Entra Registrati
La Grande Mischia del fantasy!!!
di Joramun
creato il 14 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La Grande Mischia del fantasy!!! 105 votanti
Il miglior autore fantasy è:
M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2008 14:57

Martin, Erikson, Tolkien, Gemmell... tanto per sapere c'è qualcuno che abbia letto di uno di questi autori ma che non abbia apprezzato?`

 

devo cercarmi gemmell :unsure:

 

io non sono riuscito ad andare oltre le prime 100 pagine del primo libro di Malazan...però oggi o riprendo in mano dall'inizio chissà che nn sia la volta buona! :D

 

difficile nn amare gemmell! :D


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2008 15:51

metto in cime erikson, seguito da jordan e tolkien (ma manca mieville!)


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 14:41

I primi libri del ciclo di Malazan non si trovano nelle librerie...peccato, perchè mi avete messo curiosità...

 

Comunque il mio podio è:

1) Tolkien: ci sono troppo affezionato, non può essere che primo.

2) J.K. Rowling: io adoro Harry Potter, c'è poco da fare. Adoro il mondo dipinto dalla Rowling, mi piacciono i personaggi e mi piace la storia.

3) Martin: il migliore autore fantasy contemporaneo (tra quelli che ho letto)


A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 15:25

Io ho risposto JK Rowling perchè la saga di Harry Potter è quelle che più mi piace in assoluto.

 

J.R.R. Tolkien secondo me manca di scorrevolezza.... è un genio, per carità, ma il libro non è avvincente... come per me sono invece i film, che preferisco al libro.

 

Terry Brooks mi piace tantissimo... e lo metto al terzo posto!!

Al secondo per me ci sono Weis e Hickman che purtroppo non trovo nelle scelte del sondaggio. Adoro la saga immensa di Dragonlance!!!

 

C.S. Lewis scrive bene, ma per bambini.

 

G.R.R. Martin scrive molto bene, ma per me non è fantasy.... beh, sono solo al terzo volume della Cronache del ghiaccio e del fuoco... e per me non c'è niente di fantasy. A me piace il fantasy con folletti, elfi, gnomi e tante bestie strane.

 

R.A. Salvatore ho letto la trilogia degli elfi scuri e non mi è piaciuta molto. E' un fantasy molto riflessivo. Bellissimo il legame tra lui e la pantera, ma nel complesso non mi ha entusiasmato parecchio.

 

M.Zimmer Bradley letto il ciclo di Avalon che ho reputato di una noia mortale!!!


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 17:35

 

 

G.R.R. Martin scrive molto bene, ma per me non è fantasy.... beh, sono solo al terzo volume della Cronache del ghiaccio e del fuoco... e per me non c'è niente di fantasy. A me piace il fantasy con folletti, elfi, gnomi e tante bestie strane.

io invece odio il fantasy tralalà e comincio a pensare che tolkien abbia combinato un bel po' di danni a scrivere un libro fntasy tanto accurato e ben congegnato :unsure:



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2008 20:26 Autore
io invece odio il fantasy tralalà

Bellissima definizione!!! :unsure: >) :wub:

J.R.R. Tolkien secondo me manca di scorrevolezza.... è un genio, per carità, ma il libro non è avvincente... come per me sono invece i film, che preferisco al libro.

CHE DICI......SCIOCCA!!!......(col tono della mamma di Jean-Claude) :wub: ^_^ ^_^

Scherzo ovviamente:de gustibus ......in effetti anche io credo che l'adattamento del SdA sia abbastanza riuscito,ma che sia meglio del libro........

Brooks è MOOOOLTO simile al SdA come tematiche e stile,forse troppo simile.....

C.S. Lewis scrive bene, ma per bambini.

E la Rowling cos'è scusa? (si è capito che Harry Potter non mi sta troppo simpatico?)

M.Zimmer Bradley letto il ciclo di Avalon che ho reputato di una noia mortale!!!

Mai parole furono piu giuste!!!

;) :D :D


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2008 19:10

Il mio voto va per Steven!

Nonostante io debba molto a Martin, mi rendo conto che le cronache, oltre agli intrighi, non hanno molto di eclatante. Una cosa che apprezzo di lui è che i draghi non parlano...e che è scorrevolissimo da leggere.

 

Leggere Erikson, invece, è come trovarsi in un mondo nuovo, finalmente senza elfi, nani e via dicendo (che personalmente odio con tutta la mia anima). Lui ti catapulta nel suo mondo, non ti introduce nulla e tu lo scopri piano piano, come se ti ci trovassi veramente, senza visioni panoramiche. E ti sorprende con la varietà di popoli, di razze e di usanze, degne del suo bagaglio culturale da archeologo/antropologo. Al contrario di Martin, non è scorrevole per nulla, ma è terribilmente epico (soprattutto nei vari finali dei libri, eh?) e gestisce il suo mondo ed il potere che contiene in maniera tale da affascinare chiunque. Ed è bravo anche a caratterizzare i personaggi.

 

Tolkien lo ammiro tanto, ma il SdA non sono mai riuscita a finirlo, troppo lento, non mi prendeva. Lo Hobbit mi era piaciuto di più.

 

Attendo con impazienza di finire la mia pila di libri, così tra qualche anno potrò leggere Moorcock, che da anni mi appassiona per sentito dire, ma non ho mai avuto modo di leggere nulla...

 

Citazione speciale per Gaiman :unsure:


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
R
Rozzo
Confratello
Utente
106 messaggi
Rozzo
Confratello

R

Utente
106 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 14:54

Carino qu8esto sondaggio..

 

allora li ho letti tutti tranne lewis( perche sapevo fosse un libro per bambini)

 

 

ho votato Tolkien, non perche il signore degli anelli sia il + bel fantasy letto, dato che reputo le saghe di jordan, martin,ed erikson migliori per quanto riguarda la storia e anche gemmel ha qualcosa in + nei personaggi

 

Pero' il libro del tolkien e' un opera d'arte, non ha difetti, ha creato il fantasy moderno, e leggere il silmarillion mi ha lasciato incantato per come ha trasformato le poesie del signore degli anelli in prosa e ancora sto cercando di trovare un incongruenza in quel mondo inventato, ma perfetto.

 

Martin ha il difetto di essere troppo lento e ho paura che con la sua ossessione di cambiare e ingrandire continuamente i suoi libri possa diventare un difetto, " A feast of Crows" che ho letto in inglese e' decisamente inferiore agli altri, anche perche ha messo insieme tutti i personaggi peggiori, lo rileggero in italiano a breve ma dubito che cambiero idea

 

Jordan ed erikson mi piacciono tantissimo, ma prima di paragonarli al tolkien voglio aspettare la conclusione delle loro saghe ( stessa cosa martin)

 

Brooks e Bradeley non mi so piaciuti per nulla, manco ho finito i libri

 

salvatore ne ho letto solo 2 (le Lande di ghiaccio e il primo della triologia del demone) ma non mi ha entusiasmato

 

gemmel e' stupendo e particolare ma un gradino sotto ai vari martin, jordan, erikson.

 

la Rowling la odio, ha avuto un successo incredibile con un libro veramente banale, ho letto i primi 2 ( il secondo con molta ma molta fatica) e nonostante mi hanno detto che dal 3 migliora non ho intenzione di dargli ulteriore fiducia


A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 16:35

 

J.R.R. Tolkien secondo me manca di scorrevolezza.... è un genio, per carità, ma il libro non è avvincente... come per me sono invece i film, che preferisco al libro.

CHE DICI......SCIOCCA!!!......(col tono della mamma di Jean-Claude) :unsure: :D :D

Scherzo ovviamente:de gustibus ......in effetti anche io credo che l'adattamento del SdA sia abbastanza riuscito,ma che sia meglio del libro........

 

C.S. Lewis scrive bene, ma per bambini.

E la Rowling cos'è scusa? (si è capito che Harry Potter non mi sta troppo simpatico?)

 

 

/me chiede perdono..... ma nonostante sia un capolavoro (e l'ho leto 3 volte) credo che il SDA è scritto in maniera troppo pesante e, almeno per me, la lettura non è scorrevolissima. Poi non apprezzo l'idea di mettere 10 capitoli su alcuni personaggi e poi altri 10 su altri personaggi.... io li avrei intrecciati... pure per dare un pò di suspance.

 

La Rowling, secondo me, non scrive affatto per bambini. I primi 2 libri, forse 3, possono essere più "infantili", ma gli altri, ti assicuro di no. O almeno, così la penso io. E comunque io, non so se si nota, sono innamorata della saga di HP!!! :wub: :wub:


P
Pris
Confratello
Utente
106 messaggi
Pris
Confratello

P

Utente
106 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 23:08

 

La Rowling, secondo me, non scrive affatto per bambini. I primi 2 libri, forse 3, possono essere più "infantili", ma gli altri, ti assicuro di no. O almeno, così la penso io. E comunque io, non so se si nota, sono innamorata della saga di HP!!! :unsure: :D

tranquilla, non sei l'unica. anche io adoro HP :D e sono d'accordissimo con te: la Rowling non scrive per bambini, soprattutto gli ultimi due libri secondo me non sono per niente per bambini


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 23:32

ma in ogni caso, fosse anche una saga per bambini al di sotto dei 3 anni, se vi piace mettetela pure nella vostra top ten anche al primo posto senza giustificare nulla

 

a me non dispiace ma non lì ho messa in classifica perchè ho voluto dare un giudizioper il più possibile asettico e oggettivo, e i libri della rowling per quanto mi piacciono hanno i loro demeriti belli grossi, anche se col tempo ha cercato di scrollarsene ma purtroppo non del tutto, quindi non posso metterla nel palmares. Sulla fantasia nulla da dire, veramente fervida

avesse creato dei personaggi principali ben caratterizzati come quelli secondari (che sono quelli migliori, i principali sono amorfi e banali sia cometipi sia come caratteri e comportamenti), e ci avese messo un pizzico in più di cattiveria sarebbe stato moooolto meglio.


L
Lordnume
Confratello
Utente
12 messaggi
Lordnume
Confratello

L

Utente
12 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2008 23:50

Io votato per il grande Tolkyen,sono legata all'autore che mi ha fatto appassionare al genere Fantasy!

George mi sta appassionando moltissimo....... è veramente un grande!

Shannara mi annoia

e le cronache di Narnia?? Da me ribattezzate.. cronache di Ernia????? No comment.. pesantissimo!!!!!!!!

Non ho visto fra le saghe.. Star Wars.... beh merita leggetela (si sono una grandissima appassionata di sw.... 501 legio vince heheeheheheh)


A
Arya_Cry
Confratello
Utente
90 messaggi
Arya_Cry
Confratello

A

Utente
90 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 11:20

Non ho visto fra le saghe.. Star Wars.... beh merita leggetela (si sono una grandissima appassionata di sw.... 501 legio vince heheeheheheh)

 

Anche io sono un'appassionata di Star Wars ma, per quanto ne so io, i libri (che ho letto) vengono dopo i film... quindi non è che dicono molto in più. Io ho trovato molto bello solo il terzo libro.


M
Maynard
Confratello
Utente
805 messaggi
Maynard
Confratello

M

Utente
805 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 12:22

Anche io sono un fan di Star Wars, ma non ho mai letto i libri...per me Star Wars sono i film...


O
OcchioDiCorvo
Confratello
Utente
26 messaggi
OcchioDiCorvo
Confratello

O

Utente
26 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 14:36

Io ho votato Jordan, amo troppo le sue ambientazioni e i suoi personaggi! Purtroppo però mi dispiace vederlo classificato al pari di Brooks...

Jordaniani date man forte al creatore della Ruota! :huh:


Messaggi
97
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE