Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 23 luglio 2016 12:03

Che stia perdendo mi pare esagerato: ha smesso di avanzare, più che altro.

Comunque mi auguro che a Mosul non avvenga un massacro


L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 23 luglio 2016 15:21

Non ha solo smesso di avanzare ma ha proprio perso terreno, diverse città sono state perse http://www.lookoutnews.it/isis-iraq-siria-territori-persi-mappe-foto/


He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

 

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

 

The north remembers

 

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 luglio 2016 11:48

Sull'integrazione, parliamone.

 

L'attuale sindaco di Londra è un musulmano, praticante, ma del partito laburista, sostenitore dell'Europa e difensore dei diritti degli omosessuali.

 

Ora una cosa del genere potrebbe mai accadere in Italia ? o in Francia ?


S
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello
Utente
86 messaggi
Ser_Rhaegar_Targaryen
Confratello

S

Utente
86 messaggi
Inviato il 25 luglio 2016 21:25

Sull'integrazione, parliamone.

 

L'attuale sindaco di Londra è un musulmano, praticante, ma del partito laburista, sostenitore dell'Europa e difensore dei diritti degli omosessuali.

 

Ora una cosa del genere potrebbe mai accadere in Italia ? o in Francia ?

 

credo che i politici italiani siano "più realisti del re": normalmente un politico, per essere una guida, dovrebbe essere lungimirante, più "avanti" rispetto ai cittadini che intende guidare.

In Italia invece credo abbiano paura di fare passi che l'opinione pubblica ha già fatto, vedasi matrimoni gay, legalizzazione droghe leggere, European Union..

 

Considera poi che Khan è sindaco di Londra, una città-stato all'interno dell'Inghilterra, come mostrano anche le percentuali di voto sulla Brexit. Facendo un paragone e i dovuti confronti con le città italiane più "progressiste" come Milano o Bologna, onestamente penso che sia possibile anche in Italia. (musulmano direi che sia più difficile, ma dipende molto dal fatto che in Italia non abbiamo i "numeri" di stranieri necessari a farceli percepire attivamente)


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 26 luglio 2016 14:21

Anche se fossero in maggioranza per me sarebbe una cosa impossibile.


L
LyannaSnow
Confratello
Utente
1015 messaggi
LyannaSnow
Confratello

L

Utente
1015 messaggi
Inviato il 03 agosto 2016 14:41

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2016/08/02/news/erdogan_da_indagine_su_mio_figlio_a_rischio_rapporti_con_l_italia_-145232443/

 

Sembrano incrinarsi i rapporti Italia/Turchia a causa di un indagine della procura di Bologna sul figlio di Erdogan. Il "presidente" della Turchia lancia frasi minacciose/stereotipate all'Italia, dicendo di pensare alla mafia invece di indagare su suo figlio.


He is the prince that was promised, and his is the song of ice and fire

 

C.K.P.K Comitato Kitters per Kit: perchè a noi ci piace! :figo::figo::figo:

 

The north remembers

 

Quando soffiano i venti freddi dell'inverno il lupo solitario muore, ma il branco sopravvive. Arriverà l'ora dei lupi (cit)


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 12:01

Trump ha rotto gli indugi, e rinnegato parte delle sue promesse elettorali: dopo l'attentato in Siria con i gas, l'esercito americano ha bombardato una base militare siriana. Il numero delle vittime è incerto: i siriani parlano di sei morti, le ong di decine di vittime. In ogni caso la base è distrutta.

 

Che ne pensate? Dal canto mio, ho la nausea di questi politici e media occidentali (tra cui i nostri) che continuano a propinarci la versione di "Assad macellaio, gli americani hanno fatto bene", quando non vedo il minimo motivo per cui Assad vorrebbe bombardare la propria gente, sapendo che ha l'intero mondo contro che non aspetta altro che saltargli alla gola. Come avvenne nel 2013, secondo me questo attacco chimico è stato orchestrato dagli oppositori per far ricadere la colpa su Assad stesso, e spingere gli occidentali a intervenire, come hanno effettivamente fatto.

 

In ogni caso, la Russia non starà lì a guardare

 

 

EDIT: stando alle immagini diffuse dai media russi, la base è solo parzialmente distrutta. Ovviamente bisogna capire quanto siano veritiere le immagini, perché i ribelli non sono gli unici a manipolare le informazioni (e così mi difendo da chi mi accusa di essere complottista).

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12540 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12540 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 12:32

Io temo che la Russia non starà a guardare. Io speravo che l'apparente "amicizia" di Trump e Putin, riuscisse a risolvere il conflitto in Siria in maniera più "civile". Invece così non è stato.

Per quanto riguarda Assad, secondo me è stato lui a bombardare i civili: sa che i ribelli si nascondono li e non si fa molti problemi a stanarli. Trovo che andare a cercare complotti sia un po' troppo arzigogolato: le cose più semplici a volte sono le più ovvie.


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Mar
Confratello
Utente
1206 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1206 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 13:19

Putin si scopre non più tanto amichevole col suo ex candidato Presidente del cuore ("azioni irresponsabili e sconsiderate". stop accordo sicurezza cieli in siria e ne rafforzerà le difese aeree)

Hollande-Merkel con una nota comune hanno ribadito l'ovvio "Assad responsabile, Assad via, transizione politica in Siria, armi chimiche richiedono sanzioni appropriate".

 

Notare l'assenza dell'Italia, del resto non contiamo nulla nello scacchiere.
Per Gentiloni e Alfano comunque, la risposta usa era proporzionata, motivata e comprensibile rispetto al crimine di guerra e alla violazione del diritto interazionale.
Le opposizioni sono clamorosamente in imbarazzo, ci piaceva Trump l'eletto dal(la minoranza) del popolo, miliardario bancarottaio amico di banchieri, petrolieri, generali, campione anti-establishment o preferiamo lo Zar che fa sparire gli oppositori politici e i giornalisti scomodi, leader illuminato al contrario del Regime Renzi amico della Dittatura Euro?

 

L'Arabia Saudita plaude alla decisione coraggiosa del Presidente Usa

 

La Turchia (che recentemente si è inimicata e ha minacciato mezza europa) idem, ma crede che andrebbe completato fermando il barbaro regime di Assad

 

L'Iran condanna l'azione mentre Israele esprime pieno supporto a Trump

 

Pechino invita a evitare ogni deterioramento della situazione e condanna uso armi chimiche..il Giappone sostiene la determinazione USA

 

Pieno sostegno arriva anche da Londra

 

 

 

Again, to our very foolish leader, do not attack Syria - if you do many very bad things will happen & from that fight the U.S. get nothing!

diceva Trump a Obama nel 2013

 

Per spiegare la sua repentina conversione da isolazionista a gendarme che punisce chi viola la legge, Trump ha detto, in un breve, e molto ansimante discorso, che la rappresaglia missilistica era nell'interesse degli USA anche se nessun soldato o civile americano, nessuna installazione americana è stata colpita in quel massacro, ma la vera ragione era punire chi si era macchiato di "orribili crimini".
Di fatto, dopo avere predicato la religione del neo-isolazionismo anche Trump torna a recitare la parte del "gendarme del mondo" che muove per fermare o per punire chi viola sfacciatamente i minimi standard delle norme internazionali, come già Clinton fece in Serbia e Bush pretese di fare in Iraq, contro il "macellaio di Bagdad" Saddam e il suo inesistente arsenale chimico e nucleare.

Zucconi

 

 

 

"Assad macellaio, gli americani hanno fatto bene", quando non vedo il minimo motivo per cui Assad vorrebbe bombardare la propria gente, sapendo che ha l'intero mondo contro che non aspetta altro che saltargli alla gola

 

Se Assad ha "l'intero mondo contro" è proprio perchè di porcate (anche sui civili) ne ha fatte talmente tante in questi anni che non è certo un nuovo attacco chimico a far pendere la bilancia da una parte o dall'altra, al massimo è la classica goccia che fa traboccare il vaso (ma anche in questo caso, è traboccato da tempo).
In Italia per dire, i grillini sono gli unici a difenderlo ("sarà il popolo siriano a dire se è un dittatore" è solo l'ultima delle loro brillanti esternazioni)
Tant'è che persino i Russi sono indecisi, niente più appoggio incondizionato?


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 13:42

Fantastico come Trump si sia giocato l'80% del suo elettorato....



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 13:54

Per quanto riguarda Assad, secondo me è stato lui a bombardare i civili: sa che i ribelli si nascondono li e non si fa molti problemi a stanarli.

 

E bombarda un ospedale? Che senso ha?

 

Se Assad ha "l'intero mondo contro" è proprio perchè di porcate (anche sui civili) ne ha fatte talmente tante in questi anni

 

Non più della media dei dittatori degli stati mediorientali, anzi rispetto a tipi come Saddam e Gheddafi mi è parso pure abbastanza moderato. Se poi trovi discutibile che uccida e incarceri i "ribelli moderati" che hanno la responsabilità di aver distrutto un paese un tempo florido, allora è un altro discorso.

Non parliamo poi delle reazioni scandalizzate di Turchia e Arabia Saudita, paesi fomentatori di terrorismo e gestiti in modo meno democratico di quanto faccia Assad. Anzi, la situazione dei diritti civili in Arabia Saudita è quella del VII secolo e l'esercito saudita bombarda lo Yemen, ma di questo nessuno parla (chissà come mai).

 

Comunque non voglio fare ricerca di complotti o chissà che altro, dico solo che è MOLTO strano che l'esercito siriano, in un momento in cui sta vincendo su più fronti e gode dell'appoggio di varie nazioni (Russia, Iran, Libano, forse Cina), si rovini da solo con un gesto tanto eclatante.

 

Se poi volete dare per scontato che Assad e Putin siano macellai che meritano di fare una finaccia, beh buon per voi

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 14:20

In Italia per dire, i grillini sono gli unici a difenderlo ("sarà il popolo siriano a dire se è un dittatore" è solo l'ultima delle loro brillanti esternazioni)

 

Beh, lungi da me voler difendere i grillini, ma devo dar loro atto di aver detto una delle cose più sensate sulla situazione siriana. Assad è senz'altro un dittatore, che ha ereditato il potere da suo padre, come avviene in Corea del Nord (e in certi "movimenti" italiani, pare... :indica: ), ciò non toglie che goda di un supporto da parte della popolazione siriana molto più robusto di quanto i media e i politici non siano disposti ad ammettere.

 

E se anche così non fosse, direi che 16 anni di "guerra al terrore" e di campagne militari in MO dovrebbero averci insegnato quello che può succedere quando si depongono dittatori "per conto terzi", rovesciando regimi ostili dopo aver devastato un Paese e rimpiazzandoli con regimi amici. Ammirate la Libia, o l'Iraq per farvi un'idea.

 

L'autodeterminazione mi pare sia uno dei capisaldi della democrazia, del resto. Se Assad resterà al suo posto o se dovrà fare le valigie, dev'essere rimesso alla volontà dei Siriani.

Modificato il 05 July 2024 17:07


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 14:46

I campioni della democrazia e dei diritti civili sono quelli che plaudono ai missili di trump sono gli stessi che hanno iniziato la guerra finanziando l' isis. Gli europei che hanno contrastato trump nella corsa alla presidenza ora si sperticano in lodi. Guardando qualche immagine della base aerea colpita dai missili sembra che i danni siano limitati e che con qualche lavoro potrà tornare in funzione. 59 missili su un unico obbiettivo hanno fatto pochi danni. Penso che trump abbia ordinato questo attacco per tacitare le opposizioni delle lobby che hanno perso le elezioni. Ho il sospetto che i russi e quindi i siriani siano stati avvisati all' ultimo in modo da poter evacuare la base. Dico questo perchè con tutti quei missili un numero così esiguo di vittime e feriti pare incredibile. Ovviamente il percorso di riavvicinamento tra usa e russia sarà rallentato e penso che la prima mossa sarà quella di creare un no fly zone sulla siria da parte di putin. Seguirà un aumento delle truppe e dei mezzi fino alla sconfitta totale dell' isis. L' alleanza con l' iran rimane salda e penso anche quella con la cina. Penso che ci sarà qualce "scaramuccia" sui ribelli moderati sostenuti dalle monarchie del golfo e dagli usa. Il bombardamento in pratica è una parte della strategia di trump per riuscire a imporsi sugli uomini della precedente amministrazione.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 15:05

Di quei 59 missili sembra che solo una parte (ho sentito parlare di meno della metà) sia effettivamente arrivata sul bersaglio.

Non voglio neanche pensare dove siano arrivati i "dispersi". Nè sulla testa di chi.

 

Concordo col tuo ragionamento, per il resto. La Siria è uno dei tavoli, oserei dire il solo, attorno al quale si può discutere l'inizio di una distensione tra USA e Russia. E bisogna tener conto, in ogni caso, che la Siria non è l'Iraq o l'Afghanistan, Paesi senza santi in paradiso dei quali fare allegramente ciò che si vuole, ma un'alleato storico e strategico per Iran e Russia.

 

La Siria ha attaccata addosso un'etichetta con su scritto "maneggiare con cautela" a caratteri cubitali.


D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 07 aprile 2017 15:44

Sono in sintonia con quanto scritto da ziowalter e menevyn, ma la domanda che mi pongo è la seguente: come possono USA e Russia porre fine a una guerra che è diventa una guerra religiosa all' interno del mondo musulmano combattuta da mercenari?

E poi: questo fantomatico esercito libero siriano ha dei capi politici? Chi sono?


Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi