Si, è vero,m a non sarei così assolutista.... sono uomini di mare nel senso stretto del termine, eppure prendere piazza di thorren non mi pare che gli abbia fatto schifo...
:blink:
:blink:
E di fatti non mi sembra che vada contro quanto ho detto. Non ho detto che vogliono solo le terre in riva al mare, ho detto che vogliono tornare a vivere alla loro maniera, e che questa maniera non contempla di essere dominati da un altro re.
Se arriva Dany e conquista il trono, perdono ogni speranza di costruirsi il loro grazioso regno, per cui non vedo proprio perchè dovrebbero appoggiarla. Di fatti il solo pensiero di quello che può fare quel corno li ha fatti eccitare in massa.
Ma siamo realisti:potevano coltivare speranze di un loro regno quando i Sette Regni erano in effetti SETTE regni,ora come ora il massimo che possono sperare è riuscire a mantenere ciò che hanno appena conquistato.
Ora,da soli è praticamente impossibile che riescano nei loro intenti quindi hanno bisogno di alleati.
Chi?
Stannis credo che si farebbe scorticare vivo pur di cedere una seppure minima parte di regno agli uomini di ferro.
Con l'attuale case regnante si sono ormai compromessi irrimediabilmente attaccando il sud.
L'unica possibilità e Dany,allenza che farebbe comunque comodo ad entrambi dato il bisogno di quest'ultima di una flotta.
In cambio essa potrà(forse)legittimare le loro conquiste,e magari permettere qualche piccolo saccheggio all'ovest.
Attualmente a meno che non succeda qualcosa di veramente inaspettato è il massimo a cui possano aspirare
Dany vuole il regno dei suoi antenati, non un regno monco. E poi si è ben visto con l'offerta di Robb com'è andata a finire. Una corona data può essere tolta. No, unalleanza tra lei e le piovre la riterrei una forzatura, a meno di non stravolgere nel prossimo libro la mentalità degli uomini del mare.
Dany vuole il regno dei suoi antenati, non un regno monco. E poi si è ben visto con l'offerta di Robb com'è andata a finire. Una corona data può essere tolta. No, unalleanza tra lei e le piovre la riterrei una forzatura, a meno di non stravolgere nel prossimo libro la mentalità degli uomini del mare.
beh se hai letto l'ombra della profezia , l'ipotesi di un alleanza con le piovre è assai possibile :huh:
almeno da come la vedo io :huh:
A meno che Dany non si pappi una buona parte delle piovre obbligando poi quelle rimanenenti a seguirla con tutta la loro flotta... cosa che per me succederà... il Corno di Euron credo sia efficace ma prevedo che cadrà nelle mani di qualcun'altro più furbo e scaltro...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Io la vedo in questo modo:
Euron vuole fregarsi i draghi. Per il momento ha le potenzialità per farlo.
Il fratello, per complessi vari etc., preferisce pigliarsi la pulzella e divenire così re.
Il popolo delle isole di ferro ha manifestato la propria voglia di tornare ad essere dominatore e terrore del continente, con questa elezione.
Di conseguenza, è evidente che vogliono tornare ad essere grandi, vivere come vivevano i loro antenati, avere un regno proprio da vessare ed altre terre nemiche da razziare.
Dany come alleata è improbabile. Significherebbe per lei doverli accontentare, consentirgli di vivere alla vecchia maniera. Ciò significherebbe:
1) si prende un regno monco
2) distrugge la fiducia residua dei lord del continente, perchè bene o male per tutto il resto del continente sono razziatori.
Quindi escludo una alleanza su base volontaria.
Altra ipotesi: Dany li sottomette. Significa una guerra, perdita da entrambe le parti, indebolimenti vari. Intanto c'è comunque il resto del continente da sottomettere, e considerando la posizione defilita delle isole di ferro, dubito che possa conquistarle e trarne forza prima di aver conquistato quasi tutto il resto del continente.
Altra ipotesi: Dany si fa soffiare i draghi. Amen, fa meglio a tornarsene a fare la calzetta.
Ancora: Le viene soffiato un drago. Cavoli amari. Stannis risveglia quello di pietra...
Ancora: Victarion riesce a conquistarla, tre ipotesi:
1) Sommossa dei fedeli di Victarion che riescono a prendere il potere ed a appoggiare le forze di Dany, ma nelle condizioni già dette su. E' irrealistico: la volontà delle isole di ferro è chiara, tornare ad essere grandi, non farsi concedere due isolette. Vivere alla maniera degli antenati, impossibile da accettare per Dany.
2) Guerra civile sulle isole di ferro. A causa di queste lotte vengono tagliati fuori dallo scontro e non possono opporsi a Dany. Poco realistico per quanto detto prima. Sono in molti, moltissimi a voler tornare grandi razziatori, la fazione di Victarion verrebbe spazzata subito.
3) Victarion al fianco di Dany, ma nessun altro delle isole di ferro lo segue. Le isole di ferro continuano ad essere nemiche di Dany. Per quanto detto è la cosa più realistica.
ps, avevo fatto una piccola confusione con i nomi negli ultimi casi, ho corretto.
Io la vedo in questo modo:
Euron vuole fregarsi i draghi. Per il momento ha le potenzialità per farlo.
Il fratello, per complessi vari etc., preferisce pigliarsi la pulzella e divenire così re.
Il popolo delle isole di ferro ha manifestato la propria voglia di tornare ad essere dominatore e terrore del continente, con questa elezione.
Di conseguenza, è evidente che vogliono tornare ad essere grandi, vivere come vivevano i loro antenati, avere un regno proprio da vessare ed altre terre nemiche da razziare.
Dany come alleata è improbabile. Significherebbe per lei doverli accontentare, consentirgli di vivere alla vecchia maniera. Ciò significherebbe:
1) si prende un regno monco
2) distrugge la fiducia residua dei lord del continente, perchè bene o male per tutto il resto del continente sono razziatori.
Quindi escludo una alleanza su base volontaria.
Altra ipotesi: Dany li sottomette. Significa una guerra, perdita da entrambe le parti, indebolimenti vari. Intanto c'è comunque il resto del continente da sottomettere, e considerando la posizione defilita delle isole di ferro, dubito che possa conquistarle e trarne forza prima di aver conquistato quasi tutto il resto del continente.
Altra ipotesi: Dany si fa soffiare i draghi. Amen, fa meglio a tornarsene a fare la calzetta.
Ancora: Le viene soffiato un drago. Cavoli amari. Stannis risveglia quello di pietra...
Ancora: Victarion riesce a conquistarla, tre ipotesi:
1) Sommossa dei fedeli di Victarion che riescono a prendere il potere ed a appoggiare le forze di Dany, ma nelle condizioni già dette su. E' irrealistico: la volontà delle isole di ferro è chiara, tornare ad essere grandi, non farsi concedere due isolette. Vivere alla maniera degli antenati, impossibile da accettare per Dany.
2) Guerra civile sulle isole di ferro. A causa di queste lotte vengono tagliati fuori dallo scontro e non possono opporsi a Dany. Poco realistico per quanto detto prima. Sono in molti, moltissimi a voler tornare grandi razziatori, la fazione di Euron verrebbe spazzata subito.
3) Euron al fianco di Dany, ma nessun altro delle isole di ferro lo segue. Le isole di ferro continuano ad essere nemiche di Dany. Per quanto detto è la cosa più realistica.
Tutto molto giusto... quello che sembra certo comunque è che ci sarà un contatto tra Dany e gli uomini di ferro... inoltre l'inserimento del pdv di Victarion sembra confermare questa ipotesi: il personaggio in sè stesso sembra abbastanza inutile quindi è presumibile che abbia una rilevanza nel senso di un suo incontro con Dany... cosa nascerà da questo incontro? Difficile dirlo ma bisogna pur ricordare che a Dany è stato predetto ''tre destrieri dovrai cavalcare…uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l’amore''... posto che uno di questi è Drogo ne rimangono due di cui uno potrebbe essere Victarion oppure Euron... poi a questo punto viene da chiedersi una domanda proprio su quest'ultimo: se questi ha il corno che controlla i draghi perchè spedisce il fratello da Daenerys? La mossa appare un po' strana... Tutta la faccenda comunque mi da l'aria di essere una situazione creata dallo zio Martin per dotare Dany di una flotta che le permetta una volta per tutte di sbarcare a Westeros...
Mi pare infine che non si sia considerata una variabile: i Tyrell... Sono inclini a cambiare schieramento e comunque sono stati dei lealisti Targaryen nella Guerra dell'Usurpatore... con la gestione del potere in mano a Cersei hanno avuto diversi guai e ci sono forti sospetti di una loro azione cospiratoria nei confronti della regina reggente... Voi dite che avrebbero tutte queste difficoltà a schierarsi dalla parte dell'erede Targaryen? Io non lo escluderei... anche perchè finora è stato ampiamente dimostrato che i Tyrell sono l'ago della bilancia nel Gioco del Trono... prima con Renly e questi è il più potente, poi non passano con Stannis come avrebbero dovuto ma si alleano con i Lannister facendoli vincere e causando la disfatta di Stannis... Insomma a mio modo di vedere Dorne non basta, ci vuol almeno un altro alleato perchè Dany possa sbarcare in Occidente e preparare la scalata alla vetta...
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mi pare infine che non si sia considerata una variabile: i Tyrell... Sono inclini a cambiare schieramento e comunque sono stati dei lealisti Targaryen nella Guerra dell'Usurpatore... con la gestione del potere in mano a Cersei hanno avuto diversi guai e ci sono forti sospetti di una loro azione cospiratoria nei confronti della regina reggente... Voi dite che avrebbero tutte queste difficoltà a schierarsi dalla parte dell'erede Targaryen? Io non lo escluderei... anche perchè finora è stato ampiamente dimostrato che i Tyrell sono l'ago della bilancia nel Gioco del Trono... prima con Renly e questi è il più potente, poi non passano con Stannis come avrebbero dovuto ma si alleano con i Lannister facendoli vincere e causando la disfatta di Stannis... Insomma a mio modo di vedere Dorne non basta, ci vuol almeno un altro alleato perchè Dany possa sbarcare in Occidente e preparare la scalata alla vetta...
Sì,è possibile,ma appoggiare Dany converrebbe loro?
Con Cersei caduta in disgrazia e il suo complotto svelato detengono di fatto loro il trono di spade,a meno che Kevan Lannister non torni dal suo esilio volontario (ora non ricordo,è lui il lord di Castel Granito?).
Poi Dany avrà il pieno appoggio di Dorne (acerrima nemica di Alto Giardino),che tra l'altro per mezzo di Elia hanno legami di parentela;c'è la possibilità di un fidanzamento fra Trystan Martell e Dany.
Io non credo che i Tyrell appoggerebbero mai quest'ultima.
Quanto al corno di Euron c'è la remota possibilità che sia solo uno stratagemma per imbonirsi gli uomini di ferro,altrimenti perchè mandare Victarion a prendere Dany con la flotta?
Se anche avesse un effettivo potere è più probabile che i draghi seguirebbero comunque il cuore restando fedeli a Dany(loro madre);i draghi sono ben più che bestie senza intelletto!
Ben più pericolosi nei suoi confronti mi sembrano i complotti della Cittadella,determinati a distruggere i draghi.
Tornando all'ipotetica alleanza fra Dany e Pike ripeto che per me resta più che probabile: un conto è ciò che si desidera ed un conto è ciò che è possibile,e per loro Westeros è inarrivabile.
Gli uomini di ferro che credono nel ritorno dei tempi andati contano solo su un fattore:il corno.
Solo grazia a questo Euron ha raggiunto il trono;se si rivelasse fallace i suoi sostenitori lo abbandonerebbero in massa.
Il fatto che Victarion voglia togliere di mezzo Euron sembra palese (e resta comunque il comandante supremo e quindi avrà possiederà ancora molti sostenitori).
Non dimentichiamo poi Asha.
Il corno può effettivamente essere un'arma utile contro i draghi... però ne dimostra il valore tattico.Se bastassero "100 arcieri per accopparli" (sono parole di Bronn, non mie), perché mai Euron Occhiodicorvo si darebbe pena di andare in capo al mondo per offrirsi in matrimonio a una che ha un'arma inutile?
Sì hai ragione,ma questa per mè è un ulteriore prova di un imminente alleanza fra Pike e Dany (seppure solo per interesse);gli uomini di ferro hanno bisogno di Dany (o meglio,dei suoi draghi) così come a lei serve una flotta.
Tuttavia resta un incognita a questa ipotetica alleanza: la reazione di Dorne.
Quanto al fatto che cento arcieri possono sbarazzarsi di un drago è abbastanza opinabile....ora che sono giovani sono vulnerabili,ma dubito che un drago dalla stazza di Balerion possa essere minacciato da un qualsiasi essere umano.
Sì hai ragione,ma questa per mè è un ulteriore prova di un imminente alleanza fra Pike e Dany (seppure solo per interesse);gli uomini di ferro hanno bisogno di Dany (o meglio,dei suoi draghi) così come a lei serve una flotta.
Tuttavia resta un incognita a questa ipotetica alleanza: la reazione di Dorne.
Quanto al fatto che cento arcieri possono sbarazzarsi di un drago è abbastanza opinabile....ora che sono giovani sono vulnerabili,ma dubito che un drago dalla stazza di Balerion possa essere minacciato da un qualsiasi essere umano.
Ma scusate, non gi s potrebbe applicare un' "armatura" ai draghi?
Nulla che li appesantisca troppo, ovvio, ma che protegga almenu testa (o muso) e petto...
;)
;)
Credo che le loro squame costituiscano un'armatura più che sicura contro gli arcieri,ammesso che non abbiano il ventre molliccio come i draghi di Tolkien (ricordate Bard ne lo Hobbit o Turin nel Silmarillion?)
Beh.. pr izza, io concordo con te, dovrebbe avere delle squame di una certa resistenza... ma per "precauzione", un paio di placche corazzate, le metterei.
:(
:D
Beh... io concordo con te, dovrebbe avere delle squame di una certa resistenza... ma per "precauzione", un paio di placche corazzate, le metterei...
:wacko:
:D