Entra Registrati
La Grande Mischia del fantasy!!!
di Joramun
creato il 14 gennaio 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
La Grande Mischia del fantasy!!! 105 votanti
Il miglior autore fantasy è:
K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 19:39

Tolkien è sul gradino 0 del mio podio: non lo paragono mai ad altri autori fantasy, perché... beh, il fantasy come lo concepisco io non sarebbe esistito senza di lui.

Tolgo dalla classifica anche me stesso perché non mi sono mai impegnato a tirare assieme quattro pagine, ma se lo volessi... ;)

 

 

Voto Martin come primo, tallonato dal genio dirompente di Erikson; la differenza la fa il mio gusto enciclopedico che Martin appaga eccome, mentre Erikson lascia totalmente a bocca asciutta (vedi cripticità). Ma tutto il resto, la storia, l'epicità, il mondo, il sistema di personaggi, il modo di scrivere, la poesia, la tensione... beh, mi pare proprio allo stesso livello di Martin.

 

Gemmell è il grande assente dalla mia biblioteca. Jordan segue gli altri in questa classifica. Brooks segue ancora dopo. Togliete da questo sondaggio Salvatore e Rowling, per favore... E sempre parlando di categoria B, ricordo che per me la Troisi è meglio di Paolini.

Degli altri nominati sinora, adoro Cornwell ma non è fantasy vero; mi piace Pratchett; ho letto il Mago di le Guin e mi è piaciuto molto; non conosco i restanti.


I
Iranon
Confratello
Utente
33 messaggi
Iranon
Confratello

I

Utente
33 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 20:25

Odo e obbedisco!!!

Eccoti il link di cui hai bisogno!

Tornando IT,mi pare che si stia delineando un ballottaggio Tolkien-Martin...... i fan degli altri staranno a guardare?

;) ;) :sbav:

 

Grazie Joramun!

Il fatto che fosse basato su un gioco di ruolo mi reprimeva un pò,ma dato che ne sento parlare così bene credo che lo leggerò (anche se probabilmente aspetto la fine della serie,non vorrei si verificasse un altro caso tipo Martin)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 21:13

Ti rassicuro: in italiano viene tradotto un libro all'anno (e tra poco il prossimo: Maree di Mezzanotte, il V ;) ) mentre in lingua originale il ritmo è un libro ogni uno o due anni ;)

 

consigliatissimo a chiunque se la senta di affrontare un libro MOLTO impegnativo a livello di lingua


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 11:37

Martin. Senza se e senza ma.

Comunque la Rowling non é proprio stonata in questo sondaggio. È effettivamente una delle piu grandi scrittrici fantasy. ;)

Dopo Martin, ci piazzo Hohlbein, che purtroppo é poco conosciuto in italia.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 12:08

giustamente secondo me manca Gaiman, che ormai ha superato il genere ed è entrato nell'Olimpo letterario...

 

voto Erikson, l'uomo geniale che non ha ancora tutta la fama che merita. Leggete la saga di Malazan, perlomeno i martiniani non rimarranno delusi!!


A
alex.biasin
Confratello
Utente
58 messaggi
alex.biasin
Confratello

A

Utente
58 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 12:31

Gemmell


C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 14:30

Tolkien

Mi spiace ma secondo me Martin è anni luce indietro rispetto a JRRT


S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 14:44

parimerito martin ed erikson, sono troppo diversi per essere comparatima entrambi bellissimi...però per dare un giudizio preciso vorrei arrivare alla fine di entrambe le saghe in corso (soprattutto su quella di martin pende una spada di damocle enorme)

 

tolkien lo metto dopo questi due.


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2008 17:16

Erikson! :(

uno scrittore fantasy altrettanto innovativo ed emozionante al momento non c'è... ma ha ragione il Khal: non è per tutti, soprattutto se ve lo leggete in lingua originale (e ne vale la pena).


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 9:29

Erikson e Martin sono due eccellenti scrittori fantasy, ma vorrei ricordare che senza Tolkien tutto ciò probabilmente non sarebbe esistito.

 

Non tutto quel ch'è oro brilla

Né gli erranti sono perduti;

Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza

E le radici profonde non gelano.

Dalle ceneri rinascerà un fuoco,

L'ombra sprigionerà una scintilla,

Nuova la lama ora rotta,

E re quei ch'è senza corona.


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 10:39

Erikson e Martin sono due eccellenti scrittori fantasy, ma vorrei ricordare che senza Tolkien tutto ciò probabilmente non sarebbe esistito.

Senza dubbio, e nessuno lo nega, ma anche in letteratura esiste l'evoluzione, che non si basa tanto su una migliore capacità di scrittura quanto su una maggiore sintonia con i gusti del pubblico contemporaneo.

Per questo credo che molti non abbiano votato Tolkien... senza nulla togliere alla sua opera.


|
|M4rte|
Confratello
Utente
54 messaggi
|M4rte|
Confratello

|

Utente
54 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 10:53

Erikson e Martin sono due eccellenti scrittori fantasy, ma vorrei ricordare che senza Tolkien tutto ciò probabilmente non sarebbe esistito.

Senza dubbio, e nessuno lo nega, ma anche in letteratura esiste l'evoluzione, che non si basa tanto su una migliore capacità di scrittura quanto su una maggiore sintonia con i gusti del pubblico contemporaneo.

Per questo credo che molti non abbiano votato Tolkien... senza nulla togliere alla sua opera.

 

 

Raya il tuo discorso è giustissimo, però attenzione ad una cosa: quando si da un giudizio su un autore bisogna sempre tenere in considerazione il contesto socio-sulturale, letterario ecc.. e non solo il gusto del pubblico contemporaneo. Seguendo questo ragionamento qualcuno potrebbe dire che Stefano Benni è un autore migliore di Dante Alighieri e con tutto il rispetto per Benni mi pare una sciocchezza....

 

Però in effetti rileggendo il primo post...se dobbiamo considerarlo un death match così per divertimento ci può stare tutto :(


R
Raya
Confratello
Utente
736 messaggi
Raya
Confratello

R

Utente
736 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 11:19

Però in effetti rileggendo il primo post...se dobbiamo considerarlo un death match così per divertimento ci può stare tutto :wacko:

sì, direi proprio che lo spirito sia quello del "quale autore hai letto recentemente/stai leggendo più volentieri". se ci imbarcassimo in una valutazione seria degli autori in questione, il discorso sarebbe molto più complesso, a cominciare dall'ardua decisione su quali parametri considerare per esprimere il proprio giudizio, ma... appunto, anch'io, come te, ho l'impressione che il tono del sondaggio sia molto più easy.

 

ciao :(


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 16:04

Podio ideale:

 

1) Gemmell (se la sintesi è una virtù....scrive bene come i due piazzati risparmiando il 90 % delle parole)

 

2) Martin (avvincente, cattivo, se non ci fosse lui il fantasy sarebbe morto ....)

 

3) Tolkien (il capostipite, ISDA è il classico intramontabile)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2008 23:05

Martin, Erikson, Tolkien, Gemmell... tanto per sapere c'è qualcuno che abbia letto di uno di questi autori ma che non abbia apprezzato?`

 

devo cercarmi gemmell ^_^


Messaggi
97
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE