Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9108 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9108 messaggi
Inviato il 10 settembre 2025 10:44
osservatore dal nord ha scritto:

Non mi piange certo il cuore se quei furboni di arabi del golfo rimangono fregati  dai loro tripli giochi, ma sarebbe una vittoria strategica dei nemici dello stato ebraico se gli accordi di Abramo saltassero (il Qatar non li ha firmati ma meglio non fare venire pensieri agli altri)

Per ora non credo ci sia un vero interesse, i danni a organizzazioni come Hamas non credo provochino parecchio dispiacere dalle parti di Riyad e Dubai (ma neanche al Cairo e ad Amman, a ben vedere). L'estrema destra israeliana è effettivamente un problema e il loro piano di liquidare l'ANP e riempire la Giudea e la Samaria di coloni porterebbe a conseguenze nefaste, ma spero che gli USA, il resto del corpus politico israeliano e la stessa società civile dello stato ebraico riescano a tenere un freno su questo punto. Se Israele cadesse nelle maglie dei fanatici, allora non ci sarebbe in effetti molta differenza con Corea del Nord e Iran. Un conto è avere una politica estera muscolare e cinica, un conto è peccare di tracotanza.

ergo ad  atti così dovrebbe pensarci più e più volte prima di metterli in pratica. 

Mi chiedo una cosa: i radar giordani e sauditi non si erano accorti degli aerei israeliani? Non credo siano stati usati mezzi stealth.

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2868 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2868 messaggi
Inviato il 10 settembre 2025 11:01

Il punto è che gli arabi del golfo governano stati patrimoniali e molto fragili senza una vera nazionalità che faccia da collante. Non hanno la solidità strutturale di Turchia, Iran e Israele perciò devono assolutamente la guerra fuori dai loro confini perché rischierebbero sconquassi subito (vedasi la penosa campagna contro gli houti dei sauditi nonostante i miliardi spesi per l'esercito) come accadde in Bahrein durante le primavere arabe ( dove al maggioranza sciita aveva fatto vacilare la minoranza dominante sunnita)

Per questo dico che per i qatarioti vedersi bombardamenti in casa è particolarmente impressionante.

Spero ci sia dietro una qualche  strategia volta a premere sul Qatar perché stacchi il bancomat a Hamas 

Modificato il 10 September 2025 11:09

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9108 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9108 messaggi
Inviato il 10 settembre 2025 14:53

Spero ci sia dietro una qualche  strategia volta a premere sul Qatar perché stacchi il bancomat a Hamas 

Potrebbero desiderarlo gli stessi qatarioti. Se lo scopo è stabilizzare una buona volta la regione, continuare ad ospitare i rappresentati legali di una banda di fanatici fuori controllo non è più sostenibile né desiderabile. Non sono comunque informazioni accessibili al grosso pubblico, e meno male.

Per questo dico che per i qatarioti vedersi bombardamenti in casa è particolarmente impressionante.

Finora conto quattro capitali mediorientali bombardate: Beirut, Damasco, Teheran e Doha. Vediamo se la lista si allunga...

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
4 minuti fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G