Entra Registrati
credete nell'amore eterno?
L di Lady_Arya_84
creato il 18 aprile 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 19:31

l

Non per il discorso fatto, che non si chiedeva quante coppie restino insieme, ma quante lo facciano per sentimento.

E qui sta il nostro punto di divergenza:io credo che quelle 980 persone su 1000 che rimangono insieme lo fanno perche c'è ancora un forte sentimento d'amore tra i partner.Tutto qua....... ;)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 19:34
credo che quelle 980 persone su 1000 che rimangono insieme lo fanno perche c'è ancora un forte sentimento d'amore tra i partner

Al che ti chiederei su che base questa convinzione ;)

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 19:36
io credo che su quelle 980 persone su 1000 che rimangono insieme lo facciano perche c'è ancora un forte sentimento

Domanda: "io credo che", e sulla base di questo basi una scelta personale e una visione generale del rapporto di coppia. Come fai? Se tu credi qualcosa, non è detto che tu sappia qualcosa: è una tua opinione, una tua autosuggestione, una convinzione sulla base di fatti, una ragionevole certezza?

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 19:51

Innanzitutto su una cosa niente affatto razionale (in amore di razionale c'è ben poco):solo mi piace pensare che su quelle 1000 coppie che durano,la maggioranza lo faccia per amore.

Si lo so,sono un ingenuotto,ma "è meglio essere ottimisti e avere torto,che essere pessimisti (o realisti NdP) e avere ragione" (A.Einstein)

Poi le altre motivazioni non mi covincono molto:

Sulle coppie che vanno avanti, nel corso dei miei messaggi reputo di aver già detto cosa penso: in parte per sentimenti, in parte per inerzia, in parte per abitudine, in parte (sí, ancora oggi) per questioni sociali, in parte per questioni economiche

Su inerzia e abitudine,prima non avevi detto che l'abitudine rappresenta un fortissimo fattore di indebolimento della coppia? :lol:

Le motivazioni sociali non le escludo,ma è evidente che al giorno d'oggi sono immensamente meno influenti che rispetto a 70-80 anni fa

Cause economiche?In che senso?Nel senso che il divorzio costa?O che in famiglia si campa meglio che da single?Oppure perchè legalmente ci sono certi obblighi economici nei confronti del partner separato o divorziato?

Senza polemizzare,questo punto mi è sinceramente poco chiaro..... ;)

-_-

B
bergum
Confratello
Utente
203 messaggi
bergum
Confratello

B

Utente
203 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 19:57

forse è già stato detto ma credo dipenda da persona a persona...

io per esempio sono una persona parecchio incostante, perciò mi annoio velocemente...

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 20:02

Se sei ingenuo e hai torto, ne paghi le conseguenze: credevi che durasse per sempre, ci stai malissimo se finisce.

Se sei pessimista e hai ragione, festeggi: eri tiepido sulle possibilità, al decimo anniversario ti guardi indietro felicissimo.

Su inerzia e abitudine,prima non avevi detto che l'abitudine rappresenta un fortissimo fattore di indebolimento della coppia?

Sicuramente logorano il rapporto. Ma è difficile che a cinquant'anni, dopo venti di consolidata routine, una persona abbia voglia e capacità di rimettersi in gioco. Nuova casa, nuovi orari, nuovo stile di vita, nuovo giro di relazioni (perde quello del partner)... significa mandare a monte un bel po' di sicurezze in una fase della vita in cui molti vogliono traghettarsi tranquilli alla pensione.

Le motivazioni sociali non le escludo,ma è evidente che al giorno d'oggi sono immensamente meno influenti che rispetto a 70-80 anni fa

Però pesano, diversamente i ragazzi non direbbero sottovoce di essere figli di divorziati con l'occhiata per vedere come reagisci.

Cause economiche?In che senso?Nel senso che il divorzio costa?O che in famiglia si campa meglio che da single?Oppure perchè legalmente ci sono certi obblighi economici nei confronti del partner separato o divorziato?

Tutte queste. ^^

Magari il/la partner non ha lavoro e sai già che dovrai mantenerlo/a e ti costa di più di quanto le costi adesso, perchè lo decide il giudice. Poi devi ricomprarti tutti gli elettrodomestici, una parte dei mobili, la caparra per la nuova casa se non ti viene affidata quella in cui state, e le spese da single sono più alte rispetto a quando si dividono le bollette in due... se uno non ha alle spalle una bella cifra, non può deciderlo schioccando le dita neanche se la legge glie lo permette.

S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 22:56
io credo che quelle 980 persone su 1000 che rimangono insieme lo fanno perche c'è ancora un forte sentimento d'amore tra i partner.Tutto qua.......

tanto per dirne una: i miei non vivono assieme da 10 anni circa e non son nè separati nè divorziati, come loro conosco almeno i genitori di un altro mio amico; se ci si mette d'accordo e non si ha intenzione di risposarsi, a che pro spendere soldi per il divorzio? credo non siano poche le coppie che scelgono così

T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 23:29
io credo che su quelle 980 persone su 1000 che rimangono insieme lo facciano perche c'è ancora un forte sentimento

Domanda: "io credo che", e sulla base di questo basi una scelta personale e una visione generale del rapporto di coppia. Come fai? Se tu credi qualcosa, non è detto che tu sappia qualcosa: è una tua opinione, una tua autosuggestione, una convinzione sulla base di fatti, una ragionevole certezza?

Beh il ragionamento si potrebbe anche ribaltare. Se è vero che non basta credere in una cosa perchè sia vera, e altrettanto vero che non basta non crederci per dimostrare che non lo sia.

Mi è venuto mal di testa solo a rileggere la frase...

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 22 aprile 2008 23:35
solo mi piace pensare che su quelle 1000 coppie che durano,la maggioranza lo faccia per amore

Va bene il pensiero romantico, ma spero ci sia qualcosa per passare dal "Mi piace pensare" al "Credo che" :lol: Per esempio, se si dice che costruire una relazione è difficile, che mantenerla è difficile, che far evolvere il sentimento è difficile, che c'è chi mente (consapevolmente o no) a sé stesso, chi si sposa troppo in fretta (oggi sempre piú spesso), ecc., come si può poi sostenere che il 98% delle coppie regge per sentimento? Considerando i divorzi e le separazioni, è come dire che le coppie che reggono non per sentimento sono lo 0,62%... mi pare sottostimato. Allora non vedo tutta questa difficoltà, anzi: mantenere una relazione diventa banale. Delle due, l'una: o costruire una relazione, mantenere vivo il sentimento, è difficile; o a restare insieme per sentimento non è il 98% delle coppie.

P.S.: le percentuali sono prese dal tuo esempio a mero titolo esplicativo -_-

Su inerzia e abitudine,prima non avevi detto che l'abitudine rappresenta un fortissimo fattore di indebolimento della coppia?

Sí, può far scendere, o uccidere, il sentimento; ma ci sono coppie che restano insieme, e lo dico perché mi è stato detto dai diretti interessati, perché ormai è una cosa abitudinaria. Inoltre, e qui rispondo anche sulle cause economiche, separarsi, costi di divorzio a parte, significa due affitti, due bollette della luce, ecc., e con i tempi che corrono non è detto che ce lo si possa permettere.

Aggiunta:

Se è vero che non basta credere in una cosa perchè sia vera, e altrettanto vero che non basta non crederci per dimostrare che non lo sia

Sicuramente, ma già solo la difficoltà di creare, e mantenere, una relazione duratura (vedi sopra), nonché casi come quelli detti da Ser Arthur Dayne, mi paiono dare contro certi numeri -_-

Mi è venuto mal di testa solo a rileggere la frase

;)

R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 0:59

Andiamo sullo spicciolo:io amo la donna con cui sto e sono strasicuro di passare il resto della mia vita con lei..........e sono anche sicuro che se ci ritrovassimo tra 50 anni a riparlare dell'argomento ti potrei dimostrare che avevo ragione.

forse nella tua presa di posizione, molto assolutistica ed estremistica, è lecito intravvedere una buona dose di presunzione. ;)

forse, tra dieci anni e non fra cinquanta, avrai amato una mezza dozzina di donne con lo stesso slancio e la stessa sincerità iniziale (e te lo auguro di cuore). forse tanto spirito talebano si dovrà scontrare con la realtà, prima o poi.

non capisco il perché di tanta rigidità nell'immaginare i propri rapporti sentimentali futuri. :lol:

sono veramente sorpresa

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 3:19

l

forse nella tua presa di posizione, molto assolutistica ed estremistica, è lecito intravvedere una buona dose di presunzione.

Perchè,scusa?Perchè quella che a te pare un'estremistica presa di posizione non potrebbe essere invece una sincera convinzione basata su un sentimento molto profondo?E dove sarebbe la presunzione?

forse, tra dieci anni e non fra cinquanta, avrai amato una mezza dozzina di donne con lo stesso slancio e la stessa sincerità iniziale (e te lo auguro di cuore).

E perchè dovrei augurarmelo?Non è possibile che,al contrario,quello che mi auguro sia di rimanere sempre assieme alla stessa persona,piuttosto che cambiarne 5 o 6?

forse tanto spirito talebano si dovrà scontrare con la realtà, prima o poi.

Le parole con cui ho esordito sul topic erano :"la mia visione dell'argomento è la piu romantica e idealistica possibile".....ho cercato di argomentare meglio che mi riusciva quanto ho affermato sul perche ritenga che la maggior parte delle coppie che durano,durano per amore;sul perchè ritengo che quando si forma una famiglia,questa abbia la priorita sul resto (specie se ci sono dei figli di mezzo) ecc.....a tutte queste cose ho cercato di fornire argomentazioni (spero) razionali,ma sui sentimenti non posso portare alcuna argomentazione "razionale" o "logica" (non credo siano utili piu di tanto,nella fattispecie)........

Non so se i talebani fossero particolarmente romantici,ma ho gia detto come la penso sulllo "scontrarsi con la realta":se essa nega la possibilita che due persone che provano amore reciproco possano restare insieme per tutta la vita,allora puo anche andare a quel paese......

non capisco il perché di tanta rigidità nell'immaginare i propri rapporti sentimentali futuri.

E io non vedo perchè l'idea che un sentimento possa essere stabile e duraturo sia meno valida di quella secondo cui un sentimento deve essere per forza di passaggio........

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 3:56

Ma lol, una bella discussione nel cuore della notte ;)

Che ci fate tutti svegli? :lol:

(e che ci faccio io...? -_- )

Joramun, il discorso di Raya non è:

l'idea che un sentimento possa essere stabile e duraturo sia meno valida di quella secondo cui un sentimento deve essere per forza di passaggio

non mettiamola in termini di "dura per sempre" vs. "dura per poco".

Quello che stiamo dicendo è che tu non lo sai. Non hai la sfera di cristallo e non sei padrone del tempo. Anche Raya ammette la possibilità che la tua storia duri per sempre, nessuno di noi ne sarebbe shockato come di una cosa che smentisce ogni nostra teoria, andrebbe benissimo.

E' possibile e coerente, ma non è CERTO. Tu credi, tu pensi, ne sei convinto, te lo auguri, ma non lo SAI.

Andrà benissimo se sarà così, ma non puoi dirlo più di quanto io possa dire che in questo giorno fra trent'anni pioverà. E' forse impossibile? E' forse assurdo? No, ma non è certo.

Se tu invece dici "forse sarò con lei, forse no", non stai affatto esprimendo cattiva volontà o scetticismo. Esprimi onestamente la realtà: tu farai di tutto, lei farà di tutto, ma nessuno ha in mano il copione del futuro.

Puoi basare una tua decisione sulla tua volontà, ci mancherebbe altro, ma non puoi decidere che siccome lo vuoi allora succederà. Perchè in tal caso io voglio il successo nel lavoro e quindi ci sarà senz'altro.

ho gia detto come la penso sulllo "scontrarsi con la realta":se essa nega la possibilita che due persone che provano amore reciproco possano restare insieme per tutta la vita,allora puo anche andare a quel paese......

Detto senza la minima cattiveria, ma come fai? Ci vivi, nella realtà. Non puoi andartene, tranne in un modo che nessuno si augura. Non puoi cambiarla, a meno che dio non esista e si chiami Joramun. Quindi è molto ma molto meglio farci i conti ora, accettarla e regolarsi di conseguenza: questo vuol dire benissimo farsi un mazzo assoluto per far durare un rapporto, mettere in conto mille sacrifici e sbattersi l'anima per farlo durare in eterno. Se è questo che vuoi, è giusto così! Ma non fare finta che siccome ti piace una cosa allora questa diventa vera.

Scusa la rudezza, ma è per mettere in chiaro che nessuno nega lo scenario che descrivi. Che male c'è se non è la norma? Non dovrebbe farti sentire ancora più felice se questo si realizza? Non tutti diventano top manager o medaglie olimpiche, ma questo non significa che sia impossibile a priori. E' semplicemente onesto dire che capita a pochi. A nessuno piace divorziare, e nessuno lo mette in conto come se fosse uno spiacevole giro dal dentista. Però succede, e succede che molti stiano insieme per cause diverse dall'amore romantico. Questo non dovrebbe cambiare niente ai tuoi piani... magari ti aiuterebbe a capire cos'è successo nello spiacevole caso che vada male. Se divorzierai, cosa ne penserai delle tue affermazioni di adesso?

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 10:02 Autore

scusate la domanda...ma voi riuscireste a vivere sotto lo stesso tetto con una persona che non amate più?Questo solo per abitudine o per risparmio???e che magari vi ha ferito??io non riuscirei MAIIIII, piuttosto vivo in un monolocale :unsure:

;)

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 18:30
ho cercato di argomentare meglio che mi riusciva quanto ho affermato sul perche ritenga che la maggior parte delle coppie che durano,durano per amore

Io aspetto risposte a questo ;)

Che ci fate tutti svegli?

Discutiamo :unsure:

voi riuscireste a vivere sotto lo stesso tetto con una persona che non amate più?Questo solo per abitudine o per risparmio???e che magari vi ha ferito?

Non ti so dire per me, ma le coppie che lo fanno (e anche quelle che si mettono insieme solo per risparmio, anche se ovviamente alla fine risulta piú un vivere sotto lo stesso tetto, piuttosto che un rapporto) non sono poche.

Il nucleo del messaggio: giusto oggi ho iniziato un libro, e ho trovato una frase che riassume quanto dico sul non poter essere certi: "non c'è nulla che vada come previsto, è l'unica cosa che ci insegna il futuro quando diventa passato" (Diario di Scuola, Daniel Pennac, tradotto da Yasmina Melaouah, Feltrinelli).

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 23 aprile 2008 19:17

Non è possibile affermare un dato futuro con assoluta certezza ma il punto focale del discorso è "con quale passo si inizia questo rapporto".

Se io e la mia compagna la pensiamo entrambi tipo Joramun abbiamo molte probabilità in più di affrontare tutte le difficoltà che la vita ci parerà davanti (e, si spera, superarle) con spirito di sacrificio ed abnegazione per un sentimento reciproco e senso di responsabilità per quell'unione (famiglia) che abbiamo costruito con tanto sentimento e devozione assieme in lunghi anni.

Se già alla partenza uno dei due non ha queste convinzioni, questo sentimento così forte e sincero (al di là della mera pulsione sessuale) o spera che l'amore venga col tempo, in questo caso le possibilità che uno dei pilastri della famiglia si incrini o crolli di schianto sotto i colpi delle avversità della vita (anche se l'altro partner si fa 10 volte il mazzo di una persona normale per salvare baracca e burattini) salgono notevolmente.

Nel caso entrambi partano con l'idea di "fare un tentativo e vedere come va" o pensando solamente al fattore economico-sociale, le possibilità di crolli catastrofici salgono vertiginosamente. In questo caso tanto varrebbe convivere e, se possibile, evitare pure di avere figli.

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE