Domani mancheranno tre mesi al via di Euro2008, e siccome il milan è fuori dalla champion mi è venuto voglia di mettermi i panni di donadoni e provare a fare le convocazioni in base a come stanno i giocatori oggi 7 marzo 2008.
Portieri (scontati)
- san GIGI salvaci tu!
- abbiati, amelia
sostituti: praticamente nessuno. Forse de santis o qualche giovane dell'under (consigli, viviano), ma non oserei così tanto per ora.
Difensori (le noti dolenti)
- cannavaro: non al meglio, ma è il capitano e tanti altri sostituti non ci sono
- materazzi: eroe del 2006, magari si ripete
- barzagli: dato che nesta non gioca più in nazionale, la 3 scelta è lui
- bonera: almeno è duttile, terzino e centrale
- zambrotta: non al top, però gioca su entrambe le fasce e fa anche l'ala eventualmente...imprescindibile
- cassetti: peccato che è out. Se non recupera lo rimpiazzerei con tonetto.
- il settimo? mah...c'è poca roba. Papabili sono: oddo (solo se reimpara a giocare), legrottaglie (abile dato la gran bella stagione che sta facendo, da vedere se arruolato), panucci (l'età gli gioca a sfavore), grosso (in francia non so come stia giocando). Potrebbe valere la pena di provare pasqual della fiorentina.
Centrocampisti (c'è da leccarsi le dita)
- pirlo: l'importante è che corra un pelino di +
- ambrosini: senza + problemi muscolari stagione da incorniciare. Ci deve essere in svizzera-austria
- de rossi: assolutamente imprescindibile
- montolivo: è arrivato il suo momento!
- nocerino: da convocare assolutamente
- aquilani: la classe è immensa...sperando che gli tenga botta il muscolo della coscia...
- quello che corre di + tra perrotta (trequartista e anche laterale, utile), gattuso (al momento né abile né arruolalabile), camoranesi o diana (un'ala fa sempre comodo), cigarini (una promozione che ci starebbe sicuramente), mauri (un trequartista di classe...deve recuperare la forma però). Non si potrebbe naturalizzare mancini, tanto nel brasile non gioca!!!
Attaccanti (il potenziale è enorme)
- toni: altre parole non servono
- amauri: e diamoglielo sto passaporto!!
- di natale o quagliarella: quello + in palla dei due
- giuseppe rossi: è ora che venga coinvolto nella nazionale. Seconda punta o trequartista, può offrire alternative e la classe è tanta
- borriello: è in palla e tutto gli riesce facile. Fisicamente potente. Abile e arruolato
- gilardino? inzaghi? del piero? pazzini? Dipende chi sta meglio e sembra più in palla. Certo è che se porti del piero e non lo fai giocare è un peso per l'ambiente. Pazzini mi sembra l'ideale al momento, perché sa fare anche la seconda punta.
Il modulo? Di base 4-3-2-1, però si può trasformare in 2-3-1 o 3-1-2 a seconda dei casi.
---------------------------Buffon
Zambrotta---Cannavaro---Materazzi---Cassetti o Tonetto o Grosso
---------DeRossi-----Pirlo(Montolivo)-----Ambrosini o Nocerino
-------------------Amauri(Aquilani, se serve più copertura)--------G.Rossi (DiNatale)
--------------------------------------Toni
Non sono per niente d'accordo con la convocazione eventuale di Nocerino. E neanche con la convocazione di Amauri, che vada a giocare in Brasile (peraltro Dunga ha ammesso che gli interesserebbe provarlo).
in difesa convocherei Gamberini al posto di Bonera e sicuramente Chiellini (anche se non lo sopporto, ma è un buon difensore)
A centrocampo nemmeno per scherzo Nocerino, piuttosto Cristiano Zanetti se proprio si deve portare uno scarpone in più :huh:
In attacco Toni - Quagliarella - Rossi - Del Piero imprensindibili, il resto si può valutare.
Riassumendo
Buffon
Abbiati
Sereni
Cannavaro
Gamberini
Barzagli
Chiellini
Zambrotta
Tonetto
Cassetti
(Pasqual)
Gattuso
Pirlo
Ambrosini
De Rossi
Aquilani
Montolivo
Perrotta
(Rosina, Semioli, Mauri, Cigarini)
Toni
Del Piero
Quagliarella
G. Rossi
Borriello
(Pazzini, Di Natale, Rocchi)
e giocherei così
Buffon
Cassetti - Cannavaro - Barzagli - Chiellini
Gattuso - De Rossi - Pirlo
Aquilani
Del Piero - Toni
aggiungo anche io sereni tra i portieri.
nocerino a casa, meglio zanetti.
aquilani e montolivo vanno bene, per cigarini meglio che faccia questa olimpiade e poi dall'anno prossimo nazionale maggiore.
chiellini senza dubbio e se gioca ancora così meglio legrottaglie che barzagli. dossena come esterno sta facendo un'annata splendida. in attacco latitiamo un po'..... toni, di natale, quagliarella sono quelli che meritano di più al momento, del piero se si mette al servizio della squadra può fare molto bene. cassano personalmente mi piace tantissimo anche se credo che dopo quello che ha combinato non lo prenderanno mai. l'altro posto uno tra gilardino, lucarelli e rossi se non gioca con l'under 21
Probabilmente buona parte del gruppo Mondiale verrà confermata. Credo che Donadoni abbia trovato il bandolo della matassa puntando su un modulo con 3 centrocampisti in linea,2 punte larghe che possono anche stringere da trequartisti e una punta centrale. Cosiderando tutto:
Buffon imprescindibile
Sereni in formissima
Abbiati o Amelia
In difesa presumo siano confermati i 4 del mondiale,con Zambrotta a dx,Cannavaro e Materazzi in mezzo e Grosso a sx. Come riserve lascerei a casa Barzagli,vista la stagione disastrosa,chiamando Gamberini e Chiellini (che può fare anche il terzino). A destra uno fra Oddo e Cassetti e a sinistra uno fra Tonetto e Dossena,che possono fare anche gli esterni di centrocampo,variando così i, modulo.
A centrocampo credo sia imprescindibile il trio De Rossi-Pirlo-Ambrosini. Con loro Camoranesi,forse l'unico in grado di ricoprire perfettamente il ruolo di esterno-trequartista-punta destro. Gli altri credo saranno Gattuso,Perrotta ed Aquilani (se regge). Un pensierino anche a Montolivo e magari a Palombo. Zanetti difficilmente verrà chiamato.
Davanti scontati Toni e Di Natale,probabilissimo Quagliarella. I due posti restanti se li giocano in molti. Borriello se va avanti così va chiamato,assieme a lui porterei uno fra Rosina,Rocchi o Iaquinta. Gilardino se non si sveglia non va,Del Piero stavolta lo lascerei (a malincuore) a casa.
meglio zanetti
Ehm...zanetti ha detto esplicitamente che non giocherà più in nazionale :huh:
Come mai nocerino non vi piace?
Come mai amauri non lo nomina nessuno?
Secondo me può fare la differenza. E' brasiliano ok, ma vive da anni qua, ha la moglie italiana ed è esploso nel nostro calcio.
Secondo me può giocare in nazionale.
Mi sono dimenticato sereni tra i portieri...da convocare al posto o di abbiati o di amelia!
PORTIERI
1. Buffon
2. Amelia
3. Toldo
DIFENSORI
1. Cannavaro
2. Materazzi
3. Chiellini
4. Panucci
5. Barzagli
6. Zambrotta
7. Oddo
CENTROCAMPISTI
1. Pirlo
2. Gattuso
3. Ambrosini
4. De Rossi
5. Aquilani
6. Camoranesi
7. Perrotta
ATTACCANTI
1. Toni
2. Di Natale
3. Borriello
4. Cassano
5. Rossi
6. Inzaghi
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Secondo me può fare la differenza. E' brasiliano ok, ma vive da anni qua, ha la moglie italiana ed è esploso nel nostro calcio.
Nocerino dopo un ottimo inizio,è entrato in una fase involutiva spaventosa. Ha i piedi dispari,picchia come un fabbro e spesso perde la posizione. Al momento in Italia ci sono un sacco di centrocampisti migliori.
Amauri credo sia abbastanza osteggiato dal "gruppo dei senatori". A mio avviso sarebbe la riserva giusta per Toni,viste le caratteristiche di entrambi,però in questo momento ci sono altri che stanno facendo molto bene,vedi Borriello,e che si meriterebbero la convocazione più di Amauri. Tra l'altro,viste le idee tattiche di Donadoni,credo che 2 prime punte nel gruppo degli attaccanti siano sufficienti. A fine campionato tireremo meglio le somme comunque.
meglio zanetti
Ehm...zanetti ha detto esplicitamente che non giocherà più in nazionale :huh:
Mi sono dimenticato sereni tra i portieri...da convocare al posto o di abbiati o di amelia!
Nocerino è scarso, ce ne stanno diversi migliori di lui in giro.
Amauri, sinceramente, non lo convocherei solo perchè sono totalmente contrario agli oriundi, in nazionale ci deve giocare chi è nato in Italia, sopratutto nel calcio dove non mancano di certo delle valide alternative.
Cmq quest'anno più che Barzagli lascierei a casa Materazzi, che sta giocando veramente male. In attacco Del Piero è imprescindibile, da interista credo che come seconda punta sia attualmente il meglio che abbiamo. E aborro il modulo utilizzato da Donadoni, visto che di punte esterne di ruolo non ne abbiamo, avessimo Cristiano Ronaldo o Quaresma capirei, ma abbiamo giocatori di un altro tipo, indi imposterei un modulo adatto alle loro caratteristiche.
Abbiamo 3 grandi incotristi a centrocampo (De Rossi Gattuso e Ambrosini), un grande regista (Pirlo) e uno con grandi prospettive (Montolivo), poi abbiamo diversi centrocampisti molto abili in fase offensiva (Aquilani, Rosina, Perrotta, Mauri, Semioli) da utilizzare come trequartisti.
In attacco abbiamo una grande prima punta (Toni), con dei buoni sostituti (Lucarelli, Borriello, Bianchi) e diverse seconde punte molto abili tecnicamente (Del Piero, G. Rossi, Di Natale, Quagliarella, Rocchi), indi giocare con la punta forte di testa e quella rapida mi sembra la cosa più logica :sbav:
PORTIERI
1. Buffon (il miglior portiere del globo terracqueo)
2. Amelia
3. Sereni (se lo merita,grande trascinatore)
DIFENSORI
1. Cannavaro (non lo adoro, in spagna sta sbagliando troppo)
2. Zaccardo (o Comotto fate vobis)
3. Chiellini
4. Dossena
5. Gamberini (grande campionato il suo)
6. Zambrotta (sperando torni il Gianluca di sempre)
7. Oddo
Note:Materazzi fuori, non sta giocando all'altezza della maglia azzurra. Barzagli lo stesso, meglio Gambero
CENTROCAMPISTI
1. Pirlo (uno dei giocatori più forti al mondo)
2. Gattuso (gladiatore, però partenza dalla panchina)
3. Ambrosini
4. De Rossi (grande giocatore, molto maturato)
5. Aquilani
6. Camoranesi
7. Montolivo (sostituto naturale di Pirlo)
ATTACCANTI
1. Toni (il bomber)
2. Cassano (l'unico vero genio del calcio italiano.Peccato il carettare)
3. Borriello/Iaquinta
4. Di Natale
5. Rossi
6. Quagliarella
frà sei proprio gobbo inside :huh:
Iaquinta e Camoranesi lasciamoli dove stanno, e Dossena non vale una gamba di Cassetti o di Tonetto. Zaccardo gioca peggio di Barzagli, indi fuori pure lui, stesso discorso di Oddo che non ho mai capito cosa abbia di buono :sbav:
frà sei proprio gobbo inside :huh:
Iaquinta e Camoranesi lasciamoli dove stanno, e Dossena non vale una gamba di Cassetti o di Tonetto. Zaccardo gioca peggio di Barzagli, indi fuori pure lui, stesso discorso di Oddo che non ho mai capito cosa abbia di buono :sbav:
oddo crossa bene, ma per il resto non mi piace molto....
dossena vale eccome una gamba di cassetti e anche tutte e due quelle di tonetto.
camoranesi se è in forma è l'esterno di centrocampo più forte che abbiamo (e lo dico da interista) mentre iaquinta è una buona punta esterna.
zaccardo lo lascerei a casa pure io, sta giocando male, piuttosto chiellini o panucci (per quanto proprio non mi paiccia.....)
In attacco Donadoni non farà mai, e dico mai, a meno di Di Natale. E Quagliarella si sta meritando la convocazione. Quindi questi due e Toni sono assolutamente sicuri della convocazione. Ora c'è il problema del vice-Toni: Borriello, Lucarelli o Iaquinta? Sono convinto che Donadoni alla fine punterà sul giocatore della Juve per gli stessi motivi che convinsero Lippi a portarlo in Germania...Iaquinta può giocare dappertutto lì davanti. Cassano, inutile dirlo, meriterebbe eccome la convocazione per come gioca...ma non verrà chiamato, non dopo quello che ha combinato. Togliendo di mezzo Cassano, le quotazioni di Del Piero salgono vertiginosamente. Giuseppe Rossi (purtroppo, e come lui anche Giovinco) non verrà chiamato perchè in Italia si ha troppa paura di puntare sui giovani.
A centrocampo, insisto anche io. Nocerino è uno scarparo: non azzecca un passaggio e sa solo picchiare. I tre milanisti (Pirlo, Ambrosini e Gattuso) e i due romanisti (De Rossi, Aquilani) saranno sicuramente convocati. Io personalmente giocherei con Pirlo più i due giallorossi, ma Donadoni non prenderà mai in considerazione questa ipotesi. Anche Camoranesi verrà convocato perchè è l'unico centrocampista italiano che salta l'uomo con irridente facilità. Zanetti, come detto, non giocherà più in nazionale. C'è Montolivo che pure meriterebbe la convocazione, ma poi Perrotta? Tra i due sceglierei il secondo per le sue capacità di incursore, il vice-Pirlo lo può fare pure De Rossi in caso di estrema necessità.
Un dubbio atavico rimane Rosina: è più grande di Rossi e Giovinco e ha dimostrato da tempo le sue qualità...Donadoni rischierà la sua convocazione?
Detto questo io convocherei sempre e comunque Roberto Baggio :huh:
Altro che Cassano!
Un dubbio atavico rimane Rosina: è più grande di Rossi e Giovinco e ha dimostrato da tempo le sue qualità...Donadoni rischierà la sua convocazione?
no, troppo discontinuo e ha una concorrenza spietata la davanti..... io non lo prenderei
Detto questo io convocherei sempre e comunque Roberto Baggio :sbav:
Altro che Cassano!
quoto appieno :huh:
Loras,perdono,mi ero dimenticato dell'idolo di noi tutti Comotto! Titolare subito!