Entra Registrati
chi è jon snow?
S di ser jory stark
creato il 28 settembre 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 10:31

figlio di Hodor e del pupazzo Gnappo, a questo punto...

 

Eh no, sono tutte e due maschietti e per certe cose serve anche una femminuccia! :( (almeno credo... :stralol: vado a leggere l'enciclopedia medica...)

Scherzi a parte, prova a rileggere i primi capitoli, guarda che la pulce nell'orecchio te la mette; soprattutto se parti già col sospetto...


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 11:16

Allora facciamo un po' un riepilogo sulle possibilità riguardo all'identità di Jon.

 

Rhaegar+Lyanna: la più ovvia, la più densa di indizi. Non ci sono particolari indizi contrari.

 

Ned+Wylla: la versione semi-ufficiale. Ci può stare benissimo ma non si capirebbe il mistero dietro tutto ciò. Forse in realtà il mistero è un'altro e la faccenda identità di Jon è solo un pretesto?

 

Ned+Ashara: un'altra delle versioni più accreditate dalle portinaie di Westeros. Secondo me è anche una delle più interessanti. I Dayne vengono tirati in ballo spesso ma mai abbastanza. Sembra che nascondano qualcosa. E qui si arriva ad un'altra ipotesi:

 

Arthur Dayne+Lyanna: anche qui ci starebbe. Ned non vorrebbe disonorare la memoria della Spada dell'Alba nè quella della sorella.

 

Aerys+Lyanna: a me sembra plausibile. Un re pazzo che già violenta la moglie si invaghisce di una delle donne più belle del regno. Rhaegar la rapisce proprio per salvarla ma o non ci riesce o il pazzoide aveva già "agito". Però il grande dubbio sarebbe perchè poi Lyanna è a Torre della Gioia? Se è andata così perchè Rhaegar non si è discolpato? Per difendere il padre?

 

Benjen+Sconosciuta: ci sta ma fino a un certo punto. Intanto sono piuttosto convinto che Ben all'epoca della rivolta fosse molto giovane (sui 13-14 anni), poi bisogna vedere anche quando è entrato nei GdN. E all'epoca della guerra di sicuro Benjen non è nei GdN. Quindi perchè nascondere che ha un figlio?

 

Robert+Lyanna: erano fidanzati e conosciendo il carattere di Robert potrebbe anche aver voluto "anticipare i tempi" e non aspettare il matrimonio. Perchè Ned lo nasconde allora? Perchè altrimenti l'alleanza Robert-Lannister avrebbe potuto rompersi. Robert avrebbe potuto nominare Jon erede al trono. Comunque Cersei avrebbe cercato di ucciderlo.

 

E Brandon? Jon potrebbe essere figlio suo. Avuto con chi? Non si sa. Ashara magari? Ned non vuol dare così un dispiacere a Cat che era promessa sposa al fratello. Ma gli indizi sono praticamente inesistenti. Certo è che di Brandon si parla poco.

 

Altre varianti?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 11:24

Benjen quanti anni ha all'inizio de "Il Trono di Spade"?

 

13-14 anni al tempo delle rivolte mi sembrano pochi...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 12:28

E all'epoca della guerra di sicuro Benjen non è nei GdN. Quindi perchè nascondere che ha un figlio?

 

Perchè come ho già detto magari la sconosciuta non poteva averlo il figlio con Benjen, e la Barriera diventa un rifugio nel caso il misfatto fosse uscito...

 

Cmq bella l'idea del riepilogo, ne sono uscite di idee fin'ora! Ci mancano solo il thermos di caffè e il pannello di sughero con appuntate le foto, i vari collegamenti e i post-it con gli indizi...


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 12:45

Non è poi tanto assurda come idea. Adesso li rileggo anch'io i primi capitoli. Poi vi so dire.

 

Penso che Benjen non sarebbe tanto disinvolto nel dire "fai un pò di bastardi e poi ne riparliamo" se parlasse a suo figlio... nè che Ned avrebbe sacrificato il suo onore di marito per coprire il fratello.

 

Ma il punto è che Jon può teoricamente essere figlio di un qualsiasi Stark e di un qualsiasi altro individuo del sesso opposto che l'abbia incontrato al tempo della ribellione di Robert.

Che so:

Howland + Lyanna

Ned + una bal****ca da soldati a caso

Brandon + la locandiera di approdo del re

Rickard + la moglie di Aerys

Benjen + la sorella di Mormont... e così via

 

Ma è inutile starne a discutere se non ci sono indizi concreti, e finora gli unici sono:

Ned + Ashara

Ned + Wylla

Lyanna + Rhaegar


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 12:53

Benjen quanti anni ha all'inizio de "Il Trono di Spade"?

 

13-14 anni al tempo delle rivolte mi sembrano pochi...

 

Lyanna ha 16 anni quando muore. Sappiamo che Benjen è il più giovane dei fratelli Stark. Quindi ha almeno 15 anni. Ma non partecipa a nessuna battaglia. Perchè? Secondo me è troppo piccolo per prendervi parte.

 

 

E all'epoca della guerra di sicuro Benjen non è nei GdN. Quindi perchè nascondere che ha un figlio?

 

Perchè come ho già detto magari la sconosciuta non poteva averlo il figlio con Benjen, e la Barriera diventa un rifugio nel caso il misfatto fosse uscito...

 

Quale donna poteva aver avuto un'intrallazzo con un ragazzino come Benjen, se non un bambino, tale da doverlo spedire sulla Barriera? Al limite questo può essere successo dopo, è possibile che Ben abbia un figlio bastardo da qualche parte e che per questo sia andato nei GdN ma che questo figlio sia Jon....


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lord Andrew Snowmane
Confratello
Utente
1018 messaggi
Lord Andrew Snowmane
Confratello

L

Utente
1018 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 14:48

I tesori nascosti della Città della Talpa, potrebbe essere un motivo...


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 15:15

 

Penso che Benjen non sarebbe tanto disinvolto nel dire "fai un pò di bastardi e poi ne riparliamo" se parlasse a suo figlio... nè che Ned avrebbe sacrificato il suo onore di marito per coprire il fratello.

 

Ma è inutile starne a discutere se non ci sono indizi concreti, e finora gli unici sono:

Ned + Ashara

Ned + Wylla

Lyanna + Rhaegar

 

Prima di tutto perdonami ma che sia inutile non lo puoi dire: penso che lo scopo principale del forum sia quello di divertirsi, sempre nel rispetto degli altri, e spesso lo abbiamo fatto versando fiumi di parole su situazioni ancora più ipotetiche di questa. È questo il bello! Se tu lo ritieni inutile, hai la libertà di non leggerlo e di non scrivere niente in riguardo, ma non quella di dire ad altri che è inutile farlo. Anche perché se seguissimo il tuo ragionamento le prove concrete sono che Jon è figlio di Eddard e possiamo chiudere qui il topic.

 

Per quanto riguarda la frase di Benjen, era riferita al desiderio di Jon di entrare nei GdN in così giovane età e può essere letta nel modo: io lo so cosa vuol dire non poter stringere fra le braccia un figlio, non potergli dire neanche che sono suo padre, non poter amare… ho riletto di nuovo tutto il paragrafo, è pieno zeppo di insinuazioni!

Se la tanto popolare R+L=J fosse vera, Ned ha sacrificato il suo onore di marito per coprire la sorella… perché no per il fratello? E se ad essere vere fossero le altre due ipotesi, l’onore di marito di Ned sarebbe sacrificato e basta…

 

Quale donna poteva aver avuto un intrallazzo con un ragazzino come Benjen, se non un bambino, tale da doverlo spedire sulla Barriera?

 

Al momento non ne ho la minima idea, e credo sia impossibile averla per quanto ne sappiamo noi… pensavo cmq più a qualcuna più vicina alla sua età che ad una vera donna…

 

 

Tornando a quel paragrafo c’è una frase che mi ha sempre lasciato perplesso:

Jon:”Sono quasi adulto, ormai. Al mio prossimo compleanno avrò quindici anni. E maestro Luwin dice che i bastardi crescono più in fretta degli altri ragazzi”

Ben:”Questo è abbastanza vero.” C’era una strana piega all’angolo della bocca di Benjen.

E se l’età di Jon non fosse esattamente quella che conosciamo noi? Già possiamo avere qualche mese per starci dentro meglio…



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 19:13

Lyanna ha 16 anni quando muore. Sappiamo che Benjen è il più giovane dei fratelli Stark. Quindi ha almeno 15 anni.

 

non ho capito il passaggio logico tra la seconda e la terza...mi serve sempre aiuto per il topic età!

 

Per Jon figlio di Benjen Martin ha dato UN solo infimissimo indizio (la minimissima misera reazione di Ben quando Jon gli dice che vorrebbe essere figlio suo); molto poco rispetto alle collinette e monntagne delle altrer teorie.

Ma non si sa mai ^^


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 19:26

Lyanna ha 16 anni quando muore. Sappiamo che Benjen è il più giovane dei fratelli Stark. Quindi ha almeno 15 anni.

 

non ho capito il passaggio logico tra la seconda e la terza...mi serve sempre aiuto per il topic età!

 

Per Jon figlio di Benjen Martin ha dato UN solo infimissimo indizio (la minimissima misera reazione di Ben quando Jon gli dice che vorrebbe essere figlio suo); molto poco rispetto alle collinette e monntagne delle altrer teorie.

Ma non si sa mai ^^

 

Dunque. Benjen è il fratello minore dei 4 Stark Brandon, Ned, Lyanna e Ben (ops ripetizione). Se noi sappiamo che Lyanna quando muore ha 16 anni ne consegue che Ben non ha più di 15 anni perchè è più piccolo di lei. Però c'è la storia del Cavaliere dell'albero che Ride dove un personaggio viene definito "cucciolo di lupo". Da qui presumo che Ben sia più giovane di Ned di almeno quattro-cinque anni. E se Ned ne ha 18 Ben ne ha 13-14 se non meno. E lo vedo difficile che va a donne a quell'età.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 20:26

ho pensato un altra cosa... molto pragmatica e terra-terra, ma credo abbastanza efficace.

 

Ho pensato: cosa sanno le persone (i nobili, diciamo) di Westeros sulla faccenda?

 

essi sanno che

 

- Rhaegar ha rapito Lyanna

- E' sparito per molti mesi insieme alle 3 spade bianche

- Le spade bianche sono state uccise da Eddard Stark

- Lyanna è morta più o meno nello stesso periodo

- Eddard è ricomparso con un bebè che dice essere il suo bastardo

 

praticamente sanno tutto quello che sappiamo noi. Ma nessuno, nessuno, nemmeno i più intelligenti (e se ne deve esser parlato parecchio: deve esser stato una specie di caso alla Lady Diana) ipotizzano che Jon sia figlio di Rhaegar e Lyanna... eppure basta pensarci un attimo e tutto collima alla perfezione.

 

Quindi i nobili di Westeros devono sapere qualcosa, qualcosa di cui MArtin non ci ha ancora messo al corrente (sui fratelli Dayne, o su Eddard, o su Rhaegar) per cui sono convinti che Jon sia il figlio di Ned e Ashara/Wylla... insomma i conti non tornano vi pare?


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 20:29

ho pensato un altra cosa... molto pragmatica e terra-terra, ma credo abbastanza efficace.

 

Ho pensato: cosa sanno le persone (i nobili, diciamo) di Westeros sulla faccenda?

 

essi sanno che

 

- Rhaegar ha rapito Lyanna

- E' sparito per molti mesi insieme alle 3 spade bianche

- Le spade bianche sono state uccise da Eddard Stark

- Lyanna è morta più o meno nello stesso periodo

- Eddard è ricomparso con un bebè che dice essere il suo bastardo

 

praticamente sanno tutto quello che sappiamo noi. Ma nessuno, nessuno, nemmeno i più intelligenti (e se ne deve esser parlato parecchio: deve esser stato una specie di caso alla Lady Diana) ipotizzano che Jon sia figlio di Rhaegar e Lyanna... eppure basta pensarci un attimo e tutto collima alla perfezione.

 

Quindi i nobili di Westeros devono sapere qualcosa, qualcosa di cui MArtin non ci ha ancora messo al corrente (sui fratelli Dayne, o su Eddard, o su Rhaegar) per cui sono convinti che Jon sia il figlio di Ned e Ashara/Wylla... insomma i conti non tornano vi pare?

 

Anche io avevo pensato a questo. Ma più che altro riguardo al rapimento di Lyanna. Nessuno ha mai detto "è stata una fuga d'amore". Per quanto riguarda Jon credo che l'autorità di Ned sia tale che nessuno pensa male sulla vicenda. Poi siccome il giovane non ha nulla di Rhaegar tutto finisce lì.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 20:47
Per quanto riguarda Jon credo che l'autorità di Ned sia tale che nessuno pensa male sulla vicenda. Poi siccome il giovane non ha nulla di Rhaegar tutto finisce lì.

 

però noi l'abbiamo pensato... Eddard è l'onore fatto persona, e MArtin lo presenta così anche a noi, possibile che a nessuno sia venuto il dubbio che il figlio non fosse suo?

Cioè, sarebbe potuto venire in mente a qualsiasi bottegaio in birreria...

 

Oste: hai visto il bastardo di Lord Stark?

Bottegaio: incredibile, un uomo così onorevole...

Oste: già sembra quasi impossibile...

Bottegaio: caspita, e se non fosse lui il padre?

Oste: e chi allora? quel ragazzo è uno stark fatto e finito...

Bottegaio: ma la sorella di Lord Stark non è morta in circostanze mistoriose esattamente 15 anni fa?

Oste: e quanti anni ha il bastardo?

Bottegaio: 15

Oste: :stralol:

 

figuriamoci se qualcuno sveglio e cinico tipo Bolton, o Ditocorto, o Doran Martell, o gli stessi LAnnister, padre e figli non si sarebbero insospettiti... un bastardo Targaryen è una cosa grossa, diamine!

 

 

 

 

OT: Sharingan, ti prego fonda il comitato CGESPAD "Che gli Estranei si portino alla dannazione"... troverai in me un fedele e incorruttibile socio!! :(


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 21:12

Sharingan, ti prego fonda il comitato CGESPAD "Che gli Estranei si portino alla dannazione"... troverai in me un fedele e incorruttibile socio!! :stralol:

 

Anch'io anch'io, abbasso gli Estranei! :(

 

Ad ogni modo, tornando a Jon...forse è la classica cosa che tutti sospettano ma nessuno dice, oppure l'autorità e la parola di un Lord come Eddard Stark è sufficiente a far tacere le voci.

 

Eddard Stark non mente mai, quindi se dice che è figlio suo sarà vero.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2008 21:21
Ad ogni modo, tornando a Jon...forse è la classica cosa che tutti sospettano ma nessuno dice, oppure l'autorità e la parola di un Lord come Eddard Stark è sufficiente a far tacere le voci.

 

Eddard Stark non mente mai, quindi se dice che è figlio suo sarà vero.

 

ok, però questo atteggiamento è da ottusi, e a Westeros non tutti sono ottusi, anzi.

 

E poi non si tratta di un pettegolezzo da taverna, su cui non vale la pena neanche spendere il proprio tempo, qui si tratta del bastardo di Rhaegar, una manna per tutti i lealisti, i complottisti e i casinisti avidi di potere, che come sappiamo abbondano.

 

Ripeto, ci deve essere qualcos'altro, ci sono troppe cose che non tornano


Messaggi
122
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE