire. Poi anche io penso che in fin dei conti

 

Tenete anche presente che votavano i residenti, stranieri compresi (un mio amico ha potuto votare ed è lì da soli 3 mesi) mentre chi risiede all'estero non aveva diritto di voto: insomma, tutto il contrario dell'indipendentismo settario-identitario (che invece è esattamente quello rivendicato da noi dalla Lega Nord).

 

Il fatto che la regina sarebbe rimasta il capo di Stato conta poco, avrebbe avvicinato la Scozia a Paesi come l'Australia, la Nuova Zelanda, il Canada, etc.... e poi la regina ha anche origini scozzesi.

 

Infine 45% è comunque un risultato apprezzabile e sicuramente in questo modo gli scozzesi si piglieranno comunque una consistente quota di soldi e di autonomia, che poi secondo me era il vero obiettivo degli indipendentisti.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 11:43

Proprio per la questione economica si capiva poco cosa avevano dato da chiedere. Dai dati, hanno un reddito pro capite che è più alto della media, Inghilterra inclusa. In più il si voleva l'indipendenza, ma rimanendo con la moneta del regno...


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 19 settembre 2014 12:52

Sarò l'unico qui ma io considero che abbiano sprecato una grande opportunità per terminare la loro sudditanza alla corona inglese. E' evidente che il "Dio" denaro ha riscosso l'ennesima vittoria, le paure e le motivazioni economiche hanno avuto la meglio sul patriottismo e il sentimento nazionale. Peccato, forse dovranno aspettare altri secoli per ritentare. Cmq il popolo ha parlato e sui leghisti che portano sfiga concordo. Ieri Salvini era a Edimburgo! Ora tocca alla Catalogna forse lì potrebbero farcela. Belle prove democratiche altro che le vili beghe di casa nostra.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
1 giorno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi