Entra Registrati
Comincia la XVIma legislatura
B di Blackfyre
creato il 23 maggio 2008

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lord Lupo
Confratello
Utente
1626 messaggi
Lord Lupo
Confratello

L

Utente
1626 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 20:23

Concordo con sharingan...reputo assurdo che il Governo debba farsi condizionare nel suo operato, se non altro perchè è il solo ed unico responsabile - in sede elettorale - di un eventuale fallimento.

E poi non mi pare che l'opposizione con il suo "il Governo ritiri immediatamente il decreto" sia tanto conciliante. Del resto lo abbiamo visto un po' tutti come sia difficile - per la classe politica attuale - operare riforme "costituenti".

Probabilemente, non è neanche l'occasione giusta dal momento che i tagli ancora non vengono _qualificati_, cioè ancora non sappiamo come verranno redistribuite le risorse, che importanza verrà data alla eliminazione degli sprechi, ecc.

Solo alle elementari vi è un'impronta su cui discutere la scuola che sarà e sinceramente - nonostante mi sia informato - non riesco a vedere tutte le nefandezze denunciate in questi giorni. Noto molto corporativismo a parte dei diretti interessati, alcuni dei quali mi han detto (testualmente): "ma ti sembra normale che dopo venti anni che lavoro nella scuola x, c'è il rischio (neanche la certezza!) che mi spostino nella scuola y";

al che io ho risposto: addirittura ti mandano in un'altra città? e la risposta: "no, no è sempre qui, è solo un altro istituto" :unsure:

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 20:29

Io posso capire la protesta ma chi protesta non può pretendere che chi governa cambi idea, non funziona così altrimenti non combinerebbero nulla. D'altra parte è sempre stato così: la gente dello schieramento opposto protesta e il governo fa orecchie da mercante o fa battutine sarcastiche e poi va avanti. Non è un prerogativa di Berlusconi, lo hanno fatto tutti quindi sinceramente non mi sembra il caso di fare i soliti (secondo me del tutto fuori luogo) richiami alla dittatura. Siete (siamo) qui a dire quello che ci pare, linkate tanti articoli di giornali italiani molto venduti (che quindi qualcuno legge)...dove sarebbe la dittatura?

perdio, per COSA scioperarono i tuoi simili contro il governo Prodi?Per quali provvedimenti???Dimmi quali, non me lo ricordo, giuro. Voglio sapere quali. Ah, non sono argomenti i comunisti mangiabambini, visco che fa rima con fisco, padoa schioppa tassatore,e via discorrendo. Se mi dici le tasse,ti chiedo perchè questo governo nel DPEF non ha previsto diminuizione, visto che scendevano in piazza per le tasse alte, e perchè hanno eliminato tutti gli accorgimenti nel settore tributario decisi dal biennio Prodi. Chessò, ti faccio un esempio, non puoi sapere visto che non sei ferrato visti i tuoi studi in costituzione fiscale, ma oggi, grazie alla manovrina d'estate di Berlusconi, tra un evasore che si "pente" prima di un qualsiasi accertamento da parte dell'amministrazione finanziaria, e uno che invece, in via di accertamento, ovvero, quando già i suoi imbrogli sono stati portati alla luce, aderisce all'accertamento dell'AF, tra i due ha una minore sanzione il colpevole. Ho il sole24 ore, se vuoi ti scannerizzo l'articolo, in cui il sole dice "L'istituto varato premia chi commette violazioni".

Dico io, ti sembra una cosa giusta questa?

Un governo che allenta per i suoi liberi evasori fiscali la morsa, e taglia a spron battuto su primaria e ricerca universitaria?

Un presidente provocatore che il giorno stesso della contestazione, il giorno in cui ci sono milioni e milioni di italiani in tutta Italia a protestare, dichiara che bisogna finanziare maggiormente la scuola privata?

Cioè, ma siete reazionari fino a questo punto, da non vedere tutto lo schifo che si materializza?

Si può esautorare il parlamento per una questione così importante?Ormai il governo è diventato il gran consiglio del fascismo. E' stato chiesto il rinvio della questione, per poterne discutere e modificare,di due mesi. E invece no, il governo è andato avanti, fottendosene altamente.

Ti rendi conto che è stato detto, dopo l'approvazione della legge, agli studenti che protestavano fuori dal senato, "è finita la ricreazione, tornatevene a casa"?

Ti rendi conto che in questi giorni sono state distribuite delle costituzioni in via gratuita nelle scuole primarie e medie, e un la lega è insorta, un leghista europarlamentare ha detto che sarebbe stato meglio regalare un lecca lecca verde?

Stanno svuotando la costituzione, distruggendo LETTERALMENTE la scuola pubblica, ovvero istruzione e sanità. E poi che fanno?Vogliono aumentare i finanziamenti alle private?

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 20:44
Ma che significa questo? Chi vince governa e non comanda.... cosa significherebbe nel concreto?

Esattamente quello che dicevo prima:governare significa tenere in conto tutti gli umori del paese,significa tenere presente la Costituzione (un articolo verso il settanta o giu di li),dove è precisato che quando si va al governo si è governanti di tutti gli italiani,non solo di quelli che ti hanno eletto (si faccia riferimento a Berlusconi e al suo continuo ciarlare cose tipo "vado avanti,il 60 % degli italiani è con me....." e l'altro 40?),vuol dire che il posto dove si fanno le leggi è il parlamento......almeno dovrebbe esserlo,perchè allo stato attuale,con la quasi totalita delle leggi approvate che sono di origine governativa,ci troviamo di fronte a un parlamento fantoccio,inutile.

E poi perchè chi scende in piazza dovrebbe ottenere un privilegio maggiore di me? Le milioni di persone che sono a casa a lavorare e studiare dovrebbero contare meno di un gruppo di ragazzotti?

Ma si.......lavoriamo e pensiamo al nostro orticello......è con quest'atteggiamento che sono state approvate nefandezze come il lodo Alfano,il "salvataggio" di Alitalia da parte della CAI e la riforma Gelmini.... :unsure: :D ^_^

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 21:11

Anche se il governo non ritira il decreto, che almeno sappia che non lo fa con la mia approvazione.

Non mi sono mai illuso che si potesse ottenere qualcosa, ma ormai oltra al danno si aggiunge la beffa

(ASCA) - Roma, 30 ott - Reintegrare i fondi alla scuola privata, decurtati dalla finanziaria di 133 milioni di euro per il 2009. E' la posizione del Pdl che ha presentato un emendamento per aumentare le risorse.

''Valutiamo positivamente quanto detto dal Presidente del Consiglio Berlusconi: siamo favorevoli al reintegro dei fondi alle scuole non statali. Questa e' una decisione utile anche per il bilancio dello Stato. L'emendamento presentato anche a nostra firma, e all'esame della commissione Bilancio, va in tale direzione''. Lo affermano in una nota congiunta i deputati del Pdl Toccafondi, Lupi, Farina, Vignali, Palmieri.

''Reintegrare il capitolo di bilancio riferito alla scuola non statale di 134 milioni di euro - sostengono - significa non aumentare la spesa delle famiglie e dello Stato. Un bambino che frequenta una scuola non statale, infatti, ha un costo annuo piu' basso di quello della scuola statale''. I deputati del Pdl spiegano che un bambino che frequenta un asilo privato costa allo Stato 584 euro l'anno perche' il resto e' pagato dalle famiglie. In una scuola pubblica il costo per ciascun bambino ammonta a 6.116 euro l'anno.

''E' quindi chiaro - aggiungono - che se il contributo statale diminuisse, le rette aumenterebbero con la conseguenza di minori iscrizioni alle scuole non statali ed un aumento delle iscrizioni alle scuole statali con una crescita dei costi per lo Stato. Il reintegro del fondo, riportandolo alla cifra presente in bilancio dal 2000 ad oggi - concludono - rappresenta oltre che il primo passo verso la reale parita' scolastica anche un azione di aiuto alle famiglie e al bilancio nazionale''.

Non pretendo che il governo si fermi a ogni cartellone alzato, ma primadi mandare a gambe all'aria un'istituzione importante come l'università pubblica, cercando di sostituirla con un'università privata, elitaria e schiava delle aziende, ci deve pensare bene.

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 21:16

Hai dimenticato di citare il finanziamento alla scuola privata e il decreto salva Parmalat che si tentava di far passare non visto in mezzo al provvedimento per Alitalia (che se non c'era Milena Gabanelli sarebbe passato non visto...persino la sinistra non se n'era accorta)...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 21:40

Ma a sto punto,invece di ritrovarci sti tagli,non era meglio se continuavamo a pagare l'ICI?...... :unsure: :D ^_^

J
Jun
Confratello
Utente
151 messaggi
Jun
Confratello

J

Utente
151 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 21:45

Quoto in pieno il post di Beric di qualche pagina fa.

Le frecciatine di Berlusconi sono sempre numerose, mi chiedo quante volte chi gli è al fianco si è messo le mani nei capelli non visto, imprecando contro simili attentati al buon senso. L'ultimo esempio che ho letto su un giornale è stata una sua dichiarazione sul fatto che Veltroni stava sprecando le sue energie, che per 5 anni è inutile che si sforzi, che è meglio si riservi per la prossima campagna elettorale. Come a dire: "Ora governo io e tu non puoi farci niente. Spera di vincere la prossima volta, se sarai fortunato". Davvero un bell'esempio di democrazia, non c'è che dire.

"Sono vergognato e disgustato, chissà quanti somari tra loro". Una frase simile riferita ai manifestanti di piazza Navona mi offende. Come se tutti i ricercatori e dottorandi, laureati e studenti lavoratori, che cercano di studiare anche se non hanno un soldo e si impegnano, e faticano, e sputano sangue sui libri non contassero niente. Così come lo sfiorato premio Nobel di Fisica che era presente, a detta di amici che hanno ascoltato un suo discorso. Davvero l'ultimo dei somari, non c'è che dire.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 22:15

"una televisione pubblica - spiega - dovrebbe cooperare perchè le cose vadano al meglio, adesso è il punto principale di diffusione del pessimismo". E il pessimismo, aggiunge Berlusconi, finisce con l'alimentarsi come nelle profezie che si auto avverano. "Io continuo a diffondere serenità - si lamenta il premier - ma, ogni volta che accendo la televisione, mi accorgo che non lo fanno i nostri politici, i nostri economisti, i nostri giornalisti". Nè il premier resiste alla tentazione di tornare ad accusare i media per aver 'reiventato' le sue dichiarazioni sull'invio della polizia nelle scuole. "Io ho fatto un ragionamento molto articolato e i giornali della sinistra hanno detto 'Berlusconi manda la polizia nelle scuole'. Poi il giorno dopo ho spiegato e hanno titolato 'Berlusconi torna indietro'. E' una lotta impari".

Non si rende neanche conto che parla e richiede metodi dittatoriali. Una tv al servizio del governo, una tv di partito. Aveva ragione Travaglio, Berlusconi è l'ultimo dei comunisti.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 22:37

Hai dimenticato di citare il finanziamento alla scuola privata e il decreto salva Parmalat che si tentava di far passare non visto in mezzo al provvedimento per Alitalia (che se non c'era Milena Gabanelli sarebbe passato non visto...persino la sinistra non se n'era accorta)...

In realtà è stato di nuovo presentato il salva tanzi e cragnotti, stavolta dal governo, alla faccia di quell'ignobile sceneggiata fatta dal nostVo caVissimo ministVo

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 22:43 Autore

Non sto a quotare tutti che altrimenti non finisco più.

Detto in maniera semplice come ho già detto 40mila volte:

1- la scuola italiana (in tutti i gradi dell'istruzione) è un buco nero e personalmente se licenziano un po' di gente (e di gente che non fa un emerito zebedeo è pieno) mi sta benissimo.

2- per favore smettiamola con questa storia della dittatura...che se ci fossimo davvero in dittatura non avremmo questo forum libero e non potremmo nemmeno discutere e criticare queste cose.

3- Darro..le proteste contro le proposte di Prodi ci sono state, magari te guardando solo RAI 3 non te le hanno passate ma questo è un altro discorso...ci sono state e se te non le hai viste o le hai ignorate non lo so...però ci sono state. Poi puoi leggermi tutti gli articoli del Sole 24 Ore che vuoi, non sarà un provvedimento sbagliato a farmi cambiare idea sull'operato di un governo. Operato che per ora mi piace, compresa la riforma della scuola...e no, rispondendo a Joramun, preferisco non pagare l'ICI e avere i tagli ad un settore che è un buco nero e spreca soldi...e non ditemi che non avete mai visto i bidelli fare niente tutto il giorno perchè non ci credo.

D
Darrosquall
Confratello
Utente
2304 messaggi
Darrosquall
Confratello

D

Utente
2304 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2008 22:49

non mi hai risposto però, non ne guardo televisione, a parte anno zero. Mi dici quali provvedimenti sono stati contestati al governo prodi, quando berlusconi è andato in piazza?

Il discorso del "un provvedimento sbagliato non mi farà cambiare idea sull'operato del governo", lascia il tempo che trova. Io ti ho dimostrato coi FATTI, ovvero con le manovrine berlusconiane, oggi con questo, qualche giorno fa con la cancellazione del vincolo per i liberi professionisti di tenere un cc dedicato all'attività lavorativa, specifico. Ti ho parlato anche degli studi di settore, parliamo di cose REALI.

Tutto questo per dimostrare che si è allentata la lotta all'evasione fiscale, e non si poteva fare diversamente visto che gli elettori del pdl sono liberi professionisti. E si va a colpire ora il pubblico, questo fa sorridere.

Si parla tanto di lotta agli sprechi, e intanto è il governo che allenta la presa sulla lotta all'evasione fiscale.

E poi, mi spieghi in che modo, visto che in tv, dappertutto, i deputati del pdl parlano sempre dei baronati, di studenti politicizzati,mentecatti, che scendono in piazza senza sapere.. spiegami come togliendo risorse ai ricercatori, ai bambini handicappati nella scuola primaria, togliendo il sostegno, e ancora bloccando per 3 anni il turnover, spiegami tutto questo cosa diavolo c'entra con la lotta alle baronie dei professori.

Dove è questa lotta che non la vedo?Dov'è questa riforma che dietro il velo dei grembiulini sono solo tagli su tagli?

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2008 0:11

Non sto a quotare tutti che altrimenti non finisco più.

Detto in maniera semplice come ho già detto 40mila volte:

1- la scuola italiana (in tutti i gradi dell'istruzione) è un buco nero e personalmente se licenziano un po' di gente (e di gente che non fa un emerito zebedeo è pieno) mi sta benissimo.

2- per favore smettiamola con questa storia della dittatura...che se ci fossimo davvero in dittatura non avremmo questo forum libero e non potremmo nemmeno discutere e criticare queste cose.

3- Darro..le proteste contro le proposte di Prodi ci sono state, magari te guardando solo RAI 3 non te le hanno passate ma questo è un altro discorso...ci sono state e se te non le hai viste o le hai ignorate non lo so...però ci sono state. Poi puoi leggermi tutti gli articoli del Sole 24 Ore che vuoi, non sarà un provvedimento sbagliato a farmi cambiare idea sull'operato di un governo. Operato che per ora mi piace, compresa la riforma della scuola...e no, rispondendo a Joramun, preferisco non pagare l'ICI e avere i tagli ad un settore che è un buco nero e spreca soldi...e non ditemi che non avete mai visto i bidelli fare niente tutto il giorno perchè non ci credo.

magari invece che elimiare i soldi, potevano eliminare gli sprechi

O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2008 1:15

In realtà è stato di nuovo presentato il salva tanzi e cragnotti, stavolta dal governo, alla faccia di quell'ignobile sceneggiata fatta dal nostVo caVissimo ministVo

Ecco qui il link all'articolo di Repubblica.

Mi chiedo perchè queste norme siano sempre nascoste in mezzo ad altre... devono proprio essere distratti, i dipendenti pubblici che lavorano in Ministero...

M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2008 1:57

magari invece che elimiare i soldi, potevano eliminare gli sprechi

Infatti. Qui la gente pensa che tagliando i fondi si eliminano automaticamente gli sprechi. Tagliando i fondi senza riformare in maniera reale non si eliminano gli sprechi, semplicemente si tagliano i servizi e la qualità in generale. A me sembra che stiamo regredendo in maniera imbarazzante.

Poi il caro Nano malefico si lamenta che la Rai sparge pessimismo...per lui probabilmente sarebbe meglio una tv tipo istituto luce anni 30 con quei bei cinegiornali che mostravano le nostre orgogliose armate andare alla gloriosa battaglia.

Forse non siamo in dittatura, ma lo scopo e l'atteggiamento di chi governa sembrano negarlo...la cara vecchia rinascita democratica di Gelliana memoria si va compiendo. E l'atmosfera è quantomeno tetra.

E' di pochi giorni fa la notizia che Antonio Di Pietro è stato assolto dall'accusa di calunnia inoltrata da Mediaset per aver definito Rete 4 abusiva. Nella motivazione del giudice in sostanza si ribadisce che Di Pietro in sostanza ha detto il vero: Rete 4 occupa abusivamente frequenze che non gli spettano, cosa evidenziata da diverse sentenze della corte Europea, per le quali lo stato italiano sta pagando multe su multe. La soluzione trovata da Berlusconi è stata quella di dare ad Europa 7, legale concessionaria delle frequenze di Rete 4, frequenze sottratte a Rai 1.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2008 2:29
rispondendo a Joramun, preferisco non pagare l'ICI e avere i tagli ad un settore che è un buco nero e spreca soldi...

A parte la sintetica ma giusta risposta di The Imp.....

Se pensi che la scuola sia un buco nero che porta solo degli sprechi,nonostante tu abbia potuto leggere su questo stesso forum la testimonianza di gente che fa la ricerca coi tubi delle Pringles,ok....va bene.....prendo atto del fatto che in Italia è ormai prevalsa la linea di pensiero Berlusconian - Brunettiana,che vorrebbe amministrare qualsiasi cosa come se fosse un azienda.

Gli alunni vengono giudicati in base a quanto "producono",e non in base alla qualita delle loro conoscenze,le facoltà vengono giudicate in base al loro bilancio,e non in base alla qualità dell'istruzione che forniscono.L'altra sera da Vespa ho sentito parlare Belpietro proprio di questo.....un minor habens....che diceva cose del tipo "da una nostra ricerca abbiamo visto che molte università hanno attività collaterali come la gestione di stazioni radio,coltivazioni di ortaggi,allevamento di bestiame.....e SONO TUTTE ATTIVITA IN PERDITA!!!".....il poveretto si ostinava ad applicare la mentalità aziendale ad un istituzione culturale;di conseguenza un progetto universitario è da mandare avanti non quando porta ad un accrescimento delle conoscenze dello studente,non quando costituisce un importante esperienza formativa.....ma quando è "in attivo"..... :victory: .......

Ma il massimo lo si è raggiunto ieri sera a Matrix,quando quella tizia del PDL ha tuonato "noi,a differenza di altri,cerchiamo di combattere il fenomeno dei finanziamenti alla scuola privata,che vediamo come assolutamente negativi e classisti"..... :victory: :smack: :wub:

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE