la scelta della Badescu è un raffinato messaggio... significa che dell'integrazione rumena ad Alemanno non gli ne può fregar di meno.
Sinceramente non me ne frega nulla neppure a me.
sono membri dell'Ue, sarebbe come fare programmi di integrazione per gli svedesi.
Non sono d'accordo,Balon.....l'integrazione è un qualcosa che si realizza materialmente in una società,indipendentemente da quello che sta scritto sulla carta.....
I romeni fanno parte della UE,è vero....ma in Italia hanno (e di conseguenza danno) problemi.Problemi che nascono da una cattiva integrazione,e che pagliacciate come quella pensata da Alemanno non contribuiscono certo a risolvere...... ^_^ ^_^ ^_^
l'integrazione si costruisce con il lavoro, la ricchezza e la scuola... ed è comunque difficilissima nella prima generazione (cioè praticamente quella di tutti gli immigrati presenti in Italia, visto che l'immigrazione è un fenomeno recentissimo nel nostro Paese.. saranno poco più di 15 anni)
Io aspetterei altri vent'anni prima di tirare le somme.
serve un economista per proporre i tagli alle spese pubbliche e un uso più efficiente delle risorse? ^_^
con tutto il rispetto ma le due situazioni non mi sembrano equivalenti
dai, non andare a battere sul tasto "gratis" da buon oratore... non è stato questo l'oggetto del contendere. L'oggetto è la competenza, e ancora non mi hai risposto all'esempio citato in precedenza :wacko: Se ci sono dei mediatori culturali (non degli antropologi) che fai studiare in giro per l'italia, magari usali per queste cose al posto di una che viene usata come mossa pubblicitaria - ovvero per dare la parvenza di integrazione. Proporre il numero verde lo potevamo fare anche io e te, quello che farà lei lo potremmo fare probabilmente anche io e te, ma c'erano persone che potevano fare di meglio. Tu hai detto che non va criticata prima di vedere cosa fa, io ti ho detto che è stato messo un cubo nella formina della piramide. Se tutto va bene può entrare lo stesso, magari slarghi un pò, dai una passatina con il taglierino... ma c'erano un pò di piramidi sparse per terra, forse si faceva prima a metterci quelle ^_^
Francamente mi sembra stia dando troppa importanza alla questione. Infatti, il discorso del gratis è legato proprio al fatto che non ci si aspetta che risolvi i problemi di integrazioni dei romeni che tra l'altro in un'ottica complessiva sono forse quelli meno urgenti da risolvere. Se fosse stata retribuita, invece, il discorso sarebbe completamente diverso. Ronaldo, ad esempio, fa l'ambasciatore dell'Unicef per dare un contributo con la consapevolezza che non potrà risolvere il problema. Lo fa gratis e tutti sono felici. Ma se venisse pagato?
La Badescu consigliere gratis non danneggia nessuno e visto che ha un cervello - imho - potrebbe dare un contributo. Se non lo da pazienza, Alemanno (e lo Badescu stessa) avrà fatto una figura di m...., soggetta a valutazione politica.
Per quanto riguardo l'esempio sinceramente non l'ho capito, anche perchè non conosco (per mia ignoranza) quali siano le competenze di un mediatore culturale. Magari però la Badescu potrebbe consigliare Alemanno di nominare un gruppo di questi per approfondire determinato aspetti del problema. ^_^
c'è solo il nome dell'articolo, ovvero il significato linguistico di antropologia (che lo puoi adattare a tutte le scienze umane ed oltre), lo stesso che avevano usato a sproposito qualche tempo fa Bondi e nonricordo chi... l'articolo non parla di una teoria o di un'analisi antropologica, non c'è neppure un metodo di ricerca antropoligico. E' economia e filosofia politica, perfettamente in linea con gli accademici che l'hanno proposta (l'economista per la parte economica, il giurista per la parte di filosofia politica). E' un pò come quando alla prima edizione del grande fratello parlarono di "esperimento antropologico": se il termini lo usi a livello linguistico, lo puoi usare praticamente per tutto. ^_^
In effetti, devo ancora comprendere appieno le dinamiche di uno studio antropologico e le sue applicazioni alla realtà sociale.
ps: ovviamente non ci sono intenti polemici nel mio post, scusami se ti ho dato quest'impressione, spero che le faccine bastino ad esprimere il fatto che trovo interessante discuterne assieme a te ^_^
Ti dico la verità, alla prima lettura mi era sembrato un bel po' polemico e di getto ho fatto una risposta più piccante ^_^
Però qualcosa non mi quadrava, così ho riletto il post ed in effetti mi sono un pò ricreduto, anche dopo aver letto il tuo p.s. che inizialmente non avevo visto ^_^
a me sì...a parte il censimento....io non noto differenze. l'immigrazione clandestina non è fermata, anzi, i nomadi sono quelli di prima, quindi io dico che o non si è fatto nulla o non si è fatto abbastanza
e le norme previste nel "decreto sicurezza"...certo non saranno abbastanza ma stiamo parlando di un Governo in carica da 4 mesi ^_^
Sull'ora di religione la lascerei. Se per qualcuno è inutile che non la faccia, nessuno lo incatena al banco.
Io l'ora di religione invece la toglierei. Gli insegnanti di religione sono al di fuori del sistema scolastico italiano eppure li paga lo stato. Stanno tagliando alle scuole ogni cosa, ameno si risparmia qualche soldo in più...
se quanlcuno si interessa di religione se ne va in una parrocchia e la religione se la fa spiegare da un prete.
Sull'ora di religione la lascerei. Se per qualcuno è inutile che non la faccia, nessuno lo incatena al banco.
Io l'ora di religione invece la toglierei. Gli insegnanti di religione sono al di fuori del sistema scolastico italiano eppure li paga lo stato. Stanno tagliando alle scuole ogni cosa, ameno si risparmia qualche soldo in più...
se quanlcuno si interessa di religione se ne va in una parrocchia e la religione se la fa spiegare da un prete.
No io ho voglia di farla a scuola e me la faccio.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non so se Report abbia preso una cantonata (ma conoscendo la Gabanelli mi pare difficile), ma se è vero questo è da vomito: Sanatoria per reati finanziari.
Che dire... Mentre gli altri Stati si avviano a regolamentazioni più severe per affrontare la crisi, il nostro governo sposta più in là il paletto della perseguibilità... Non sarà più sufficiente aver disossato un'azienda e imbrogliato azionisti e risparmiatori per avere commesso illeciti, ma sarà invece necessario aver portato la suddetta azienda oltre l'insolvenza, fino al fallimento. ^_^
Salva-Geronzi.
Salva-Tanzi.
Salva-Cragnotti.
E assicurazione sulla vita per il commissario Fantozzi di Alitalia, per cui la norma è stata fatta.
Non volevo alzare un polverone sulla badescu, che ovviamente non critico solo perché bella e neanche per il suo bagaglio culturale che non conosco.
Siccome parlavo della scuola volevo solo riportare l'esempio che tutti sparano anche cagate paurose sulla scuola proponendo cose insensate in nome dell'integrazione oppure parlano di riforma quando una riforma non è, dato che il punto cruciale della scuole, cioè le superiori, non viene toccato neanche di striscio.
Sull'ora di religione dipende come viene fatta:
- se come la facevo io e la mia classe in cui facevamo i compiti per le altre materie -> abolirla
- se per l'insegnamento solo della religione cristiana/musulmana/animista/quello che è -> abolirla, esiste catechismo, scuole coraniche et similia
- se è un ora di conoscenza e studio di religioni-culture diverse dalle nostre e confronti con la nostra per capire le basi di quello che non si conosce -> mantenerla
Ovviamente nessun politico si metterà di traverso alla chiesa o cercherà di risolvere la questione delle superiori in modo decisivo perché la paura di toppare e di critiche è troppo grande (un po' come per tutte le altre cose che non vanno in italia).
Non so se Report abbia preso una cantonata (ma conoscendo la Gabanelli mi pare difficile), ma se è vero questo è da vomito: Sanatoria per reati finanziari.
Che dire... Mentre gli altri Stati si avviano a regolamentazioni più severe per affrontare la crisi, il nostro governo sposta più in là il paletto della perseguibilità... Non sarà più sufficiente aver disossato un'azienda e imbrogliato azionisti e risparmiatori per avere commesso illeciti, ma sarà invece necessario aver portato la suddetta azienda oltre l'insolvenza, fino al fallimento. ^_^
Salva-Geronzi.
Salva-Tanzi.
Salva-Cragnotti.
E assicurazione sulla vita per il commissario Fantozzi di Alitalia, per cui la norma è stata fatta.
Innanzitutto un doveroso plauso alla Gabanelli: una vera giornalista, al contrario di alcuni suoi colleghi molto più illustri...
Entrando nel merito, devo dire che la norma è scritta malissimo e - di conseguenza - di difficile interpretazione per quanto mi riguarda. Basti pensare che lo stato di insolvenza è un presupposto per la dichiarazione di fallimento; cioè un'azienda potrebbe anche non fallire - perlomeno in un periodo breve - in seguito ad uno stato di insolvenza.
D'altra parte non avendo una competenza tale in materia fallimentare da poter smentire o confermare quanto detto dai magistrati intervistati nell'articolo mi astengo dal farlo.
Ripeto c'è qualcosa che non quadra nella norma, che sicuramente rende incerta la sua applicazione in una materia che - al contrario - ha bisogno di certezze, sopratutto sul piano di tutela dei creditori/risparmiatori.
Solo per questo fatto andrebbe - imho - riscritta ed, in ogni caso, dibattuta.
Proprio per questo (aver cioè sollevato il problema) il lavoro della Gabanelli merita un elogio.
A me era bastato sentire Tronchetti Provera sabato (intervistato a "Che Tempo che fà") per avere il vomito..... ^_^
Comunque è successa una cosa che,se devo essere sincero,non mi aspettavo (o si?):Tremonti ha minacciato le dimissioni da Ministro dell'Economia se dal decreto non verrà eliminata il cosiddetto "salva - manager"....ecco il link a Repubblica.....da sottolineare le parole dei due senatori autori di questa genialata "L'emendamento è mirato esclusivamente a tutelare le difficili scelte da parte dei commissari, operate in momenti oggettivamente straordinari, come è ad esempio nel caso di Fantozzi, che hanno l'esigenza di agire in modo certamente responsabile, ma discrezionale e flessibile"
Peccato che tra le faccine a dispsizione non ce n'è una con la coppola,che qua ci stava bene...... ^_^ ^_^ ^_^
Lo dicevo che c'era qualcosa che non quadrava.
Ha fatto bene Tremonti - anche se in maniera tardiva - a dare un segnale forte, senza nascondersi dietro la diversa interpretabilità della norma (come hanno fatto i senatori proponenti) che - ripeto - è scritta in maniera troppo nebolusa e contraddittoria.
Personalmente,il fatto che sia scritta male è secondario:per me non deve proprio esistere una legge che deresponsabilizza i manager.E dire che su un altro topic parlavamo dello Stato che in momenti di crisi come questo che stiamo vivendo dovrebbe lanciare dei segnali forti nei confronti di certa finanza (e di certi operatori finanziari) che di questa crisi sono in gran parte responsabili......bel messaggio.....
A proposito di nausea.....ecco quello che ho trovato leggendo il sito del Corriere....sono talmente disgustato da non riuscire nemmeno a parlarne....
"Il settantaseiesimo caso di aggressione ai vigili"......di un sindaco così io pretenderei la testa (per non dire altro) entro domani mattina,perchè non è possibile dire certe cose....... ^_^ ^_^ ^_^
No io ho voglia di farla a scuola e me la faccio.
E allora che i Professori di Religione vengano considerati come gli altri. I professori di religione hanno un contratto indiscutibilmente più vantaggioso degli altri (per dire, gli altri uno scatto di anzianità ogni due anni se lo sognano), sono al sicuro dai tagli della Gelmini, le assunzioni non le decide lo Stato e nemmeno la necessità, ecc ecc...
Personalmente,il fatto che sia scritta male è secondario:per me non deve proprio esistere una legge che deresponsabilizza i manager.E dire che su un altro topic parlavamo dello Stato che in momenti di crisi come questo che stiamo vivendo dovrebbe lanciare dei segnali forti nei confronti di certa finanza (e di certi operatori finanziari) che di questa crisi sono in gran parte responsabili......bel messaggio.....
Questo era già stato fatto all'epoca con il falso in bilancio. Il mondo inaspriva e noi depenalizzavamo.
A proposito di nausea.....ecco quello che ho trovato leggendo il sito del Corriere....sono talmente disgustato da non riuscire nemmeno a parlarne....
"Il settantaseiesimo caso di aggressione ai vigili"......di un sindaco così io pretenderei la testa (per non dire altro) entro domani mattina,perchè non è possibile dire certe cose....... :( :( :(
Ah, la sicurezza è una meraviglia.
Se non si è neri.
preciso: sull'ora di religione non è che voglio toglierla, personalmente non mi importa nulla. era solo un modo per esemplificare quanto di CONCRETO si possa fare per la reale integrazione, più che studiare poeti rumeni proposti da una consigliera non pagata (?) che non ha titoli per proporre alcunchè. ripeto, il sindaco alemanno farebbe bene ad evitare certe cose e a far partire davvero il cambiamento che ha promesso, senza trincerarsi dietro la scusa del buco di bilancio che peraltro sta venendo sanato con la pioggia di dindi sbloccati dal governo. finora alemanno è stato solo chiacchiera e distintivo... :(
Scusate ma..la polemica non la capisco su questo emendamento. E' stato proposto un emendamento porcata (cosa che succede spesso) e il ministro stesso ha detto "o lui o io"..mi chiedo perché fare tanto chiasso per una cosa che è finita bene.