Entra Registrati
La Grande Mischia del fantasy!!!
di Joramun
creato il 14 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La Grande Mischia del fantasy!!! 105 votanti
Il miglior autore fantasy è:

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 13:10 Autore

Leggevo prima un post in cui si parlava del ricorrere (nell'ambito del fantasy) sempre degli stessi nomi,e cosi ho pensato:perche non indire un bel sondaggino per scoprire chi la spunta?

Di fianco a ogni autore ho messo,per completezza,le opere piu significative;non trattandosi poi di un sondaggio sulle opere ma sugli autori fantasy,ho escluso quegli autori pur avendo prodotto opere assimilabili in questo genere,non ne fanno parte del tutto (es. S.King "la Torre Nera")

Premetto che si tratta di un gioco,quinidi non sono accettati commenti politically correct del tipo:"non si possono paragonare","sono generi troppo diversi","non so scegliere" ecc.

Affrontatelo con lo spirito di un "death match",in cui potete promuovere il vostro favorito e affossare quello degli altri con critiche,sfottò e simili (restate nei limiti però!).Buon divertimento,e come direbbero nel death match originale (quello di mtv) ora........DATECI DENTRO!!!

:wacko: :( :(


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 13:29

Voto per George Martin anche se mi sarebbe piaciuto vedere nelle opzioni Bernard Cornwell con la Saga di Excalibur...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 13:36

Tolkien senza ombra di dubbio. Avrei visto con favore una candidatura di Zelazny.


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 13:39

Credo che non ci sia partita,Tolkien ovviamente ma volendo completare il podio direi:

1 TOLKIEN

2 MARTIN

3 LEWIS

Anche se nessuno di questi due grandi autori possono essere paragonati a Tolkien.

Anche Gemmel è bravissimo,quanto a Brooks non lo ritengo degno non dico di stare nello stesso sondaggio con questi,ma nemmeno lo definirei scrittore,anche se ammetto che vanta una moltitudine di ammiratori (di cui molti di questo sito,spero vivamente che non ne facciano un fatto personale;lungi da me giudicare i gusti degli altri)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 14:03

X l'amore che provo x questa saga non posso che votare GRR MARTIN.

 

Bry :wacko:


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 14:08

Gemmell è anni luce avanti a chiunque.L'ultimo aedo...che riposi in pace.

 

di quelli in vita apprezzo Martin ma credo che purtroppo si stia perdendo per strada ma spero vivamente di sbagliarmi..



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 14:37 Autore

Quella che non voterei nemmeno sotto la minaccia dei lassativi è la Rowling:quella di Harry Potter è una saga troppo infantile e lineare......

E non sono d'accordo con chi dice di votare Tolkien "a prescindere":wacko:'accordo che ha praticamente inventato il genere,ma anche lui ha delle pecche mica da ridere!

 

Ah,dimenticavo:ho votato per Martin!


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 15:17

Erikson! :wacko:

Per ora è uno dei pochi che ha creato un mondo che contiene popoli e razze con una propria storia talmente vari che sembra di leggere la storia di un mondo realmente esistito.

Inoltre le vicende hanno in se talmente epicità e in alcuni casi una poesia che raramente ho visto così spesso in un autore.

 

E' molto ostico seguirlo ma lo trovo proprio per questo molto affascinante!

 

Polgara



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 15:24

Se non esistesse Martin, avrei votato per Erikson... :wacko: Completa il mio personalissimo podio Patricia McKillip, anche se non è in lista.


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

C
Carlo Targaryen
Confratello
Utente
194 messaggi
Carlo Targaryen
Confratello

C

Utente
194 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 15:54

Dei candidati non ho letto Lewis, Salvatore e Gemmel; ma per gli altri sono in fortissimo dubbio tra:

- Martin per il suo modo di scrivere incredibile e di intrecciare trame

- Erikson per il suo genio, credo sia il futuro, non ho mai letto libri così innovativi (per il fantasy intendo)

- Tolkien per l'esatto opposto di Erikson, è la pietra miliare del fantasy, ISDA è il libro più bello che abbia mai letto, è il punto di partenza.

 

Con estrema difficoltà voto Tolkien :-)


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 17:10

Sono la prima ad aver votato "altro". Il mio autore preferito è Guy Gavriel Kay.

Il nome non vi dice niente? Beh, a parte quattro romanzi tradotti nei primi anni '90 e presto divenuti fuori catalogo, le sue opere non sono mai state tradotte in italiano. Malgrado l'indubbio handicap di leggerlo in inglese, riesce comunque a farmi scoppiare a ridere (o piangere) con una manciata di parole, a prescindere dal mio umore precedente. Mi ha tenuta parecchie volte col fiato sospeso per centinaia di pagine ed è, al momento, l'unico autore che non mi ha mai delusa.

 

Completano il podio Martin e Jordan.

 

Apprezzo Zimmer Bradley, Gemmell e Rowling, non considero nemmeno Brooks, e fra gli autori non elencati amo Turtledove, Kerr, Lackey, Keyes e certamente alcuni altri che al momento mi sfuggono.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 17:22

So di averlo già detto in altri topic, ma insisto con 'Altro'. Anzi, il mio intero podio per questo topic è 'altro' ;) (Cherryh Ende Le Guin). E ce ne sarebbero altri (Williamson, e la Bujold con gli ultimi libri, e perchè no Donaldson)

Peccato che le opzioni siano sempre così poche !

Il podio tra queste scelte: Martin, Rowling, Tolkien...ma vicinissimi e intercambiabili a seconda dell'umore.

Quando avrò letto Erikson Jordan e Gemmel rivoterò.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 17:23

Ma che domande!!!! il buon vecchio Zio naturalmente ;)


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 19:03

Scusate ho sentito alcuni di voi parlare molto bene di Erikson (ma anche gente che conosco),potreste dirmi qualcosa su di lui?



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 19:10 Autore

Odo e obbedisco!!!

Eccoti il link di cui hai bisogno!

Tornando IT,mi pare che si stia delineando un ballottaggio Tolkien-Martin...... i fan degli altri staranno a guardare?

;) ;) :sbav:


Messaggi
97
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE