Entra Registrati
Comincia la XVIma legislatura
B di Blackfyre
creato il 23 maggio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 16:59

Mi riferisco alla fine degli anni '80-primi anni '90....si consegnava il modulo con i propri dati (e le impronte), che veniva archiviato, e si riceveva il documento. Le impronte su non c'erano, ma nel modulo di "autocertificazione" compilato e conservato in questura c'erano eccome.

Il problema è che quell'etnia è adesso particolarmente problematica, a differenza di altre.

Comunque come già detto io sono per la schedatura globale, non solo di qualcuno, data l'importanza preventiva.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 17:12

l

Grillo viene preso come simbolo di un vizio tipico del popolo italiano. Un vizio che si può riassumere con la frase "Piove Governo ladro". In pratica ogni insuccesso lavorativo, personale e sociale viene attribuito al palazzo, ai potenti, la casta,etc... io credo che sia un elemento fondamentale per capire l'Italia. Tra gli italiani e lo Stato c'è un rapporto secondo me malato con lo Stato visto come una grande madre, una chioccia che risolve tutti i tuoi problemi. Quando la chioccia-madre è un po' più cattiva allora c'è la ribellione del popolino, i piagnistei come se ci fossero due situazioni distinte: da un lato la gente onesta, lavoratrice e senza peccato; dall'altro i parrucconi della politica cinici, incapaci e vigliacchi. E' così? A mio parere no. Certo forse in questo momento la classe politica è particolarmente nefasta, più che nel passato, ma quello che mi chiedo è se il popolo sia tanto meglio. E' credibile questo? Grande popolo piccolo Stato? Eppure gli italiani rimangono quelli che vanno a votare con più frequenza degli altri. L'affluenza per le politiche non è mai scesa sotto l'80%. E poi prendimao le clientele. Perchè ci siano ci devono essere due elementi: il politico che corrompe e il cittadino che si fa corrompere e sappiamo benissimo quanto questo sistema sia diffuso in certe aree del Paese. Di fronte a questo qual è la risposta? L'invettiva? Il Vaffa.... ? Il V-Day è emblematico in questo senso del populismo intrinseco del progetto grilliano. Le cose non vanno bene? E Vaffan@@@o... ecco io credo sia questo il peggio di cui parla Scalfari. Il voler buttare tutto a mare di fronte alle difficoltà, il cercare le scorciatoie populistiche piazzaiole piuttosto che risposte politiche. E soprattutto il vizio tipicamente italiano di non ritenersi mai responsabile di nulla quando le cose vanno male, di credersi sempre dei perseguitati perchè si mancano degli obiettivi e di preferire quindi la protesta chiassosa e volgare.

Mah.....il discorso mi pare un po generico......al Vday non è che si diceva "va+++++lo" e basta.....metterla cosi è riduttivo....si tratta di una manifestazione (certamente improntata sui toni dell'invettiva),ma che in sostanza era mirata a raccogliere firme a supporto delle proposte di referendum abrogativi (quota raggiunta in entrambi i casi).....

E semplicistica mi pare anche la definizione che spesso si dà dei partecipanti come "popolo del no",di quelli che sanno solo protestare per tutto,senza proporre delle alternative valide......questa è una cosa sostanzialmente non vera,perchè di soluzioni se ne propongono....sia a livello locale che a livello nazionale.....

Per molte persone le raccolte di firme per il referendum sulla riforma della legge elettorale e il secondo sull'informazione,la campagna per la creazione della "class action",quella per il "pugno di ferro "contro i reati finanziari.....e ancora le battaglie a livello locale in favore della raccolta differenziata,contro la privatizzazione dell'acqua,ecc......per molte persone dicevo,queste cose sono importanti e sentite......perchè,mi chiedo,indicare come populista chi indice queste proteste e manifestazioni dove la gente puo far sentire la propria voce nella maniera piu democratica che ci sia,cioè attraverso il referendum (che non mi pare nè chiassoso nè volgare)?

In Germania nel passaporto elettronico le impronte ci sono, ma sono di tutti i tedeschi, senza distinzione di etnia.

Si dovrebbe fare cosi......se si tratta di una misura volta ad assicurare a sicurezza dei cittadini,allora non c'è motivo di limitarla solo agli immigrati;che si prendano le impronte di tutti.....

B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 21:28

Travaglio ha scritto una mare di cose e, al solito, tratta una persona da colpevole quando colpevole non è.

Permettimi, tra una marea di cose te ne ricorderai almeno una? Travaglio puo' essere antipatico per la sua saccenza, ma come ho già detto, per evitare denunce non parla mai a vanvera.

Chi mi sembra cada in questo è proprio Grillo: non dico che tutto quello che Grillo dice siano sciocchezze, ma si è fatto spesso coinvolgere in battaglie di dubbia utilità , cadendo anche nelle leggende metropolitane, come le stupidaggini sulle scie chimiche e certe teorie pseudoecologiche su macchine ad acqua o a idrogeno. Per non parlare della sua discesa in campo contro la Tav. Fare i bastian contrari a prescindere non è mai una posizione costruttiva.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 22:43 Autore

La prima che mi viene in mente è quella delle tangenti alla guardia di finanza, reato per cui è stato assolto.

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 27 giugno 2008 23:36
QUOTE(Skie Lannister @ Jun 27 2008, 09:02 AM)

rimandando a ruolo cartelle esattoriali già pagate o non dovute

Cioè dicono che una cartella già pagata è invece ancora da pagare? [\quote]

più o meno, sì...purtroppo lo fanno, in buona fede ufficialmente. oppure hai un pagamento del tutto non dovuto, ma che per errore loro ritengono dovuto. ad un controllo, anche banale, risulta l'errore, ma loro ti chiedono i soldi lo stesso...

si parla di errori, ma è pura malafede, purtroppo... >_>

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 0:47 Autore
più o meno, sì...purtroppo lo fanno, in buona fede ufficialmente. oppure hai un pagamento del tutto non dovuto, ma che per errore loro ritengono dovuto. ad un controllo, anche banale, risulta l'errore, ma loro ti chiedono i soldi lo stesso

Si è vero, ogni tanto arrivano a casa delle buste con questa roba. Però basta avere le ricevute dei pagamenti e sei a posto.

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 11:08 Autore

Il modello di immunità presentato dal ministro ieri mi sembra abbastanza buono. Come avevo detto io la prescrizione viene bloccata ed una serie di altre cose che mi sembrano corrette. Ora vedremo in aula se il PD e l'UDC penseranno di unirsi alla maggioranza, intanto Veltroni ha commentato dicendo che in ogni caso tale immunità dovrebbe essere valida a partire dalla prossima legislatura...che sia un modo per non perdere troppi voti?

Intanto poi in casa PD D'Alema ha sferrato una stoccata da non sottovalutare a Veltroni dicendo che non può pretendere di essere autosufficiente e quindi (probabilmente) punta a riaprire il dialogo a sinistra. Poi però c'è anche Enrico Letta che dice di guardare verso il centro e l'UDC lasciando perdere l'IdV. Grandi manovre insomma...

B
Baccolo
Confratello
Utente
106 messaggi
Baccolo
Confratello

B

Utente
106 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 14:58

La prima che mi viene in mente è quella delle tangenti alla guardia di finanza, reato per cui è stato assolto.

Mi sembra davvero molto, molto strano: io piuttosto ricordo battute salaci sul fatto che Berlusconi potesse "non sapere", nonostante le condanne dei coinputati Berruti, Sciascia, Nanocchio e Capone.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 15:27

l

Grillo viene preso come simbolo di un vizio tipico del popolo italiano. Un vizio che si può riassumere con la frase "Piove Governo ladro". In pratica ogni insuccesso lavorativo, personale e sociale viene attribuito al palazzo, ai potenti, la casta,etc... io credo che sia un elemento fondamentale per capire l'Italia. Tra gli italiani e lo Stato c'è un rapporto secondo me malato con lo Stato visto come una grande madre, una chioccia che risolve tutti i tuoi problemi. Quando la chioccia-madre è un po' più cattiva allora c'è la ribellione del popolino, i piagnistei come se ci fossero due situazioni distinte: da un lato la gente onesta, lavoratrice e senza peccato; dall'altro i parrucconi della politica cinici, incapaci e vigliacchi. E' così? A mio parere no. Certo forse in questo momento la classe politica è particolarmente nefasta, più che nel passato, ma quello che mi chiedo è se il popolo sia tanto meglio. E' credibile questo? Grande popolo piccolo Stato? Eppure gli italiani rimangono quelli che vanno a votare con più frequenza degli altri. L'affluenza per le politiche non è mai scesa sotto l'80%. E poi prendimao le clientele. Perchè ci siano ci devono essere due elementi: il politico che corrompe e il cittadino che si fa corrompere e sappiamo benissimo quanto questo sistema sia diffuso in certe aree del Paese. Di fronte a questo qual è la risposta? L'invettiva? Il Vaffa.... ? Il V-Day è emblematico in questo senso del populismo intrinseco del progetto grilliano. Le cose non vanno bene? E Vaffan@@@o... ecco io credo sia questo il peggio di cui parla Scalfari. Il voler buttare tutto a mare di fronte alle difficoltà, il cercare le scorciatoie populistiche piazzaiole piuttosto che risposte politiche. E soprattutto il vizio tipicamente italiano di non ritenersi mai responsabile di nulla quando le cose vanno male, di credersi sempre dei perseguitati perchè si mancano degli obiettivi e di preferire quindi la protesta chiassosa e volgare.

Mah.....il discorso mi pare un po generico......al Vday non è che si diceva "va+++++lo" e basta.....metterla cosi è riduttivo....si tratta di una manifestazione (certamente improntata sui toni dell'invettiva),ma che in sostanza era mirata a raccogliere firme a supporto delle proposte di referendum abrogativi (quota raggiunta in entrambi i casi).....

E semplicistica mi pare anche la definizione che spesso si dà dei partecipanti come "popolo del no",di quelli che sanno solo protestare per tutto,senza proporre delle alternative valide......questa è una cosa sostanzialmente non vera,perchè di soluzioni se ne propongono....sia a livello locale che a livello nazionale.....

Per molte persone le raccolte di firme per il referendum sulla riforma della legge elettorale e il secondo sull'informazione,la campagna per la creazione della "class action",quella per il "pugno di ferro "contro i reati finanziari.....e ancora le battaglie a livello locale in favore della raccolta differenziata,contro la privatizzazione dell'acqua,ecc......per molte persone dicevo,queste cose sono importanti e sentite......perchè,mi chiedo,indicare come populista chi indice queste proteste e manifestazioni dove la gente puo far sentire la propria voce nella maniera piu democratica che ci sia,cioè attraverso il referendum (che non mi pare nè chiassoso nè volgare)?

In Germania nel passaporto elettronico le impronte ci sono, ma sono di tutti i tedeschi, senza distinzione di etnia.

Si dovrebbe fare cosi......se si tratta di una misura volta ad assicurare a sicurezza dei cittadini,allora non c'è motivo di limitarla solo agli immigrati;che si prendano le impronte di tutti.....

Il populismo lo vedo sostanzialmente in due aspetti.

1. Grillo lo vedo come un Berlusconi di sinistra. Parla solo con i suoi in posti dove può dire quello che vuole. Non si sa adattare alle regole del confronto democratico. Preferisce fare il solista perchè in questo modo gli è più comodo. Le volgarità, le parolacce e le invettive sono tipiche del linguaggio Berlusconiano e Grillo si muove sullo stesso solco.

2. La politica non si cambia a colpi di referendum ma con la partecipazione attiva. Perchè non scende in campo? Perchè sa che avrebbe un consenso modesto. Quindi preferisce stare al di fuori e influenzare il tutto in questo modo, soprattutto a sinistra. Quello che voglio dire è che se non ci si sporca le mani è facile accusare gli altri di avercele sporche. E poi gli elettori di destra sono del tutto indifferenti alle sue iniziative. Quindi Grillo alla fine risulta essere nè più nè meno che un movimento della galassia della sinistra.

Il modello di immunità presentato dal ministro ieri mi sembra abbastanza buono. Come avevo detto io la prescrizione viene bloccata ed una serie di altre cose che mi sembrano corrette. Ora vedremo in aula se il PD e l'UDC penseranno di unirsi alla maggioranza, intanto Veltroni ha commentato dicendo che in ogni caso tale immunità dovrebbe essere valida a partire dalla prossima legislatura...che sia un modo per non perdere troppi voti?

Intanto poi in casa PD D'Alema ha sferrato una stoccata da non sottovalutare a Veltroni dicendo che non può pretendere di essere autosufficiente e quindi (probabilmente) punta a riaprire il dialogo a sinistra. Poi però c'è anche Enrico Letta che dice di guardare verso il centro e l'UDC lasciando perdere l'IdV. Grandi manovre insomma...

Dunque la situazione a sinistra è abbastanza drammatica. E' ovvio che Veltroni è accerchiato un po' da tutte le parti. I prodiani, i dalemiani, i teodem, etc. gli vogliono fare le scarpe. Quindi in sostanza lui cosa fa? A giorni alterni si dimostra dialogante con il Governo e altri evoca lo scontro. In questo modo non si capisce mai cosa vuole veramente fare il PD. Cosa deve fare Veltroni? Per me deve combattere con chi non lo vuole. Convocare il Congresso, dimettersi e tornare alla primarie. C'è qualcuno che vuole il mio posto? Andiamo al voto e vediamo se gli elettori PD non mi vogliono più. Il punto è che Veltroni mi sembra fin troppo prudente e misurato per fare questo. Qualcosa farà ma temo che preferisca far andare d'accordo tutti piuttosto che forzare la mano. In questo modo il PD potrebbe anche dissolversi vista anche la crescita di Di Pietro che con l'assenza dei comunisti ha strada libera per raccogliere consensi.

Una nota sulle intercettazioni e la giustizia. Secondo me l'accelerazione data da Berlusconi su intercettazioni, lodo Schifani e sospendi-processi sta a significare solo una cosa: c'è sotto qualcosa di grosso. Non dico qualcosa di particolarmente rilevante dal punto di vista penale ma dal punto di vista moale e del decoro sì.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 16:23

Una nota sulle intercettazioni e la giustizia. Secondo me l'accelerazione data da Berlusconi su intercettazioni, lodo Schifani e sospendi-processi sta a significare solo una cosa: c'è sotto qualcosa di grosso. Non dico qualcosa di particolarmente rilevante dal punto di vista penale ma dal punto di vista moale e del decoro sì.

Già sull'espresso sono state raccolte altre intercettazioni tra Berlusconi, Saccà e altri personaggi della commissione di vigilanza della RAI che vanno al di là della semplice raccomandazione du alcune attrici. E non sono state ancora depositate tutte le intercettazioni. Ti riferisci a quello?

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 16:55

Già sull'espresso sono state raccolte altre intercettazioni tra Berlusconi, Saccà e altri personaggi della commissione di vigilanza della RAI che vanno al di là della semplice raccomandazione du alcune attrici. E non sono state ancora depositate tutte le intercettazioni. Ti riferisci a quello?

Più o meno. Per esempio c'è questa intercettazione tra Berlusconi e Saccà (fonte Corriere):

B: Punto secondo, quella pazza della Antonella Troise...

S: Sì.

B: Si è messa in testa che io la odio...

B: Che io ho bloccato la sua carriera artistica..

S: Ma...

B: È andata a dire delle cose pazzesche in giro... Ti chiedo questa cortesia, di farle una telefonata...

S: La chiamo...

B: E di dire: guarda che e, e, e... fissare un appuntamento, non lo so, dire che c'è qualche cosa, e di dire che io ti ho tolto la tranquillità perché sono un po' di settimane che continuo a dirti: io devo far lavorare la Troise...

S: Va bene, la chiamo, la convoco...

B: Scusa, dille, sottolinea il mio ruolo attivo...

S: Va bene.

B: Perché io continuo a dirglielo, ma lei dice pensa che io le sia di ostacolo addirittura, che è una cosa folle, io non sono mai stato di ostacolo a nessuno in vita mia in nessun campo... va bene, però è pazza e, quindi...

B: Fammi questa cortesia perché sta diventando pericolosa.

S: Va bene...

Ora io mi chiedo perchè questa attrice sia così pericolosa. Che fastidio può avergli dato? Non è una persona così potente.... ognuno faccia le proprie valutazioni.

Comunque al di là di questo che sembra rientrare più nel gossip che nella politica a me sembra più grave un altro aspetto. Cioè che ci sia il fondato sospetto che queste attrici servissero a Berlusconi per comprare senatori dell'Unione. Ecco in questo caso, credo che ne converrebbero anche gli elettori del PdL si andrebbe un po' al di là di semplici raccomandazioni. :unsure:

PS.: Di Pietro ha anche dato del "magnaccia" a Berlusconi. ^_^

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 28 giugno 2008 17:50

Comunque al di là di questo che sembra rientrare più nel gossip che nella politica a me sembra più grave un altro aspetto. Cioè che ci sia il fondato sospetto che queste attrici servissero a Berlusconi per comprare senatori dell'Unione. Ecco in questo caso, credo che ne converrebbero anche gli elettori del PdL si andrebbe un po' al di là di semplici raccomandazioni. :unsure:

PS.: Di Pietro ha anche dato del "magnaccia" a Berlusconi. ^_^

Da quanto finora è emerso, e dall'inchiesta de L'espresso che ho citato prima risulta chiaro come Berlusconi stesse cercando di corrompere Bordon per fare cadere il governo Prodi. Saccà e Berlusconi lo chiamano in codice Tex per via dell'assonanza con il suo nome Willem, ma non è il solo coinvolto. Che poi la vicenda abbia avuto una conclusione è difficile da appurare perchè come tutti sappiamo è stato Il Mastellone a dare la spallata finale a Prodi, quindi si potrebbe parlare di ipotesi di reato mai commesso, a meno che dalle intercettazioni che ancora sono agli atti non venga fuori qualcos'altro. Sono 9000 chiamate quindi ci vorrà tempo per sapere tutto.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 29 giugno 2008 12:03
Che poi la vicenda abbia avuto una conclusione è difficile da appurare perchè come tutti sappiamo è stato Il Mastellone a dare la spallata finale a Prodi, quindi si potrebbe parlare di ipotesi di reato mai commesso, a meno che dalle intercettazioni che ancora sono agli atti non venga fuori qualcos'altro. Sono 9000 chiamate quindi ci vorrà tempo per sapere tutto.

Stanno solamente perdendo tempo a mio avviso: dopo quindici anni di campagna mediatica, di Studio Aperto, di ballerine e di barzellette, ormai Berlusconi è investito di un'aura sacrale. Non fatico a credere che i suoi elettori continuerebbero a rimanere tali anche se i procedimenti giudiziari a suo carico dovessero tramutarsi in condanne definitive (anche se tra leggi su intercettazioni, prescrizioni, immunità e quant'altro, direi che sta comunque facendo tutto il possibile per evitarli: ma secondo me si sottovaluta).

S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 29 giugno 2008 19:21
più o meno, sì...purtroppo lo fanno, in buona fede ufficialmente. oppure hai un pagamento del tutto non dovuto, ma che per errore loro ritengono dovuto. ad un controllo, anche banale, risulta l'errore, ma loro ti chiedono i soldi lo stesso

Si è vero, ogni tanto arrivano a casa delle buste con questa roba. Però basta avere le ricevute dei pagamenti e sei a posto.

povero illuso.... :unsure: non sai quello che dici, ti giuro. il procedimento per un discarico, anche quando hai le ricevute, è luuuuuungo e spesso non porta che in tribunale....

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 29 giugno 2008 21:44 Autore
povero illuso.... happy.gif non sai quello che dici, ti giuro. il procedimento per un discarico, anche quando hai le ricevute, è luuuuuungo e spesso non porta che in tribunale

Guarda..forse intendiamo cose diverse allora.

E' successo più volte che qui a casa mia arrivassero delle lettere dal comune con scritto, in sostanza, che non risultava avessimo pagato qualcosa nell'anno X. Mia mamma prendeva la ricevuta, la portava dal commercialista e tutto era a posto.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE