Bè, l'ho scritto anche prima...vista la grande mole di reati da perseguire nelle procure italiane alcuni vengono trascurati e mai neanche iscritti a ruolo. Di fatto, quindi, l'azione penale non viene esercitata. I pm senza alcun criterio oggettivo (ma solo in base ad una loro scelta) esercitano quindi l'azione penale non in tutti i casi.
Sul potere di fare indagini credo si riferisca al fatto che il pm è il "dominus" delle indagini preliminari, in quanto è l'unico soggetto che ha il potere di fare tutto. Non sono un esperto del campo, ma credo che Cicala sostenga che il pm ha troppo potere discrezionale nella conduzione delle indagini.
questione Rom, l'europarlamento ha votato la risoluzione presentata dai liberaldemocratici per le impronte Rom, con 336 favorevoli, 220 contrari, e 77 astenuti, tra cui una decina di deputati del partito popolare europeo. Quindi l'europarlamento dichiara ufficialmente che si tratta, non che ci volesse un genio, ma persone con un minimo di buon senso e civiltà, di schedatura etnica discriminatoria.
E se dipendesse da me direi ciao ciao Europa, i problemi di casa mia sono miei e me li risolvo a modo mio.
...e che si tratti di un voto ideologico poi è palese.
nota: sono orgoglioso delle risposte date dai Ministri Ronchi, Frattini e Maroni a questo ridicolo responso del Parlamento Europeo.
336 favorevoli, non mi sembra una maggiornaza risicata e ideologica, poi mi posso pure sbagliare eh. E ci sono stati diversi astenuti anche tra le fila del PPE.
Bè, l'ho scritto anche prima...vista la grande mole di reati da perseguire nelle procure italiane alcuni vengono trascurati e mai neanche iscritti a ruolo. Di fatto, quindi, l'azione penale non viene esercitata. I pm senza alcun criterio oggettivo (ma solo in base ad una loro scelta) esercitano quindi l'azione penale non in tutti i casi.
Sul potere di fare indagini credo si riferisca al fatto che il pm è il "dominus" delle indagini preliminari, in quanto è l'unico soggetto che ha il potere di fare tutto. Non sono un esperto del campo, ma credo che Cicala sostenga che il pm ha troppo potere discrezionale nella conduzione delle indagini.
quoto qst intervento e non anche l'altro perchè sono pigro... :unsure:
scherzi a parte, l'obbligatorietà dell'azione penale non è un falso mito, è un caposaldo della giustizia italiana. e mi spiego. ora come ora, sarà anche vero che ci sono tanti reati non perseguiti, e moltissimi mai iscritti a ruolo, anche se la mancanza di iscrizione a ruolo indica solo che non ci sono elementi per andare a processo, che è diverso dalle indagini. però, tendenzialmente ogni notizia di reato perseguibile d'ufficio è trattata. che poi ci siano reati più o meno importanti è chiaro, ma tutti debbono avere pari dignità. se si eliminasse l'obbligo dell'azione penale, cosa accadrebbe? il procuratore capo (che è in ogni caso un magistrato, e spesso titolare delle indagini) deciderebbe che, per esempio, il piccolo furto non è un reato che valga la pena perseguire. però la vittima così subisce 2 violenze, non ti pare? ora, sono d'accordo nel dire: ok, alcuni reati, da perseguibili d'ufficio, vengono resi perseguibili solo su iniziativa del soggetto leso. finchè rimane la querela, tanto per fare un esempio, allora ci sono le indagini. una volta ritirata la querela, si hciude tutto. ma allargare i reati sottoposti a condizione di procedibilità è cosa ben diversa dall'eliminare l'obbligo dell'azione penale. perchè, al di là della piccola delinquenza, un giorno un magistrato potrebbe decidere che non vale la pena indagare su un caso tipo cogne, tanto per dire, perchè non se ne viene a capo. ora, ti pare normale? secondo me no.
ripeto, questi atteggiamenti segnano la sconfitta dello stato. un po' come è successo qui a roma, anni fa. gli zingari rubavano nella stazione di salone, suscitando lamentele dei passeggeri. cosa è stato fatto? allontanati i delinquenti, o aumentata la sorveglianza? no è stata CHIUSA LA STAZIONE. non è una cosa accettabile.
ciao ciao europa... brillante pensata... con l'economia di m**da che ci ritroviamo poi il nomade lo devi fare tu... la lira faceva ridere i polli, e poi i fallimenti di parmalat, fiat, alitalia ecc... se non siamo finiti peggio dell'Uganda è grazie all'appartenenza all'Ue e all'euro...
che saranno mai quattro zingari? lo sapete che c'è una quantità di criminalità socialmente ed economicamente ottima? se per recuperare l'orologio (classico crimine minore) che mi hanno rubato devo pagare per il triplo di stipendi e benzina per le forze armate, tutte ste cretinate burocratiche delle impronte digitali, e garantire pure vitto e alloggio al criminale una volta che l'hanno beccato e imprigionato, scusate, ma preferisco comprarmi un nuovo orologio...
Mi riferivo, in generale, a tutto il sistema che vede piccoli e grandi abusi o - se preferisci - malcostume che vanno da quelli più gravi (fuga di notizie, iperimputazione, ecc.) a quelli meno gravi (assenteismo, mancato rispetto dei termini processuali, ecc.). E' un sistema in progressiva degenerazione nel quale il Giudice è intoccabile ed irresponsabile.
Questo è assolutamente un problema molto grave, ma non è limitando l'azione dei magistrati che lo si risolve, mi pare.
Anzi, mi pare addirittura un peggiorativo.
Lo stato di emergenza riguarda i nomadi presenti nei campi delle aree metropolitane di Roma, Noapoli e Milano (perlomeno allo stato attuale e secondo il parere di due governi) non le baby gang macedoni; quindi si sta intervendo sul caso specifico con la riserva di agire, in futuro, su tutto il territorio nazionale.
Sulle impronte ti ho già detto che è un argomento da approfondire, magari da limitare solo a casi particolari e, comunque, di modifica l'intento originario delle misure. Continuo a ritenere il fattore numerico irrilevante visto che esiste un'esigenza (e un'emergena) ben individuata.
Per quanto riguarda lo sgombero in tutta Italia vi sono sgomberi di abitazione per i motivi più svariati: pericolo di crollo, condizioni igieniche inadeguate, abusivismo; in alcuni casi si arriva addirittra alla demolizione. Francamente non capisco cosa vi è di discriminatorio :figo:
Sull'emergenza, quindi, a tuo parere l'emergenza non è né l'identificazione dei clandestini, né la protezione dei minori, ma riguarda solo ed espressamente i rom.
Bene, Maroni quando ha spiegato il provvedimento non la pensava così, ma pazienza.
Ora, nei campi nomadi vivono anche cittadini italiani. Il famoso campo nomadi di Mestre assaltato dai leghisti, come ha giustamente spiegato Cacciari, è, o sarebbe dovuto essere, un campo legale, per sinti, ovvero cittadini italiani.
Ci sono cittadini italiani in tutti i campi rom, anche in quelli definiti abusivi (perché nella definizione ad essere abusivo è il campo, non necessariamente chi ci vive: ci sono interi quartieri di Napoli che sono abusivi, tipo quelli sui pendii del Vesuvio, ma mica sono clandestini i Napoletani che ci vivono, no?. Quindi, perché censire anche i cittadini italiani di etnia rom, dal momento che NON sono clandestini e per quanto ne sappiamo (vale la presunzione di innocenza anche per loro) NON sono criminali? Hanno la carta d'identità come me e te. A me e te non chiedono le impronte. A loro, solo perché sono di una certa etnia e vivono in un certo posto, sì.
Sul resto, a me risultano più condoni edilizi che sgomberi, se devo essere sincero. <_<
Non mi pare tanto normale nemmeno tra politici e cittadini, ma questo non autorizza i cittadini a diffamare i politici, no? :D
Visto che le leggi le fanno i politici, non vedo di che stupirmi.
D'altra parte, se si stanno valutando leggi che permettono la prescrizione di migliaia e migliaia di casi (il che è MOLTO PEGGIO di un'amnistia, perché non cancelli quei casi, li prescrivi, con conseguente perdita di tempo e denaro dello Stato), impedendo al cittadino di avere giustizia, la diffamazione mi pare uno dei mali minori. <_<
Sarebbe auspicabile però che un'accusa fosse mossa sulla base di qualcosa che ne dimostri la veridicità, altrimenti è solo faziosità, dare contro non perché colpevole, ma perché "dall'altra parte". E si torna al calcio: la Guzzanti non vuole che la Carfagna arrivi ai rigori, perché altrimenti la sua squadra perderebbe :lol:
Se vuoi querelare qualcuno sì.
Come detto, però, ci sono verità che è impossibile dimostrare.
Se questa sia tale o meno non lo possiamo sapere, perché le intercettazioni a cui fanno riferimento le parole della Guzzanti sono distrutte. Quindi quella della Guzzanti è un'affermazione non provabile, a meno di non reperire (mi scuso per la crudezza, metto sotto spoiler) b904493517009eb60fd3b672f7c0c926'b904493517009eb60fd3b672f7c0c926
tracce del seme di Berlusconi nella cavità orale della Carfagna
, oppure un filmino hard che vede i due coinvolti in scene di sesso orale.
La Guzzanti, quando ha parlato dal palco, sapeva che la Carfagna l'avrebbe querelata per diffamazione. Lo sapeva perché non è cretina. Sapeva anche che, non potendo dimostrare le proprie affermazioni, avrebbe perso la querela.
Perché lo ha fatto?
Perché in una sfilza di comici che strepitano vince chi la spara più grossa, indipendentemete dal fatto che sia vera o meno, perché per l'opinione comune antiberlusconiana la distruzione di quelle intercettazioni coincide automaticamente con l'occultamento delle prove del "servizietto", perché la Guzzanti si presenta come la persona che parla direttamente alla folla saltando le macchinosità della legge (e in questo copia Berlusconi, per il quale la legge, o meglio chi la rappresenta, è nemica prima), perché, infine, con questa sparata ha conquistato le prime pagine e farà il pieno alla prossima tournée.
Ha diffamato la Carfagna, ha usato per farlo fonti che sono andate distrutte, quindi non si potrà mai stabilire con certezza se ha detto il vero o meno, perderà la querela, ma non perché la sua affermazione è falsa, ma perché non può dimostrare che è vera, il che non implica che non lo sia effettivamente.
Insomma, ha fatto un lavoro di anti-politica estremamente ben congegnato.
ciao ciao europa... brillante pensata... con l'economia di m**da che ci ritroviamo poi il nomade lo devi fare tu... la lira faceva ridere i polli, e poi i fallimenti di parmalat, fiat, alitalia ecc... se non siamo finiti peggio dell'Uganda è grazie all'appartenenza all'Ue e all'euro...
:unsure:
Sacrosanto.
Se vogliamo uscire dall'Europa è solo per farci i porci comodi in casa nostra senza che nessuno ci chiami a renderne conto, ma la realtà dei fatti è che siamo talmente dissanguati da non poter fare a meno delle sovvenzioni europee.
abbandoniamo l'europa, autarchia,e battaglia del grano, molti sarebbero felici :unsure:
scherzi a parte, l'obbligatorietà dell'azione penale non è un falso mito, è un caposaldo della giustizia italiana. e mi spiego. ora come ora, sarà anche vero che ci sono tanti reati non perseguiti, e moltissimi mai iscritti a ruolo, anche se la mancanza di iscrizione a ruolo indica solo che non ci sono elementi per andare a processo, che è diverso dalle indagini.
Non è così...ci sono migliaia di fascicoli contenenti le informative della polizia giudiziaria che non passano neanche sulla scrivania del magistrato ma accatastati da qualche parte nelle stanza vuote dei tribunali.
Lo denunciò già anni fa Cordova, quando era a Napoli, ma nessuno se ne curò più di tanto. Oggi la situazione è - inevitabilmente - peggiorata.
abbandoniamo l'europa, autarchia,e battaglia del grano, molti sarebbero felici :unsure:
si stava meglio quando si stava peggio....
Questo è assolutamente un problema molto grave, ma non è limitando l'azione dei magistrati che lo si risolve, mi pare.
Anzi, mi pare addirittura un peggiorativo.
bè la pensiamo semplicente in modo diverso. Tanto per intenderci: la limitazione deve essere fatta con criteri oggettivi e non "imposta" dall'alto - ovviamente - come si sta cercando di fare, ad esempio, con la blocca-processi.
Sull'emergenza, quindi, a tuo parere l'emergenza non è né l'identificazione dei clandestini, né la protezione dei minori, ma riguarda solo ed espressamente i rom.
Ma perchè lo fai sempre? cioè dove ho mai scritto una cosa del genere?
ok, è facile fraintendersi dialogando su un forum ma proprio per questo l'interlocutore merita un minimo di rispetto. Te lo ripeto, se hai dei dubbi chiedi non passare subito a delle conclusioni. Oppure i dubbi ti vengono solo quando ti fa comodo? :unsure:
L'emergenza riguarda i campi _nomadi_ abusivi delle aree metropolitane di Napoli, Roma e Milano. Per ora.
Il perchè dell'emergenza? Delinquenza, sfruttamento di minorenni allo scopo di commettere reati, nonchè per finanziare attività illegali, malnutrizione, violazione di norma igienico-sanitarie.
I rom c'entrano perchè vivono in quei campi-nomadi, quindi, non perchè sono rom. Immagino che se arriva un controllo su un rom che ha la cittadinanza italiana ) e che, quindi, mostra un documento di riconoscimento valido) si passa avanti.
Immagino anche che se il campo sia abusivo vada regolarizzato o, se non è possibile, spostato dando la possibilità a chi ne ha diritto di avere un'altra sistemazione che - per un cittadino italiano potrebbe essere anche un alloggio di edilizia popolare se in possesso dei requisiti. Le distinzione che poni insinuando un atteggiamento razzista _per me_ allo stato attuale delle cose non hanno senso. Potranno everlo se verranno commessi degli abusi da parte delle autorità, ma questo è un altro discorso.
Sinceramente, non ho i dati delle opere sgomberate ogni anno nè di quelle condonate, per cui non mi pronuncio.
che saranno mai quattro zingari? lo sapete che c'è una quantità di criminalità socialmente ed economicamente ottima? se per recuperare l'orologio (classico crimine minore) che mi hanno rubato devo pagare per il triplo di stipendi e benzina per le forze armate, tutte ste cretinate burocratiche delle impronte digitali, e garantire pure vitto e alloggio al criminale una volta che l'hanno beccato e imprigionato, scusate, ma preferisco comprarmi un nuovo orologio...
ti dò ragione del non accanirci solo sul rom perchè per la gravità di reati ci sono cose ben peggiori dello scippo o del furto in casa; basterebbe che qualora un rom, ma lo stesso un immigrato, negasse di identificarsi, venissero prese le sue impronte digitali e schedato...non solo essere portati in caserma identificati con un nome, potenzialmente falso, e procedere all'apertura di un fascicolo (se italiano nega di dare le proprie generalità, se non sbaglio rischia la galera!).
Senza andare incontro a leggi palesemente razziste di schedatura indiscriminata di un'intera minoranza <_< <_<
Ma un'aumento dei fondi per le forze di polizia non mi sembra un qualcosa di sbagliato se poi si pensa ai continui tagli che sono stati compiuti dai due governi precedenti e non sono neanche più capaci di riportarti indietro l'orologio rubato... ^_^
ps. si dice che in italia ci sia una media di 1 polizioto su 200 cittadini ma in certe realtà Pianura, Scampia quartieri in mano alla camorra la media passa a 1 su 13-26 mila cittadini :unsure: :figo: ...un'aumento di volanti e uomini non farebbe male :D :lol:
Ma perchè lo fai sempre? cioè dove ho mai scritto una cosa del genere?
ok, è facile fraintendersi dialogando su un forum ma proprio per questo l'interlocutore merita un minimo di rispetto. Te lo ripeto, se hai dei dubbi chiedi non passare subito a delle conclusioni. Oppure i dubbi ti vengono solo quando ti fa comodo? :unsure:
L'emergenza riguarda i campi _nomadi_ abusivi delle aree metropolitane di Napoli, Roma e Milano. Per ora.
Il perchè dell'emergenza? Delinquenza, sfruttamento di minorenni allo scopo di commettere reati, nonchè per finanziare attività illegali, malnutrizione, violazione di norma igienico-sanitarie.
I rom c'entrano perchè vivono in quei campi-nomadi, quindi, non perchè sono rom. Immagino che se arriva un controllo su un rom che ha la cittadinanza italiana ) e che, quindi, mostra un documento di riconoscimento valido) si passa avanti.
Immagino anche che se il campo sia abusivo vada regolarizzato o, se non è possibile, spostato dando la possibilità a chi ne ha diritto di avere un'altra sistemazione che - per un cittadino italiano potrebbe essere anche un alloggio di edilizia popolare se in possesso dei requisiti. Le distinzione che poni insinuando un atteggiamento razzista _per me_ allo stato attuale delle cose non hanno senso. Potranno everlo se verranno commessi degli abusi da parte delle autorità, ma questo è un altro discorso.
Sinceramente, non ho i dati delle opere sgomberate ogni anno nè di quelle condonate, per cui non mi pronuncio.
Ho trattato due volte il problema come se i problemi fossero generali, ovvero come se i problemi descritti da Maroni, schedare i clandestini e proteggere i minori, non fossero limitati ai rom. Ho descritto come la misura fosse insufficiente, perché trattava solo una minima parte del problema, per lo più limitata da una discriminante etnica.
Hai detto che il problema non era quello.
Il problema sono i campi, e la delinquenza che lì vige, indipendentemente da chi viva lì, rom o meno? Molto bene. La tua idea non è razzista.
Quella del governo a mio parere sì, perché il governo intende operare su tutte le strutture, almeno a sentir parlare una persona informata sui fatti quale mi pare essere Maroni, legali o meno che ospitano rom, partendo, come tu dici, dai campi, regolari e irregolari, delle tre città che hai citato. L'ipotesi che hai fatto sul rom cittadino italiano, almeno allo stato attuale delle cose, non è vera, perché la schedatura con tanto di impronte non terrà conto, almeno ad oggi, della cittadinanza. Sullo sgombero delle strutture irregolari, dal momento che Maroni ha parlato genericamente di "strutture", cosa ti porta ad escludere le case? Perché interi quartieri di Napoli, tanto per fare un esempio, sono stati condonati, e una casa abusiva abitata da un rom dovrà essere sgombrata?
Se, come hai detto, trovi positiva la proposta del governo (fermi restando i punti che hai fissato sulle impronte e sugli abusi), almeno a livello del merito, allora trovi positivi anche questi punti che ho citato. Per me positivi non sono, e trovo innegabile il fatto che operino su una discriminazione razziale.
Se, quando la proposta verrà portata in Parlamento, questi dettagli verranno limati in maniera da porre la discriminante sul "chiunque viva in una struttura abusiva" oppure "chiunque è clandestino", sarò d'accordissimo con il provvedimento, che trovo, negli obiettivi ultimi, condivisibile.
Non ho tanto capito questo passaggio. In che senso "Ciao ciao Europa"?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »