Entra Registrati
Daenerys in Occidente
M di Megatron il Distructor
creato il 24 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 19:51

Sull'importanza dell'esperienza, a Farsalo i sottoufficiali di Cesare, vedendo che le truppe di Pompeo rimanevano ferme (con l'intenzione di far stancare così sono i legionari di Cesare) impartirono l'ordine in piena corsa di arrestare la carica e procedere al passo, per poi caricare solo negli ultimi metri.

Confermo l'analisi di Ser Bronn, solo che l'esperienza se la fanno anche gli immacolati (quelli che sopravvivono, ovvio)

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 19:56

P.S.: Neshira come faccio ad aver fatto uno spoiler sull'ombra della profezia se non l'ho nemmeno letto? Quello che ho detto succede nel portale

Ehm...io ce l'ho alla fine di A Feast for Crows, che sarebbe l'Ombra in italiano no OO?

--edit--

beh, te lo rimetto come spoiler Portale finchè non trovo una edizione italiana...meglio il libro più indietro. Ma è addirittura una anticipazione ADwD...come l'hanno spostata alla mondadori?? :huh:

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2007 21:49

Sull'importanza dell'esperienza, a Farsalo i sottoufficiali di Cesare, vedendo che le truppe di Pompeo rimanevano ferme (con l'intenzione di far stancare così sono i legionari di Cesare) impartirono l'ordine in piena corsa di arrestare la carica e procedere al passo, per poi caricare solo negli ultimi metri.

Confermo l'analisi di Ser Bronn, solo che l'esperienza se la fanno anche gli immacolati (quelli che sopravvivono, ovvio)

Non credo che a loro serva l'esperienza, dopo il trattamento ricevuto per diventare immacolati non gli passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di fare di testa propria, la paura di una punizione da parte dei padroni li fa essere dei robot e il fatto che Daenerys li abbia liberati non a risolto il problema, quello che hanno subito non si cancella così facilmente, poi tornando ai russi si è visto come la loro idea fosse fallimentare, nella seconda guerra mondiale hanno perso una quantità enorme di soldati contro i tedeschi che al contrario per quanto fossero pazzi mettevano i gradi solo ad ufficiali capaci, Rommel in africa fu la prova vivente di cosa vuol dire avere ufficiali svegli nel proprio esercito, a confronto Verme Grigio e un manichino inanimato

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2007 14:25 Autore

Non credo che a loro serva l'esperienza, dopo il trattamento ricevuto per diventare immacolati non gli passa neanche per l'anticamera del cervello l'idea di fare di testa propria, la paura di una punizione da parte dei padroni li fa essere dei robot e il fatto che Daenerys li abbia liberati non a risolto il problema, quello che hanno subito non si cancella così facilmente, poi tornando ai russi si è visto come la loro idea fosse fallimentare, nella seconda guerra mondiale hanno perso una quantità enorme di soldati contro i tedeschi che al contrario per quanto fossero pazzi mettevano i gradi solo ad ufficiali capaci, Rommel in africa fu la prova vivente di cosa vuol dire avere ufficiali svegli nel proprio esercito, a confronto Verme Grigio e un manichino inanimato

Sono d'accordo. Tornando agli Immacolati, però, consideriamo

1) Dany ha Barristan. Forse lei non ne seguirebbe i consigli sul piano strategico (ma ne dubito), gli Immacolati però sicuramente sì...

2) E' vero che gli Immacolati non sono rimpiazzabili. Ma non lo sono neanche le truppe dell'Occidente che muiono (voglio dire: siamo assolutamente certi che l'Occidente schieri un esercito tante volte più grosso di quello di Dani, tale da pemettersiu si sarìcrificare centinaia di migliaia di soldati per uccidere un numero minore di nemici? Penso alle osservazioni di Bronn sulla tattica sovietica nella IIGM).

3) Non è obbligatorio schierare gli Immacolati in prima linea. Io per esempio manderei avanti Dorne e i Dothraki, e mi terrei gli Immacolati come riserva strategica per il "secondo colpo" (un pò come la Guardia Imperiale di Napoleone). In questo modo le perdite tra gli Imamcolati sarebbero ridotte...

E
Exall
Confratello
Utente
4008 messaggi
Exall
Confratello

E

Utente
4008 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2007 16:50

La guardia imperiale di Napoleone serviva a mantenere il morale più che per le battaglie. Non veniva usata quasi mai e se lo si faceva era un segno che le cose andavano male. A Smolensk, nonostante non si riuscisse a sfondare, Napoleone preferì non gettarli nella mischia.

Gli Immacolati dovrebbero avere invece una funzione differente. Capisco il discorso della seconda linea, ma non guardie imperiali. Ed anche così non credo che si utilizzerebbero al meglio. Sono un ottimo centro per lo schieramento, mentre relegandoli alle seconde file si da il tempo al nemico di scompaginare tutta la prima fila, per poi accerchiare gli immacolati. No, li vedrei meglio a tenere duro al centro o intorno al centro, ma come seconda linea sarebbero sprecati.

Per il discorso dei rimpiazzi, ad ogni sconfitta (ipotesi catastrofica per westeros), è possibile addestrare nuove reclute, cosa invece non vera per Dany. E comunque per l'occidente non si tratterebbe di lanciare le truppe ondata dopo ondata a mò di sovietici o Dothraki.

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 02 gennaio 2008 0:31

1- Gli immacolati fanno solo quello che il padrone comanda, in questo caso Daenerys quindi è lei ad avere sempre l'ultima parola

2- Di soldati se ne possono addestrare altri, due o tre battaglie e avrai nuovi veterani, inoltre gli immacolati non sono così forti da richiedere orde e orde di avversari, sono sicuro che anche nella peggiore delle ipotesi un armata di andali che è il triplo degli immacolati basterebbe a sconfiggerli e il re dei Sette Regni può permettersi di schierare in campo ben di più di 30.000 uomini

3- Cioè Megatron tu metteresti davanti l'intera cavalleria leggera e dietro tutti i picchieri? E a che servirebbe una cosa simile? La cavalleria leggera non è in grado di fermare l'avanzata di un nemico corazzato e numeroso e la sua forza sta nel movimento, quindi serve a qualcosa solo se la si mette sui lati per cercare di aggirare il nemico, nel tuo modo invece a Stannis basterebbe ordinare alla sua fanteria di avanzare e la cavalleria leggera di Daenerys si ritroverebbe incastrata tra due armate serrate, verrebbero fatti a pezzi in un attimo con poche perdite dalla parte di Stannis e gli immacolati si ritroverebbero da soli con gli schiavi liberati e pochi altri

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 11:17

Lord Megaton, a Voi le mie considerazioni:

1-Con i Dothraki di cui dispone attualmente, Dany ha un buon numero di uomini al suo comando, ma è chiaro che se dovesse riuscire in un’ opera come sopra indicato, ovvero, l’ unificazione dei Dothraki, a quel punto avrebbe a disposizione un esercito enorme e, armature o no, sarebbe comunque difficile da fermare.

2-Visto che molti hanno colto spunto dal passato REALE per fare esempi, ne faccio uno io: nell’ agosto del 45 D.C. Cesare sconfisse Pompeo in Grecia e divenne imperatore di Roma. Cosa c’ è di eccezionale? Nulla di che,

Pompeo disponeva di circa 42.000 uomini, ed aveva l’ appoggio delle tribù locali, Cesare comandava 25.000 uomini, senza aiuti e con pochi rifornimenti. Dagli scritti riportano la battaglia, i movimenti delle truppe e le tattiche e tecniche usate dai due comandanti, si capisce abbastanza chiaramente che Pompeo, nonostante fosse un capace generale di Roma ed avesse un’ ottima superiorità, temesse Cesare ed i suoi uomini, che tra parentesi erano tutti veterani d’ Africa, di Spagna e di Gallia; perciò, se Dany trovasse anche solo in Dorne un fedele alleato, l’ Altopiano e le terre della tempesta sarebbero in pericolo.

3-Penso che i draghi avrebbero più un impatto psicologico che militare, a molti tornerebbero in mente le gesta di un certo…”conquistatore” che di cognome faceva Targaryen, e di nome Aegon… i draghi… Harren che brucia vivo con i suoi figli dentro Harrenal… psicologia si,ma molto utile, il solo pensiero, penso piegherebbe alcuni lord ed aprirebbe le porte dei loro castelli. Oltre al pensiero tutto personali, che credo che alcuni, forse pochi signori e/o signorotti, non vedrebbero l’ ora di rivedere un Targaryen sul Trono di Spade.

:D

:figo:

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 12:32

2-Visto che molti hanno colto spunto dal passato REALE per fare esempi, ne faccio uno io: nell’ agosto del 45 D.C. Cesare sconfisse Pompeo in Grecia e divenne imperatore di Roma. Cosa c’ è di eccezionale? Nulla di che,

Pompeo disponeva di circa 42.000 uomini, ed aveva l’ appoggio delle tribù locali, Cesare comandava 25.000 uomini, senza aiuti e con pochi rifornimenti. Dagli scritti riportano la battaglia, i movimenti delle truppe e le tattiche e tecniche usate dai due comandanti, si capisce abbastanza chiaramente che Pompeo, nonostante fosse un capace generale di Roma ed avesse un’ ottima superiorità, temesse Cesare ed i suoi uomini, che tra parentesi erano tutti veterani d’ Africa, di Spagna e di Gallia; perciò, se Dany trovasse anche solo in Dorne un fedele alleato, l’ Altopiano e le terre della tempesta sarebbero in pericolo.

E questo cosa centra con Daenerys? Cesare aveva 25.000 uomini ma erano tutti veterani, esperti e disciplinati, Daenerys invece ha un piccolo esercito di quel tipo ( e come ho già detto gli immacolati vista la mancanza di inventiva valgono molto meno delle legioni romane ) e di certo a Stannis o a qualsiasi re degli andali non mancherebbero orde di veterani viste le numerose guerre nei Sette Regni, credo anzi che il tuo esempio si scontri di gran lunga contro Daenerys, è più probabile che sia lei che si presenta con un orda Dothraki numerosa ma indisciplinata e si faccia schiacciare dai veterani andali, che poi se veramente si presentasse con un orda Dothraki avrebbe più l'aspetto di una barbara conquistatrice che di una regina salvatrice, non sono molti gli uomini disposti a far entrare simili predoni senza controllo nel proprio castello

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 12:38

Ma io non capisco di cosa parlate quando date i Dotrhaki a Dany....ma dove gli piglia? Non ne ha: ha un esercito di schiavi e qualche Immacolato senzapalle

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 14:00

Ma io non capisco di cosa parlate quando date i Dotrhaki a Dany....ma dove gli piglia? Non ne ha: ha un esercito di schiavi e qualche Immacolato senzapalle

Perfettamente d'accordo, secondo me è più probabile che ci combatta con i Dotrhaki nei prossimi libri, magari proprio con i Ko che hanno abbandonato Drogo, piuttosto che ci si allei, e poi sarebbe una pazza a portare qui selvaggi nei Sette Regni

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 17:20

Sapete che rispetto tutte le opinioni, anche se non le condivido tutte, Ma se pensiamo ad un "EST CHE INVADE L' OVEST" dovremmo almeno ipotizzare che Dany abbia a disposizione un minimo di forza militare e di unità, dello stesso, se abbiamo dubbi (legittimi ci mancherebbe) già in partenza sull' affidabilita della forza d' invasione, ancor prima che sia iniziata la traversata, non rimane molto su cui discutere. Il che sarebbe un peccato, visto che il topic è interessante.

M
Megatron
Confratello
Utente
846 messaggi
Megatron
Confratello

M

Utente
846 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 17:32 Autore

Le considerazioni di Exall mi convincono. Osservo solo che se l'Occidente può addetsrare nuove truppe, si tratta di "novellini" che non credo abbiano molte possibilità contro gli Immacolati, i Dothraki e i draghi di Dani.

Sono parzialmente d'accordo con Ombra: non sono convinto dell'impatto meramente psicologico dei draghi. Immagina di trovarti in uno schieramento. D'un tratto, vedi tre cose che non dovrebbero esistere più che ti sorvolano vomitandoti fuoco addosso (e qualunque comandante con un minimo di sale in zucca farebbe in modo che i draghi iniziassero ad attaccare gli arcieri). Sei sicuro che l'effetto sarebbe solo psicologico?

Non sono affatto d'accordo con Stannis né con Bronn.

Gli Immacolati fanno qualcosa di diverso dal mestiere di Rocco Siffredi, non c'è bisogno che... vabbé, hai capito. In compenso non hanno paura, non sentono dolore, e sanno fare una sola cosa: uccidere. Certo avrebbero problemi a stuprare le donne dei nemici vinti, ma non credo che in battaglia siano così inutili come li descrive Stannis.

Per Bronn, io non ho detto che avrei schierato la cavalleria davanti ai picchieri. Dico solo che Dany NON HA solo gli Immacolati come picchieri: ricordatevi che c'è Dorne, che di picchieri, fanti e cavalieri ne ha a bizzeffe.

Infine, a tutti e due: ho capito che non amate i Dothraki, ma sbagliate a considerarli selvaggi senza cervello. Non dubito che Dani qualòche problema ad unificare i Doth lo avrebbe, ma quando un Khalashar si vede sorvolare da draghi, di fronte ad un esercito che si ingrossa ogni volta che una nuova tribù si unisce alla causa della madre dei Draghi, siamo poi così certi che preferirebbero farsi massacrare e non scendere a patti?

P
Pilbur
Confratello
Utente
584 messaggi
Pilbur
Confratello

P

Utente
584 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 18:44
ricordatevi che c'è Dorne, che di picchieri, fanti e cavalieri ne ha a bizzeffe.

Non proprio....Dorne ha 10.000 soldati, per ammissione dello stesso Doran Martell, in prevalenza fanti leggeri e cavalleggerri

O
Omone
Confratello
Utente
715 messaggi
Omone
Confratello

O

Utente
715 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 18:57
ricordatevi che c'è Dorne, che di picchieri, fanti e cavalieri ne ha a bizzeffe.

Non proprio....Dorne ha 10.000 soldati, per ammissione dello stesso Doran Martell, in prevalenza fanti leggeri e cavalleggerri

Ma ha anche una flotta...

P.S. sicuro che siano solo 10000?

S
Ser Bronn
Confratello
Utente
1304 messaggi
Ser Bronn
Confratello

S

Utente
1304 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2008 19:20

Be si sa che Dorne è desertica e spopolata rispetto agli altri regni e se non sbaglio in uno degli ultimi due libri come già accennato da Stannis lo dice anche Doran Martell e comunque sono tutte truppe leggere, ottimi per il preludio di una battaglia e per la guerriglia ma poco efficaci nella bassa macelleria esattamente come i Dothraki ( per la centesima volta non ho mai detto che sono incapaci ma che ogni truppa ha il suo scopo e che loro sono tutt'altro che invincibili ), per quanto mi riguarda Daenerys si può portare pure tutto il popolo Dothraki a Dorne ma le cose non cambierebbero, il re dei Sette Regni saprebbe con l'arghissimo anticipo del loro arrivo e bloccherebbe i passi a nord con le sue armate, i Dothraki non sono truppe da sfondamento e quindi sarebbero inefficaci nei passi come buona parte della cavalleria dorniana e dei mercenari di Daenerys, a quel punto le resterebbero gli immacolati e poche altre truppe leggere, del tutto insufficienti per passare, dagli qualche mese e l'armata di Daenerys sarà ridotta alla fame, i dorniani in rivolta, i dothraki incontrollabili e i gli immacolati ridotti a proteggere i magazzini degli approvigionamenti, per i draghi come ho già detto non sono convinto che resteranno sotto il controllo di Daenerys, altrimenti non ci sarebbe neanche da discutere in questo topic perchè se li si da il tempo di crescere non c'è arma che tenga, forse Melisandre potrebbe fare qualcosa

P.S.: il fatto che gli immacolati sopportano il dolore non significa che se ne infilzi uno poi non muore

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE