Entra Registrati
Ma come è possibile?!(..e saluti)
S di Ser Hurin
creato il 07 dicembre 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
carlo
Confratello
Utente
132 messaggi
carlo
Confratello

C

Utente
132 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 18:26 Autore

Non avrei mai creduto che Martin fosse sesto...

che martin sia sesto per vendite di libri non mi stupisce....NESSUNO LO CONOSCE!!!

se tutta l'italia conoscesse martin come conosce la rowling, quel 6 diverebbe 1

e secondo me, per rimediare a questa ignoranza riguardo martin, ci starebbe propio un bel film HOLLIWODIANO stile gladiatore....basta il primo film poi, se và bene, si ripercorre tutta la saga con altri film...MA VI IMMAGINATE!!??? l'assedio di approdo del re, la gloriosa vittoria al bosco dei sussurri, il saccheggio delle città schiaviste da parte di Dany e dei suoi immacolati...un sogno ragazzi!!! :D ^_^ :D :D :dart:

per non parlare di tutto quello che si puo' costruire sopra valyria!!

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 12 gennaio 2008 19:39

Non avrei mai creduto che Martin fosse sesto...

che martin sia sesto per vendite di libri non mi stupisce....NESSUNO LO CONOSCE!!!

se tutta l'italia conoscesse martin come conosce la rowling, quel 6 diverebbe 1

e secondo me, per rimediare a questa ignoranza riguardo martin, ci starebbe propio un bel film HOLLIWODIANO stile gladiatore....basta il primo film poi, se và bene, si ripercorre tutta la saga con altri film...MA VI IMMAGINATE!!??? l'assedio di approdo del re, la gloriosa vittoria al bosco dei sussurri, il saccheggio delle città schiaviste da parte di Dany e dei suoi immacolati...un sogno ragazzi!!! :D ^_^ :D :D :dart:

Cmq quella classifica è solo interna al genere fantasy... sarebbe un sogno se martin fosse sesto nella classifica generale (anche se meriterebbe di essere primo... ma non lo sarà, perchè è una saga troppo lunga e impegnativa perchè sia un successo anche fuori dal fantasy)

Io vedrei bee un film tratto da "the hedge knight"... sarebbe facile da fare e potrebbe pubblicizzare bene l'opera

P
Pirick
Confratello
Utente
90 messaggi
Pirick
Confratello

P

Utente
90 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 15:14

Inoltre avrei una domanda per tutti voi:

noi siamo qua a dibattere su quanto un libro sia degno ma alla fine quali sono le caratteristiche che rendono un'opera letteraria un capolavoro?

il fatto che siamo qua, ciascuno con opinioni differenti, è la conseguenza del fatto che ciascuno ha differenti parametri di giudizio.

Per esempio i miei parametri di giudizio sono che prima di tutto un libro deve avere un'ottima trama, poi deve riportare informazioni dettagliate e infine deve avere un significato morale; ecco perchè non sono d'accordo con chi disprezza il Codice DaVince e sono d'accordo con chi disprezza quel libro burino, mediocre e spazzatura 3 Metri sopra il cielo.

Evidentemente chi disprezza il Codece Da Vince ha paramentri differenti ai miei.

Inoltre chi può affermare che i classici della letteratura che fanno studiare a scuola siano dei capolavori?

Chi ha criteri di giudizio differenti da quelli degli intellettuali italiani non sarebbe affatto d'accordo.

Vi invito a riflettere su questa cosa in quanto prima di esplicitare qualsiasi opinione sarebbe molto più sensato esplicitare i propri criteri di giudizio, per evitare malintesi.

lol sai che per 8 hanni ho odiato a scuola l'italiano per il semplice fatto ,n0n che nn mi piacesse leggere (al tempo allora ancora nn leggevo quasi nulla) ma per il fatto che è traoopo soggettivo ... per es errorri grammaticali esclusi il giudizio di un tema puo variare a seconda della persona che lo corregge ... cosi come quando si studiavano gli autori o le poesie si doveva imparare cosa volesse dire l'autore , i suoi pensieri ecc ecc ecc

acora mi porto dietro l'odio per sta cosa ...

Concludendo per me nn esiste il best seller o meno in linea di massima .... esiste solo un libro che mi è piaciuto , mi ha fatto divertire/ sognare , e uno no ....

poi ovvio che altre alla trama intrigante o meno anche il modo di scrivere va ad influire ... quello che guardo è semplicemente la senzazione a fine libro e la voglia di continuare a leggerlo che ho dopo averlo iniziato ...

STOP

saro superficiale ... ma in fin dei conti quello che interessa ad ognuno di noi nn è che qualcun altro giudichi tal libro brutto o meno ... ma che sia piaciuto a noi stessi!!!

C
carlo
Confratello
Utente
132 messaggi
carlo
Confratello

C

Utente
132 messaggi
Inviato il 13 gennaio 2008 17:55 Autore

io rimango dell'idea che un film(almeno uno)sulle cronache si potrebbe fare....guardate un pò cosa ho trovato su you tube: http://it.youtube.com/watch?v=szQ-ZhVxZSU&...feature=related

è quello che si potrebbe definire un"pre-trailer"di un eventuale film di ASOIAF

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2008 0:43

Avevo visto anche io quel filmato (mi pare fosse segnalato proprio in un topic di questo forum),ma con il progetto della serie tv ormai avviato,difficilmente ci sara qualcuno che possa prendere in considerazione l'idea di trarre un film dalla nostra serie preferita....... :wacko: ......il che non è necessariamente un dramma:a mio parere la complessita delle Cronache puo essere resa di gran lunga meglio con una serie tv che non con una serie di film.

Aggiungo anche che non trovo valido piu che tanto l'assioma "film = piu visibilita al genere": della pubblicita fatta al fantasy da film come Harry Potter o Eragon faccio volentieri a meno!

:( :( :(

A
Arya1985
Confratello
Utente
55 messaggi
Arya1985
Confratello

A

Utente
55 messaggi
Inviato il 21 gennaio 2008 21:08

sapete dirmi perchè, sembra che io sia l'unico nella mia scuola(faccio le superiori) a conoscere il Grande George r.r.Martin?? e, soprattutto Le cronache del ghiaccio e del fuoco???? :huh:

nessuno dei miei amici lo ha mai neanche sentito nominare!!!!!!!!!come è possibile?? anche a voi succede cosi'??? :huh:

sembra che l'utilizzo da parte mia di questo forum sia l'unico mezzo per parlare con altri di ASOIAF......

allora, attendendo le vostre risposte, colgo l'occasione per fare un particolare ringraziamento ad i creatori di questo forum... SIETE GRANDI .....ciao :huh: :wacko: :huh:

Io mi sono appassionata a Martin solo nell'ultimo mese...e sono arrivata a leggere fino al settimo libro delle Cronache. Ti assicuro che nella mia facoltà (faccio ingegneria) solo altri 2 ragazzi sono a conoscenza di questo grande scrittore mentre tra gli amici di sempre nessuno lo conosce...è deludente!

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 13:39

Vado un po' controcorrente, io invece ho scoperto che alcuni miei amici leggevano Martin!!

E giù alcune serate a parlare solo di quello. :wacko:

Cmq io non mi prodigo per spandere il verbo, perchè considero Martin un piatto per palato raffinati. L'idea di dover CONVINCERE qualcuno per leggerlo mi fa ribrezzo, é un capolavoro, non ha bisogno di "opere di convincimento". E se qualcuno fa "resistenza" peggio per lui, si perde un capolavoro.

Consigliarlo si, cercare di "imporlo" no. :huh:

ps anche perchè una volta mi sono sentita dire da un'amica a cui lo stavo velatamente consigliando "eh ma io sono selettiva". :huh:

Senza neanche averlo mai sfiorato ovviamente. E io dovrei stare a convincere, pregare, gente del genere? Sono loro che ci perdono, mica io. :huh:

O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 13:58

Devo purtroppo confessare la mia profonda ignoranza: fino a settembre 2007, non conoscevo il Maestro, se non per sentito dire, e per questo mi vergogno profondamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:huh: :huh: :D

Tuttavia, bisogna dire che la bravura dell'autore non è necessariamente indice della sua notorietà, dopo tutto l'exploit del Signore degli Anelli c'è stato solo quando ne hanno annunciato l'uscita come film al cinema.

Prima erano si in molti ad averlo letto, ma sempre un decimo di quelli che lo avevano letto senza curarsi dell'aspetto cinematografico.

:huh: :wacko: :huh:

In aggiunta, in Italia per lo meno, il fantasy è un pò come il metal, tende cioè ad essere oggetto d'interesse per una minoranza, numerosa certo, ma pur sempre una minoranza. Va detto poi che è anche un genere complesso e gl iautori devono esseremmolto abili per non strafare con la magia ed essere realisitici in un mondo dove il realismo è messo a ura prova dal fattore fantastico.

:wub: :wub: :wub:

In breve non è facile diffondere la conoscenza del fantasy, e quindi di Martin che per questo non è molto noto, o per la precisione lo è meno di altri autori, senza nulla togliere alla sua bravura.

T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 15:14

Vado un po' controcorrente, io invece ho scoperto che alcuni miei amici leggevano Martin!!

E giù alcune serate a parlare solo di quello. ;)

Cmq io non mi prodigo per spandere il verbo, perchè considero Martin un piatto per palato raffinati. L'idea di dover CONVINCERE qualcuno per leggerlo mi fa ribrezzo, é un capolavoro, non ha bisogno di "opere di convincimento". E se qualcuno fa "resistenza" peggio per lui, si perde un capolavoro.

Consigliarlo si, cercare di "imporlo" no. :lol:

ps anche perchè una volta mi sono sentita dire da un'amica a cui lo stavo velatamente consigliando "eh ma io sono selettiva". :wacko:

Senza neanche averlo mai sfiorato ovviamente. E io dovrei stare a convincere, pregare, gente del genere? Sono loro che ci perdono, mica io. :(

Ovviamente... però visto che Martin non è conosciutissimo, credo che far sapere che esiste sia utile, poi chi ne è attirato lo compra, gli altri comprano qualcos'altro.

Poi bsogna conoscere i gusti delle persone a cui lo consigli... a una persona a cui piacciono i libri molto movimentati e hanno difficoltà a capire trame molto complicate non lo consiglierei mai, a una persona che invece è stufa del fantasy alla brooks e cerca qualcosa di diverso magari gliene parlerei, dicendogli che a me piaciuto molto!

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2008 19:48
Tuttavia, bisogna dire che la bravura dell'autore non è necessariamente indice della sua notorietà, dopo tutto l'exploit del Signore degli Anelli c'è stato solo quando ne hanno annunciato l'uscita come film al cinema.

Prima erano si in molti ad averlo letto, ma sempre un decimo di quelli che lo avevano letto senza curarsi dell'aspetto cinematografico.

Su questo mi sa che ti sbagli:Il SdA era gia il libro piu letto del XX secolo quando sono usciti i tre film di Jackson.Il film lo ha reso ancora piu famoso,questo è indubbio,ma la fama il libro gia ce l'aveva.

A mio avviso,uno dei limiti del fantasy (se non il piu grosso) è quello di innovare se stesso con molta difficolta:molti romanzi sono dei semplici copia-incolla di roba gia letta,gia vista,gia sentita.La verita è che anche nel fantasy esistono i romanzi "commerciali",scritti con poca passione e ancor meno idee;e anche nel fantasy,come negli altri generi,l'innovazione portata da romanzi come "Lo Stagno di Fuoco" (di italica fattura,per altro) o "Jonathan Strange e il signor Norrell" non è sempre vista di buon occhio.

:( ;) :wacko:

F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 7:26

Premetto che considero Martin il migliore e Le Cronache il più bel fantasy che io abbia mai letto finora, ma purtroppo molta gente ha nei confronti dei fantasy una certa diffidenza, perchè non li considerano libri seri, ma cosettine leggere e per bambini e ti dicono di crescere sfoderandoti mega-tomi mega-pesi di mega-autori russi morti suicidi :( ;) :wacko:

oppure altri che non capiscono che i fantasy non sono solo "fate e folletti" e perciò sono diffidenti...

altri ancora vengono spaventati dalle saghe troppo lunghe, e non osano iniziare...

purtroppo è un genere che deve ancora conquistare una dignità letteraria, e sono autori come Martin che lo aiuteranno a compiere questo passo...

Purtroppo spesso mi capita di sentire commenti sprezzanti sul genere fantasy. In quei momenti qualcosa mi sanguina dentro "ma come francesca,alla tua età leggi solo queste cose per bambini???"

Quando mi dicono questa frase vorrei trovare le parole per spiegargli quando il fantasy mi arricchisce e quanto non sia per bambini, ma sembra che ogni argomentazione sia vana......e a quel punto mi deprimo!

Alla fine sono arrivata alla conclusione che l'importante é che piaccia a noi e se riusciamo ad attirare qualcuno in più in questo magnifico mondo,meglio ancora!!!!

io rimango dell'idea che un film(almeno uno)sulle cronache si potrebbe fare....guardate un pò cosa ho trovato su you tube: http://it.youtube.com/watch?v=szQ-ZhVxZSU&...feature=related

è quello che si potrebbe definire un"pre-trailer"di un eventuale film di ASOIAF

anche se sono le 7.40 questo "trailer" é riuscito a svegliarmi alla pefezione!!!magari sapresti darmi qualche informazione in più?magari c'é un'altra discussione che tratta di questo?Siccome sono nuova e sto leggendo il trono di spade, spesso non oso curiosare nelle varie descrizioni per non sbirciare spoiler vari sui prossimi libri ;D

grazie mille

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 8:56

Siccome sono nuova e sto leggendo il trono di spade, spesso non oso curiosare nelle varie descrizioni per non sbirciare spoiler vari sui prossimi libri ;D

:( ;) :wacko:

Arya, 'non osare curiosare' nei topic rende perfettamente inutile iscriversi ad un forum...è a quello che serve! Gli spoiler, se ci sono, sono segnalati.

In questo caso, per esempio, c'era questa discussione che è addirittura spoiler-free. Del video in particolare parlatene lì, qui comincia ad essere OT

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
F
frafru84
Confratello
Utente
186 messaggi
frafru84
Confratello

F

Utente
186 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2008 12:50

Hai ragione Neshira,mi scuso,cercherò di essere più coraggiosa ;D

Non é evidente scoprire il funzionamento di un forum, io ci metterò un momento hihihi

A prima vista però sembra bellissimo far parte di tutto ciò!

N
nerico
Confratello
Utente
77 messaggi
nerico
Confratello

N

Utente
77 messaggi
Inviato il 22 marzo 2008 17:19

Io ho letteralmente costretto alcune persone ad incominciare il trono di spade, e adesso si strappano i libri di mano....

Ma è difficile diffondere questi libri, con Il Tremendo Moccia che cresce dappertutto...

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 marzo 2008 18:46

Gia ma a questo punto verrebbe da chiedersi perchè determinati stili,o generi letterari,incontrano tanta resistenza da parte del pubblico:cioè perche il pubblico di lettori di Moccia è venti-trenta volte superiore (per dire) a quello di scrittori di altri generi?

Perchè le dodicenni si appassionano tanto a libri che le descrivono come stupide,materialiste e con lo spessore culturale di una trota che ha interrotto gli studi?

L'altra volta,in libreria,ascoltavo una conversazione tra una signora e la commessa:la signora a un certo punto dice "però! questo libro è in classifica da tantissime settimane.......lo compreranno tutti!" e la commessa le fa "no signora,sembra paradossale ma il libro è primo perche in italia leggono in pochissimi." :huh: :D ^_^

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE