Entra Registrati
La Grande Mischia del fantasy!!!
di Joramun
creato il 14 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La Grande Mischia del fantasy!!! 105 votanti
Il miglior autore fantasy è:
B
Black Rose
Confratello
Utente
220 messaggi
Black Rose
Confratello

B

Utente
220 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2008 18:25

Per me l'autrice migliore è Maria Rosaria Camillacci ossia Yaya!!!!è troppo brava e ha un sacco di talento!!!

Ci sa fare con i punk ante litteram...

:smack:


C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2008 14:35

I primi libri del ciclo di Malazan non si trovano nelle librerie...peccato, perchè mi avete messo curiosità...

 

Si sono difficili da trovare...ti consiglio di provare su internet (unilibro etc) o alle fiere tipo Lucca comics :P


Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2008 17:26

Ah sì? Son difficili da trovare? XDDDD

Ho fatto bene a fare la spesa allora :D

 

Cmq ora voto, e voto Erikson. Poi Martin, Tolkien non so dove metterlo.

Gli altri non li ho letti.


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2008 18:48

i libri di erikson difficili da trovare?strano, alla feltrinelli i primi due me li hanno ordinati e fatti arrivare in tre giorni tranquillamente...

 

comunque a vedere i risultati e i commenti del sondaggio mi state sempre più facendo passare la voglia di leggere jordan...persona fidate me ne avevao parlato bene, stavo per comprarlo a scatola chiusa


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2008 19:03

comunque a vedere i risultati e i commenti del sondaggio mi state sempre più facendo passare la voglia di leggere jordan...persona fidate me ne avevao parlato bene, stavo per comprarlo a scatola chiusa

 

naaa, mai comprare a scatola chiusa! :) io ho fatto così con la Hobb e me ne sono amaramente pentita... e per fortuna che le edizioni economiche inglesi sono veramente economiche!

se ti piacciono Martin ed Erikson, Jordan rappresenta un sicuro passo indietro, imho (adesso arriva Brynden >_> e mi banna a vita). è prolisso da morire, un maestro nel servire aria fritta lunga 900 pagine.

Ripeto, opinioni personali: io ho tenuto duro per i primi tre volumi, all'epoca, ma con il quarto ho chiuso definitivamente.

Fantasy vecchio stile e si sente.


T
Tharos_The_Dragon
Confratello
Utente
151 messaggi
Tharos_The_Dragon
Confratello

T

Utente
151 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2008 20:11

Il mio voto va sicuramente a Tolkien, ma Martin sta li in scia.

Sono due modi completamente diversi di scrivere, farne una classifica ha poco senso.


O
OcchioDiCorvo
Confratello
Utente
26 messaggi
OcchioDiCorvo
Confratello

O

Utente
26 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 0:18

i libri di erikson difficili da trovare?strano, alla feltrinelli i primi due me li hanno ordinati e fatti arrivare in tre giorni tranquillamente...

 

comunque a vedere i risultati e i commenti del sondaggio mi state sempre più facendo passare la voglia di leggere jordan...persona fidate me ne avevao parlato bene, stavo per comprarlo a scatola chiusa

 

Io sono l'unico ad avere votato Jordan e confermo che insieme a Martin resta il mio preferito, per l'epicità e per la particolarità dei popoli del suo mondo! I libri 4, 5, 6 della Ruota sono fantastici secondo me!


F
Feorn
Confratello
Utente
29 messaggi
Feorn
Confratello

F

Utente
29 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 7:30

Mi ci e voluto un quarto d'ora per rispondere, nella mia mente c'e un ballottaggio eterno tra il maestro (Tolkien) ed il fenomeno (Martin).

Ho votato il secondo perche' e capace ogni capitolo di stupirmi, di emozionarmi, di farmi arrabbiare, di farmi promettere di non leggere piu nemmeno una riga di un suo scritto.....stando pero attento a mettere il segnalibro al punto in cui sono arrivato............

Ma sono molto riconoscente verso il primo per aver riportato mondi, creature e messaggi persi oramai nell'epica e chiusi in antichi miti di antichi popoli, di nuovo in vita ed alla portata di tutti. Da questo suo immenso sogno e nato il fantasy moderno che anche grazie a lui non ha perso la profondita' dei suoi messaggi e la bellezza, proprie di quello antico.

Non dobbiamo poi dimenticare che grazie a lui ed alla sua vita dedicata alla descrizione di Arda fenomeni come Martin hanno avuto la strada spianata non dovendo fungere da precursori per un genere tragicomicamente cosi antico, traendone di sicuro un assoluto beneficio.

 

Due autori che si meritano un assoluto ed immenso grazie.


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 9:17

i libri di erikson difficili da trovare?strano, alla feltrinelli i primi due me li hanno ordinati e fatti arrivare in tre giorni tranquillamente...

 

comunque a vedere i risultati e i commenti del sondaggio mi state sempre più facendo passare la voglia di leggere jordan...persona fidate me ne avevao parlato bene, stavo per comprarlo a scatola chiusa

 

Io sono l'unico ad avere votato Jordan e confermo che insieme a Martin resta il mio preferito, per l'epicità e per la particolarità dei popoli del suo mondo! I libri 4, 5, 6 della Ruota sono fantastici secondo me!

 

Forse sei l'unico.....ma io ho votato Martin veramente per un soffio. Avrei dato il mio voto a Jordan molto volentieri. Mi dispiace che così tanti parlino male di RJ, imho il suo ciclo è uno delle saghe + complicate e straordinarie che abbia mai letto ( i finali dei suoi libri sono indimenticabili....un esempio su tutti il finale de "L'ascesa dell'ombra").

 

...se potessi convertirei il mio voto a RJ x dare supporto a questo fantastico autore. :)

 

Bry


W
whitevale
Confratello
Utente
136 messaggi
whitevale
Confratello

W

Utente
136 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 11:17

Voto per Martin, sulla fiducia per quanto riguarda il futuro 8198b60107937e8c8ea6aefabf5fe1cc'8198b60107937e8c8ea6aefabf5fe1cc

visto che ultimamente langue un pò...

:unsure:

Tuttavia non definirei il ciclo della ruota del tempo come " aria fritta", personalmente mi affeziono talmente tanto alle saghe ed ai personaggi in esse contenuti, che non vorrei finissero mai, anche perchè gli epiloghi, francamente, lasciano l'amaro in bocca inficiando gran parte del giudizio su un libro.

Alcune idee di Jordan 80b3b3321c21345a55ef444dc039981f'80b3b3321c21345a55ef444dc039981f

come gli Ayel che somigliano terribilmente ai dotraki ( non vorrei fare confusione su chi ha inventato prima cosa)con tutte le loro regole di ji e toh, o le Aes-Sedai che arrivano ad usare la magia, personaggi e luoghi del passato che rivivono attraverso altri etc. etc.

non sono male. Tuttavia effettivamente alcune lungaggini e alcuni personaggi che sembra non palesino le loro intenzioni apposta per non procedere speditamente nella narrazione non aiutano proprio....

Poi il prezzo del volumone insieme alla terribile notizia della morte dell'autore,RIP, mi hanno fatto fermere a quota 7. Bry mi consigli di continuare?


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 12:01

Poi il prezzo del volumone insieme alla terribile notizia della morte dell'autore,RIP, mi hanno fatto fermere a quota 7. Bry mi consigli di continuare?

 

Io l'ottavo libro l'ho comprato ma ancora non l'ho letto. Non sò dirti come sarà. Per certo so che la saga verrà ultimata sfruttando gli appunti di RJ (la moglie sostiene che x buona parte il libro finale è già stato scritto da RJ prima della morte). Quindi io sicuramente continuerò ad acquistare i suoi libroni e ad emozionarmi con i suoi finali ^_^ fino al finale definitivo...sono troppo curioso...voglio vedere come evolve il mitico MAT :unsure: .

 

Bry :D


O
OcchioDiCorvo
Confratello
Utente
26 messaggi
OcchioDiCorvo
Confratello

O

Utente
26 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2008 19:22

Voto per Martin, sulla fiducia per quanto riguarda il futuro 23d42ece70f9dbfbe1072b05d573222a'23d42ece70f9dbfbe1072b05d573222a

visto che ultimamente langue un pò...

^_^

Tuttavia non definirei il ciclo della ruota del tempo come " aria fritta", personalmente mi affeziono talmente tanto alle saghe ed ai personaggi in esse contenuti, che non vorrei finissero mai, anche perchè gli epiloghi, francamente, lasciano l'amaro in bocca inficiando gran parte del giudizio su un libro.

Alcune idee di Jordan dfa11222a1fd86a58b5ddd1140ea504b'dfa11222a1fd86a58b5ddd1140ea504b

come gli Ayel che somigliano terribilmente ai dotraki ( non vorrei fare confusione su chi ha inventato prima cosa)con tutte le loro regole di ji e toh, o le Aes-Sedai che arrivano ad usare la magia, personaggi e luoghi del passato che rivivono attraverso altri etc. etc.

non sono male. Tuttavia effettivamente alcune lungaggini e alcuni personaggi che sembra non palesino le loro intenzioni apposta per non procedere speditamente nella narrazione non aiutano proprio....

Poi il prezzo del volumone insieme alla terribile notizia della morte dell'autore,RIP, mi hanno fatto fermere a quota 7. Bry mi consigli di continuare?

 

l'8 è molto meglio del 7 imho, ma merita di essere letto soprattutto per arrivare al 9 (ancora non pubblicato in italiano)...

I prezzi dei libri di Jordan saranno anche alti, ma io preferisco spendere 25 euro per un volume intero, invece che spenderene 18 per un volume spezzato in due o tre parti. :unsure:


O
Olorin
Confratello
Utente
468 messaggi
Olorin
Confratello

O

Utente
468 messaggi
Inviato il 31 gennaio 2008 9:51

Tolkien.

Sempre e comunque il migliore, il più grande. Senza di lui, probabilmente non esisterebbe il Fantasy come lo conosciamo oggi.

Ogni grande autore che è venuto dopo si è rifatto a lui.


F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2008 12:53

aiel e dothraki? simili? Non mi è sembrato proprio. Magari, gli aiel traggono spunto dai fremen, (anche se alla fin fine con uno spessore maggiore). I dotraki mi sono sembrati più simili ai popoli delle steppe del ciclo di videssos...

 

In ogni modo, è vero che la ruota ha alcuni momenti morti, ma relativamente alla caratterizzazione politica e culturale dei popoli, jordan non ha eguali. Tra tutti i mondi fantasy la randland è in assoluto quella con più spessore.


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 09 febbraio 2008 19:15
In ogni modo, è vero che la ruota ha alcuni momenti morti, ma relativamente alla caratterizzazione politica e culturale dei popoli, jordan non ha eguali. Tra tutti i mondi fantasy la randland è in assoluto quella con più spessore.

 

non so se dal terzo libro in poi le cose cambino, ma nei primi due è pienamente negli standard fantasy la sua caratterizzazione dei popoli - standard che poi è decisamente basso <_<


Messaggi
97
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE