probabilmente meglio di quanto i ghiaccioli reggano il caldo...alla Barriera ci sono arrivati senza protestare mi pare.
Questo è poco ma sicuro :wacko:
Cartina alla mano, la barriera è a metà strada... mal che vada sono fifty-fifty. E poi era estate, se è per questo gli Estranei sono arrivati fino all'altopiano in inverno...
Come ci vede un rettile in volo in un blizzard? :wacko:
il passaggio dei draghi alla barriera mi manca....
in teoria dovrebbero essere rettili, quindi esotermi, ed al freddo finirebbero male...boh...
gli estranei a volerlo arriverebbero fino a Dorne...
il passaggio dei draghi alla barriera mi manca....
La Regina Alysanne volò a dorso di Drago fino alla Barriera.
Riguardo agli Estranei...vedremo dove arriveranno, finora li abbiamo visti solo nel loro ambiente naturale.
teoricamente gli estranei possono conquistare tutto....tanto più ne uccidono e più rinfoltiscono l'esercito
teoricamente gli estranei possono conquistare tutto....tanto più ne uccidono e più rinfoltiscono l'esercito
Infatti, sarebbe utile trovare un modo per ucciderli DEFINITIVAMENTE.
quel vetro di drago può centrare?...
l'ossidiana però non è il minerale più diffuso del pianeta...
l'ossidiana però non è il minerale più diffuso del pianeta...
Grande! :wacko: Altre idee?...
draghi....grossi ed inc***ati...o altofuoco....altre idee non me ne vengono
La botto li... frecce con punte in ossidiana? Non era gia stato provato :wacko:
Samwell Tarly !
:wacko: tornando it, certo i Draghi il freddo lo reggono, ma sarà anche questione di quantità, durante la Lunga Notte , magari dopo anni di Inverno, non ce li vedo i Draghi andare a giro allegramente in un paesaggio ghiacciato, con tempeste di nevi continue...
magari a giro ci vanno, ma dopo un pò qualche effetto lo sentono, per non parlare del cavaliere, che è sempre il punto più debole, dovrebbe volare coperto all'inverosimile
invece mi sa che i cari Estranei cercheranno di giocare sempre "in casa" ovvero sempre con l'aiuto del freddo più terribile.
Grazie.
Se subentra un freddo con temperature particolarmente basse, sicuramente da problemi, ma quanto freddo dovrebbe essere? per quanto tempo dovrebbe perdurare?
Non ci vuole poi molto.
A parte che ci sono dei casi particolari in cui la temperatura al suolo è inferiore a quella in quota, il cavaliere sicuramente non regge meglio di qualunque gdn, tanto più che sarebbe un targ o qualcuno da sud. Inoltre abbiamo il fattore wind chill da aggiungere, quindi penso che al massimo se ne vadano in giro da soli.
Sul fatto che reggano il freddo non sono convinta, la loro temperatura corporea ottimale è molto alta e non sono dotati di protezioni isolanti: avete idea del dispendio energetico per non andare in ipotermia?
In guerra poi vorrei vederli sia con i blizzard che di notte. Non mi risulta che ci vedano bene al buio e non mi risulta che nessuno a parte gli Estranei (e i non morti, ma vanno avanti a priori) ci veda durante un blizzard.
Wind chill?
Sono a digiuno in materia; così è?
:wacko:
Il fattore raffreddamento da vento, ci sono delle tabelle apposta. Questo vale per il cavaliere che non sta facendo nessuna attività fisica durante il volo allo scoperto, mentre il dragozzo può anche compensare in parte con l'energia che produce nel lavoro muscolare svolto per volare.
Ovviamente la cosa ha i suoi limiti, perchè c'è il discorso delle estremità corporee da considerare e perchè mi è venuta in mente un'altra bella cosa: le ali funzionano come dei grandissimi pannelli per la dispersione del calore, dovrebbe volare ad ali chiuse e appallottolato per non disperdere calore, mentre così ad ogni battito d'ali dispiega una vasta superficie irrorata di sangue nel gelo e crea anche un ulteriore wind chill oltre a quello dato dalla velocità (se non c'è già vento per motivi climatici). Insomma le ali dovrebbero essere la prima cosa a congelare. Potrebbe passare il tempo a spararsi fiammate davanti e a passarci attraverso (omg che scenetta...), ma mi sa di tanto dispendioso. Insomma se attiva la vasocostrizione per mantenere attivo il metabolismo ci rimette le ali, se non lo fa collassa per ipotermia. Inoltre è già sotto sforzo per l'attività di volo, se aumenta il metabolismo e il battito cardiaco non è lontano da un collasso cardiocircolatorio. E mantiene un buon assetto di volo, con i brividi? I tempi qua sono medio-brevi, ma se aggiungiamo la descrizione di "tutti coda, collo e ali" ci rendiamo conto di un altro problema: pazienza per la coda, ma con un collo così lungo il sangue arriva al cervello già notevolmente raffreddato, e quando aumenta la viscosità del sangue con il proseguire dell'ipotermia (se ce l'ha fatta fin qui) sarebbe difficilissimo per il cuore pompare sangue per un lungo corridoio raffreddato, cadrebbe incosciente ben presto.
:wacko:
Questo è per quanto riguarda gli spostamenti e l'attacco, se se ne stesse da qualche parte appallottolato potrebbe mantenersi caldo con l'effetto naso-coda comune a molti animali, magari aiutato dal fatto che a furia di sciogliere neve con il contatto corporeo si scava una bella buca fino a toccare il suolo ed è schermato dai venti. Il punto è: quanto possono proseguire? Di sicuro non all'infinito, visto che non sembrano in grado di abbassare la temperatura corporea fino ad andare in ibernazione (non sono scoiattoli giganti) e che per mantenere la loro alta temperatura normale (c'è una fascia di temperature piuttosto stretta in cui il metabolismo funziona bene) devono nutrirsi parecchio e quindi andare a caccia. Il punto è che con un'attività moderata o quasi nulla, poniamo ad ali ripiegate, va soggetto alla graduale ipotermia che ha già ucciso molti gdn. Vi assicuro che non ce ne si rende conto, quindi possiamo ipotizzare un dragozzo in stato confusionale, in una erronea condizione di benessere, sonnolento, insomma praticamente inutile e prossimo alla morte. Dubito che i cavalieri siano in condizioni migliori e in ogni caso vista la massa del dragozzo c'è poco da fare per rialzarne la temperatura.
;)
Meglio che se ne restino ai caraibi, và :smack: