Credo che poi, una persona leale come Ned sia considerata molto affidabile... se dice una cosa nessuno la mette mai in dubbio.
Tenete anche presente che molti indizi li abbiamo avuti anche leggendo i suoi pensieri... il "prometti Ned", il fatto che pensa a Jon come "il mio sangue", gli altri personaggi, per quanto astuti non sono telepati, dopotutto.
E' possibile che qualcuno di loro ci arrivi, ma non è inverosimile che nessuno di loro ci riesca.
Su Jon ribadisco: è identico a Ned. Perchè pensare altro?
Se intendi fisicamente, può benissimo aver ricevuto tale somiglianza da Lyanna, sorella di Eddard.
Se intendi caratterialmente, è solo perchè è stato cresciuto ed allevato da Eddard, la discendenza non c'entra niente.
Su Jon ribadisco: è identico a Ned. Perchè pensare altro?
Se intendi fisicamente, può benissimo aver ricevuto tale somiglianza da Lyanna, sorella di Eddard.
Se intendi caratterialmente, è solo perchè è stato cresciuto ed allevato da Eddard, la discendenza non c'entra niente.
No io intendevo un'altra cosa. Se all'inizio qualcuno può sospettare che Jon non sia figlio di Ned, quando questi cresce e la gente lo vede sempre più simile al padre fisicamente allora tenderà a credere che sia effettivamente suo figlio. Questo non toglie che possa essere figlio di Lyanna. La mia era una risposta al dubbio di Balon sul fatto che a nessuno viene in mente che Rhaegar possa essere il padre di Jon.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ahhh ok, in questo caso concordo con te! :figo:
Sono convinto che se Jon fosse figlio di Rhaegar avrebbe ereditato almeno qualche aspetto fisico dal padre. Invece somiglia troppo a Ned ( sentendo le descrizioni ) perchè questo sia suo zio.
Sono convinto che se Jon fosse figlio di Rhaegar avrebbe ereditato almeno qualche aspetto fisico dal padre. Invece somiglia troppo a Ned ( sentendo le descrizioni ) perchè questo sia suo zio.
Non è detto, anche Rhaenys una delle figlie di Rhaegar aveva i caratteri dorniani presi dalla madre Elia, oltretutto esistono moltissimi casi anche nella vita reale di persone che ereditano i caratteri di uno solo dei genitori.
E riguardo al "fattore zio", io per esempio assomiglio moltissimo a mio zio materno, e non sto scherzando.
Se poi seguiamo la vecchia teoria che il gene "scuro" è dominante rispetto a quello "chiaro" viene fuori che sia assolutamente plausibile che anche Jon possa essere figlio di un Targaryen.
Maledizione, ma Jon non poteva trovarsi un padre ( chiunque sia ) dominante. Per i figli di Robert tutto era più facile. Invece noi dobbiamo penare ancora un pò e fare mille congetture.
Bisogna proprio dire che il Baratheon era potente anche nel dare la vita dato che tutti i suoi figli hanno i suoi caratteri :figo:
Bisogna proprio dire che il Baratheon era potente anche nel dare la vita dato che tutti i suoi figli hanno i suoi caratteri :figo:
Oh bè, in realtà è scientificamente provato che il gene scuro è dominante e quello chiaro recessivo, vale per tutti i "mori" non solo per il Baratheon :wub:
Oh bè, in realtà è scientificamente provato che il gene scuro è dominante e quello chiaro recessivo, vale per tutti i "mori" non solo per il Baratheon
Si, ma lui era dominante anche negli occhi azzurri se non mi sbaglio e questo è un carattere recessivo. Per non parlare della prestanza fisica.
Sinceramente non mi ricordo se tutti i bastardi di Robert hanno gli occhi azzurri, quello dipende anche dalla madre.
Ad ogni modo stiamo andando OT :figo:
Il Meta-lupo albino si può vedere anche in un'altra maniera...
Gli albini hanno il pelo bianco, i capelli di Rhaegar non si discostano tanto da ciò. Non è che il meta-lupo albino è una caratteristica che si possa associare al fatto che effettivamente Rhaegar sia suo padre?
Da un'altra parte (scusate ma non mi ricordo chi e dove) avevo letto anche che Spettro, e quindi Jon, incarnava sia il Nord (pelliccia bianca-neve) che il Sud (occhi rossi-fuoco), e quindi L+R=J...
A me però i colori di Spettro, e perciò tutte le considerazioni in merito, hanno sempre fatto venire in mente altro: anche i volti degli antichi dei incisi sugli alberi-diga hanno questi colori, corteccia bianca e occhi rossi dalla resina. Ed in effetti ci sta bene la connessione pelliccia bianca - Snow - diverso degli altri etc...
Insomma credo stia più ad indicare che il posto di Jon è a Nord, in un Nord antico e selvaggio (Barriera ed oltre, Primi uomini...), più che ad una connessione Nord-Sud. Tra l'altro ora mi viene in mente un'altra cosa: non aveva pensato anche lui a qualcosa di simile quando Spoiler "IL PORTALE OSCURO"0eb018c42efb7f76b58c60401f699fd2'0eb018c42efb7f76b58c60401f699fd2
Stannis gli chiede di rinunciare agli antichi dei e lui rivede Spettro?
Da un'altra parte (scusate ma non mi ricordo chi e dove) avevo letto anche che Spettro, e quindi Jon, incarnava sia il Nord (pelliccia bianca-neve) che il Sud (occhi rossi-fuoco), e quindi L+R=J...
Se andiamo a vedere la rincarnazione del Nord e Sud Rhaegar e Lyanna non regge in confronto a Ned e Ashara ( vero Sud )
due cose che ho notato durante la mia rilettura della Saga
Jon viene descritto con la carnagione scura (e questo sembrerebbe escludere Lyanna, Eddard, Ashara e anche Rhaegar,ma su quest'ultimo potrei sbagliare, tutti descritti come pallidi)
pag 225 "Eddard Stak sedette al tavolo, la mente offuscata [...] il lupo di Bran aveva salvato la vita del ragazzo. E suo figlio Jon Snow... [...]"
suo figlio Jon Snow.
Questo sembrerebbe non lasciare spazio a dubbi... a meno che non sia un'Altierata?
Scusa, dove c'è scritto che Eddard e Lyanna fossero pallidi? Non mi ricordo...
E da dove di preciso hai preso quella citazione?
Beh, non pallidi (ashara invece lo era), ma nemmeno con la carnagione scura... o sì? che Jon Snow abbia la carnagione scuro viene detto nel primo capitolo di Bran
pag 225 da il trono di spade invece per "suo figlio"