Riprendo uno spunto di Neshira (ricordavo di averlo fatto, ma poiché una discussione di questo tipo non c'è me lo sarò sognato)...
Secondo voi come si uccide un drago? Non mi interessa sapere se i draghi di Dany sono effettivamente pericolosi, di questo abbiamo discusso parecchio senza arrivare ad un accordo. Vi propongo, invece, questa domanda: i Targaryen potevano essere seriamente contrastati? Si può seriamente contrastare un esercito che schiera anche dei draghi? E se pensate di sì, come? ;)
mmm...big problem...i draghi li tiri giù con le baliste e delle lance d'acciaio, il problema è poter mirare indisturbati, e dato che si ha un esercito che ci sta marciando contro ed i draghi che svolazzano fiammeggiando, la cosa rasenta l'impossibile...
con il tradimento e il sotterfugio, per ammazare il cavaliere... già a questo punto il drago diventa ingovernable; per i draghi invece il veleno mi sembra un'altra arma abbastanza efficace (a meno che non siano immuni); oppure bersagliandoli con l'altofuoco da tutte le parti (nelle fionde dei fromoblieri invece dei sassi piazzi le ampolle di altofuoco e glile lanci addoso a migliaia... vedrai che qualche decina lo becca...)
secondo me è veramente difficile il drago vola a certe altezze che è impossibile da prendere con balestre archi ed altro, ci vorrebbero delle catapulte solo che da puntare sono veramente difficili, quando il drago si avvicina al terreno sputa fuoco (gli arcieri scappano) senza contare che servono diverse frecce per un drago, i battiti delle ali creano ondate d'aria che rendono difficile calibrare e lanciare.
secondo me si deve aspettare che atterri sperando che atterra o avvicinarsi molto alle truppe nemiche cosi che se il drago brucia te brucia anche i suoi alleati.
p.s: tipo il signore degli anelli coi nazgûl mica li abbattono se non le aquile o quando atterra...
secondo me eh...
Personalmente punterei sulle baliste, ma ci vorrebbe molta molta fortuna… anche perché non basterebbero neanche pochi dardi per abbattere un drago… bisognerebbe puntare tanto alla membrana alare, cosa non facile (in questa situazione sarebbe già difficile puntare al corpo!).
Per l’idea delle frombole all'altofuoco credo sia praticamente impossibile… non penso che il drago voli ad un altezza ed una velocità tale da permettere ad un fromboliere di colpirlo.
dipende tutto dalla gittata che ha sto lanciafiamme volante... secondo me non può essere più di 100 massimo massimo 200 metri (altezza secondo me già proibitiva per essere efficace)
la quantità di fuoco che esce dalla bocca è tanta, ma a distanze superiori ai 100-200m, visto che il drago vola a velocità notevoli, le fiamme dovrebbero disperdersi senza fare troppi danni...
c'è qualche esperto di fisica che può illuminarci?
Io il dragozzo arrosto lo voglio vedere ;) ;) :D
Tornando seri, il problema del colpirlo con mezzi efficaci non può essere risolto con una quantità maggiore di tiratori? Tante baliste non si può fare?
Il veleno è un'ottima idea, a patto di sapere quale.
Beh sono volatili alla fine, se si riuscisse a lanciare una rete con i piombi in scala* che li blocchi come le anatre con le bolas dovrebbero venire giù. Magari in mare così si spengono e affogano...
Ok, una scena troppo bella per essere realistica ;)
*(larga, e robusta, e che non pesi troppo perchè altrimenti non sale abbastanza, nè troppo poco altrimenti non è efficace...andiamo bene ;))
La risposta dovrebbero avercela SPOILER OMBRA 4f05fb6193dd776020b0735b55249d9b'4f05fb6193dd776020b0735b55249d9b
i maestri della Cittadella. Quindi immagino che sia una specie di veleno potente o un'arma particolare o tutte e due le cose messe insieme.
Senza il loro aiuto credo sia pressochè impossibile abbatterne uno. Confido in uno scontro tra draghi.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
come le anatre con le bolas
una scena troppo bella per essere realistica
Una scena troppo bella e basta ^_^ ;)
Io pensavo tipo a un veleno a rapido effetto (considerata la stazza) in cui intingere una buona dose di lance d'acciaio, da sparare a ripetizione.
Beh sono volatili alla fine
quanta saggezza :D ;)
a giudicare dal soprannome di un targaryien (non mi ricordo quale ) detto veleno di drago credo che i veleni dovrebbero essere il metodo più facile e sicuro, anche se farglielo ingerire non credo sia una cosa molto semplice
oppure in questo modo: bisogna però trovare il posto giusto.
il posto in questione deve essere una gola abbastanza stretta e con le pareti di roccia abbastanza alte (posti così se ne dovrebbero trovare a Dorne, nell'Ovest, nella Valle e forse anche al nord).
piazzare un contingente abbastanza numeroso (che sia abbastanza appetitoso, ma che non susciti eccesivi sospetti - un intero esercito imbucato in una gola non è cosa geniale -)
Quindi tendere al massimo una serie di corde molto spesse e resistenti (diametro di tre-quattro centimetri: resistenti, appunto, ma praticamente invisibili se colorate dello stesso colore delle rocce circostanti) da un capo all'altro della gola a diverse altezze.
aspettare che il drago si precipiti a tutta velocità dentro la gola/canyon pregustando un facile trionfo.
quando si accorgerà delle corde (se mai si accorgerà) sarà ormai troppo tardi, e ci si sfracellerà addoso.
ciao dragozzo
io voterei per le balliste, lance appuntite e pesanti, ma ne servono molte e orientate in tutte le direzioni.
le frecce penso siano inutili perchè non li scalfiscono, dei draghi di Martin si sa poco, ma immagino che al campo infuocato di arcieri ne abbiano usati parecchi, ma di draghi non ne è morto neanche 1, ne si ha notizia di ferite riportate.
quindi l'unica è qualcosa di più distruttivo, il problema detto questo, diventa logistico, una battaglia in una posizione difensiva può funzionare, del tipo l'esercito con i draghi attacca una posizione già difesa da tempo
altrimenti un esercito dovrebbe trasportare le macchine da assedio fino al campo di battaglia con tutti i problemi del caso, lentezza vulnerabilità ecc ecc
peraltro servirebbero anche parecchie "munizioni" per coprire abbastanza cielo da colpire un drago, quindi in una battaglia campale diventa sempre più difficile averne a disposizione
Balerion peraltro era mooolto grande e a detta di tutti pare fosse un vantaggio più che un problema, quindi drago grande= più facile da colpire fino a un certo punto...
con i mezzi del periodo delle cronache il drago risulta un' arma estremamaente determinante, ma bisogna anche tenere conto che loro, i personaggi delle cronache hanno molti hanni alle spalle, perciò un'arma che ti sonda il calore come le nostre al giorno d'oggi dovrebbe essere azzeccata, ma come farla in un modo "artigianale"??
anche l'altofuoco potrebbe essere una similitudine al "fuoco greco"???
oppure bersagliandoli con l'altofuoco da tutte le parti
ipotesi affascinante, specialmente per le reazioni dei soldati quando l'altofuoco inevitabilmente ricade a terra
hi hi
;)