Poi, almeno questo consentimelo, Totti ha fatto lo schizzinoso per un anno dicendo e non dicendo forse torno forse no, gioco solo le partite importanti,etc... Anche io li voglio i campioni ma se loro non vogliono venire non posso mica stare a pregarli in ginocchio per un anno intero mentre questi dimostrano scarso interesse per la maglia azzurra.
Anche qui, è stata scelta una linea di condotta ed è stata rispettata. Concepibile, anche se personalmente non condivisibile. Donadoni ha scelto di trattare tutti allo stesso modo (per non farsi mettere i piedi in testa, scelta poco chiara), io personalmente a Totti avrei concesso di fare solo le partite importanti, se non altro perchè in quell'anno era in quelle condizioni. E' successo con Zidane, tanto per far notare la diversità. Lì zero polemiche. Lo fai se credi che possa darti un valore aggiunto, evidentemente non era così per Donadoni. Tutto a posto, basta essere chiari.
non mi addentro nella discussione più che altro perchè non ho il tempo di farlo, se oggi avrò più tempo scriverò qualcosa di più.
solo su una cosa volevo dire la mia: se prendi totti part-time allora devi concedere lo stesso trattamento anche ad altri giocatori come buffon, materazzi, pirlo che sono stanchi e affaticati e, nel caso dei primi due, rientrano da un infortunio.....
secondo me voi (inteso come voi di Roma) vedete Totti in maniera un po' troppo idealizzata.... non sono d'accordo con i campioni part-time, altrimenti facciamo una nazionale A che entra in scena agli europei e nelle partite contro la francia e la nazionale B che si sobbarca l'onere di portarci agli europei e poi se ne resta a casa a guardarli in TV
secondo me voi (inteso come voi di Roma) vedete Totti in maniera un po' troppo idealizzata.
Anche questo per me è un luogo comune, ma poi è logico che, vivendola io dall'interno e voi dall'esterno, si percepiscano due cose diverse. Quello che però non concepisco (in linea generale non mi riferisco direttamente a Drogon) è la tendenza a vederci sempre del torbido. Quando Totti doveva recuperare in vista del Real Madrid praticamente scelse lui le partite da giocare, anche se le giocò male. Si disse "Totti scavalca l'allenatore" . Anche qui, torbido. In realtà, più che idealizzarlo, noi sappiamo quello che può dare, e io personalmente me ne frego altamente se non si comporta come tutti gli altri. Ma sicuramente non stiamo lì a dipingerlo come un altezzoso. Un giocatore è l'unico a conoscere veramente il suo stato di forma. Invece si sceglie sempre la tesi più destabilizzante (non solo a Roma, preciso, è la carta stampata).
La verità è che alcuni giocatori non vanno trattati come gli altri. Galliani da cinque anni ripete "Se Maldini vuole continuare il contratto è lì, in bianco e pronto" ed è giusto così. Oppure vogliamo paragonare Maldini a Kaladze?
Dai Stee,non puoi paragonarmi quello che ha fatto Totti per la nazionale a quello che ha fatto Maldini per il Milan (o anche Totti per la Roma,perchè no...). Sono cose completamente diverse. Secondo me è stato giusto porre Totti di fronte ad un aut-aut,visto che tutto l'ambiente azzurro era profondamente infastidito dalla vicenda. Mi spiace che abbia deciso di lasciare,ma gli rimprovero una pesante mancanza di chiarezza fin dall'inizio:non ha mai detto perchè non poteva/voleva tornare in nazionale,alimentando le chiacchiere e facendo diventare enorme la cosa. Se si fosse espresso subito probabilmente ne avremmo discusso molto meno.
Avete scritto troppo,per adesso mi fermo qui,poi aggiungo qualcos'altro ^^ (in ogni caso Comotto titolare!!! :D )
Chiarisco:
Dai Stee,non puoi paragonarmi quello che ha fatto Totti per la nazionale a quello che ha fatto Maldini per il Milan (o anche Totti per la Roma,perchè no...). Sono cose completamente diverse.
Rappresentano qualcosa. E quel qualcosa porta la gente allo stadio, e li spinge a tifare per la Roma e per il Milan. Non sono giocatori normali, dico soltanto questo, non meritano un trattamento normale.
Secondo me è stato giusto porre Totti di fronte ad un aut-aut,visto che tutto l'ambiente azzurro era profondamente infastidito dalla vicenda.
Ma anche secondo me. E' il come siamo arrivati a quella condizione che non condivido. Illazioni, sospetti, tutta roba da fanzine di serie Z. Totti ha detto "mi prendo un anno per guarire, non convocatemi" che è una posizione che sembra folle solo a voi, se posso essere sincero. Poi, la cosa è durata tanto perchè ad ogni occasione si è tirato fuori l'argomento in maniera strumentale. Io la mancanza di chiarezza l'ho vista in Donadoni, che poteva dire fin dal primo giorno "o vieni o non ti chiamo più" ma non si è voluto mettere nella condizione di essere quello che ha estromesso Totti dalla Nazionale, e si è barcamenato per un anno tra "lo aspettiamo" e "stiamo bene anche senza di lui".
Rappresentano qualcosa. E quel qualcosa porta la gente allo stadio, e li spinge a tifare per la Roma e per il Milan. Non sono giocatori normali, dico soltanto questo, non meritano un trattamento normale.
Su questo concordo pienamente. Come loro ci aggiungo Buffon e Del Piero per noi juventini,o Zanetti all'Inter.
Non ritengo però giusto applicare questa cosa a prescindere anche in Nazionale. Di intoccabili,di gente che merita un trattamento diverso,in Nazionale al momento secondo me ci sono solo Cannavaro (per diritto d'anzianità più che altro) e Buffon (perchè non c'è assolutamente nessun altro neppure minimamente paragonabile). Ma questi galloni in azzurro bisogna conquistarseli,sennò ce ne sarebbero molti altri come Totti,Maldini e DP.
Ma anche secondo me. E' il come siamo arrivati a quella condizione che non condivido. Illazioni, sospetti, tutta roba da fanzine di serie Z. Totti ha detto "mi prendo un anno per guarire, non convocatemi" che è una posizione che sembra folle solo a voi, se posso essere sincero. Poi, la cosa è durata tanto perchè ad ogni occasione si è tirato fuori l'argomento in maniera strumentale. Io la mancanza di chiarezza l'ho vista in Donadoni, che poteva dire fin dal primo giorno "o vieni o non ti chiamo più" ma non si è voluto mettere nella condizione di essere quello che ha estromesso Totti dalla Nazionale, e si è barcamenato per un anno tra "lo aspettiamo" e "stiamo bene anche senza di lui".
Sono d'accordo anche qua,quando parli dell'accanimento della stampa sulla vicenda. Però siceramente non ho mai letto una dichiarazione come quella che riporti,ed è proprio questo che mi ha profondamente dato fastidio. Da entrambe le parti è stata stiracchiata la vicenda all'inverosimile. A Donadoni non mi sento di farne una colpa,visto che in realtà dal lato FIGC credo si fosse deciso di lasciar gestire la cosa ai dirigenti federali vicini alla nazionale (vedi "sua raccomandazione" Albertini),che poi si sono all'improvviso defilati lasciando in mano ad un CT già di per se assediato dalle critiche e pieno di gatte da pelare,una patata bollente di difficilissima gestione.
Ti chiedo una cosa: come mai con Nesta tutto questo non è successo? Secondo me perchè fin da subito ha annunciato di non voler tornare in azzurro,senza cercare trattative varie per rispetto agli altri giocatori,troncando sul nascere qualsiasi polemica.(anche se,vista la caratura dei 2,capisco ed in parte condivido chi ha cercato di trovare un punto d'incontro) :D
Ti chiedo una cosa: come mai con Nesta tutto questo non è successo? Secondo me perchè fin da subito ha annunciato di non voler tornare in azzurro,senza cercare trattative varie per rispetto agli altri giocatori,troncando sul nascere qualsiasi polemica.
Oppure perchè Nesta ha continuato a star male, mentre Totti ha tirato fuori dal cilindro una Scarpa D'Oro (che cito solo per i gol che significa, non certo per la caratura del premio, di infima natura se pensiamo che l'ha vinta anche Darko Pancev xD)
E poi in ogni caso il caso Nesta è stato oscurato dalla prestazione eroica di Materazzi ai Mondiali, che ha fatto presagire la possibilità di sostituire Nesta senza scossoni. Falsa tra l'altro, a mio modo di vedere, tra nesta e Materazzi c'è la Fossa delle Marianne. Davanti invece, se escludiamo Toni abbiamo il "solito" Del Piero, Gilardino in involuzione spaventosa, Quagliarella e Di Natale discontinui, Cassano che da di matto ogni due per tre. Poi, che Totti ci abbia messo del suo è indubbio, ma è più acredine verso l'ambiente che mancanza di rispetto per la maglia azzurra.
Giusto,però tutto il tran tran è accaduto alla fine del 2006,prima che Totti vincesse la scarpa d'oro (che vale anche come premio,visto che Pancev la contese ai migliori cannonieri di Scozia,Polonia e Schifonia,mentre Francesco ha messo dietro RVN "pichichi" della Liga col Real campione di Spagna).
Dall'elenco tenderei ad escludere Alex,che dubito riuscirà ad andare agli Europei (scelta che fra l'altro condivido anche,pur idolatrando ovviamente il mio capitano) e Gilardino (un cadavere...).
Spero davvero che in vista del Sud Africa Totti torni in nazionale,al momento non abbiamo nessuno del suo valore lì.
P.S. Il mio rammarico più grande è quello di non aver mai avuto dei CT col coraggio e la fortuna di far giocare assieme Totti e Del Piero quando stavano bene,e che hanno anzi creato un assurdo dualismo (assurdo per il fatto che i 2,per posizioni in campo e movimenti erano decisamente complementari) fomentati anche dalla stampa (e qui ci riallacciamo ad un discorso che hai fatto prima citando pure Baggio,in cui avevi pienamente ragione).
Credo che ci saremmo divertiti davvero molto.
Spero davvero che in vista del Sud Africa Totti torni in nazionale,al momento non abbiamo nessuno del suo valore lì.
E allora sarebbe una barzelletta, e lo sarebbe a ragione tra l'altro. Non starebbe bene più a nessuno ormai.
Io personalmente la carta Cassano me la rischierei tutti i giorni della settimana, ma era una strategia da pianificare durante l'anno, tanto per fargli capire qual è il suo posto, e di non scassare troppo gli zebedei.
Per il resto io come al solito spererò invano fino alla fine in una inversione di tendenza nelle convocazioni, un po' più in linea con gli altri paesi. Se Aquilani guadagna punti, non vedo per Montolivo, Pazzini (ok ultimamente sembra non vedere la porta, ma il giocatore c'è) Rosina e molti altri che non mi vengono in mente lo spazio che meritano. Non di giocare con continuità magari, ma di acclimatarsi nel giro. Ci confrontiamo con gente che ha convocato Robinho, Owen, Walcott, Ronaldo, Benzema, Fabregas quando ancora erano in fasce. Noi ancora discutiamo se Inzaghi debba o non debba andare.
non credo che totti tornerà in nazionale, nonostante molti lo vogliano portare alle olimpiadi. la sua scelta, che continuo a non condividere, è in ogni caso una scelta. dettata anche dal pessimo rapporto con donadoni, direi (pare che i due non si amino affatto), ma tutto sommato non è così incomprensibile. totti ha scelto di sacrificare la nazionale per rimanere in forma per il suo datore di lavoro, la roma, che è quella che profumatamente lo paga. certo, 5 o 6 partite in più non avrebbero forse compromesso la sua forma, ma non scordiamocelo, totti spesso e volentieri è tornato a roma dalla nazionale infortunato, e durante le qualificazioni ai vari tornei, LUI era sempre lì convocato, mentre altri giocatori saltavano gli impegni con infortuni diplomatici e poi erano in campo per i loro club. a totti è accaduto il contrario. non dimentichiamo che è cmq un giocatore di 31 anni che prende un sacco di botte.
fossi stato io, mai avrei chiesto di non essere convocato, ma siccome non sono totti, allora dico arrivederci e grazie.
quello che invece mi ha seccato molto, piuttosto, è stato il caso del numero 10, in realtà montato dai giornali, che però ha fatto fare uno scivolone al capitano. quando fu dato a cassano, i giornali crearono una polemica in cui nessuno dei 2 calciatori aveva mai detto niente di niente, poi però totti ha espresso il desiderio, colpevolmente realizzato dalla federazione, che il numero 10 andasse a de rossi. ora, al di là della stima per danielino, non mi è piaciuto che si identificasse il numero 10 come una proprietà di totti, che poteva darlo "in eredità". personalmente l'avrei ridato a del piero, che gentilmente si era tirato indietro nel 2002.
Passi per Aquilani,che ha un futuro da grande di fronte,ma Montolivo e Pazzini (titolari praticamente fissi ormai da una stagione e mezzo a Firenze) devono dimostrare di meritarsi la convocazione. Su Rosina invece concordo,secondo me è un grandissimo,ma purtroppo Novellino lo sta gestendo molto male,creando anche dubbi sul ruolo (è e resta una seconda punta,non un rifinitore). Secondo me il paragone con molti non regge: Robinho,Ronaldo e Benzema hanno dimostrato a 20 anni di essere fenomeni e non semplicemente delle buone promesse,Fabregas è il Dio del centrocampo e chi lo mette in dubbio morrà di morte atroce,Owen era un fenomeno poi è sparito. L'unico accostabile secondo me è Walcott.
Comunque non ci dimentichiamo che Lippi portò De Rossi in nazionale prima ancora che ottenesse il posto da titolare nella Roma,ad un anno dal passaggio dalla primavera alla prima squadra. Se un giocatore merita davvero in Nazionale ci va a dispetto dell'età
Del Piero il 10 con l'Italia non lo vuole indossare più,per scaramanzia vuole il 7 (sennò nel dopo-Totti lo avrebbe di certo avuto lui). Portare quel numero è un dovere ed un peso,oltre che un onore,e se De Rossi se la sente non vedo perchè non debba portarlo (mi ricordo nel dopo-Platini che alla Juve nessuno lo voleva,lo prese Magrin con risultati da dimenticare).
Passi per Aquilani,che ha un futuro da grande di fronte,ma Montolivo e Pazzini (titolari praticamente fissi ormai da una stagione e mezzo a Firenze) devono dimostrare di meritarsi la convocazione. Su Rosina invece concordo,secondo me è un grandissimo,ma purtroppo Novellino lo sta gestendo molto male,creando anche dubbi sul ruolo (è e resta una seconda punta,non un rifinitore). Secondo me il paragone con molti non regge: Robinho,Ronaldo e Benzema hanno dimostrato a 20 anni di essere fenomeni e non semplicemente delle buone promesse,Fabregas è il Dio del centrocampo e chi lo mette in dubbio morrà di morte atroce,Owen era un fenomeno poi è sparito. L'unico accostabile secondo me è Walcott.
Comunque non ci dimentichiamo che Lippi portò De Rossi in nazionale prima ancora che ottenesse il posto da titolare nella Roma,ad un anno dal passaggio dalla primavera alla prima squadra. Se un giocatore merita davvero in Nazionale ci va a dispetto dell'età
a parte rosina che proprio non mi piace concordo, anche se montolivo lo adoro....
concordo soprattuto su fabregas :D :blush: :blush:
per il resto faccio notare che gli altri porteranno pure questi giocatori, ma il mondiale l'abbiamo vinto noi, un motivo ci sarà pure... :yeah:
P.S. Il mio rammarico più grande è quello di non aver mai avuto dei CT col coraggio e la fortuna di far giocare assieme Totti e Del Piero quando stavano bene,e che hanno anzi creato un assurdo dualismo
Come non quotare!!
Ma dico io, il Brasile ai recenti mondiali (con risultati disastrosi, ma l'idea rimane sempre quella) ha messo insieme Ronaldo, Adriano, Ronaldinho, Kakà, Robinho e qualche partita pure Juninho....e noi non possiamo giocare con Totti e Del Piero insieme??? Anche questo (come il maltrattamento dei propri gioielli) è un tipico gene del dna calcistico italiano...basti pensare a Mazzola e Rivera.
Del Piero il 10 con l'Italia non lo vuole indossare più,per scaramanzia vuole il 7 (sennò nel dopo-Totti lo avrebbe di certo avuto lui). Portare quel numero è un dovere ed un peso,oltre che un onore,e se De Rossi se la sente non vedo perchè non debba portarlo (mi ricordo nel dopo-Platini che alla Juve nessuno lo voleva,lo prese Magrin con risultati da dimenticare).
se delpiero non l'ha voluto lui, ha fatto bene. e se derossi l'ha accettato mi fa piacere, bada bene. adoro de rossi, più di totti in proporzione. quello che intendevo era che in un caso montato dal nulla, totti ha fatto uno scivolone brutto, proponendo lui de rossi. a meno che non avesse saputo che del piero non voleva il 10, questo non lo so
Riprendo oggi questa discussione per dire che secondo me,a questo punto,la questione se portare o meno Alex Del Piero agli Europei mi pare ridicola;e diro di piu:che Alex non solo meriterebbe la convocazione,ma meriterebbe la maglia da titolare in coppia con Luca Toni a euro 2008.
Oggi si tratta della migliore seconda punta che giochi in italia,e ancora candidato al titolo di capocannoniere,è ai livelli del 98 quando lo si considerva uno dei migliori al mondo.Non portare questo Del Piero agli europei sarebbe una follia.
:blush: :blush: :blush:
Penso che Del Piero utilizzato come nel mondiale di due anni fa sia un'ottima opportunità per l'Italia.