Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009

R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 11:59

Onestamente i Turchi hanno commesso un grave errore,errore commesso perchè "coperti" dagli U.S.A. Non credo agli avvertimenti della Turchia sulla violazione dello spazio aereo,dato che è tuo alleato credo proprio che possa farlo,dato che una settimana prima si stringevano tutti la mano,Putin ed Erdogan compresi.I Turchi,hanno da sempre un atteggiamento ambiguo e sopratutto,la visione U.S.A. e Russia è differente,la N.A.T.O. vuole sbarazzarsi di Assad i Russi no....

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 12:14

Ritengo che la Turchia abbia perpetrato sempre i propri interessi in questo periodo.

Permette il transito per la frontiera siriana a foreign fighters e ostacola i contatti fra kurdistan siriano e turco, prendendo la palla al balzo per attaccare i Curdi nel proprio territorio.

Essenzialmente Erdogan non ha interessi particolari sul futuro di Assad, anzi, credo che gli convenisse avere vicino un despota a stabilizzare il paese.

La leggerezza con cui è stato abbattuto il caccia è solo una prova muscolare a mostrare che sono presenti nell'area (anche se fino ad ora non hanno mosso un dito) e che essenzialmente fanno quello che vogliono spalleggiati dalla Nato.

E poi dovrebbero entrare nell'UE...


                   2zexno1.png                       

 

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

 

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 12:16

Non penso che un'alleanza esoneri dal rispondere ad una o più richieste di identificazione. Se poi ci siano davvero state o meno queste richieste, purtroppo nessuno di noi può saperlo in questo momento. E comunque, perché non rispondere? Poi va detto che magari prima di tirar giù un aereo alleato, sarebbe bene pensarci un attimo di più, soprattutto quando questo sta puntando fuori dai tuoi confini.

 

Io continuo a non vedere questo "appoggio", "favoreggiamento", "copertura" da parte degli USA. Davvero metterebbero a rischio una relazione importante come quella con la Russia per le diverse posizioni su Assad?

 

Questo fatto è una bella gatta da pelare per tutti. La posizione degli USA non mi pare altro che un tentativo di riequilibrare una situazione che si presentava all'inizio nettamente a favore della Russia ed a sfavore della Turchia, Paese NATO che fa comodo a tutti non far scivolare dalla parte sbagliata. Non si è cercato di "coprire" l'errore turco, ma di evitare una situazione tipo "capponi di Renzo" che non serve a nessuno.


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 15:12

Fatemi capire dopo 5 minuti dallo sconfinamento i Turchi avrebbero avvertito i russi 10 volte di aver violato il loro spazio aereo a mo' di cantilena? Ma poi scusate prima di far decollare un F15 non ci vuole tempo? Non per fare la complottista ma a me non quadra proprio la giustificazione di Ankara.
Secondo me è vero che hanno avvertito però non così tante volte, hanno semplicemente abbattuto l'aereo dopo lo sconfinamento in territorio siriano che visto il lembo di terra era molto più probabile l'abbattimento in territorio siriano che turco.


Daenerys Armada


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 15:35

Le dieci volte ecc. le dichiarano i turchi. E' la loro versione, tirata per i capelli finché ci pare, ma per ora non oggettivamente smentita.

 

Di più "plurilaterale" ci sono "fonti NATO che confermerebbero lo sconfinamento del jet russo" (lo riporta ANSA) ed un messaggio registrato, diffuso on-line e confermato - se ho ben compreso - da una stazione di ricezione USA a Baghdad (mi pare fosse corriere o repubblica).

 

Con questo, lungi da me difendere la scelta turca.

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 15:56

Violato lo spazio aereo per 17 sec....robba da non credere,quindi i 10 allerta non ci sono mai stati.



Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7203 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7203 messaggi
Inviato il 25 novembre 2015 16:08

Per il momento ne sia confermato solo uno.

 

Comunque, sì, sembrerebbe si sia trattato di un sconfinamento di breve durata... e stiamo anche parlando di un aereo battente la bandiera di un Paese con cui la Turchia sostiene (ed oggi lo sta dichiarando a più riprese) di voler avere rapporti amichevoli (a Roma diremmo: "pensa se te stavano sulle ***le!" ;) )


"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 26 novembre 2015 9:36

Uno dei due piloti è morto, pare (ma non so quanto possa essere attendibile la notizia perché l'ho letta in giro per il web) che dopo essersi lanciati con il paracadute, sia stato colpito a morte dal fuoco dei soldati turchi; mentre l'altro è stato recuperato dopo qualcosa come 12 ore di operazione portata avanti da soldati siriani e russi.


R
Remus
Confratello
Utente
363 messaggi
Remus
Confratello

R

Utente
363 messaggi
Inviato il 26 novembre 2015 12:21

Ho visto un video,dei paracaduti aperti e degli spari,non so quanto sia vero.....


E
Elessar
Confratello
Utente
1951 messaggi
Elessar
Confratello

E

Utente
1951 messaggi
Inviato il 26 novembre 2015 20:07

Ah ma quindi erano soldati turchi? pensavo i piloti si fossero lanciati in territorio siriano e quindi fossero stati intercettati dal fuoco dei ribelli..

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
RyanSnow
Confratello
Utente
138 messaggi
RyanSnow
Confratello

R

Utente
138 messaggi
Inviato il 26 novembre 2015 23:57

Il risultato dello storico ballottaggio di ieri in Argentina segna un momento chiave nella storia del Paese: dopo 12 anni di peronismo-kirchneriano si volta pagina con l'elezione del liberale Mauricio Macri. Questa elezione sancisce la fine definitiva dell'Era Kirchner e dà una pesante batosta allo stesso peronismo.

 

Le prime due cose che mi vengono in mente sono, da un lato, il maggiore avvicinamento che potrebbe esserci con gli USA; dell'altro, non essendo fine conoscitrice dello scacchiere politico sudamericano, mi chiedo quale sarà l'impatto nell'area.

 

Che ne pensate? Qualcuno di più esperto che ci voglia offrire una visione di insieme?

 

Con i coniugi Kirchner l'Argentina è diventato un paese "indipendente" rispetto agli Stati Uniti, in un continente dove gli americani fanno i giochi e prendono a piacimento le risorse dell'America Latina. Comunque, questo Macri non mi sembra meno populista degli altri. Questo nuovo presidente probabilmente "distruggerà" un paese che ha faticato tanto per farla finita con i debiti e purtroppo lo farà finire di nuovo nella sfera d'influenza degli americani... Non so perché ma ho l'impressione che MM svenderà un po' tutto alle multinazionali e che a fine mandato il paese si ritroverà di nuovo in ginocchio. L'unica speranza e che non si torni al liberalismo sfrenato che li ha portati al fallimento.

 

Evidentemente la storia non insegna nulla... e ricordare gli errori compiuti è troppo difficile... (come se non avessero imparato nulla da decine di episodi di ingerenze USA nel loro paese)

 

PS. Piccola curiosità: Mauricio Macri è stato anche il presidente del Boca Juniors.


R
roadvirus
Confratello
Utente
759 messaggi
roadvirus
Confratello

R

Utente
759 messaggi
Inviato il 28 novembre 2015 19:18

Un paio di settimane fa ho letto un articolo sull'espresso, e purtroppo non riesco a ritrovarlo e a fare il link, sulla pioggia di miliardi di euro piovuti sulla Turchia da parte dell'ineffabile Unione europea. Le motivazioni sembravano logiche, si trattava di favorire l'integrazione in vista di un ingresso dato per certo. Il simpatico premier turco sta adottando la linea Gheddafi, con la minaccia di aprire le frontiere all'immigrazione, per continuare a seminare odio e terrore con la destra e raccogliere soldi con la sinistra.

Intanto, in un periodo di recessione, il PIL sale al 5,5 e amnesty declassa la Turchia da "democrazia imperfetta" a regime, finendo al 98 posto tra le nazioni in cui si assicura maggior tutela ai diritti.


J
Jon Black
Confratello
Utente
227 messaggi
Jon Black
Confratello

J

Utente
227 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2015 19:03

- Il leader russo mette in imbarazzo sauditi, Qatar, Emirati e Turchia: finanziamenti “privati” e complicità nel traffico illegale di petrolio

 

- Anche l'Italia finanzia l'Isis: così compriamo il petrolio

 

- Erdogan: "È Assad che finanzia l'Isis"

 

 

- Erdogan ribalta le accuse: sono i russi a contrabbandare il petrolio dell’Isis

 

La faccenda sta diventando alquanto tragicomica. :stralol: Tutti accusano tutti di finanziare l'Isis, con tanto di prove!

E mentre al Cop21 si discute sul come impedire il cambiamento climatico, nel contempo ci si affretta quatti quatti nell'accaparrarsi quanto più combustibile fossile possibile (e pazienza se così facendo si finanzia il proprio nemico: fare soldi, a quanto pare, è più importante sia della sicurezza che dell'ambiente)...



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2015 22:35

Le prove russe mi paiono "leggermente" più consistenti di quelle turche. Erdogan sta facendo una figura barbina, tanto se lo può permettere visto che la NATO lo spalleggia e fa arrestare i giornalisti che scoprono i suoi sporchi traffici.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9027 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9027 messaggi
Inviato il 16 luglio 2016 11:44

Giornata densa di avvenimenti: oltre all'orrendo attentato di Nizza, fallito colpo di stato in Turchia ad opera dei militari contro Erdogan. Quali pensate saranno le conseguenze sullo scacchiere mediorientale?


Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
2 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi