Leggevo prima un post in cui si parlava del ricorrere (nell'ambito del fantasy) sempre degli stessi nomi,e cosi ho pensato:perche non indire un bel sondaggino per scoprire chi la spunta?
Di fianco a ogni autore ho messo,per completezza,le opere piu significative;non trattandosi poi di un sondaggio sulle opere ma sugli autori fantasy,ho escluso quegli autori pur avendo prodotto opere assimilabili in questo genere,non ne fanno parte del tutto (es. S.King "la Torre Nera")
Premetto che si tratta di un gioco,quinidi non sono accettati commenti politically correct del tipo:"non si possono paragonare","sono generi troppo diversi","non so scegliere" ecc.
Affrontatelo con lo spirito di un "death match",in cui potete promuovere il vostro favorito e affossare quello degli altri con critiche,sfottò e simili (restate nei limiti però!).Buon divertimento,e come direbbero nel death match originale (quello di mtv) ora........DATECI DENTRO!!!
:wacko: :( :(
Voto per George Martin anche se mi sarebbe piaciuto vedere nelle opzioni Bernard Cornwell con la Saga di Excalibur...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tolkien senza ombra di dubbio. Avrei visto con favore una candidatura di Zelazny.
Credo che non ci sia partita,Tolkien ovviamente ma volendo completare il podio direi:
1 TOLKIEN
2 MARTIN
3 LEWIS
Anche se nessuno di questi due grandi autori possono essere paragonati a Tolkien.
Anche Gemmel è bravissimo,quanto a Brooks non lo ritengo degno non dico di stare nello stesso sondaggio con questi,ma nemmeno lo definirei scrittore,anche se ammetto che vanta una moltitudine di ammiratori (di cui molti di questo sito,spero vivamente che non ne facciano un fatto personale;lungi da me giudicare i gusti degli altri)
X l'amore che provo x questa saga non posso che votare GRR MARTIN.
Bry :wacko:
Gemmell è anni luce avanti a chiunque.L'ultimo aedo...che riposi in pace.
di quelli in vita apprezzo Martin ma credo che purtroppo si stia perdendo per strada ma spero vivamente di sbagliarmi..
Quella che non voterei nemmeno sotto la minaccia dei lassativi è la Rowling:quella di Harry Potter è una saga troppo infantile e lineare......
E non sono d'accordo con chi dice di votare Tolkien "a prescindere":wacko:'accordo che ha praticamente inventato il genere,ma anche lui ha delle pecche mica da ridere!
Ah,dimenticavo:ho votato per Martin!
Erikson! :wacko:
Per ora è uno dei pochi che ha creato un mondo che contiene popoli e razze con una propria storia talmente vari che sembra di leggere la storia di un mondo realmente esistito.
Inoltre le vicende hanno in se talmente epicità e in alcuni casi una poesia che raramente ho visto così spesso in un autore.
E' molto ostico seguirlo ma lo trovo proprio per questo molto affascinante!
Polgara
Se non esistesse Martin, avrei votato per Erikson... :wacko: Completa il mio personalissimo podio Patricia McKillip, anche se non è in lista.
Dei candidati non ho letto Lewis, Salvatore e Gemmel; ma per gli altri sono in fortissimo dubbio tra:
- Martin per il suo modo di scrivere incredibile e di intrecciare trame
- Erikson per il suo genio, credo sia il futuro, non ho mai letto libri così innovativi (per il fantasy intendo)
- Tolkien per l'esatto opposto di Erikson, è la pietra miliare del fantasy, ISDA è il libro più bello che abbia mai letto, è il punto di partenza.
Con estrema difficoltà voto Tolkien :-)
Sono la prima ad aver votato "altro". Il mio autore preferito è Guy Gavriel Kay.
Il nome non vi dice niente? Beh, a parte quattro romanzi tradotti nei primi anni '90 e presto divenuti fuori catalogo, le sue opere non sono mai state tradotte in italiano. Malgrado l'indubbio handicap di leggerlo in inglese, riesce comunque a farmi scoppiare a ridere (o piangere) con una manciata di parole, a prescindere dal mio umore precedente. Mi ha tenuta parecchie volte col fiato sospeso per centinaia di pagine ed è, al momento, l'unico autore che non mi ha mai delusa.
Completano il podio Martin e Jordan.
Apprezzo Zimmer Bradley, Gemmell e Rowling, non considero nemmeno Brooks, e fra gli autori non elencati amo Turtledove, Kerr, Lackey, Keyes e certamente alcuni altri che al momento mi sfuggono.
So di averlo già detto in altri topic, ma insisto con 'Altro'. Anzi, il mio intero podio per questo topic è 'altro' ;) (Cherryh Ende Le Guin). E ce ne sarebbero altri (Williamson, e la Bujold con gli ultimi libri, e perchè no Donaldson)
Peccato che le opzioni siano sempre così poche !
Il podio tra queste scelte: Martin, Rowling, Tolkien...ma vicinissimi e intercambiabili a seconda dell'umore.
Quando avrò letto Erikson Jordan e Gemmel rivoterò.
Ma che domande!!!! il buon vecchio Zio naturalmente ;)
Scusate ho sentito alcuni di voi parlare molto bene di Erikson (ma anche gente che conosco),potreste dirmi qualcosa su di lui?
Odo e obbedisco!!!
Eccoti il link di cui hai bisogno!
Tornando IT,mi pare che si stia delineando un ballottaggio Tolkien-Martin...... i fan degli altri staranno a guardare?
;) ;) :sbav: