Ok. Trasferiamo nella realtà i tipici sondaggi che facciamo nella Torre del Silenzio e votiamo quella che per noi è stata la più grande Casata nobiliare d'Europa. Il metodo di scelta è asolutamente libero, si può optare per la simpatia o dare anche una valutazione razionale sull'operato delle varie casate. Io personalmente scelgo il secondo metodo e voto per gli Asburgo che hanno messo le mani in pasta un po' ovunque e hanno contribuito più degli altri al prestigio dell'Europa. Votate!
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ho votato per i Medici. Più che altro per come hanno reso splendente Firenze durante il loro controllo. Poi non posso che pensare al grande Lorenzo de'Medici e al suo amore per l'arte! :D
Ps:cavolo quanti sondaggi su personaggi/epoche e affini :unsure:
Ho votato per i Medici. Più che altro per come hanno reso splendente Firenze durante il loro controllo. Poi non posso che pensare al grande Lorenzo de'Medici e al suo amore per l'arte! :D
Ps:cavolo quanti sondaggi su personaggi/epoche e affini :unsure:
Ottima scelta :D Oltre al Magnifico ci sono stati anche due Papi e due regine di Francia appartenenti a questa dinastia, tutti in qualche modo importanti...
Asburgo, una delle più blasonate e vetuste Casate d'Europa che la mia Famiglia ha servito con devozione per 600 anni.
se contiamo tutte le nobili casate europee, a partire da quelle bizantine dei Comneni e dei Paleologi, aggiungendovi anche Jagelloni, York, Lussemburgo, Lorena ed altre gloriose casate la lista si farebbe assurdamente lunga...
Sicuramente non i Savoia!
Voto Valois, perchè - se non mi sbaglio - sono tutti morti :unsure:
Ma..!! :unsure:
Non so se ce n'è ancora in giro ma voto Medici perchè non blablavano di investiture divine.
Mhh..se non ricordo male gli Orange non hanno fatto danni finchè ci sono stati, anzi, e sono stati quasi gli unici in lista ad 'andarsene' con un minimo di dignità. SE mi ricordo bene chi sono i lche non è detto :unsure:
Gli Hohenzollern...non me li ricordo proprio :D!!
Sicuramente non i Savoia!
Beh a parte Vittorio Emanuele III gli altri non sono stati così male... sono stati comunque una delle famiglie più importanti e hanno saputo destreggiarsi con furbizia e abilità con gente molto più potente di loro... poi certo ci sono anche quelli dei nostri giorni ma non vanno neanche considerati in quanto decaduti...
Gli Hohenzollern...non me li ricordo proprio
La Casa reale di Prussia e poi Imperatori di Germania...
Avrei votato i Tudor ma alla fine ho votato altro per via dei Paleologi,di cui porto la bandiera in firma!
anche se la penso come Xay!XD
Ho votato altro,e cioè i Wittelsbach,casata che ha retto la Baviera fin dall'undicesimo secolo.La voto non solo perche adoro Monaco e la Baviera in generale,ma anche perche questa famiglia ha fatto costruire alcuni dei piu bei castelli che ci siano in europa:Neuschwanstein,Linderhof,Herrenchiemsee,Hohenschwangau,la Residenz,Nymphenburg,ecc. :unsure: :D :D
Come potrei non votare gli Asburgo, che hanno fatto la fortuna della mia famiglia?
Peccato per il penultimo imperatore (il sopravvalutato Francesco Giuseppe), rovina della sua Casata e dell'Austria
Asburgo, una delle più blasonate e vetuste Casate d'Europa che la mia Famiglia ha servito con devozione per 600 anni.
Come potrei non votare gli Asburgo, che hanno fatto la fortuna della mia famiglia?
Peccato per il penultimo imperatore (il sopravvalutato Francesco Giuseppe), rovina della sua Casata e dell'Austria
Caspita abbiamo ben 2 utenti di origini nobiliari filo-Asburgo :huh:
E quale credete sia stato il migliore della dinastia? Per me Carlo V ma anche Filippo II è stato secondo me esageratamente bistrattato...
Massimiliano I, il padre di Carlo V, che con il suo motto "Bella gerant alii, tu felix Austria nube" (mentre gli altri fanno guerra, tu, felice Austria, pensa alle nozze) rese la sua Casata la più potente di Europa e lasciò al figlio un grandioso impero.
Inoltre fu incoronato imperatore a Trento, la mia amata città natale.
Anche Giuseppe II, perchè forse rappresenta il momento più felice dell'Austria: un periodo di pace, di grande cultura e ricchezza (basti pensare a Mozart), prima della Rivoluzione francese, all'insegna del dispotismo illuminato.
ho votato gli Asburgo ovvio, così mi ricordo la mia gioventù, aaaaah vienna, il valzer, la cioccolata, il clima rigido, il minuetto ballato a corte eh :huh:
ricordo ancora quando a corte io e Sissi facevamo strage di cuori :wacko: ps: comunque asburgo... 1000 volte