Entra Registrati
Arya: buona o cattiva? SPOILERS OMBRA
L di La Mastina
creato il 23 maggio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 12:10

Ma perchè dividere in buoni e cattivi i personaggi di una saga bella proprio per l'assenza di ogni manicheismo?

AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 12:19

Parlare di "buoni" e "cattivi" in senso manicheistico è indubbiamente una cavolata :D

Penso però penso che spesso si possa dire se un personaggio si avvicina di più ad una parte o ad un'altra, se nel complesso uno è più positivo e più negativo. Oppure si può essere indecisi su quale posizione prendere a riguardo, ma comunque ci si può ragionare. La moralità di un personaggio è un argomento di cui si può discutere.

R
Runak
Confratello
Utente
803 messaggi
Runak
Confratello

R

Utente
803 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 12:32

Arya è solo pazza :D

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 12:54

mmm io in generale difendo Arya e tra "buona" e "cattiva", dico buona, senza difficoltà.

però rileggendo il suo filo narrativo, in questo punto c'è qualcosa che proprio a suo favore non depone:

SPOILER PORTALE

2fd633b7abc4aff2adce085247d3317a'2fd633b7abc4aff2adce085247d3317a

Nel suo ultimo POV del libro. Quando Arya arriva al porto e cerca una nave, ha bisogno di vendere il cavallo per prendere dei soldi e pagarsi il viaggio...trovata la vecchia persona che compra i cavalli, mentre ci sta trattando per il prezzo, subito si guarda intorno e nota, con disappunto, che ci sono troppe persone vicino e quindi capisce con delusione, che non può uccidere la vecchia signora per avere più soldi...

in altri casi invece

SPOILER OMBRA PROFEZIA

b6b3899d11de93e34ea5cd8475046d82'b6b3899d11de93e34ea5cd8475046d82

sia l'uccisione della guardia a Harrenhal, che quella di Dareon sono comprensibili. A Harrenhal non aveva scelta o faceva così o lasciava in vita la guardia e si affidava alla "bontà" dei guitti, non a caso Roose Bolton si diverte a risponderle quando gli chiede se la porterà con lui, perchè è come se le dicesse in faccia che le succederà il peggio del peggio.

Nel caso di Dareon, rileggendo il primo capitolo delle cronache di Bran si vede che, nella cultura Stark, i disertori si meritano solo quella fine lì, ma più in generale anche quando Jon è tentato di scappare si ricorda che tutte le porte sarebbero state chiuse per lui(idem quando ci pensa Chett).

infatti Arya, cosa rara, dice di averlo fatto in quanto Arya dela casa Stark.

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 13:30

però rileggendo il suo filo narrativo, in questo punto c'è qualcosa che proprio a suo favore non depone:

SPOILER PORTALE

336eafec0b9ad9cc573ca975d8021ff9'336eafec0b9ad9cc573ca975d8021ff9

Nel suo ultimo POV del libro. Quando Arya arriva al porto e cerca una nave, ha bisogno di vendere il cavallo per prendere dei soldi e pagarsi il viaggio...trovata la vecchia persona che compra i cavalli, mentre ci sta trattando per il prezzo, subito si guarda intorno e nota, con disappunto, che ci sono troppe persone vicino e quindi capisce con delusione, che non può uccidere la vecchia signora per avere più soldi...

Forse però non ti ricordi bene com'era la situazione.

SPOILER PORTALE b2c30b58e0c1cf612b39b1c34a8931c2'b2c30b58e0c1cf612b39b1c34a8931c2

1) Non è che Arya semplicemente voleva più soldi. La donna prima di tutto l'aveva praticamente derubata. Le ha dato molti meno soldi di quelli che il cavallo valeva, dicendoglielo esplicitamente. Non era lei che ne voleva in più, era la tizia che le aveva dato solo la minima parte di quello che doveva. Ed era in una situazione estremamente disperata, quei suoi pochi possedimenti potevano significare per lei la vita o la morte. Non so come sarebbe finita per lei se non le fosse venuta in mente la moneta di Jaquen'h'ghar...

2) Ma poi, cosa ben più importante: la donna aveva minacciato di ucciderla! Le aveva detto che l'avrebbe fatta impiccare per un presunto furto di cavalli. Ha detto che lo avrebbe fatto se Arya non avesse accettato di farsi derubare. Non si tratta di un'innocente capitata per caso nel posto sbagliato, la tizia era perfettamente disposta ad ucciderla a sua volta. Questo secondo me è una questione fondamentale. Si tratta di pensare di uccidere qualcuno che per primo era disposto ad uccidere te, tra l'altro quando tu ti trovi in una situazione ben più disperata della sua...

3) Altra cosa importante: pensare una cosa non equivale per forza a farla poi sul serio. Non sappiamo come avrebbe agito se avesse avuto la possibilità di ucciderla. Ci sono stati altri momenti in cui le sono passati per la mente certi pensieri, ma poi ha scelto di non metterli in pratica. Ad esempio, sul momento le era anche passato un attimo per la testa di fare a Jaquen'h'ghar il nome di Frittella, perchè aveva paura che lui avesse scoperto la sua identità e che la denunciasse ai Lannister. Ma poi non lo ha per nulla fatto, pur avendone perfettamente la possibilità. Anzi, gli ha pure salvato la vita a rischio della propria, trascinandoselo dietro nella fuga da Harrenhall. C'è una bella distanza tra un pensiero che ti passa per la testa per un attimo e la scelta di metterlo in pratica.

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 14:08

no no la situazione è chiarissima, grigia come sempre^^

SPOILER PORTALE

54b2e84911c91aa91b338a07fb79f7f8'54b2e84911c91aa91b338a07fb79f7f8

La vecchia, che, per carità, non è che brilli per simpatia e altruisimo, molto semplicemente fa quello che nelle cronache è cosa comune, si approfitta dei più deboli. Se tutti quelli che vengono fregati in uno scambio commerciale uccidessero la controparte sarebbe eccessivo. Questo per dire che essere fregati in quel contesto era la norma.

1)La vecchia magari pensava davvero di farle un piacere a darle due soldi invece che fare il suo dovere di cittadina e denunciare quello che le appariva come un furto di cavalli. (io non lo credo eh^^, ma mettendosi nei panni della vecchia magari poteva anche essere).

2) Beh la vecchia l'ha minacciata, certo, ma a parte che sembrano molto minacce per bambini senza molta convinzione, che fosse davvero disposta ad uccidere Arya è una congettura: poteva benissimo bluffare. Quello che colpisce è come Arya pensi subito a ucciderla, la prima cosa che le viene in mente.

3)Così come appunto minacciare non vuol dire che poi lo fai sul serio. Poi ripeto quel che colpisce non è tanto che ci sia un pensiero generico ad uccidere, è che è proprio il primo che Martin le fa venire in mente.

quello che è importante è che la prima cosa che pensa è ad ucciderla, mentre ad inizio saga magari avrebbe chiesto aiuto alle persone vicine, se non addirittura sarebbe andata ad affidarsi alla legge del Lord di turno...

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 14:48

no no la situazione è chiarissima, grigia come sempre^^

Certo che è grigia. Non lo metto in dubbio. Dico solo che di certo non è "nera".

SPOILER PORTALEfb4d71dd31bf6e036bc951f046313b05'fb4d71dd31bf6e036bc951f046313b05

La vecchia, che, per carità, non è che brilli per simpatia e altruisimo, molto semplicemente fa quello che nelle cronache è cosa comune, si approfitta dei più deboli. Se tutti quelli che vengono fregati in uno scambio commerciale uccidessero la controparte sarebbe eccessivo. Questo per dire che essere fregati in quel contesto era la norma.

Ma il punto è che non l'ha solo fregata, ha pure minacicato di ucciderla. E' diverso.

Inoltre conta molto la situazione di colui che viene fregato. Un conto è una persona che non ha particolari problemi di sopravvivenza e che viene fregata per qualche euro al supermercato, cosa ben diversa è una situazione di estrema disperazione come quella di Arya.

1)La vecchia magari pensava davvero di farle un piacere a darle due soldi invece che fare il suo dovere di cittadina e denunciare quello che le appariva come un furto di cavalli. (io non lo credo eh^^, ma mettendosi nei panni della vecchia magari poteva anche essere).

Allora, la tipa ha detto:

«Ma quel cavaliere non era manco per niente il tuo defunto fratello. Sono anni che faccio affari con i castelli, e so bene come sono quelli di lignaggio. La puledra è di buona razza, certo, tu invece no.» .[..] «L'hai trovata oppure l'hai rubata, non ha importanza quale delle due, ma è così. E l'unico modo in cui una piccola pezzente come te può essere finita in sella a un palafreno.»

Sembra che non le importi tanto della "moralità" di Arya, cioè di sapere se l'ha rubata oppure no. Sembra solo interessarle il fatto che quel cavallo non può essere stato un origine suo, quindi vuole subito sfruttare questa evidenza per fregarla.

In ogni caso, davanti ad una ragazzina disperata di questo genere, probabilmente orfana di guerra, il cosidetto "senso civico" di farla impiccare mi sembra tutto fuorchè una bella qualità morale. E non lo è nemmeno fregarla. Avrebbe al massimo potuto dirle "non accetto il tuo cavallo perchè è roba rubata, quindi tienitelo e vattene", questo ancora sarebbe potuto essere interpretato in un certo senso come un "favore". Invece lei voleva approfittare della situazione. Non ci vedo proprio alcun "altruismo".

2) Beh la vecchia l'ha minacciata, certo, ma a parte che sembrano molto minacce per bambini senza molta convinzione, che fosse davvero disposta ad uccidere Arya è una congettura: poteva benissimo bluffare.

A me non sono sembrate tanto delle mere minacce, tenendo conto del mondo di Martin, della sua società e del modo in cui la gente tende in generale ad incattivirsi in situazioni tragiche come quelle della guerra e della povertà. Non sono affatto propensa ad interpretarla come sostieni tu, anche se ovviamente il beneficio del dubbio resta. Quello che conta è come l'ha intepretata Arya, mi sa proprio che lei non l'ha presa in quel modo, e penso proprio che nemmeno io al suo posto l'avrei presa così.

Non è questione di dire che Arya è bianca e la vecchia nera. E' questione di mettersi nei panni del personaggio che ci interessa analizzare (Arya) e di vedere se lo si può capire.

3)Così come appunto minacciare non vuol dire che poi lo fai sul serio

Certo. Ma nel momento in cui io una persona non la conosco per nulla e la vedo che mi minaccia, è chiaro che tendo a crederle. Magari in una società e in un contesto più "pacifico" si tende più a non prendere quella persona sul serio, ma in quel contesto lì direi che è abbastanza comprensibile (e pure legittimo: è meglio non permettersi troppe ingenuità...) vivere queste minacce diversamente...

quello che è importante è che la prima cosa che pensa è ad ucciderla, mentre ad inizio saga magari avrebbe chiesto aiuto alle persone vicine, se non addirittura sarebbe andata ad affidarsi alla legge del Lord di turno...

Sicuramente le esperienze che ha vissuto l'hanno cambiata.

Ma la questione è: si tratta di un cambiamento da biasimare, per cui colpevolizzarla? Io non la condanno affatto. La capisco benissimo. La vita le ha mostrato com'è "il vero mondo", un mondo in cui i più deboli vengono soppressi, in cui non bisogna confidare troppo nella bontà del prossimo, in cui per sopravvivere bisogna essere forti e duri. Non mi sembra una "cattiveria" acquisire a questo punto questa concezione della vita. Anzi, per vari versi è una cosa da ammirare, perchè permette di sopravvivere ad andare avanti senza piangersi addosso. Ha avuto veramente due p***e cubiche. Sicuramente è molto più disincantata, dura e cinica che in passato, ma... cavoli.... ha pure ragione...

Questa evoluzione di Arya da una parte mi infonde una grande ammirazione, altre volte mi rattristisce molto, perchè la questione è molto tragica e ci sono delle cose effettivamente preoccupanti. Però non mi viene affatto da disprezzarla. E trovo assurdo definirla un "personaggio malvagio".

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 14:56

Così sarebbe stata di un'ingenuità colossale...

SPOILER PORTALE 3d76ee39f1b11dc3d562333d05a50002'3d76ee39f1b11dc3d562333d05a50002

Che cosa avrebbero fatto i vicini oltre a scansarla? Sconosciuti in tempo di guerra che si mettono dalla parte di una bambina che potrebbe benissimo aver rubato quel cavallo? Alla legge del Lord non ci poteva nemmeno pensare, escludendo di rivelare la propria identità direi che tra una donna del posto, ben conosciuta e rispettata, e una bambina pezzente...

Certi metodi funzionano solo nel mondo di cui Sansa ha letto nei libri cavallereschi.

Inoltre non ha senso fare un processo ai pensieri

SPOILER PORTALE

5fe76ddf9943b197f8f548c8ada6a87c'5fe76ddf9943b197f8f548c8ada6a87c

A lei i soldi servivano per sopravvivere, per mangiare, cose veramente di base. Non pensereste "ma io l'ammazzo" se vi ritrovaste con la pancia vuota e qualcuno che vi frega pesantemente minacciando pure di farvi impiccare?

Stavo facendo un giochino: mettiamo al posto di Arya un altro personaggio. Lo giudicheremmo allo stesso modo? No. Un po' collerico per quello che pensa, un uomo d'azione per quello che fa. Allora perchè Arya va sotto un'altro metro di giudizio? Perchè è una bambina, una femminuccia innocente. Ma da quando i bambini e le femmine sono più innocenti degli altri?

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 15:03
Perchè è una bambina, una femminuccia innocente. Ma da quando i bambini e le femmine sono più innocenti degli altri?

Ohhhh, meno male! Eccolo qui, quel diffuso (e secondo me irragionevole) luogo comune che per me sta in fondo a molti giudizi su Arya.

Mi fa piacere che altri lo abbiano notato :D

K
Kalel
Confratello
Utente
36 messaggi
Kalel
Confratello

K

Utente
36 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 15:43

Beh io che la situazione di Arya è nera non l'ho mai detto, anzi continuo a dire che come tipo di personaggio è profondamente buona.

quello che volevo dimostrare con l'esempio del cavallo è appunto il forte cambiamento che Arya ha subito e che in certe situazioni il confine è davvero molto labile e cambia aseconda dei punti di vista dei personaggi che prendiamo in considerazione, infatti:

SPOILER PORTALE

435c753269404d34e53cc8cc9dc67601'435c753269404d34e53cc8cc9dc67601

@Aryasnow: la situazione della vecchia neanche la conosciamo ed "a occhi distorti il volto della verità può apparire un ghigno"; la vecchia vede una bambina armata su un bel cavallo, magari invece che a un orfana di guerra pensa davvero a una ladra. Che Arya è una brava persona lo sappiamo noi, la vecchia no. Arya il cavallo lo voleva vendere, le servivano soldi non tenersi un cavallo.

Arya è comprensibilissima, così tanto che preoccupa e rattrista vedere la piega che sta prendendo.

@Iskall: infatti io son d'accordo, Arya ha fatto benissimo a non affidarsi alle persone intorno o al lord, dicevo che lo avrebbe forse fatto prima di venir profondamente cambiata da quello che ha passato.

Per quanto riguarda i pensieri, eh se non la giudichiamo anche da cosa pensa ci rimane ben poco, c'è il suo Pov apposta^^ Certo poi è anche vero che una rabbia generica verso la vecchia è comprensibile da parte di Arya

Beh per come la vedo io i bambini (senza distinzioni di sesso) sono più innocenti perchè a volte non hanno ancora la distinzione di bene e male ben chiara. Cosa che appunto va per lo più a giustificare Arya

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 16:08
Lo giudicheremmo allo stesso modo? No. Un po' collerico per quello che pensa, un uomo d'azione per quello che fa. Allora perchè Arya va sotto un'altro metro di giudizio? Perchè è una bambina, una femminuccia innocente. Ma da quando i bambini e le femmine sono più innocenti degli altri?

beh, dalla notte dei tempi, mi verrebbe da dire. Con le dovute eccezioni, sia chiaro, ma che rimangono pur sempre eccezioni.

Comunque io rimango dell'idea che

SPOILER FINO ALL'OMBRA

f49ec37ba92fa93a787bc386fde1bf17'f49ec37ba92fa93a787bc386fde1bf17

- una bambina educata ai buoni sentimenti, tutto sommato colta e intelligente, cresciuta in un ambiente onorevole, amorevole e protetto, che dopo aver ucciso un coetaneo (lo stalliere) più o meno se ne frega, è preoccupante

- un individuo che imposta tutta la sua vita sulla vendetta (e senza tenere in minima considerazione le ragioni e eventuali pentimenti altrui) non è del tutto normale

- unirsi a una setta di assassini non è certo indice di un carattere mite... diciamo che anzi è necessaria una capacità di immedesimazione nel prossimo pari a zero

- piccoli atteggiamenti, come pensare di ammazzare la vecchia dei cavalli, sua sorella e la septa, decapitare la bambolina a una piccola orfanella, voler comunque uccidere il mastino anche se gli dei l'avevano decretato innocente, non sono mica tanto belli...

- e infine, l'uccisione di Daeron; l'avvocato difensore Arya Snow ha ammesso che le motivazioni sono contraddittorie, ma visto che si parla di una bambina di 11 anni, non si possono pretendere sofismi filosofici.

E' comunque preoccupante l'istinitività con cui uccide Daeron, senza minimamente considerare o individuare le ragioni dell'altro (che a mio avviso ci sono eccome). Se uno vuole diventare il giustiziere della notte, che almeno approfondisca le situazioni (p.s. tecnicamente anche suo fratello Jon è ed era un disertore e uno spergiuro... vogliamo far fuori pure lui se e quando lo verrà a sapere?)

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 16:10

Beh io che la situazione di Arya è nera non l'ho mai detto, anzi continuo a dire che come tipo di personaggio è profondamente buona.

quello che volevo dimostrare con l'esempio del cavallo è appunto il forte cambiamento che Arya ha subito e che in certe situazioni il confine è davvero molto labile e cambia aseconda dei punti di vista dei personaggi che prendiamo in considerazione

[...]

Arya è comprensibilissima, così tanto che preoccupa e rattrista vedere la piega che sta prendendo.

Con questo sono anche abbastanza d'accordo.

Comunque ho capito che a tu non condanni Arya. Il mio era anche un modo per spiegare le sue ragioni in generale, visto che magari sarebbe saltato fuori qualcuno a dire "Ecco! Visto? E' proprio un essere spregevole!" :D

SPOILER PORTALE

0f7693ef6ef8a4355c44f4352acdce94'0f7693ef6ef8a4355c44f4352acdce94

@Aryasnow: la situazione della vecchia neanche la conosciamo ed "a occhi distorti il volto della verità può apparire un ghigno"; la vecchia vede una bambina armata su un bel cavallo, magari invece che a un orfana di guerra pensa davvero a una ladra. Che Arya è una brava persona lo sappiamo noi, la vecchia no. Arya il cavallo lo voleva vendere, le servivano soldi non tenersi un cavallo.

Allora:

-Io il comportamento tendo decisamente e interpretarlo più nel modo in cui ho detto, per i motivi che ho spiegato. Ha detto chiaramente che non le importa se l'ha rubato o l'ha trovato, e che quello che interessa a lei è che è evidente che il cavallo non era originariamente suo. Poi è chiaro che lascio il beneficio del dubbio, non conosciamo abbastanza la tizia. E' ovvio che però si ha una personale impressione da quel che si legge. Comunque... non è che la vecchia mi interessi poi molto come personaggio in ASOIAF =P. L'importante è capire Arya.

-Arya voleva i soldi per poter prendere la nave a andare alla Barriera. Però, se i soldi erano insufficienti probabilmente sarebbe stato meglio a questo punto tenersi il cavallo (se non fosse riuscita a salpare comunque grazie alla moneta...). Doveva mangiare, certo, ma a questo punto avrebbe fatto meglio a cacciare/raccogliere/rubare qualcosa in giro. Se non poteva salpare, il cavallo per lei avrebbe costituito uno mezzo importante. Al massimo poteva venderlo ad una qualche altra occasione...

Il comportamento della vecchia mi è sembrato assai ingiustificabile. Avrebbe dovuto almeno lasciarle l'opzione di andarsene col cavallo e non minacciare di farla impiccare.

Vabbè...

Beh per come la vedo io i bambini (senza distinzioni di sesso) sono più innocenti perchè a volte non hanno ancora la distinzione di bene e male ben chiara. Cosa che appunto va per lo più a giustificare Arya

In questo senso sono anche d'accordo.

Il regiudizio che ritengo stupido è che i bambini sarebbero "di natura tandenti verso il bene" e che quindi, se un bambino si incattivisce/si indurisce un po', ciò lo rende per forza malvagio e/o innaturale. Per me è una sciocchezza. I bambini sono come tutte le altre persone: hanno potenzialmente la capacità sia di odiare che di amare, possono voler commettere le più svariate azioni, tutto dipende dalla situazione.

E secondo me spesso c'è di mezzo anche il pregiudizio sul sesso.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 16:36
Il regiudizio che ritengo stupido è che i bambini sarebbero "di natura tandenti verso il bene" e che quindi, se un bambino si incattivisce/si indurisce un po', ciò lo rende per forza malvagio e/o innaturale. Per me è una sciocchezza. I bambini sono come tutte le altre persone: hanno potenzialmente la capacità sia di odiare che di amare, possono voler commettere le più svariate azioni, tutto dipende dalla situazione.

Giusto. Piuttosto i bambini sono quelli che più di tutti si adattano all'esperienza. Sono totalmente malleabili. Non hanno un passato quindi se stanno con persone malvagie probabilmente ne saranno influenzati. E' come un computer che non ha ancora un file... ora Arya è fortemente condizionata dalle disgrazie che le stanno capitando e nell'ambiente in cui sta crescendo che non centra nulla con Grande Inverno: centra con Harrenaall, i Guitti Sanguinari, i due Clegane, Raff Dolcecuore, Jaquen, etc. Parlare di ragioni altrui quando SPOILER FIUMI GUERRA 3498bf38b527c18b372511e312b8ee81'3498bf38b527c18b372511e312b8ee81

gli "altrui" le hanno sterminato quasi l'intera famiglia fa un po' ridere

. Anzi per quello che ha passato Arya ha fatto nè più nè meno di quello che avrebbe fatto un'altra persona, con la differenza che lei ha un carattere forte ed ha una predilizione al combattimento.

E secondo me spesso c'è di mezzo anche il pregiudizio sul sesso.

Penso anche io. E' come quelli che dicono che Brienne è stupida. A me nel complesso non piacciono i capitoli su Brienne ma dire che è stupida mi sembra eccessivo. Così se Arya si chiamava Harry si sarebbe detto quanto è straordinario che un bambino della sua età riesca a cavarsela nelle avversità.

ps. non si può mettere un'indicazione di spoiler?

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 17:10
Giusto. Piuttosto i bambini sono quelli che più di tutti si adattano all'esperienza. Sono totalmente malleabili. Non hanno un passato quindi se stanno con persone malvagie probabilmente ne saranno influenzati.

mi sembra un po' tardino nove-dieci anni per essere "totalmente malleati". E poi non è vero che l'essere umano è una tabula rasa... l'ambiente conta molto, ma ci sono anche attitudini innate

Così se Arya si chiamava Harry si sarebbe detto quanto è straordinario che un bambino della sua età riesca a cavarsela nelle avversità.

diciamo pure fantascientificamente inverosimile

AryaSnow
Guardiani della Notte
17764 messaggi
AryaSnow

Guardiani della Notte

17764 messaggi
Inviato il 26 maggio 2008 17:19

SPOILER FINO AD OMBRA84110da8018820dee8e0eeb13f5dfbcd'84110da8018820dee8e0eeb13f5dfbcd

- una bambina educata ai buoni sentimenti, tutto sommato colta e intelligente, cresciuta in un ambiente onorevole, amorevole e protetto, che dopo aver ucciso un coetaneo (lo stalliere) più o meno se ne frega, è preoccupante

Assolutamente no. Ne abbiamo già discusso in abbondanza. Arya è cresciuta in un ambiente "amorevole e protetto" (fino a quel momento), ma era comunque un mondo diverso dal nostro, con una mentalità diversa. L'idea di uccidere non era vista in maniera così scandalosa come da noi. E questa "minore sensibilità" è una cosa generale nelle cronache. Ne ho già parlato a sufficienza.

E poi...

...

...porca di quella forchetta zozza, me lo vuoi spiegare sì o no dove avresti letto che lo stalliere era un coetaneo??? Te l'ho chiesto 124 volte e ancora non mi hai illuminato. Non che la cosa sia tanto importante ma... cavoli... perchè le cose te le devi inventare? XD Per dindirindina...

- un individuo che imposta tutta la sua vita sulla vendetta (e senza tenere in minima considerazione le ragioni e eventuali pentimenti altrui) non è del tutto normale

Dipende dalla sua situazione. Mi sembra che, nella sua, la cosa sia più che comprensibile. E per piacere, vorrei proprio vedere quanti in quelle circostanze penserebbero "Eh dai, mi hanno ammazzato la famiglia e distrutto tutta l'esistenza... ma magari sono pentiti e li posso perdonare... daiiii ^___^". Non diciamo assurdità, una pretesa simile mi sembra davvero un buonismo ridicolo =P L'anormalità sarebbe mettersi a pensare come dici tu. Che poi è pure piuttosto ingenuo illudersi di un pentimento in quel caso... Tra l'altro, anche qui salta fuori il fattore aggiuntivo di una società molto meno "buonista e tollerante" della nostra, dove la vendetta e la violenza in sè erano visti in chiave meno dispregiativa.

Comunque mica lei imposta tutta la sua vita sulla vendetta. Fino ad AFFC ha sempre cercato di rintracciare la sua famiglia e di trovare nuove persone a cui legarsi (Jon è stata la sua ultima speranza). Poi si disillude in proposito, ciò è assolutamente comprensibile. E' chiaro che non ha più molte cose su cui impostare la sua vita, anche perchè non è che in un momento simile di colpo inizi a cercarti ottimisticamente nuovi scopi. E' anche normale che covi una grandisisma rabbia dentro e che la vendetta quindi abbia un ruolo di primo piano. Comunque lei vuole in generale diventare forte, sia per vendicarsi, sia perchè ha visto che il mondo è crudele e che bisogna farsi forti e duri. E comunque di segni positivi e di altri pensieri, oltre alla vendetta, ne ha mostrati pure in AFFC. Ci sono svariati momenti che fanno capire che per ora un'umanità le è rimasta eccome.

- unirsi a una setta di assassini non è certo indice di un carattere mite... diciamo che anzi è necessaria una capacità di immedesimazione nel prossimo pari a zero

Come ho già detto, bisognerebbe capire e vedere meglio cosa accadrà per giudicare.

Al di là di questo...

Nessuno qui dice che ha un carattere mite, ma mica è questo il punto =P.

La capacità di immedesimazione ce l'ha eccome e potrei fare un lunghissimo elenco che dimostra ciò. Qualche caso importante l'ho già citato. Mi sembra che si dimostri molto più chiaramente che la capacità di immedesimazione, almeno ora come ora, non le manca.

come pensare di ammazzare la vecchia dei cavalli

Come abbiamo già detto, atteggiamento piuttosto comprensibile...

ammzzare sua sorella e la septa

Ma quando mai? =P

decapitare la bambolina a una piccola orfanella,

Prima di tutto: dove cavolo hai letto che era un'orfanella? =P Il padre ce lo aveva eccome, della madre non si dice nulla, ma non si dice nemmeno che era morta. Quindi...

Comunque: dato quel periodo della sua vita e tutto quello che ha passato, è veramente comprensibile che in quel momento fosse piuttosto irritabile. Non ci vedo nulla di così strano. Certo che non è un atteggiamento "bello", ma che significa? Non indica di certo una "malvagità" O_o.

(la bambola non l'ha decapitata, l'ha rovinata in un altro modo, ma questo è irrilevante XD).

PS: comunque quella scena è stata molto bella, perchè molto espressiva :D

voler comunque uccidere il mastino anche se gli dei l'avevano decretato innocente

Che cosa significa? I fuorilegge hanno voluto il duello perchè non sapevano com'era andata la questione, visto che avevano solo due testimonianze opposte. Ma lei lo sapeva benissimo, è chiaro che per lei non fosse molto rilevante quel decreto.

A parte che quella non era nemmeno la sua, di religione...

Non vedo perchè avrebbe dovuto per forza cambiare idea sul mastino per via di quel duello...

- e infine, l'uccisione di Daeron; l'avvocato difensore Arya Snow ha ammesso che le motivazioni sono contraddittorie, ma visto che si parla di una bambina di 11 anni, non si possono pretendere sofismi filosofici.

E' comunque preoccupante l'istinitività con cui uccide Daeron, senza minimamente considerare o individuare le ragioni dell'altro (che a mio avviso ci sono eccome). Se uno vuole diventare il giustiziere della notte, che almeno approfondisca le situazioni (p.s. tecnicamente anche suo fratello Jon è ed era un disertore e uno spergiuro... vogliamo far fuori pure lui se e quando lo verrà a sapere?)

Non ho proprio detto che sono "contradditorie", ma che non trovo l'uccisione giusta. Il motivo principale per cui non la trovo giusta in realtà è un altro... Vabbè, comunque...

Che lei sia molto impulsiva è risaputo, ma c'è da dice che non lo uccide subito, appena lui diserta. Tra la sua diserzione (captolo di Sam) e il capitolo della "Gatta dei Canali" passa un sacco di tempo, dovrebbero essere svariati mesi. In tutto quel tempo lei va al bordello e incontra Dareon. Secondo me è stato proprio anche l'atteggiamento che lui ha avuto a "incoraggiarla".

Ripeto: non la sto mica giustificando, sto solo dicendo che posso comprenderla, che ciò non la rende malvagia.

Jon non c'entra proprio un tubo, è una questione diversissima, spero non ci sia nemmeno bisogno di spiegare perchè...

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE