Entra Registrati
Arya: buona o cattiva? SPOILERS OMBRA
L di La Mastina
creato il 23 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 17:32
mi sembra un po' tardino nove-dieci anni per essere "totalmente malleati".

Totalmente no, ma sicuramente più di uno adulto già formato.

E poi non è vero che l'essere umano è una tabula rasa... l'ambiente conta molto, ma ci sono anche attitudini innate

Può benissimo darsi. Ma che c'entra questo con la questione che stavamo mettendo in luce noi?

Tu devi sempre virare verso argomenti generici, che non riguardano lo specifico concetto che si esprime =P

diciamo pure fantascientificamente inverosimile

Alla fine non mi sembra cha ci siano delle cose così particolarmente inverosimili...

Ma poi: che cosa c'entra? Stavano mettendo in evidenza un concetto che non c'entra nulla con questo...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 17:44

SPOILER FINO ALL'OMBRA

9c906f9cd131d0661e45301fec57b54a'9c906f9cd131d0661e45301fec57b54a

Assolutamente no. Ne abbiamo già discusso in abbondanza. Arya è cresciuta in un ambiente "amorevole e protetto" (fino a quel momento), ma era comunque un mondo diverso dal nostro, con una mentalità diversa. L'idea di uccidere non era vista in maniera così scandalosa come da noi. E questa "minore sensibilità" è una cosa generale nelle cronache. Ne ho già parlato a sufficienza.

non per le ragazzine di buona famiglia (ma proprio zero) e a questi livelli nemmeno in generale

me lo vuoi spiegare sì o no dove avresti letto che lo stalliere era un coetaneo??? Te l'ho chiesto 124 volte e ancora non mi hai illuminato. Non che la cosa sia tanto importante ma... cavoli... perchè le cose te le devi inventare?

viene detto che è "un ragazzo di stalla"... io me lo immagino sui 12-13 anni, mi sembra in linea con gli usi medievali

sulla vendetta: Cersei, Lord Walder e Lord Bolton e Lord Tywin hanno sterminato la sua famiglia, ma lei continua a blaterare di Polliver, Raff Dolcecuore, Chiswyck, Ser Meryn, che fondamentalmente non le hanno fatto niente...

Jon non c'entra proprio un tubo, è una questione diversissima, spero non ci sia nemmeno bisogno di spiegare perchè...

perchè? è un disertore pure lui. Se accettiamo il fatto che Arya non stia tanto a guardare perchè Daeron ha disertato ma l'ha ucciso per onorare una tradizione (bah) allora a rigor di logica anche Jon è da far fuori.

Che lei sia molto impulsiva è risaputo, ma c'è da dice che non lo uccide subito, appena lui diserta. Tra la sua diserzione (captolo di Sam) e il capitolo della "Gatta dei Canali" passa un sacco di tempo, dovrebbero essere svariati mesi

tra la rivolta popolare di approdo del re e gli ultimi capitoli di affc (Cersei) sono passati solo 9 mesi... (il tempo della gravidanza di Lollys Stokenworth)... non mi ricordo dove si inserisce il capitolo di Arya, ma parlare di mesi mi sembra esagerato (a meno che non ci sia stata una brusca accelerazione temporale, ma non mi sembra)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 18:52

SPOILER FINO ALL'OMBRAf51ac9260ec3c70bacc26accb28bf7a0'f51ac9260ec3c70bacc26accb28bf7a0

non per le ragazzine di buona famiglia (ma proprio zero)

I "ragazzini di buona famiglia" sì.

E comunque la società era così in generale.

Per una tipica ragazzina nobile probabilmente sarebbe stato più strano, ma non certo per maggior bontà e generosità. Semplicemente perchè penserebbe che "non sono cose da lady raffinata, vanno lasciare ai cavalieri". Quindi moralmente non ci sarebbe alcun merito. C'era in generale una mentalità ed una moralità diversa.

e a questi livelli nemmeno in generale

Ma non è assolutamente vero.

Anzi, molti personaggi "positivi" si sono fatti meno problemi di lei.

Non iniziare a farmi di nuovo ripetere le stesse cose 20 volte, per poi arrivare solo a girare in tondo X_x.

viene detto che è "un ragazzo di stalla"... io me lo immagino sui 12-13 anni, mi sembra in linea con gli usi medievali

Allora, lei avrà avuto 10 anni. Ti pare che il termine "ragazzo" indichi che ne abbia per forza 10 anche lui? Non mi pare proprio, poteva avere svariati anni in più. Quindi non c'è scritto da nessuna parte che è un coetaneo, al massimo può essere una tua arbitraria supposizione. Non vedo allora perchè dirlo continuamente a tutti i costi =P

Vabbè... basta XD

sulla vendetta: Cersei, Lord Walder e Lord Bolton e Lord Tywin hanno sterminato la sua famiglia, ma lei continua a blaterare di Polliver, Raff Dolcecuore, Chiswyck, Ser Meryn, che fondamentalmente non le hanno fatto niente...

Infatti Cersei è la prima che odia. Vuole vendicarsi anche contro Walder Frey, lo dice in AFFC.

Non mi pare invece che sappia anche del coinvolgimenti di Roose Bolton.

Tywin non lo può uccidere perchè è già morto =P. E poi non l'ha mai conosciuto e non l'ha mai visto fare del male direttamente. E non sa certo dell'accordo tra Walder Frey e lui.

Gli altri sono "pesci piccoli", ma sono tutto fuorchè degli innocenti che non hanno fatto niente.

Lei è una bambina che ragiona in modo semplicistico. E' totalmente normale che odi in generale quelli che ha visto fare del male a lei o alla sua famiglia, o commettere comunque azioni atroci (tipo Messer Sottile), e che magari tralasci alcuni "pesci grossi che le sono stati più lontani". E' normale che i suoi criteri di scelta non siano proprio perfetti.

La questione importante è il suo sentimento di odio, che è del tutto legittimo e comprensibile. E non c'è nessuno che non abbia messo in quella lista per ragioni comprensibili.

Perchè? è un disertore pure lui. Se accettiamo il fatto che Arya non stia tanto a guardare perchè Daeron ha disertato ma l'ha ucciso per onorare una tradizione (bah) allora a rigor di logica anche Jon è da far fuori.

Dov'è che Jon sarebbe un disertore?

E' comandante dei GDN ed è quello che nell'ultimo periodo ha salvato il c**o alla confraternita un sacco di volte. Quando si è unito ai bruti, era una finta diserzione, in realtà li stava compiendo un lavoro molto duro e pericoloso per salvere i GDN. Poi era sul punto di disertare alla fine del Grande Inverno, ma non ha ancora disertato, non era ancora andato abbastanza lontano per poterla considerare una diserzione. Ed ha ripreso a servire nei GDN meglio che mai dopo.

E il fatto che abbia infranto il voto di castità non significa nulla, mica la pena di morte è prevista per quello=P

Dareon ha proprio disertato a tutti gli effetti e definitivamente, non aveva la minima intenzione di interessarsi in alcun modo ai GDN.

Poi non è affatto detto che Arya non badi alle ragioni. Magari non lo avrebbe ucciso se avesse trovato delle ragioni più comprensibili e se Dareon non avesse avuto quell'atteggiamento. Infatti non lo ha nemmeno ucciso subito. Lei lo ha visto (giustamente) come uno che ha abbandonato i suoi compagni in difficoltà e che ha disertato per poter iniziare a vivere nel lusso. Di scusanti non ne ha proprio viste, nonostante non lo avesse ucciso subito e avesse sentito abbastanza discorsi a riguardo. Ha trovato al massimo aggravanti.

Ma poi scusa, che significa "allora anche Jon è da far fuori"? Mica qui stiamo ragionando sul concetto di diserzione in generale e su cosa ne pensiamo noi. Sto solo indicando i motivi che ha avuto Arya. Non ho detto che abbia fatto bene, semplicemente il motivo non è certo la crudeltà o la malvagità. STOP. Mi sembra nuovamente una deviazione alquanto inutile.

tra la rivolta popolare di approdo del re e gli ultimi capitoli di affc (Cersei) sono passati solo 9 mesi... (il tempo della gravidanza di Lollys Stokenworth)... non mi ricordo dove si inserisce il capitolo di Arya, ma parlare di mesi mi sembra esagerato (a meno che non ci sia stata una brusca accelerazione temporale, ma non mi sembra)

Cersei manda a far uccidere Bronn nel primo capitolo in assoluto dell'Ombra, per via del nome dato al bambino. Quindi il figlio era nato prima della metà di AFFC (prima dell'Ombra), non ricordo quando di preciso, magari qualcuno ci rinfrescherà la memoria. Questo comunque significa che il periodo di gravidanza di Lollys è fuori dall'arco temporale tra i due capitoli di cui stiamo parlando e che quindi nin può essere usato come misura =P. A me è sempre sembrato che fosse ASOS a trattare di un arco di tempo più breve del solito, più corto ma più denso di eventi. Ma ovviamente non possiamo sapere quanto sia durato AFFC. Io un annetto o quasi me lo sono sempre immaginata, poi non possiamo sapere. Non dico che fra quei due capitoli siano passati molti mesi, ma almeno un paio di mesetti ce li vedo tranquillamente.

Comunque sappiamo che Arya è stata mandata fuori dal tempio per vendere il pesce nel penultimo capitolo del Dominio. Il capitolo di Sam viene poco dopo, è il terzo dell'Ombra. Quello della Gatta dei Canali è circa a metà dell'Ombra. In esso si leggono frasi come:

Cat trovava sempre l'uomo gentile ad aspettarla quando rientrava di soppiatto nel tempio sulla collina le notti in cui la luna diventava nera.

Da qui sembra che, tra i due capitoli di Arya, lei sia già tornata nel tempio qualcha volte, che quindi qualche volta ci sia già stata la luna nuova. Ne parla come se uscire dal tempio e tornare a farci visita fosse una cosa orma diventata "abituale" per lei. Fa anche esempi di cose che lei e il KM si sono detti negli incontri al tempio precedenti. Sulla Terra una fase lunare dura quasi un mese. Ovviamnte a Westeros le cose potrebbero stare diversamente, ma questo è l'unico possibile indizio temporale che ora mi viene in mente...

Mah =P

In ogni caso, il punto è che di certo un po' di tempo è passato. Non è che ha deciso si ammazzarlo subito, senza averci pensato e senza averne saputo nulla. Non avrà fatto chissà quali ragionamenti (cosa in linea con il suo essere bambina e con il suo temperamento impulsivo), ma non hai nemmeno le basi per affermare che lo avrebbe fatto in qualsiasi caso.

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 21:19

Comitato Arya E' Cattiva!

Non ci sono dubbi! :D

A prenderla da sola le si possono trovare tutte le scusanti del mondo (età e disperazione in primis), ma alla fine basta fare il confronto delle azioni con persone nella stessa situazione che si comportano in modo buono (3-4 in tutte le cronache ok ma ci sono):

SPOILER AFFC 2d2237420fa8d111d368d1d210a948e7'2d2237420fa8d111d368d1d210a948e7

sul solito usatissimo Dareon: Sam aveva più diritto di Arya di ucciderlo; diciamo pure il dovere; la stessa educazione per farlo; e il cantante gli aveva fatto un danno maggiore di quello che la vecchia bastarda ha fatto ad Arya...però a questo punto delle cronache Sam è un buono, quindi l'ha solo pestato.

Alla fine di AFFC Arya è molto più nera che bianca. E' sicuramente una condizione transitoria e dettata dalle circostanze, ma che cambia? Ora è cattiva. Prima decisamente non lo era *. Triste ma normale, vedremo che combina.

Comunque i bambini sono cattivi; e stupidi; ce n'è uno che fa volare la gente per divertimento XD

* SPOILER ASoS f9008b522499c10caf035b44b49f12cc'f9008b522499c10caf035b44b49f12cc

(qualcuno citava il fatto che volesse uccidere il Mastino...beh, quella è stata la sua azione più generosa: aveva millemila motivi di farlo e invece l'ha persino tolto dalla lista :P)

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 22:03

Comitato Arya E' Cattiva!

Non ci sono dubbi! ;)

PAGHERETE COL SANGUE :D

SPOILER OMBRA

31c1a0409911f757b4260161d79ddd8c'31c1a0409911f757b4260161d79ddd8c

A prenderla da sola le si possono trovare tutte le scusanti del mondo (età e disperazione in primis), ma alla fine basta fare il confronto delle azioni con persone nella stessa situazione che si comportano in modo buono (3-4 in tutte le cronache ok ma ci sono):

SPOILER AFFC 2dc8552cdbe69c9cd5815584ae6fdfa9'2dc8552cdbe69c9cd5815584ae6fdfa9

sul solito usatissimo Dareon: Sam aveva più diritto di Arya di ucciderlo; diciamo pure il dovere; la stessa educazione per farlo; e il cantante gli aveva fatto un danno maggiore di quello che la vecchia bastarda ha fatto ad Arya...però a questo punto delle cronache Sam è un buono, quindi l'ha solo pestato.

Alla fine di AFFC Arya è molto più nera che bianca. E' sicuramente una condizione transitoria e dettata dalle circostanze, ma che cambia? Ora è cattiva. Prima decisamente non lo era *. Triste ma normale.

Non mi sembra affatto un modo adeguato per giudicare. E' molto limitativo e fuorviante =P

1)Non è che se uno agisce in modo "meno buono" di un altro personaggio, allora deve per forza essere cattivo. Potrebbe semplicemente essere meno buono di quell'altro personaggio, ma comunque più positivo che negativo, oppure "neutro". Io, anche se non giustifico ciò che ha fatto, non ritengo affatto che ciò dimostri una sua cattiveria.

2)Il confronto con Sam è abbastanza improprio. Sono due persone diversissime. Sam sarà buono quanto vuoi (e penso pure io che sia più buono di Arya), ma è anche un gran pappamolla. Non penso che avrebbe avuto il coraggio di ucciderlo. Si è spaventato persino quando il corvo gli ha beccato le dita ed è uscito fuori il sangue. Si impressiona e si spaventa per un sacco di cose. Sarebbe stato più adeguato il confronto con qualche buono un po' più "guerresco", tipo Jon. Mi sembra che, se Arya ha un carattere piuttosto duro, Sam sia decisamente un caso estremo in senso opposto.

3)Inoltre Dareon, pur non essendogli certo molto simpatico, è pur sempre un confratello di Sam. E' una persona che gli è stata vicina. E' stato estremamente scorretto e menefreghista, ma comunque è più difficile uccidere un proprio compagno, con cui si ha passato del tempo. Sam inoltre sapeva che Dareon negava di aver commesso il reato per cui è stato arruolato nei GDN, Arya no.

4)Sam non è uno Stark, quindi non sente questo "dovere" in modo così forte. L'azione di Arya è legata molto anche al fatto che lei è una Stark.

5)Ma poi, nel momento in cui Sam vede Dareon al bordello, nemmeno aveva la possibilità di ucciderlo. Non poteva mica falo lì davanti a tutti. Lo hanno già quasi affogato solo per aver fatto a botte. E nemmeno Arya lo ha ucciso subito, ha aspettato un bel po' di tempo prima di farlo. Quindi, posto che comunque Sam non lo avrebbe ucciso anche per altri motivi, c'è in ogni caso pure questo fattore.

6)Per giudicare un personaggio, bisogna tenere conto di tutte le circostanze che lo caratterizzano. Anche le cosidette "scusanti" di cui parli vanno considerate.

7)E comunque: perchè giudicarla solo per quell'azione lì? Perchè non considerare ad esempio pure il momento in cui lei ha salvato Sam gratuitamente, rischiando anche la propria incolumità? Perchè non fai anche il processo inverso e non immagini cosa farebbero al suo posto personaggi realmente cattivi, come Gregor Clegane? =P

Ripeto: che non sia una santa, che sia un personaggio grigio e caratterizzato da varie sfumature oscure, è cosa assolutamente fuori discussione. Sicuramente si possono trovare persone "più buone" di lei. Ma non la considero affatto cattiva, nemmeno il AFFC. Ci sono vari passaggi in cui, nonostante il periodo disperato e tetro che sta passando, mostra ancora evidenti segni di umanità e interesse verso il prossimo. E la sua azione "ostile" di uccidere Dareon, pur non essendo giusta, è umanamente comprensibile.

vedremo che combina.

Ecco, su questo sono d'accordo.

SPOILER ASoS efce69ed139b783dc45d9c1f47575846'efce69ed139b783dc45d9c1f47575846

(qualcuno citava il fatto che volesse uccidere il Mastino...beh, quella è stata la sua azione più generosa: aveva millemila motivi di farlo e invece l'ha persino tolto dalla lista :P)

Uhm, sul forum americano ai ASOIF c'è appena stata un'interessante discussione a riguardo. E' veramente un momento difficile da interpretare...

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 22:59

SPOILER ASOS

85dce77e1f0e702818ef7b133bcb2ee3'85dce77e1f0e702818ef7b133bcb2ee3

Sul Mastino... insomma, era lì agonizzante e in preda alla febbre, con una buona probabilità di essere sbranato vivo dai lupi, le aveva chiesto il dono della misericordia e lei l'ha lasciato lì a crepare di una morte atroce... l'ha tolto dalla lista perchè lo da ormai per spacciato

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 27 maggio 2008 16:17

Arya è inutile dire "voi avreste fatto lo stesso", certo, avrei fatto anche di peggio, ma che sia normale non significa che non sono azioni malvagie, puoi avere tutti i motivi che vuoi ma un omicidio resta un omicidio, l'esempio della vecchia è solo uno dei tanti casi in cui lei pensa se è il caso di uccidere, per lei uccidere è diventato normale, non vuole essere debole e indifesa e quindi uccide senza rimorso e senza compassione, si vede lontano un miglio che Martin la sta facendo sempre più diventare cattiva, probabilmente perchè questa sua brutale sete di sangue gli servirà alla fine delle cronache!

Spoiler del Portale 84043e17c96671c75388db52774dbcf3'84043e17c96671c75388db52774dbcf3

Secondo me è impazzita dal momento in cui ha ammazzato Messer Sottile

Comunque i simpatizzanti di Arya troveranno sempre "buoni" motivi per cui la loro beniamina si crogiola nel sangue altrui, al che mi chiedo, se per voi quello che fa non è cattiveria cosa dovrebbe fare per essere cattiva?

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 27 maggio 2008 16:46

Dovrebbe uccidere persone che non conosce dietro pagamento, o uccidere persone che non le hanno fatto niente per il piacere in sè di uccidere.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 27 maggio 2008 16:54

Quindi proprio gli estremi? Secondo me la prima la farà molto presto, sperò però che non diciate che uccide perchè ha bisogno di soldi per mangiare o roba del genere

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 0:59

Né buona né cattiva. Per me è solo uno dei protagonisti meno riusciti: piatto, freddo, poco realistico, forzatamente onnipresente. L'ultimo suo omicidio ha un senso logico, visto il filo conduttore dei suoi capitoli, ma non mi è piaciuto il modo in cui ci è arrivata.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 1:10
forzatamente onnipresente

qui ti do mille volte ragione. Basta, io non ne posso più. Qualcuno la uccida.

Come avrà fatto vincere il celebrity death match, poi, per me resta un mistero... (io volevo votare Eddard. ma mi sono dimenticato... :stralol: )

ma rimango dell'idea che se lo si rifacesse adesso perderebbe al primo turno pure contro Tommen...

Si può discutere se Arya sia buona o cattiva, ma come personaggio è sicuramente pessimo...

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 10:31

Né buona né cattiva. Per me è solo uno dei protagonisti meno riusciti: piatto, freddo, poco realistico, forzatamente onnipresente. L'ultimo suo omicidio ha un senso logico, visto il filo conduttore dei suoi capitoli, ma non mi è piaciuto il modo in cui ci è arrivata.

Sono daccordo in generale col fatto che non sia un gran personaggio, ma a me ha sempre dato l'idea della ragazza maschiaccio come se ne vedono tante sia nei libri, che in tv che nella vita è fin troppo stereotipata...mi meraviglia che tu dica: piatto, freddo, poco realistico. :stralol:

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 10:38
Arya è inutile dire "voi avreste fatto lo stesso", certo, avrei fatto anche di peggio, ma che sia normale non significa che non sono azioni malvagie, puoi avere tutti i motivi che vuoi ma un omicidio resta un omicidio,

Ma non sono assolutamente d'accordo.

Per giudicare una persona non basta guardare l'azione in sè, è fondamentale vedere i motivi per cui essa è stata compiuta. E' fondamentale pure cercare di mettersi in quella situazione.

Questo sinceramente mi pare un concetto anche abbastanza ovvio.

Un omicidio è un omicidio. Ma non per forza un omicidio implica che la persona che lo ha commesso sia "cattiva".

Tra l'altro, cos'è un'"azione malvagia in sè"? Un'uccisione di una persona? Allora sarebbe malvagio il 99% dei personaggi delle cronache, come ho già detto.

E, anche al di là di questo, non ho ancora capito perchè giudicarla malvagia per le cosidette "azioni malvagie in sè" invece che buona per altre "azioni buone in sè". Perchè considerare solo le azioni che fanno più comodo? Girando e rigirando la cosa, anche partendo dal tuo (secondo me totalmente assurdo) presupposto, mi pare che a dire cose insensate, per partito preso, sia al contrario tu.

Comunque i simpatizzanti di Arya troveranno sempre "buoni" motivi per cui la loro beniamina si crogiola nel sangue altrui, al che mi chiedo, se per voi quello che fa non è cattiveria cosa dovrebbe fare per essere cattiva?

Adesso non mi metto ad elencare tutto ciò che può fare una persona "cattiva". Ad esempio, dovrebbe diventare come Gregor Clegane, Joffrey o Messer Sottile. Poi ci sono molte altre possibilità per diventarlo, mi sembra inutile star lì a fare tutte le possibili ipotesi.

Comunque non è assolutamente vero che la si difende per partito preso. Mi sembra che si forniscano razionali argomentazioni, che ritengo reggano molto più di quelle opposte, in particolare delle tue=P Se dovesse diventare cattiva, lo ammetterei tranquillamente. Anche se continuassi ad amarla, lo ammetterei. Mica ho bisogno di amare per forza un personaggio "buono".

Dovrebbe uccidere persone che non conosce dietro pagamento,

Diciamo che così diventerebbe più "immorale" che malvagia, diventerebbe come Bronn. "Malvagio" è un termine che uso in modo più ristretto, per casi più estremi. Comunque non sarebbe più un personaggio positivo.

o uccidere persone che non le hanno fatto niente per il piacere in sè di uccidere.

Ecco, così diventerebbe malvagia.

Per me è solo uno dei protagonisti meno riusciti: piatto, freddo, poco realistico, forzatamente onnipresente.

Ma non sono per nulla d'accordo. Per me è uno dei personaggi più riusciti in assoluto.

Piatta e fredda? Ma dove? Non mi pare affatto. Anzi, l'esatto contrario... Non capisco proprio come si possa definirlo piatto...

E mi sembra che con questa storia del "poco realistico" si esageri troppo, non è così irreale come alcuni dicono. Se vuoi, fammi un esempio di qualcosa che ti sembra così impossibile...

Forzatamente onnipresente? In che senso? Non mi pare...

L'ultimo suo omicidio ha un senso logico, visto il filo conduttore dei suoi capitoli, ma non mi è piaciuto il modo in cui ci è arrivata.

In che senso?

Si può discutere se Arya sia buona o cattiva, ma come personaggio è sicuramente pessimo...

"Sicuramente" un cappero =P

Se vogliamo parlare così, io dico che sicuramente è un bellissimo personaggio.

ma a me ha sempre dato l'idea della ragazza maschiaccio come se ne vedono tante sia nei libri, che in tv che nella vita è fin troppo stereotipata...

Non è affatto vero.

Si adattava quello stereotipo nei primi due libri (ma a me piaceva lo stesso, il fatto che un personaggio si adatti ad uno stereotipo non significa che non possa essere bello...), ma poi ha avuto un'evoluzione che l'ha sicuramente portata oltre a quel modello, che non mi pare affatto che sia stata prevedibile.

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 10:57

Si adattava quello stereotipo nei primi due libri (ma a me piaceva lo stesso, il fatto che un personaggio si adatti ad uno stereotipo non significa che non possa essere bello...), ma poi ha avuto un'evoluzione che l'ha sicuramente portata oltre a quel modello, che non mi pare affatto che sia stata prevedibile.

Scusa ma in quale punto ho detto che uno stereotipo debba essere brutto?

Il fatto che a Te piaccia e ad altri no è una cosa soggettiva e non vale la pena discuterne Io mi limitavo a dire che mi sembrava abbastanza realistica, per quanto riguarda quella che Tu chiami evoluzione Io vedo solo una storia ma mi sembra che Lei sia ancora legata al suo stereotipo imho :stralol:

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 28 maggio 2008 11:16

Pochi post più sopra hai detto che Cersei Lannister e Walder Frey sono malvagi, ora dici che è malvagio solo chi uccide per piacere e non per soldi quindi adesso il mio adorato Bronn non è malvagio? Non centra il motivo, avere il motivo non rende un omicidio meno cattivo, uccidere a sangue freddo volontariamente è una cosa crudele che pochi riescono a fare, per esempio Eddard non sarebbe mai riuscito a farlo, sono pochi quelli in grado di uccidere a sangue freddo, praticamente per te per ammettere che Arya diventi malvagia serve che diventi come Gregor Clegane, troppo comodo, come pensavo faresti di tutto per difenderla

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE