Scusate ma..la polemica non la capisco su questo emendamento. E' stato proposto un emendamento porcata (cosa che succede spesso) e il ministro stesso ha detto "o lui o io"..mi chiedo perché fare tanto chiasso per una cosa che è finita bene.
certe cose è vergognoso anche solo pensarle, anzi, vomitevole, men che meno proporle come emendamento. Fortunatamente non sono ancora tutti berlusconiani e ci sono persone con valori come dignità e giustizia che credono nella legalità, e non si sono abituate a queste richieste che mirano a rendere più uguali i maiali più ricchi(liberissima citazione orwelliana, volevo definire maiali questi grandissimi manager italiani).Abbi pazienza grazie.
Questione ora di religione: siamo tecnicamente un paese laico. Perchè devo contribuire a pagare queste sanguisughe per una religione in cui non credo?volete l'ora di religione, ora in cui si fa sempre tutt'altro, e non raccontiamoci ca***te?Ad inizio anno i genitori che la vogliono ne fanno richiesta,e accettano di pagare un tot in più di tasse,e si pagano LORO il loro insegnante fancazzista.
certe cose è vergognoso anche solo pensarle, anzi, vomitevole, men che meno proporle come emendamento. Abbi pazienza.
Questione ora di religione: siamo tecnicamente un paese laico. Perchè devo contribuire a pagare queste sanguisughe per una religione in cui non credo?volete l'ora di religione, ora in cui si fa sempre tutt'altro, e non raccontiamoci ca***te?Ad inizio anno i genitori che la vogliono ne fanno richiesta,e accettano di pagare un tot in più di tasse,e si pagano LORO il loro insegnante fancazzista.
Ah guarda..io ho tutta la pazienza del mondo. Dico solamente che la situazione si è risolta bene e non mi pare il caso di fare polemica, tutto qui.
Sull'ora di religione sembra strano ma concordo..se deve essere come quelle che ho fatto io è inutile.
Io l'ora di religione più che altro la modificherei,trasformandola in un ora di Storia delle Religioni,in cui approfondire i vari percorsi culturali di ciascun credo e analizzare i legami tra religione e società.Ora come ora è poco più di una lezione aggiuntiva di catechismo,specialmente alle elementari (in parte minore anche alle medie).E per questo che ne rinvierei lo studio alle superiori:a quell'età un bambino non ci capisce granchè di religione,a mio avviso......sarebbe (è) indottrinamento bello e buono.
Intanto ecco il video dell'intervista al ragazzo di colore aggredito dai vigili davanti a tutti gli altri bambini della scuola,figlio compreso.....link.....sarei molto curioso di sapere il parere della Moratti sulla vicenda.Se non sbaglio era stata lei a lamentare l'emergenza sicurezza a Milano...... :(
Io non ho trovato mai nessun insegnante fancazzista quindi mi va bene così. Il fatto che da te sia diverso non significa che gli altri raccontino ca###te. Gli sprechi comunque sono tanti. E' singolare che ognuno li tiri fuori solo per le questioni che fanno più comodo.
Intanto ecco il video dell'intervista al ragazzo di colore aggredito dai vigili davanti a tutti gli altri bambini della scuola,figlio compreso.....link.....sarei molto curioso di sapere il parere della Moratti sulla vicenda.Se non sbaglio era stata lei a lamentare l'emergenza sicurezza a Milano......
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/200..._razzismo.shtml
Silvio ha anche fatto una "confessione": Link
Un'ultima cosa sull'ora di religione: alle elementari tutto è indottrinamento allora. E non vedo perchè un genitore non possa scegliere il percorso preferito per il proprio figlio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ah guarda..io ho tutta la pazienza del mondo. Dico solamente che la situazione si è risolta bene e non mi pare il caso di fare polemica, tutto qui.
Sull'ora di religione sembra strano ma concordo..se deve essere come quelle che ho fatto io è inutile.
Beh, ho sollevato l'argomento prima dell'intervento di Tremonti. :(
Lietissimo che la cosa si sia risolta bene, e mi asterrò dal pensare cattivi pensieri tipo "facile per Giulietto fare l'eroe una volta che i buoi erano scappati dalla stalla" o "facile per Silvio dire che era all'oscuro di tutto quando ormai era palese che quell'emendamento doveva essere tolto", che sarebbero frutto di mera partigianeria.
Tuttavia, e credo che su questo siamo tutti d'accordo, una simile norma sarebbe stata potenzialmente devastante, perché offriva un appiglio salva-manager che avrebbe impedito giustizia per tantissimi piccoli risparmiatori frodati.
Ora, mi chiedo io: una norma del genere non avrebbe mai dovuto essere pensata, altro che proposta. Cosa sarebbe successo se la Gabanelli non avesse svelato l'arcano? Certo non lo sapremo mai ed è una dietrologia forse inutile, ma credo che sarebbe segno di serietà agire con decisione nei confronti di chi quell'articolo lo ha proposto. Tremonti è innocente, Berlusconi è innocente? Bene, ma qualcuno quella norma l'ha scritta. Averla cancellata non basta, perché non ci sarà sempre una Gabanelli. Se c'è qualcuno di talmente incompetente (o in mala fede) da aver proposto una cosa del genere vorrei che fosse quantomeno espunto dal gruppo parlamentare.
Un'ultima cosa sull'ora di religione: alle elementari tutto è indottrinamento allora. E non vedo perchè un genitore non possa scegliere il percorso preferito per il proprio figlio.
Vale anche se qualcuno, per dire, volesse per il proprio figlio un'educazione buddista? Lo Stato dovrebbe pagare il bonzo nelle scuole?
Perché spero che con "percorso preferito" uno non sia obbligato a preferire unicamente lo studio della religione cattolica... :(
Io non ho trovato mai nessun insegnante fancazzista quindi mi va bene così. Il fatto che da te sia diverso non significa che gli altri raccontino ca###te
Ma perché avere un'ora di religione cattolica? Non sarebbe meglio avere un'ora di storia delle religioni, di religioni comparate, o simili, invece che approfondire un singolo culto (nemmeno l'intera religione cristiana), che ha già ampie possibilità di approfondimento?
Vale anche se qualcuno, per dire, volesse per il proprio figlio un'educazione buddista? Lo Stato dovrebbe pagare il bonzo nelle scuole?
Perché spero che con "percorso preferito" uno non sia obbligato a preferire unicamente lo studio della religione cattolica... :(
In teoria sì. Il problema è trovare un certo numero di insegnanti competenti disposti a insegnare quella religione.
Ma al di là di questo rimango convinto che il cattolicesimo sia storicamente più importante per il nostro Paese e che per questo debba avere un'occhio di riguardo anche perchè, lo ripeto, non è obbligatorio fare l'ora di religione. E' un po' come dire che bisogna eliminare le ore di letteratura italiana per non discriminare le altre letterature. O che nella materia "Storia" si metta sullo stesso piano la storia italiana e quella della Guinea equatoriale.
Un'altra cosa: non so quanto un Paese concordatario si possa definire laico. E a dire il vero non so neanche se laico sia un'aggettivo così ben definito. Che cos'è la laicità?
Io non ho trovato mai nessun insegnante fancazzista quindi mi va bene così. Il fatto che da te sia diverso non significa che gli altri raccontino ca###teMa perché avere un'ora di religione cattolica? Non sarebbe meglio avere un'ora di storia delle religioni, di religioni comparate, o simili, invece che approfondire un singolo culto (nemmeno l'intera religione cristiana), che ha già ampie possibilità di approfondimento?
La storia delle religioni la si trova già nella materia "storia". Per questo non credo serva.
Per quanto riguarda la questione del decreto salva-manager che verrà tolto o riscritto credo sia utile riflettere su chi abbia ispirato quell'emendamento. Repubblica a riguardo fa una ricostruzione: Link
Berlusconi in uno delle sue innumerevoli giravolte ha anche lodato i rumeni: Link
Un'altra cosa: non so quanto un Paese concordatario si possa definire laico. E a dire il vero non so neanche se laico sia un'aggettivo così ben definito. Che cos'è la laicità?
oh mio Dio, cosa rischi di scatenare con una frase del genere... :(
Io non ho trovato mai nessun insegnante fancazzista quindi mi va bene così. Il fatto che da te sia diverso non significa che gli altri raccontino ca###te. Gli sprechi comunque sono tanti. E' singolare che ognuno li tiri fuori solo per le questioni che fanno più comodo.
Io non ho avuto insegnanti di religione fancazzisti. Medioevali però sì.
Ma rispondi a me, perchè gli insegnanti di religione devono essere dei privilegiati accanto agli altri?
Politicamente parlando?.....Quella della Spagna di Zapatero.
La storia delle religioni la si trova già nella materia "storia". Per questo non credo serva.
L'insegnamento della religione lo si trova già al catechismo,o in chiesa la domenica.Per questo non credo serva.
Io non ho avuto insegnanti di religione fancazzisti. Medioevali però sì.
Ma rispondi a me, perchè gli insegnanti di religione devono essere dei privilegiati accanto agli altri?
Il privilegio quale sarebbe?
Un'altra cosa: non so quanto un Paese concordatario si possa definire laico. E a dire il vero non so neanche se laico sia un'aggettivo così ben definito. Che cos'è la laicità?Politicamente parlando?.....Quella della Spagna di Zapatero.
La storia delle religioni la si trova già nella materia "storia". Per questo non credo serva.L'insegnamento della religione lo si trova già al catechismo,o in chiesa la domenica.Per questo non credo serva.
Che cosa ha di diverso la Spagna di Zapatero dall'Italia?
Io che non sono cattolico a messa non ci vado, quindi mi va bene che ci sia la materia scolastica (se andassi ancora alle superiori). Se a te non frega nulla non fare la materia, non vedo perchè la stragrande maggioranza degli studenti dovrebbe essere penalizzata a causa di un'elite. :(
Il privilegio quale sarebbe?
E allora che i Professori di Religione vengano considerati come gli altri. I professori di religione hanno un contratto indiscutibilmente più vantaggioso degli altri (per dire, gli altri uno scatto di anzianità ogni due anni se lo sognano), sono al sicuro dai tagli della Gelmini, le assunzioni non le decide lo Stato e nemmeno la necessità, ecc ecc.
Io che non sono cattolico a messa non ci vado, quindi mi va bene che ci sia la materia scolastica (se andassi ancora alle superiori). Se a te non frega nulla non fare la materia, non vedo perchè la stragrande maggioranza degli studenti dovrebbe essere penalizzata a causa di un'elite
Personalmente sono molto restio a credere che "la stragrande maggioranza degli studenti" sia interessata all'ora di religione per lo studio, piú che altro sono portato a credere che, al massimo, sia interessata a essa per la possibilità di fare altro, o che venga obbligata dai genitori a seguirla. Ma, applicando un ragionamento analogo al tuo, chi è interessato ad approfondire la religione cattolica può andare a catechismo, quindi perché moltissimi studenti dovrebbero essere penalizzati dal vedersi tolta un'ora, che potrebbe essere dedicata a materie piú consone al corso di studi, per vederla data a un corso su uno specifico culto di una specifica religione, di cui magari non sono nemmeno fedeli?
A togliere l'ora di religione non si perde l'insegnamento della religione (c'è il catechismo), mentre invece chi ridà quell'ora tolta a un'altra materia per darla a religione? Parlando quindi di penalizzare penalizzare la maggioranza degli utenti a causa di un'élite, non sono poi cosí certo che la penalizzazione maggiore venga dall'assenza dell'ora di religione cattolica, anzi.
Il privilegio quale sarebbe?E allora che i Professori di Religione vengano considerati come gli altri. I professori di religione hanno un contratto indiscutibilmente più vantaggioso degli altri (per dire, gli altri uno scatto di anzianità ogni due anni se lo sognano), sono al sicuro dai tagli della Gelmini, le assunzioni non le decide lo Stato e nemmeno la necessità, ecc ecc.
Io che non sono cattolico a messa non ci vado, quindi mi va bene che ci sia la materia scolastica (se andassi ancora alle superiori). Se a te non frega nulla non fare la materia, non vedo perchè la stragrande maggioranza degli studenti dovrebbe essere penalizzata a causa di un'elitePersonalmente sono molto restio a credere che "la stragrande maggioranza degli studenti" sia interessata all'ora di religione per lo studio, piú che altro sono portato a credere che, al massimo, sia interessata a essa per la possibilità di fare altro, o che venga obbligata dai genitori a seguirla. Ma, applicando un ragionamento analogo al tuo, chi è interessato ad approfondire la religione cattolica può andare a catechismo, quindi perché moltissimi studenti dovrebbero essere penalizzati dal vedersi tolta un'ora, che potrebbe essere dedicata a materie piú consone al corso di studi, per vederla data a un corso su uno specifico culto di una specifica religione, di cui magari non sono nemmeno fedeli?
A togliere l'ora di religione non si perde l'insegnamento della religione (c'è il catechismo), mentre invece chi ridà quell'ora tolta a un'altra materia per darla a religione? Parlando quindi di penalizzare penalizzare la maggioranza degli utenti a causa di un'élite, non sono poi cosí certo che la penalizzazione maggiore venga dall'assenza dell'ora di religione cattolica, anzi.
Non ho capito nulla.
Comunque riassumo il mio pensiero per essere più chiaro.
C'è una maggioranza di studenti netta che sceglie l'ora di religione. Chi non la vuole può fare altro.
La religione cattolica la ritengo importante per la cultura italiana. Quindi sono contento che ci sia uno spazio per lei.
Non so di quali privilegi godano gli insegnanti di religione. Ci sono? Benissimo togliamoli (se si può).
Mi sembra tutto molto semplice a meno che non si parta da un preambolo. La religione è in sè negativa e deve essere esclusa dalla scuola che è invece luogo di civiltà e progresso. Un preambolo che non condivido.
C'è una maggioranza di studenti netta che sceglie l'ora di religione. Chi non la vuole può fare altro
Sono piú propenso a credere che quella maggioranza la scelga o per imposizione dei genitori, o perché tanto fa altro; anche visto che c'è già il catechismo, il discorso potrebbe benissimo essere "Mettiamo un'altra materia in quell'ora, chi vuole approfondire il cattolicesimo ha il catechismo". E, considerando che togliendo l'ora di religione resta il catechismo, mentre invece lasciandola non c'è qualcosa di analogo per avere quanto si avrebbe usando quell'ora per un'altra materia, non sono poi certo che la penalizzazione maggiore si creerebbe togliendola, anzi.
Mi sembra tutto molto semplice a meno che non si parta da un preambolo. La religione è in sè negativa e deve essere esclusa dalla scuola che è invece luogo di civiltà e progresso. Un preambolo che non condivido
Può essere parimenti semplice, anche prevedendo di togliere (o di cambiare, per esempio con l'ipotizzata ora di confronto tra religioni, approfondimenti di religioni, storia delle religioni, ecc.) quell'ora, senza partire da un simile preambolo.
Che cosa ha di diverso la Spagna di Zapatero dall'Italia?
In merito al rapporto tra religione e Stato?....beh,tutto direi.....
Per il resto quoto in tutto e per tutto Mornon.... :(
:( :( :D