Entra Registrati
chi è jon snow?
S di ser jory stark
creato il 28 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2008 13:35

Non mi ricordo che venga detto che avessero la carnagione scura (per Jon sì, mi ricordo anch'io...), però finchè non viene detto il contrario non possiamo dire nulla. Per contro, viene continuamente ripetuto quanto Jon è simile a Ned e ad Arya (che a loro volta sono simili a Lyanna), senza far notare alcun tratto di differenza.

 

Quell'altra citazione la controllerò dopo.


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2008 13:39
pag 225 "Eddard Stak sedette al tavolo, la mente offuscata [...] il lupo di Bran aveva salvato la vita del ragazzo. E suo figlio Jon Snow... [...]"

 

suo figlio Jon Snow.

 

Questo sembrerebbe non lasciare spazio a dubbi... a meno che non sia un'Altierata?

 

In effetti la frase originale è completamente diversa :wacko:

 

Bran's wolf had saved the boy's life, he thought dully. What was that Jon had said when they found the pups in the snow?

 

Nessun "suo figlio", dunque :sbav:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2008 13:49

E bravo Altieri... :wacko:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2008 14:01

Per "suo figlio" non mi sembra significativo. Per il lettore e per Westeros Jon è ufficialmente il figlio di Ned. Difficile scrivere una storia così lunga senza definirlo mai in quel modo. Non credo significhi per forza qualcosa.

 

Ah ok ho visto adesso la correzione di Koorlick. :wacko:

 

Sulla carnagione non so. La penso come Arya, ma bisognerebbe anche vedere quanto la carnagione è scura.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2008 23:22

Per "suo figlio" non mi sembra significativo. Per il lettore e per Westeros Jon è ufficialmente il figlio di Ned. Difficile scrivere una storia così lunga senza definirlo mai in quel modo.

 

Secondo me da questo ragionamento, unito al commento iniziale di Ser Balon, esce uno spunto interessante: spero di non sbagliarmi, ma Ned non pensa mai a Jon come a suo figlio, neanche nei momenti in cui è solo, neanche nella sua mente! Mi viene in mente il capitolo in cui lui è prigioniero e nel ripensare a Jon lo definisce "quel ragazzo", o qualcosa del genere... per un padre non sarebbe venuto più spontaneo pensare "mio figlio"?

Penso non sia importante come venga chiamato dagli altri, per loro Jon è suo figlio, ma per Ned è diverso: qualsiasi sia la verità, lui la conosce. Sebbene questa non sia una prova che esclude la paternità di Ned, ne riduce cmq le possibilità.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 1:01

pag 414-415 da il trono di spade

 

Eddard è appena stato al bordello dove lavora la prostituta con la figlioletta bastarda di Robert

 

"un pioggia incessante che picchiava sul volto [...] implacabile come antiche colpe"

 

interessante... si parla di bordelli e di bastardi, e viene fuori questa parola.

 

 

"la ragazza aveva sorriso [...] Ned aveva sentito una lama invisibile affondargli nel cuore

Mentre calcava sotto la pioggia, vedeva il viso di Jon Snow, una versione giovane di sè stesso.

Se gli dei disapprovavano i bastardi, perchè mettono la lussuria in corpo agli uomini?"

 

anche qui emergono forti sensi di colpa riguarda a Jon... ma non per il modo in cui lo ha trattato, o il modo in cui gli ha mentito, ma sembrerebbe proprio per via della sua natura di bastardo.


A
Arya1985
Confratello
Utente
55 messaggi
Arya1985
Confratello

A

Utente
55 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 9:29

secondo voi chi è jon snow??

oltre a essere un guardiano della notte, il lord comandante,

 

quali sono le sue origini?

 

 

figlio di lyanna stark e raeghar targaryen! :wacko:


A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 12:20

leggendo la saga non avevo pensato a Rhaegar+Lyanna ma in fondo ci starebbe,e sarebbe ideale x un finale felice,dato che i Targaryen sono incestuosi si potrebbe mettere con Daenerys e tutto finirebbe a tarallucci e vino.

 

però,e scusate se non sono così esperto della saga x dare citazioni precise,il senso di colpa di Eddard mi è sembrato evidente in + punti,anzi era proprio un chiodo fisso.

 

inoltre se davvero Jon non era il suo bastardo xkè non dire la verità a Cat? sappiamo che il loro era un rapporto di comunione di idee straordinario,l'unico vero rapporto uomo/donna totalmente positivo della saga...e allora xkè Ned non poteva discolparsi? inoltre avrebbe risparmiato a Jon di essere odiato da Catelyn,e uno come Eddard Stark non lascerebbe che un bambino come Jon passasse un'infanzia di m... solo xkè non HA VOGLIA di dire a sua moglie che Jon è figlio altrui.

 

quindi penso sia ragionevole dire che Jon sia effettivamente figlio di Ned.

è anche vero che su tutto il discorso Martin ci ricama parecchio,quindi qualche misterone grosso così ci sarà...a sto punto però mi viene da pensare che la madre sia qualcuno di moolto importante (ed escludo Lyanna,che Ned sia incestuoso proprio non stà in piedi)...quindi...boh..Elia? CERSEI?? qualcuno diimportante che deve ancora manifestarsi?


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 12:53
inoltre se davvero Jon non era il suo bastardo xkè non dire la verità a Cat? sappiamo che il loro era un rapporto di comunione di idee straordinario,l'unico vero rapporto uomo/donna totalmente positivo della saga...e allora xkè Ned non poteva discolparsi? inoltre avrebbe risparmiato a Jon di essere odiato da Catelyn,e uno come Eddard Stark non lascerebbe che un bambino come Jon passasse un'infanzia di m... solo xkè non HA VOGLIA di dire a sua moglie che Jon è figlio altrui.

Ned doveva assolutamente tenere segrete le origini di Jon, perchè se si fosse scoperto che era un Targaryen sarebbe stato in pericolo. I Targaryen sono perseguitati. Inoltre lui probabilmente ha fatto una solenne promessa alla sorella morente di tenere la bocca chiusa.


A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 16:06

vero. ma penso che con Cat il suo segreto sarebbe stato + che sicuro,e i vantaggi che avrebbe tratto da una tale rivelazione sono talmente grandi che mi parrebbe troppo strano tenere il segreto anche con lei...se mai verrà fuori sul serio che Jon è figlio di Rhaegar riterrò questo una superficialità non da poco da parte di Martin...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 16:56

Ma il non dirlo a nessuno è stata l'ultima cosa che lui ha promesso alla sorella morente. Non è certo da Ned infrangere tale promessa. Infatti ricorda sempre le sue ultime parole "promettimi Ned".

Poi non è che Jon abbia passato un'infanzia di m***a solo perchè era in cattivi rapporti con Catelyn, mica lei lo teneva incatenato e lo torturava. Non esageriamo adesso, le vere infanzie di m***a sono altre. Era in buoni rapporti coi suoi fratelli e aveva tutte le comodità del mondo. In confronto a molti altri bastardi ha vissuto fin troppo bene.

 

Non sarebbe affatto una superficialità perchè gli indizi sono fin troppi.


A
Arstan Barbabianca
Confratello
Utente
86 messaggi
Arstan Barbabianca
Confratello

A

Utente
86 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 17:12

no troverei superficiale il fatto che Ned non lo dica a Catelyn. il resto ci stà tutto.

 

quali sono gli indizi sull'inciucio R+L=J ? (e lo chiedo fuori da ogni polemica,è che sono nuovo del forum e non conosco le vostre teorie "storiche")

 

grazie


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 17:41

quindi la promessa fatta a Lyanna sarebbe stata "non dire a nessuno che Jon è figlio di Rhaegar"?

 

E la nutrice (che deve esserci stata)? e Howland Reed? tanto valeva dirlo anche a Catelyn, in effetti.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 18:19

no troverei superficiale il fatto che Ned non lo dica a Catelyn. il resto ci stà tutto.

 

quali sono gli indizi sull'inciucio R+L=J ? (e lo chiedo fuori da ogni polemica,è che sono nuovo del forum e non conosco le vostre teorie "storiche")

 

grazie

C'è un topic che si chiama "chi sono i veri genitori di Jon Snow?" Lì è ricostruito tutto...

Per me sono indizi davvero impressionanti...

 

quindi la promessa fatta a Lyanna sarebbe stata "non dire a nessuno che Jon è figlio di Rhaegar"?

Certo. Di prendersi cura di lui e di proteggerlo mantenendo il segreto.

 

E la nutrice (che deve esserci stata)? e Howland Reed? tanto valeva dirlo anche a Catelyn, in effetti.

E chi lo dice che la nutrice lo sa? Forse Ned ha mentito pure a lei...

Howland Reed probabilmente lo sa semplicemente perchè era lì con Ned, a lui non lo si poteva nascondere. Ma questo non è mica un motivo valido per dirlo ad altri ancora.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2008 18:31

Secondo me molti fraintendono il rapporto tra Ned e Catelyn. Secondo me lui non la ama affatto. La rispetta perchè è suo dovere farlo, ma non la ama veramente. E' lei che nel tempo si è anche innamorata di lui. Per questo non le racconta la storia (qualunque essa sia).


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

Messaggi
122
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE