Entra Registrati
Allineamento e interpretazione
M di Mornon
creato il 26 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 22:56
E se si gioca in questa determinata ambientazione, a mio parere, bisogna tenere conto anche di quello che i vari popoli pensano l'uno dell'altro, e giocare/masterare di conseguenza

Ovvio, ma cosa vieta un Drow Legale Buono, per quanto raro? Sarà sempre guardato male, in quanto Drow, avrà una vita difficile, ripudiato anche dai suoi simili; ma cosa lo vieta?

 

 

 

Ovvio che non c'è nulla che lo vieta, ma IO master voglio sapere PRIMA perchè è un drow così diverso dal comune, e voglio motivazioni convincenti :lol:

 

E ovviamente una motivazione del tipo "eh, è nato così", che potrebbe quasi essere quella di Drizzt non mi sta bene.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 23:32

Ovvio che non c'è nulla che lo vieta, ma IO master voglio sapere PRIMA perchè è un drow così diverso dal comune, e voglio motivazioni convincenti :lol:

 

E ovviamente una motivazione del tipo "eh, è nato così", che potrebbe quasi essere quella di Drizzt non mi sta bene.

 

Ovviamente no..anche perchè le combinazioni strane di razza/classe a volte sono fatte per mirare al powerplaying e nient'altro. Ma quando hanno senso sono bellissime da masterizzare


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 0:13

In effetti io mi sono divertito molto a masterizzare il PG di mio cugino,il mezzodrago d'argento ranger di Mielikki.Pur essendo un archetipo forte (che ho modificato per permettere di avere le ali anche se di taglia Media,ma il bonus Forza scende a +4,e per avere un soffio progressivo),mio cugino l'ha preso anche e soprattutto per il gusto di fare un personaggio veramente unico...una creatura selvaggia,cresciuta nella natura che,grazie alla parte umana e alla fede in Mielikki,è venuta a patti con il mondo civilizzato...


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 3:57
LM=Ashram di Record of Lodoss War (il cavaliere nero tipico,segue un codice d'onore ma non esita a perpetrare consapevolmente il male)oppure Toth Amon (nemico giurato di Conan)

NM=Cersei

CM=Aeris il Folle

 

aggiungo la mia intepretazione agli allineamenti malvagi, fonte di lunghe discussioni con gli amici durante le sedute...

LM: il tiranno. Cersei sta sicuramente qua!

NM: il male puro, come NB è il bene fine a se stesso. Non a caso il piano allineato è il mondo dei non-morti e le razze Yugoloth amanti della tortura, del male incarnato e del dolore fine a se stesso, solo per il piacere di farlo. )si prestano come mercenari nella guerra sanguinosa tra LM e CM, incuranti del senso della guerra o della fazione: l'importante è solo combattere, uccidere, fare del male.) Un male insensato, quasi illogico: un NM dovrebbe essere capace di staccarsi un braccio da solo, se quest'azione finiva per far del male a più persone possibili.

CM: la legge del più forte. L'egoismo puro e semplice, il tradimento per il successo personale. il caotico malvagio è quello che pugnala alle spalle gli amici, che manda avanti i compagni e poi ruba il tesoro, che stupra le donne dopo averle uccise per non rischiare di generare figli (che poi si sa, nelle campagne successive diventano gli eroi che devono uccidere il padre malvagio :lol:)

 

Ovviamente no..anche perchè le combinazioni strane di razza/classe a volte sono fatte per mirare al powerplaying e nient'altro. Ma quando hanno senso sono bellissime da masterizzare

 

concordo... e concordo sul problema delle razze/stampino. Nel momento in cui sei master, o CREI un ambientazione o USI un ambientazione. Un elfo non è amante dei boschi per definizione. Un vampiro non è malvagio per definizione. Lo sono all'interno di determinate ambientazioni. Che poi nel 99% delle ambientazioni l'elfo sia un amante dei boschi e il vampiro sia un malvagio, questo non vuol dire che chi gioca un elfo che odia la boscaglia voglia a tutti i costi farsi un personaggio originale: magari il suo master ha deciso di usare un'ambientazione in cui gli elfi sono così. Lo stesso D&D, per quanto usi alla fin fine un'ambientazione base nei suoi manuali, è abbastanza flessibile su queste cose: ovvio però che sono state messe per giustificare le modifiche alle caratteristiche. La flessibilità dell'ambientazione non dovrebbe imho privileggiare il power-player, ma permettere ai giocatori di fare il pg che vogliono, nei limiti del possibile. Se uno vuole giocare il mezzorco ladro, solo per il gusto di fallire il borseggio e di risolvere il tutto con una mazzata in testa quando viene scoperto, perchè non lasciarlo divertire? :lol:

 

ps: come avrete capito da questo post nessun mio giocatore ha mai fatto il Neutrale Malvagio, e nessuno ha osato fare l'elfo silvano :lol:


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 9:51 Autore
Un male insensato, quasi illogico: un NM dovrebbe essere capace di staccarsi un braccio da solo, se quest'azione finiva per far del male a più persone possibili

Locandiere: Buongiorno signore, benarrivato; ha dei bagagli? Il ragazzo può portarglieli in camera.

PG NM: No... quanto costa quel tavolo [indicando un tavolo da locanda, di quelli spessi e pesanti]?

L: Ma... non saprei...

PG: Mi dica un prezzo.

L: Non saprei... una moneta d'oro?

PG (porgendo una moneta d'oro al locandiere): Sí, ho un bagaglio.

 

:lol:

 

 

Nel momento in cui sei master, o CREI un ambientazione o USI un ambientazione. Un elfo non è amante dei boschi per definizione. Un vampiro non è malvagio per definizione. Lo sono all'interno di determinate ambientazioni

Certo, ma il punto è a mio parere un altro: il manuale definisce l'Elfo amante dei boschi perché tutti gli Elfi sono amanti dei boschi, a livello genetico o quasi, o perché la maggior parte lo è, perché la cultura elfica trasmette una simile cosa, e quindi è perfettamente realistico che esistano eccezioni? A mio parere, buona la seconda: l'unico modo per giustificare la prima sarebbe o una causa genetica, o una chiusura talmente forte che nessun membro della razza esca mai (né volontariamente, né forzatamente) dal regno in cui essa vive, e che nessun membro di altre razze ci entri mai. Questo, in tutta la Storia della razza, ovviamente. Personalmente, trovo piú plausibile l'opzione che permette eccezioni.

Poi, questo può portare al power play come no, non è un risultato automatico, e quindi non va considerato come se lo fosse; ma, anche nei casi in cui porta a quello, se tutti i giocatori si divertono cosí qual è il problema? Non esiste una sola concezione di gioco di ruolo (anzi, ultimamente sto scoprendo sistemi che si discostano enormemente dal concetto classico, ma che, almeno a leggere il manuale, mi sembrano decisamente belli).

 

 

come avrete capito da questo post nessun mio giocatore ha mai fatto il Neutrale Malvagio, e nessuno ha osato fare l'elfo silvano

Almeno sull'Elfo Silvano non sembri cosí terribile :lol: Quando ti rapirò, organizzerò una sessione con personaggi Neutrali Malvagi ed Elfi Silvani :lol:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 13:40
CM: la legge del più forte. L'egoismo puro e semplice, il tradimento per il successo personale. il caotico malvagio è quello che pugnala alle spalle gli amici, che manda avanti i compagni e poi ruba il tesoro, che stupra le donne dopo averle uccise per non rischiare di generare figli (che poi si sa, nelle campagne successive diventano gli eroi che devono uccidere il padre malvagio blink.gif)

 

Non avrebbe più senso ucciderle dopo? :lol:

 

Comunque vi propongo un enigma sull'allineamento che aveva suscitato scalpore ai tempi del "Dragone e il Leprecauno" :lol:

 

Tizio è un guerriero che se ne sta un po' sulle sue, ha aiutato i contadini catturando gli orchi che avevano devastato i loro campi, donando loro parte del tesoro, ha affrontato i non morti che minacciavano la sicurezza della città, e durante le risse sta sempre dalla parte del più debole.

 

Conosce una ragazza e si innamora.

 

Un giorno dei banditi rapiscono la ragazza assieme ad altri del villaggio e si divertono a fare un giochetto sadico (tipo spiderman)

 

"Se tu uccidi tutti gli altri ostaggi noi lasciamo libera la ragazza"

 

Lui non ci pensa su due volte e lo fa.

 

Ovviamente poi viene uccisa anche la ragazza e lui si incazza e li massacra tutti con la forza dell'ammore.

 

La domanda è: Qual'è il suo allineamento? :lol:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 14:11

dando per scontato qual'è il suo allineamento in ogni momento del racconto?

 

più CB che altro, unico dubbio per il 'non ci pensa su due volte' se ne sei sicuro.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 14:30 Autore

A me dà l'impressione di un Buono che, di fronte a una situazione di tensione, fa atti malvagi (se dopo quegli atti resti Buono o diventi Malvagio, dipende dai comportamenti successivi); in una simile situazione reputo che anche un Legale Buono potrebbe perdere la testa, e agire contro il suo allineamento, per definire la prima parte dell'allineamento si dovrebbe sapere come in generale si pone di fronte a leggi, regole e simili, cosa che da quanto detto non è che traspaia :lol:


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 14:58

Vero la parte legge/caos non è che mi interessasse molto. Diciamo caotico...


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 17:18

A naso direi un Buono,poichè ha fatto ripetuti atti buoni e per di più sempre nei confronti delle stesse persone,segno che esse gli stanno a cuore.

Ma ci sono altre possibilità...

...un malvagio che stava cercando di guadagnarsi la fiducia del villaggio per qualche oscuro motivo,però ha finito per innamorarsi della tipa e,non appena la fonte di questo strano sentimento che germoglia in lui è minacciata,ovvio che lui scelga di sacrificare i villici...Non appena la tipa muore,la sua vera natura torna a galla...

...un LN che proteggeva ed aiutava il villaggio per onorare un'antica promessa fatta al suo signore,sembrava un tipo a posto,però al di là del dovere non provava niente...Poi incontrò quella tipa e qualcosa iniziò a risvegliarsi in lui...Non appena fu di fronte alla crudele scelta il suo animo fu lacerato e scelse la ragazza soffrendone...Però,quando la crudeltà della sorte si palesò sotto forma di morte della tipa, la sua ira fu tremenda,rinforzata dal fatto che la violazione del suo ferreo codice personale non aveva portato a niente...che senso aveva rimanere fedele ad un codice del genere (possibili sviluppi per mutare in CN)

...e molti altri

 

La scelta più scontata è però un B,senza alcuna chiara indicazione su quale tipo di B:un LB o un NB possono essere "sulle loro" tanto quanto un CB,il quale magari può essere anche più compagnone di un rigido LB.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 17:34
Non avrebbe più senso ucciderle dopo?

 

si, ho sbagliato a scrivere. deformazione professionale, di solito faccio in quel modo :lol:

 

Tizio è un guerriero che se ne sta un po' sulle sue, ha aiutato i contadini catturando gli orchi che avevano devastato i loro campi, donando loro parte del tesoro, ha affrontato i non morti che minacciavano la sicurezza della città, e durante le risse sta sempre dalla parte del più debole.

 

Conosce una ragazza e si innamora.

 

Un giorno dei banditi rapiscono la ragazza assieme ad altri del villaggio e si divertono a fare un giochetto sadico (tipo spiderman)

 

"Se tu uccidi tutti gli altri ostaggi noi lasciamo libera la ragazza"

 

Lui non ci pensa su due volte e lo fa.

 

Ovviamente poi viene uccisa anche la ragazza e lui si incazza e li massacra tutti con la forza dell'ammore.

 

se cercate modi di distruggere il sistema dei 9 allineamenti ne trovate mille... perchè nella realtà sarebbe impossibile suddividere le persone in questi 9 allineamenti. :lol: In D&D si gioca sul fatto che uccidere, rubare ecc siano atti malvagi di per sè, e già questo porta problemi (se uccidi per legittima difesa, eccetera eccetera). A me questo sembra un esempio di un B che diventa M. O un bel background per un paladino caduto. Se diventi M nel momento in cui accetti o in cui uccida tutti, è un dilemma che va al di là del semplice gioco di ruolo imho. (probabilmente nel momento in cui accetta passa da B a N, in cui uccide tutti inc***ato da N a M) Ma quando è la base a non funzionare (ovvero i 9 allineamenti applicati alla realtà) , tutto il resto non funzionerà alla perfezione :lol:


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 19:28
Non avrebbe più senso ucciderle dopo?

 

si, ho sbagliato a scrivere. deformazione professionale, di solito faccio in quel modo >_>

 

 

Beh,dipende...Su "La torcia",di M.Z.Bradley (interessante ricostruzione della guerra di tr**a dal punto di vista di Cassandra),quando Achille uccide Pentesilea,poi ne stupra il cadavere...Un CM potrebbe anche comportarsi in maniera così perversa (tant'è che una delle definizioni di CM è proprio "demoniaco").


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 21:53

Ma che schifo. Tutto quanto. Sto pensando di fondare il nuovo Comitato per l'Abolizione dell'Allineamento... devo vedere se ho spazio in firma :P


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 29 maggio 2008 23:13

Tanto stupreranno cadaveri, bruceranno vivi bambini e tortureranno donne anche senza allineamento...

Il male ci sarà sempre...

Ma anche noi good guys e lo fermeremo >_> (/me paladino mode on).


T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 30 maggio 2008 18:56

Bello, su quel forum là mi avevano fatto su un "meretriciaio" dicendo che un PG "non poteva" comportarsi in quel modo :S

 

Anche secondo me si tratta di un passaggio da buono a malvagio, che, rubando dalla tradizione di mondo di tenebra, può sconvolgere la mente del personaggio rendendo di fatto definitivo il passaggio. Passare da malvagio a buono è molto più difficile.


Messaggi
119
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE