E' vero, ma la possibilità che sia vivo c'è.
Difficile ma possibile.
o per meglio dire: non impossibile, ma improbabile?
Per me è probabile!
Mi sa che stiamo andando OT
se continuiamo a parlare della possibilità di Aegon come pdv, non siamo OT.
Giusto.
Parlando della cosa nello specifico credo che l'inserimento di Aegon come pdv sarebbe fattibile in AffC per il semplice motivo che i vari Pdv finora visti si sviluppano durante la narrazione.
Il caso più eclatante è quello di Jon.
Nel caso Aegon fosse il nuovo pdv (sotto varie forme o con il suo nome) Martin avrebbe la possibilità di presentarlo e poterlo sviluppare con relativa tranquillità, dedicandogli il tempo che ha dato ad ogni Pdv.
Inserirlo più avanti nella narrazione e metterlo subito in un ruolo di rilievo non corrisponderebbe al lavoro finora visto.
Invece inserirlo adesso per poi svilupparne le potenzialiatà sì.
Tanto più che a lui corrisponde anche l'idea di non usare flash back. I suoi capitoli potrebbero esserne pieni. In un libro come il primo AdwD che ne prevedeva a prescindere sarebbe stato un delirio.
Non uccidermi Koorlick ma la tua affermazione mi permette di ricollegarmi ad un mio vecchio post.
Ehm... e perchè mai ti dovrei uccidere
Se ale volte il mio tono sembra un po' serioso/rompiscatole, ti chiedo scusa: non vorrei dare quest'impressione!!!
Quanto a Jaqen H'ghar, Aegon o non Aegon io non credo possa essere il nuovo pdv: nel prossimo libro vedremo i Faceless Man già dal pdv di Arya, niente di più facile che farcelo vedere da quel pdv. Tieni conto che spesso e volentieri i pg importanti nella struttura globale della storia Martin NON ce li mostra: vedi Robb, Stannis, Beric, Melisandre, Petyr, Varys, etc. Dirò di più: secondo me Martin ha studiato la saga per sviluppare 'da lontano' (leggi: dal primo libro) i pg destinati a diventare importanti, e non dà pdv ai pg che già ora si scannano - non so se mi spiego. Insomma, secondo me i pg centrali, in prospettiva, sono i pdv che in AGoT erano ragazzini. E punto.
In generale, io ho forti dubbi sul fatto che Aegon sia sopravvissuto, ma ammetto che è possibile, dati testuali alla mano (anche perché altrimenti non si spiegherebbe come mai così tanta gente ci crede!).
La mia tesi, forse un po' azzardata, è che Martin abbia voluto metterci su una falsa pista: semplicemente, la visione di Dany vuol dire qualcosa di diverso da quello che sembra... ma sto andando OT
Koorlick la mia era solo una battuta mirata a sdrammatizzare un attimo la mia testardaggine sulle idee riguardanti le Cronache.
Pensando a Jaqen come pdv non prendevo in considerazione il fatto che lui potesse darci notizie sui faceless, non pensavo decisamente a quello.
Ma rimango dell'idea che Aegon debba essere presentato per poter essere sviluppato con i giusti tempi.
Ma rimango dell'idea che Aegon debba essere presentato per poter essere sviluppato con i giusti tempi.
Beh, su questo siamo d'accordo: se Aegon è vivo non può certo essere tirato fuori dal cappello all'ultimo minuto!
Solo, secondo me un pg così importante (ammesso che sia vivo, ovviamente) non avrà mai un autonomo pdv.
Dipende, Jon sembra altrettanto importante ed è nato pdv.
Dipende, Jon sembra altrettanto importante ed è nato pdv.
Ovviamente
La mia idea è questa: secondo me vi sono pg importanti nell'immediato e pg importanti in prospettiva, nell'economia globale della storia.
Cerco di spiegarmi meglio. Io credo che la saga _abbia_ una struttura di base predefinita; se non la pensassi così riterrei tutto possibile e dunque non starei qui a parlarne. Quetsa struttura, imho, si basa orientamente su questyo schema: divisione - lotta per il trono / unione - lotta contro gli Estranei. Secondo me la prima è una falsa pista, più avvincente e appariscente, ma alla fin fine meno significativa.
Secondo me, per come è stata costruita tutta la saga, i pg veramente importanti in prospettiva sono i ragazzini pdv del primo libro (Bran, Arya, Sansa, Jon, Daenerys); già su Tyrion ho qualche dubbio, ma forse va aggiunto...
Per stessa ammissione di Martin, lui pensava di scrivere tutta la saga da questi pdv, senza aggiungerne mano a mano: se lo ha fatto, è perché c'è stato in qualche modo costretto. Ergo, secondo me tutti i pdv venuti dopo sono pg _non_ importanti in prospettiva.
Al contrario, a me pare che Martin abbia sistematicamente omesso il pdv dei pg più importanti nell'immediato: non abbimo visto il pdv di nessun re a Westeros, per dire, nè quello di Mel, Vays, Petyr, etc., nè quelo del lord comandante Mormont... tutte le oro azioni ci sono state mostrate da altri pdv, non dai loro.
Se Aegon è ancora vivo, seconjdo me non c'è spazio per un pg veramente importante in prospettiva: sono già passati tre libri, è di gran lunga troppo tardi! Troverei la sua introduzione in questo modo una cosa di pessimissimo gusto - l'erore che piomba all'imrovviso e sgomina il nemico...
Piuttosto è possibile l'introduzione di un pg importante nell'immediato, che partecipi al gioco del trono e magari lo vinca pure, perché no? Ma in tal caso non sarà mai pdv.
mi sento di concordare con Koorlick.
Concordo ma solo in parte.
Credo che la possibilità che Aegon sia pdv anche se non importante in prospettiva sia fattibile.
L'inserimento di Aegon non mi sembra quello dell'eroe che arriva e sgomina il nemico.
Tre libri possono sembrare troppi ma tieni conto che hanno coperto 2 anni circa.
Il solo AffC ne coprirà 5, un lasso di tempo più che sufficente per permettere al personaggio di crescere.
imho è impossivbile che AFFC copra 5 anni...... ci ho messo 7 libri per farmene DUE ¬_¬''
Cmq non la voglio Cessei come pdv... checchifo ;___;
imho è impossivbile che AFFC copra 5 anni......
E' una dichiarazione di Martin che AffC coprirà 5 anni.
io adorerei un pdv di cat, giusto per seguire le sue gesta vendicatrici...o cmq un pdv all'interno del gruppo di beric!
per quanto riguarda il pdv misterioso, brienne mi sembra il più quotato (perchè copre zone in cui nn c'è nessuno, potrebbe andare incontro a rickon e ai bolton)
oppure opterei per un bel Brynden!