comunque devo ringraziare vivamente tremonti per il taglio dell'ici, è il primo regalino che fa alla calabria e alla sicilia, visto che verranno utilizzati un miliardo e 600 milioni di euro che erano stati stornati dal ponte, ad opere veramente utili per la struttura ferroviaria delle due regioni, per la metro di catania e palermo, e tante altre strutture già programmate.
Ieri la maggioranza è andata sotto...poi il decreto sulle frequenze è passato cmq.
Ma andare sotto con 100parlamentari di vantaggio...
E' il caso che tirino bene le fila e stiano a ranghi uniti, altrimenti rischiano di creare tensioni e di spaccarsi...
davvero sono andati sotto? :lol:
E come mai? :lol:
Comunque lo avevo immaginato che tra Lega e tutto il resto le tensioni prima o poi sarebbero saltate fuori anche nel "paradiso" berlusconiano........ :lol:
^_^ :D :D
davvero sono andati sotto? :mellow:
E come mai? :huh:
Comunque lo avevo immaginato che tra Lega e tutto il resto le tensioni prima o poi sarebbero saltate fuori anche nel "paradiso" berlusconiano........ >_>
:D :D :D
Per un qualcosa che riguarda la fauna selvatica.
Il motivo è che c'erano un bel po' di parlamentari in giro a farsi gli affari loro.
La cosa importante è che hanno ritirato il decreto salva-rete 4.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Qualcosa sulla caccia, non so a che livello ma a quanto ho capito volevano vietarla; ma secondo voi è veramente andato sotto, o è stato deciso a tavolino per motivi politici? >_>
Qualcosa sulla caccia, non so a che livello ma a quanto ho capito volevano vietarla; ma secondo voi è veramente andato sotto, o è stato deciso a tavolino per motivi politici? >_>
Per me è andata semplicemente così. Il centrodestra ha vinto le elezioni, ha un ampio margine in Parlamento, i rapporti con l'opposizione sono tutto sommato buoni, etc.... insomma c'è un po' un clima da "svacco" e allora ecco che uno va a prendersi un caffè, l'altro va a rimettersi la brillantina, quell'altro va a vedere le bellezze di Roma e così via. Poi ci sono anche quelli che hanno doppi incarichi e sono candidati come sindaco da un'altra parte o che hanno impegni lavorativi.
Detto questo potrebbe anche essere stato un avvertimento di qualche parlamentare che non ha ricevuto incarichi e vuole così avvisare il Governo per la prossima infornata di nomine. Ma credo sia ancora troppo presto per questo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
comunque devo ringraziare vivamente tremonti per il taglio dell'ici, è il primo regalino che fa alla calabria e alla sicilia, visto che verranno utilizzati un miliardo e 600 milioni di euro che erano stati stornati dal ponte, ad opere veramente utili per la struttura ferroviaria delle due regioni, per la metro di catania e palermo, e tante altre strutture già programmate.
Sono in buona compagnia: per abolire l'ICI sono stati praticamente azzerati anche i fondi dedicati alle vittime di stupro e violenza.
OK tagliare gli sprechi, ma qui c'è una definizione di spreco decisamente diversa dalla mia. Con tutte le schifezze che finanziamo in Italia, si doveva arrivare a tagliare una cosa del genere?
Sull'emendamento in cui la maggioranza ha perso: si tratta di un articolo secondario e piuttosto oscuro sulle regole di caccia e pesca; niente di eclatante. Ci sono stati alcuni assenti ingiustificati tra le fila della maggioranza, quindi l'idea di un tiro mancino permane, almeno fino a quando qualcuno non avrà voglia di indagare su chi erano gli assenti.
Piuttosto, sono stato piuttosto interessato al dl sui rifiuti. In pratica, è stata emanata una sospensione della pienezza dei diritti costituzionali in Campania, visto che, sparendo i vincoli sul trattamento dei rifiuti pericolosi, sono stati fissati differenti parametri sanitari rispetto al resto d'Italia e d'Europa.
Ora, capisco che la situazione possa essere grave, ma aggirare persino la Costituzione per tentare di risolverla non mi pare una cosa positiva. Inoltre, chi assicura che questa sospensione della legge non sia utilizzata dalla criminalità per smaltire legalmente in Campania rifiuti provenienti da altre regioni?
EDIT 1: spero di non offendere nessuno postando questo video dove Fiorello imita il ministro della Difesa Ignazio La Russa... : Ignazio Jouer
EDIT: la storia dei soldi utilizzati per abbattere l'ICI mi ha incuriosito parecchio, così sono andato a leggere il testo della legge, in modo da elencare tutte le fonti...
Effetti del decreto (3 mld):
- abolizione ICI
- detassazione degli straordinari
- prestito ponte per tenere in vita Alitalia per 12 mesi
Soldi recuperati:
- fondo violenza contro le donne (20 mln)
- strada ionica (350 mln)
- metro di Palermo (240 mln)
- ferrovia circum-etnea (250 mln)
- superstrada Agrigento-Caltanissetta (180 mln)
- fondo per il trasporto pubblico locale (353 mln)
- fondo per il trasporto publico a impatto zero nei centri storici (12 mln)
- altri fondi dedicati al trasporto locale (356 mln)
- valorizzazione dei centri storici (30 mln)
- fondi per i collegamenti con le isole minori (60 mln)
- fondi per la ricerca sulle biotecnologie e incentivi per i produttori OGM-free (2 mln)
- fondi per l'abbattimento degli ecomostri (45 mln)
- fondi per la ristrutturazione della rete idrica italiana (70 mln)
- fondi per la forestazione e la riforestazione (150 mln)
- fondi per le celebrazioni di Puccini (1 mln)
- fondo ordinario per le università (48 mln)
- fondo per scuole sociali (27 mln)
- fondo per associazioni sportive legate ad enti locali (95 mln)
- fondo per i mondiali di pallavolo (1 mln)
- fondo per i mondiali di ciclismo (1 mln)
- fondo per l'implementazione della banda larga (50 mln)
- fondo per l'implementazione del digitale terrestre (20 mln)
- fondo per l'informatizzazione della PA (31 mln)
- fondo gestione immigrati (50 mln)
Totale: 2442 mln
Mi mancano all'appello circa 500 mln di euro, che cercherò di reperire da qualche parte...
Naturalmente quelli da me elencati sono solo stanziamenti; nulla obbligava che fossero usati per il loro scopo effettivo, né che la quantità stanziata fosse adeguata allo scopo. Tuttavia, sapere che la mia ICI poteva servire a queste cose un po' di rimorso a me lo fa venire.
Certo, non sono state fatte in campagna elettorale promesse per nessuna delle cose che ho elencato, quindi devo pensare che alla maggioranza degli Italiani andrà anche bene così.
Mi domando da dove verranno fuori i 4,7 mld necessari per il Ponte sullo Stretto.
senza tenere in conto che lavoreranno pure la notte evidentemente,24 ore no stop, visto che i 12 anni necessari per il completamento dell'opera,sono diventati 6. Prima pietra 2010, completamento 2016.
la storia dei soldi utilizzati per abbattere l'ICI mi ha incuriosito parecchio, così sono andato a leggere il testo della legge, in modo da elencare tutte le fonti
Non è il testo definitivo, giusto? Potresti dare il collegamento (sono curioso di leggerlo anch'io)? >_>
Aggiunta: Ho letto che erano fondi destinati al ponte dal Governo Berlusconi, deviati su altro da Prodi, non utilizzati, e ora girati per coprire l'ICI; ti risulta?
erano i soldi del fondo fintecna, sì, stornati dal ponte ad opere veramente utili per la sicilia e la calabria,e non cattedrali nel deserto.
la storia dei soldi utilizzati per abbattere l'ICI mi ha incuriosito parecchio, così sono andato a leggere il testo della legge, in modo da elencare tutte le fontiNon è il testo definitivo, giusto? Potresti dare il collegamento (sono curioso di leggerlo anch'io)? >_>
Aggiunta: Ho letto che erano fondi destinati al ponte dal Governo Berlusconi, deviati su altro da Prodi, non utilizzati, e ora girati per coprire l'ICI; ti risulta?
Visto che le condizioni di Po e Dora sono allarmanti e non conciliano il sonno, eccomi in piedi a quest'ora. :mellow:
Il decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta del 28 maggio, quindi, salvo emendamenti alle camere durante la conversione in legge, è definitivo. Questa è in tutto e per tutto la proposta del governo, vedremo se il parlamento apporterà delle modifiche.
Personalmente ho rinunciato a cercare i soldi mancanti, penso derivino da interessi su accantonamenti dei fondi ministeriali ma non ne sono certo.
Qui il testo della legge; se qualcuno ha voglia di risalire a salmone tra gli articoli di legge per capire cosa manca alla mia indagine, ben venga. :huh:
I fondi erano quelli del ponte, bloccati sul fondo Fintecna a causa di una legge del governo Berlusconi III fino alla Finanziaria varata lo scorso 24 dicembre e poi stanziati, tra le altre cose, per la lista da me elencata. Essendo stati resi disponibili solo a partire dal primo gennaio 2008 e vista la caduta del governo Prodi, penso che ne siano stati utilizzati proprio pochi.
Naturalmente, dal momento che per il ponte erano state stanziate cifre maggiori, poi destinate da Prodi ad altro, qualcuna delle voci che ho elencato non è stata annullata; io ho riportato la decurtazione, senza elencare se questa implica un ridimensionamento o un annullamento. :D
Penso che la detassazione degli straordinari sia un'ottima cosa. C'è l'eventualità che qualche datore di lavoro si comporti in maniera discutibile come ha detto Beric...ma lo scopo è quello di fare emergere il nero. Ad esempio un mio amico lavora da un paio d'anni in un magazzino e gli straordinari (parecchie ore, perchè lì sai quando cominci ma non sai quando finisci) venivano pagati integralmente in nero. Durante la campagna elettorale gli hanno detto "se vince Berlusconi e fa questa cosa ve li mettiamo in busta paga perchè così non rischiamo con la finanza". Di conseguenza aumenterà anche il gettito IRPEF, non mi sembra una norma da buttare..anzi direi che merita da 1 a 10 un 8.
Anche a me la detassazione sugli straordinari va bene.
Faccio una domanda però:
esiste una regolamentazione al numero massimo settimanali/mensili/annue di ore di straordinario che un dipendente può fare?
Se si, esiste una differenza di massimo di ore tra lavori usuranti e lavori di "ufficio"?
Sull'ICI, buona cosa certamente, ma ripeto, prima andava rivisto il catasto.
E poi ancora non si sa quali siano le compensazioni per i comuni...la mia paura è quella...
Rivisto il catasto in che senso? Sui valori catastali o sulla rivalutazione delle categorie delle abitazioni?
Anche a me la detassazione sugli straordinari va bene.
Faccio una domanda però:
esiste una regolamentazione al numero massimo settimanali/mensili/annue di ore di straordinario che un dipendente può fare?
Se si, esiste una differenza di massimo di ore tra lavori usuranti e lavori di "ufficio"?
8 ore settimanali, non ricordo se vale per tutte le categorie,e comunque dipende dal tipo di contratto, se è part time verticale, a tempo determinato o indeterminato.
sulla seconda domanda, la mano sul fuoco non la metto, ma credo proprio di no, non ricordo normative a riguardo.